News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

controllo aria condizionata

Aperto da TRIPPA, Giugno 28, 2016, 02:50:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRIPPA

 Salve nuova domanda. Secondo voi è possibile controllare se le varie tubature dell'impianto dell'aria condizionata hanno perdite.Esempio azionando il compressore e passando una spugna con del detersivo lungo il percorso vedere se si forma della schiuma ?

Ciao  Grazie

Igna

Sul mio vecchio California in VW me l'avevano fatto con un liquidò tipo di contrasto trovata la perdita riparata e poi sostituito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Malibú!

In officina prima di fare la ricarica del gas refrigerante(e se la stai facendo fare vuol dire che hai gia perso il gas) "pressano" l impianto AC cioè lo mettono in pressione per verificare appunto che non ci sia una perdita. Se la pressione cala allora c è una perdita e si va in cerca del punto.
Stefano
Prov.VE

martino

Se il tuo non funziona bene fallo controllare, quando ho preso il mio l'aria condizionata non andava, l'ho portato dal mio meccanico, a meno che l'impianto non sia già vuoto si riesce pure a recuperare il gas quindi (in teoria) non dovresti neanche pagare una ricarica completa; il meccanico quando riempie l'impianto dovrebbe mettere anche un liquido giallo fluorescente (come già detto da Igna) per trovare eventuali perdite. Se sei fortunato c'è solo una perdita; io avevo il compressore morto, uno dei pistoni aveva consumato tutta la guarnizione ed aveva cominciato a strisciare metallo su metallo, e non ti dico il disastro! Fatto rigenerare da transteksystem, prima del montaggio è necessaria una bella pulizia dell'impianto per evitare che i trucioli andati in giro danneggino il compressore nuovo. Se il furgo lo usi tutti i giorni come me puoi montare una cinghia più corta per riuscire a girare senza compressore nell'attesa della rigenerazione

raudo

So che esistono anche degli occhiali per vedere le perdite...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Giugno 28, 2016, 07:12:36 PM
So che esistono anche degli occhiali per vedere le perdite...
Ho visto il tizio in Vw che li usava. Senza quelli mi ha detto he non avrebbe visto nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

mizio500

Solitamente mettono un gas cosiddetto 'TRACCIANTE' che  evidenzia il punto in cui perde.
Poi l'omino prende un lampada a luce wood e degli occhiali gialli e ispeziona tutto il percorso dei tubi...
Sotto i 1000 non è vacanza

TRIPPA

Domanda . Ma la luce wood e quelle che fa risaltare il bianco, che si usava anni fa nelle feste ? Se è quella posso recuperarla e gare la prova .

Ciao Grazie

mizio500

Citazione di: TRIPPA il Luglio 02, 2016, 11:10:38 AM
Domanda . Ma la luce wood e quelle che fa risaltare il bianco, che si usava anni fa nelle feste ? Se è quella posso recuperarla e gare la prova .

Ciao Grazie
Si, quella, ma devi aver inserito il gas tracciante nel circuito....
Poi, il mecca aveva anche degli occhiali a lenti gialle, mi sembra
Sotto i 1000 non è vacanza

l'Ema

Citazione di: mizio500 il Luglio 02, 2016, 02:47:27 PM
Citazione di: TRIPPA il Luglio 02, 2016, 11:10:38 AM
Domanda . Ma la luce wood e quelle che fa risaltare il bianco, che si usava anni fa nelle feste ? Se è quella posso recuperarla e gare la prova .

Ciao Grazie
Si, quella, ma devi aver inserito il gas tracciante nel circuito....
Poi, il mecca aveva anche degli occhiali a lenti gialle, mi sembra

Dunque, penso di avere una perdita anch'io nel circuito. Ho parlato con Florian (non mi ha detto come funziona il sistema, ma penso di aver capito, facendo 1+1+1):
1) La lampada di Wood emette luce soprattutto nell'UV
2) Il banchetto di riempimento del circuito gas ha, su un lato, una "tanichetta" con dell'olio giallo fosforescente
3) UV+giallo fosforescente = molto visibile soprattutto con occhiali gialli/ambra che aumentano il contrasto

Quando c'è bisogno di fare il tracking delle perdite probabilmente viene vaporizzato l'olio nel gas, così se c'è una perdita esce un pò di olio e lo puoi "vedere" facilmente con la lampada+occhiali
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Teq

Quindi è necessario riempire l'impianto con il tracciante anche per capire se il compressore è morto?
Dalla ricarica con tracciante non si scappa?

Se fosse il compressore, la sostituzione in blocco è l'unica soluzione
o è una tecnologia riparabile?

Grazie
T
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

il compressore lavora in accordo con un sensore di pressione. se ci sono 0 bar non fa agganciare la frizione del compressore stesso. se invece c'è pressione la frizione deve agganciare. se non aggancia ci sono mille variabili.
comunque uno che prima di tutto ti dice se l'impianto è scarico è la base del lavoro

raudo

Poi cambiare il compressore completo per i 200€ che costa male non fa perchè io sul mio quasi ci rimettevo il mezzo.
A me si era intasato il circuito, probabilmente a livello della valvola di espansione.
Questa o limatura o chissà cosa, avevano probabilmente inchiodato il circuito e, vuoi il compressore sotto sforzo, vuoi forse gli anni mi si è grippato il cuscinetto dell'elettrofrizione.
Fiamme, fuoco, un principio di incendio nel vano motore domato, per mia fortuna.
Compro un compressore nuovo, (prima un Lucas che una volta arrivato non aveva una fila di "orecchie" per lo staffaggio, lo rendo ad Autodoc e prendo al volo un danese Nissens che invece calza a pennello), filtro disidratatore nuovo, cinghie galoppini ecc ecc (ho approfittato per far fare anche la distribuzione) e si rimonta tutto.
L'impianto non va e il compressore risulta sotto sforzo nuovamente.
Da qui lavaggio completo di tubi e altro, valvola nuova, bulbi nuovi ecc. ecc.
Diciamo che l'officina che mi ha assistito si è comportata in maniera un po' empirica, però alla fine ne sono uscito.
Quindi per sicurezza:
- verifica pressione gas
- lavaggio impianto
- ripristino gas
- se non circola compressore e filtro nuovi previo lavaggio
- quando si cambia il compressore il filtro va sempre cambiato, viene anche citato nelle condizioni di garanzia
E avanti così.
Però per questo ci sono delle officine specializzate, ancora mi mangio le mani di non averlo portato da qualche guru del condizionamento che ho scoperto in zona mia andando alla ricerca di qualche componente.
Per chi invece l'impianto non l'avesse ho visto che ultimamente esistono in vendita dei compressori azionati da 12V in su, nati di sicuro per esser montati su auto elettriche, vengono comodi a chi il clima non ce l'ha proprio.
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Maggio 01, 2021, 08:15:35 AM
Poi cambiare il compressore completo per i 200€ che costa male non fa perchè io sul mio quasi ci rimettevo il mezzo.
A me si era intasato il circuito, probabilmente a livello della valvola di espansione.
Questa o limatura o chissà cosa, avevano probabilmente inchiodato il circuito e, vuoi il compressore sotto sforzo, vuoi forse gli anni mi si è grippato il cuscinetto dell'elettrofrizione.
Fiamme, fuoco, un principio di incendio nel vano motore domato, per mia fortuna.
Compro un compressore nuovo, (prima un Lucas che una volta arrivato non aveva una fila di "orecchie" per lo staffaggio, lo rendo ad Autodoc e prendo al volo un danese Nissens che invece calza a pennello), filtro disidratatore nuovo, cinghie galoppini ecc ecc (ho approfittato per far fare anche la distribuzione) e si rimonta tutto.
L'impianto non va e il compressore risulta sotto sforzo nuovamente.
Da qui lavaggio completo di tubi e altro, valvola nuova, bulbi nuovi ecc. ecc.
Diciamo che l'officina che mi ha assistito si è comportata in maniera un po' empirica, però alla fine ne sono uscito.
Quindi per sicurezza:
- verifica pressione gas
- lavaggio impianto
- ripristino gas
- se non circola compressore e filtro nuovi previo lavaggio
- quando si cambia il compressore il filtro va sempre cambiato, viene anche citato nelle condizioni di garanzia
E avanti così.
Però per questo ci sono delle officine specializzate, ancora mi mangio le mani di non averlo portato da qualche guru del condizionamento che ho scoperto in zona mia andando alla ricerca di qualche componente.
Per chi invece l'impianto non l'avesse ho visto che ultimamente esistono in vendita dei compressori azionati da 12V in su, nati di sicuro per esser montati su auto elettriche, vengono comodi a chi il clima non ce l'ha proprio.
R.
Consolati sbagliano anche i migliori.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

A quale voce?
Perché ho tirato dentro mille punti!
:)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm