News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orange van

Citazione di: raudo il Aprile 01, 2016, 01:02:50 PM
Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 10:43:52 AM
Citazione di: danfreak il Marzo 31, 2016, 11:16:41 PM
Anche io andrò per il 100watt leggero: http://www.subito.it/nautica/pannello-solare-flessibile-new-2016-100w-12v-udine-158461643.htm

L'articolo mi desta un certo interesse.... ma sono ignorante in modo abissale in materia di impianti e la domanda che mi nasce spontanea: come lo collego al mezzo? devo acquistare qualche altro componente o devo infilare quei due spinotti che vedo in foto da qualche parte? (e non rispondetemi in modo scurrile, come temo, pur sapendo di meritarmelo  ;D)

Allora...
Nessun insulto.
Chiedere è lecito.
Qui se ci si tratta bene la gentilezza nasce spontanea.
Diciamo che i collegamenti son banalissimi.
Pannello esce con 2 cavi, + e -.
Il regolatore per il 99% delle volte ha 6 morsetti facilmente identificabili con delle iconcine.
+ e - dal pannello, + e - verso la batteria e + e - verso le utenze.
Sul California le utenze son già collegate alla batteria quindi ignoriamo la coppia di morsetti che escono verso le utenze.
Quindi niente di più semplice, 2 cavi + e - dal pannello al regolatore e 2 cavi + e - dal regolatore alla batteria.
A seconda del pannello (per esempio io monto un Bosch da 240Wp) bisognerà dimensionare la sezione dei cavi.
Passando una quantità di corrente anche generosa la via più semplice è quella di usare una formuletta classica per calcolare la giusta sezione è quella di usare come densità "tipo" i 3A per millimetro quadro.
Quindi se avremo p.e. 10A faremo 10/3=3.33mmq, si arrotonda alla sezione disponibile superiore e un 4mmq può andare.
Altro capitolo, il tipo di pannello utilizzato.
Per la tensione a 12V di solito si usano pannelli a 36 celle che tramite un semplice regolatore PWM permettono la ricarica.
Nel mio caso il pannello ha 72 celle quindi si è reso necessario l'uso di un regolatore MPPT che svincola la tensione del pannello da quella della batteria.
Ma lì ti aiutiamo!
Altro discorso riguarda il montaggio allora lì si mettono in gioco manualità e quant'altro e ci sono migliaia di post a riguardo.
E ti si aiuta pure lì.
Raudo.
Molto professional boss..
Se poi il regolatore é dual battery tiri un + alla BM e stai daddio, io al regolatore ho detto 90% Bs  10% BM e lei é contenta.
Anche se l idea di infilarsi degli spinotti mc4..può stuzzicare..  ;D



Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Igna

Poi c'è anche chi, come me, dopo due anni continua a non capire una sfavazza...ed ho pure fatto da assistente spirituale di Raudo sul mio ex California!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Aprile 01, 2016, 01:02:50 PM

Allora...
Nessun insulto.
Chiedere è lecito.
Qui se ci si tratta bene la gentilezza nasce spontanea.
Diciamo che i collegamenti son banalissimi.
Pannello esce con 2 cavi, + e -.
Il regolatore per il 99% delle volte ha 6 morsetti facilmente identificabili con delle iconcine.
+ e - dal pannello, + e - verso la batteria e + e - verso le utenze.
Sul California le utenze son già collegate alla batteria quindi ignoriamo la coppia di morsetti che escono verso le utenze.
Quindi niente di più semplice, 2 cavi + e - dal pannello al regolatore e 2 cavi + e - dal regolatore alla batteria.
A seconda del pannello (per esempio io monto un Bosch da 240Wp) bisognerà dimensionare la sezione dei cavi.
Passando una quantità di corrente anche generosa la via più semplice è quella di usare una formuletta classica per calcolare la giusta sezione è quella di usare come densità "tipo" i 3A per millimetro quadro.
Quindi se avremo p.e. 10A faremo 10/3=3.33mmq, si arrotonda alla sezione disponibile superiore e un 4mmq può andare.
Altro capitolo, il tipo di pannello utilizzato.
Per la tensione a 12V di solito si usano pannelli a 36 celle che tramite un semplice regolatore PWM permettono la ricarica.
Nel mio caso il pannello ha 72 celle quindi si è reso necessario l'uso di un regolatore MPPT che svincola la tensione del pannello da quella della batteria.
Ma lì ti aiutiamo!
Altro discorso riguarda il montaggio allora lì si mettono in gioco manualità e quant'altro e ci sono migliaia di post a riguardo.
E ti si aiuta pure lì.
Raudo.

GRAZIE!  :D
..... comincia a dipanarmisi il nebbione mentale......
Quel pannello linkato mi incuriosisce in quanto, in base al mio uso, la cifra esposta avrebbe un ammortamento sostenibile.
Avevo chiesto un preventivo alla C-Lover e mi avevano chiesto un migliaio di €, installazione compresa.
Non ne discuto il prezzo perché non ne ho assolutamente le competenze però io lo ammortizzerei in un tempo davvero troppo lungo, quindi sconveniente.
In questo caso, anche se mi par di capire l'autonomia sia più modesta (cosa che non rappresenterebbe per me un problema ipotizzando nel mio modo di girare un non più di 3 notti senza entrare in un campeggio), l'investimento pare prospettare una logica di risparmio decisamente più sostenibile, soprattutto con il regolatore più economico.

Il tutto, ovviamente, riferito al modo e possibilità di uso miei personali...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: orange van il Aprile 01, 2016, 01:24:25 PM
Se poi il regolatore é dual battery tiri un + alla BM e stai daddio, io al regolatore ho detto 90% Bs  10% BM e lei é contenta.

Questa mi sembra un'altra Gran Figata!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Igna il Aprile 01, 2016, 01:29:36 PM
Poi c'è anche chi, come me, dopo due anni continua a non capire una sfavazza...ed ho pure fatto da assistente spirituale di Raudo sul mio ex California!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciò mi rincuora assai, credo anch'io di poter fare da assistente spirituale.
Spirituale in senso alcoolico.
(Son bravo ad aprire le birre).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

P.S.
Approfitto della vostra competenza e pazienza per chiedere che differenza c'è fra PWM e MPPT.
Thanks!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Igna

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 02:36:26 PM
Citazione di: Igna il Aprile 01, 2016, 01:29:36 PM
Poi c'è anche chi, come me, dopo due anni continua a non capire una sfavazza...ed ho pure fatto da assistente spirituale di Raudo sul mio ex California!!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciò mi rincuora assai, credo anch'io di poter fare da assistente spirituale.
Spirituale in senso alcoolico.
(Son bravo ad aprire le birre).
Spirituale in senso alcolico io non assisto. Partecipo attivamente.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 02:38:26 PM
P.S.
Approfitto della vostra competenza e pazienza per chiedere che differenza c'è fra PWM e MPPT.
Thanks!  :)
Cerco di spiegarti semplicemente in base a quello che sò.
In base all'esposizione un pannello solare di 100W può erogare da 0 a 22 volt.
Il regolatore di tensione si occupa di scartare la tensione troppo bassa e quella troppo alta che danneggerebbe le batterie.
I parametri corretti non li ricordo però prendilo come esempio, se un PWM manda alle batterie solo la fascia dai 12 ai 15 volt, l'MPPT considera anche qualche volt sia inferiore che superiore e lo elabora per mandarlo comunque alle batterie.
Questo significa che hai una resa migliore.
Tieni conto però che in realtà il concetto è molto più complesso e legato al numero di celle e alla tipologia di pannello, monocristallino, amorfo, ecc., in alcuni (ma pochi casi), potresti avere la stessa resa sia da un PWM che dal MPPT.    
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Senza smentite di Raudo, mi pare che per pannelli con numero celle 36, 48, 54, 72, 144 meglio MPPT , mentre per 30, 60, 90 meglio PWM   
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vboldrin

Citazione di: ulan_bator il Aprile 01, 2016, 02:38:26 PM
P.S.
Approfitto della vostra competenza e pazienza per chiedere che differenza c'è fra PWM e MPPT.
Thanks!  :)
Qui trovi il link
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3462.0
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

xgiacomo

qualcuno ha installato un parallelatore o distributore di carica? vale la pena? va messo in conto di passare un cavo dall'armadio al cofano o si può usare direttamente il cavo  di alimentazione della batteria s. sul motorino di avviamento?
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: marco60 il Aprile 01, 2016, 03:37:32 PM
Cerco di spiegarti semplicemente in base a quello che sò.
In base all'esposizione un pannello solare di 100W può erogare da 0 a 22 volt.
Il regolatore di tensione si occupa di scartare la tensione troppo bassa e quella troppo alta che danneggerebbe le batterie.
I parametri corretti non li ricordo però prendilo come esempio, se un PWM manda alle batterie solo la fascia dai 12 ai 15 volt, l'MPPT considera anche qualche volt sia inferiore che superiore e lo elabora per mandarlo comunque alle batterie.
Questo significa che hai una resa migliore.
Tieni conto però che in realtà il concetto è molto più complesso e legato al numero di celle e alla tipologia di pannello, monocristallino, amorfo, ecc., in alcuni (ma pochi casi), potresti avere la stessa resa sia da un PWM che dal MPPT.    

Chiarissimo, ti ringrazio molto!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: vboldrin il Aprile 01, 2016, 04:01:27 PM
Qui trovi il link
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3462.0

Ringrazio molto anche te Vboldrin; dopo il chiarimento di Marco60 il tuo approfondimento mi va a rischiarare ulteriormente.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 02, 2016, 01:46:19 AM
qualcuno ha installato un parallelatore o distributore di carica? vale la pena? va messo in conto di passare un cavo dall'armadio al cofano o si può usare direttamente il cavo  di alimentazione della batteria s. sul motorino di avviamento?

Io l'ho fatto, progetto costruzione ecc ecc. (e un po' in giro lo montano).
Il circuito può avere 2 valenze.
1) parallelare batteria servizi con batteria motore in presenza di ricarica da pannello fv
2) parallelare batteria motore con batteria servizi per impianti aftermarket senza andare ad infastidire e a cercare la presenza tensione alternatore
Sul California si va bene perchè si sfrutta il relè di parallelo esistente così il circuito si fa solo sui comandi e non si è costretti a passare cavi grossi da e per le batterie.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm