News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

il portatile avrebbe la comodità che metti il furgo sotto un albero, all'ombra, e il pannello si abbronza al sole. Con il vantaggio di orientarlo per avere una resa ottimale.
Per riporlo penso che quelli sottili li infili anche tra il tetto e il materasso del letto in mansarda. Sotto il materasso nel baule potrebbe rovinarsi se carichi qualche oggetto pesante scordando il delicato pannellino.
Vi pare sensato?

amazigh


Sensatissimo!

Tuttavia per  le mie esigenze sarebbe meglio qualcosa di fisso sul tettuccio e mooolto discreto.

( occhio non vede e mano non ruba...)  ;)


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Marchinovis

#32
Un paio di anni fa' presi un pannellino portatile a valigetta , se non vado errato da 60w e gia' diodato, buono per tenere in carica la batteria nei periodi di fermo auto ma come dice il buon Raudo "poco pratico"! Non lo riprenderei! 8)

Citazione di: raudo il Ottobre 03, 2013, 05:39:12 PM
...un regolatore Steca costerà si e no 30 euro.
tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/281140615981?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
o questo?
http://www.ebay.it/itm/Neu-30A-12V-24V-Solar-Laderegler-Solarregler-Solarpanel-Controller-Regulator-/331059086766?_trksid=m263&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D12%26pmod%3D261321284439%26ps%3D63%26clkid%3D2468945516454988409
domanda: riescono tutti e due a ricaricare batterie agm? O solo lo steca?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

marco60

Io uso uno normale da 100 W, ma gli ho fatto una sacca e lo infilo in piedi dietro il sedile di guida e non da fastidio. Prima avevo un regolatore PWN ma sfruttava poco il pannello, installato poi uno MPPT della Western WMarine10 (casa italiana che risponde e da assistenza anche se preso su Ebay, molto disponibili), che offre un' ottima resa, con frigo sempre acceso riesce a tenere sempre cariche le batterie.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

amazigh

Ciao
Ti posso chiedere dove hai installato il regolatore di carica?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

marco60

Avvitato dietro sul mobile, appena sopra il vano batterie perché più basso picchiava contro il portellone quando lo chiudevo. Comunque da li con un piccolo foro accedi al vano batterie immediatamente. Appena riesco ti mando una foto. Comunque come MPPT ti garantisco che ha un'ottima resa oltre ad avere il display integrato con tutte le rilevazioni sia in entrata dal pannello che in uscita verso le batterie. E il prezzo mi pare circa 130 euro. ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Checco-79

figo! poi però va aggiunto comunque il regolatore.. e bisogna fare il buco sul tetto  :o
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Ciuchino

Non volevo rinunciare al furgone con altezza <2 mt e volevo che l'installazione fosse il più possibile lontana da "occhi indiscreti".

Ecco come ho fatto io:
avevo una mezza idea di rendere "smilzo" un normale pannello visti i costi di quelli flessibili e il fatto che hanno il gruppo diodi  montato sopra .
Poi solleticato da Raudo mi sono deciso:
Ho smontato la cornice d'alluminio di un normale pannello, scollato il gruppo diodi dal pannello , forato il tetto in corrispondenza dei contatti sul pannello (4 fori fa 8 mm)e ricollegato il gruppo diodi da sotto. Il pannello è fissato con Sikaflex e tutt'intorno ho messo una cornice di alluminio fissata con viti inox da 20 mm, ha la funzione estetica di raccordo e blocca il pannello in maniera stabile il tutto in 7/8 mm totali.
il regolatore di carica e il parallelatore li ho messi sotto il frigo

sotto trovate delle foto


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

mizio500

Stupendo!
Hai realizzato proprio l'idea che mi frullava in testa da un pò...

una domanda: il gruppo diodi non scalda per niente?

Mizio

Sotto i 1000 non è vacanza

WestyLady

bellissimo Ciucchino,
complimenti per il lavoro....ed anche per l'ottima organizzazione del vano sotto il frigo!!
Che ordinato che sei, bravo!!
Sara

orsothomas

ciao Roberto, bensentito!
Bello il Ciuchino solare!

Ciuchino

Citazione di: mizio500 il Gennaio 14, 2014, 11:53:09 AM
Stupendo!
Hai realizzato proprio l'idea che mi frullava in testa da un pò...

una domanda: il gruppo diodi non scalda per niente?

Mizio





Quello che potrebbe scaldare e'il pannello,ma con 2cm di tetto non dovrebbero esserci sorprese...
Purtroppo non l' ho ancora provato a fondo...l' ho finito ieri e oggi nevica.....

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

piccola_madu

Bel lavoro e grazie per le foto.

Secondo te, quando non nevica  ;D, quanta autonomia ti permette di avere?
Ad esempio in estate quanti gg con frigo acceso?
E in inverno quante notti con il riscaldatore?

Grazie ciao
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Ciuchino

Il pannello e' da 240 W questo dovrebbe garantire autonomia no limit...neve e brutto tempo permettendo...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino