News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kaly

In effetti è molto interessante poter vedere quanto il pannello rende autonomi potendo escludere l'alternatore. Inoltre penso che la batteria ringrazi del fatto di non rovinare i suddetti cicli.
Pensavo a tal proposito di prendere il dongle della Victron che da la possibilità di monitorare il tutto da smartphone.
Il parallelatore invece penso di non poterlo mettere in quanto dal regolatore ho solo l'uscita bs.
Certo che siamo veramente pignoli ne?
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Il relè parallelatore lo hai già, fa parte dell'installazione elettrica del California: è quel dispositivo che mette in collegamento (parallela) la batteria di servizio con la batteria di avviamento del motore (o chiude un contatto diretto tra alternatore e batteria di servizio, che è la stessa cosa).

Forse tu ti riferisci al Raudoparallelatore: questo dispositivo, (c)Raudo, comanda la chiusura del suddetto relè a motore spento quando la tensione della batteria di servizio raggiunge un certo valore (quello di batteria carica), permettendo al sistema fotovoltaico di caricare anche la batteria del motore.
Il Raudoparallelatore non si installa sul regolatore, quindi chiunque lo può mettere (normalmente nei pressi del relè parallelatore).

Anch'io sto pensando di prendere il dongle bluetooth (anche perché per una volta non costa un cifrone). Per me è molto utile il Battery Monitor (sempre Victron, ovviamente), ma per i California sarebbe un doppione della centralina (e costa un sacco).

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Kaly

Intendevo il Raudoparallelatore (chiedo scusa a Raudo se l'ho sminuito in semplice parallelatore). Ora forse ho capito. Si inserisce nel circuito tra regolatore e bs ed a questo si collega anche la batteria motore che viene caricata quando la bs raggiunge il voltaggio di piena carica... giusto?
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Citazione di: Kaly il Settembre 29, 2016, 02:31:57 PM
Intendevo il Raudoparallelatore (chiedo scusa a Raudo se l'ho sminuito in semplice parallelatore). Ora forse ho capito. Si inserisce nel circuito tra regolatore e bs ed a questo si collega anche la batteria motore che viene caricata quando la bs raggiunge il voltaggio di piena carica... giusto?

Tutto giusto solo che il dispositivo si collega al relè parallelatore, non direttamente alla batteria motore:



Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Kaly

Chiarissimo. Grazie mille Stefano
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Ho rotto il porcellino ed ho preso il dongle bluetooth della Victron per monitorare il regolatore MPPT:
https://www.victronenergy.com/accessories/ve-direct-bluetooth-smart-dongle

Questa è la schermata principale:



E questa la cronologia:



La cronologia memorizza gli ultimi 30 giorni e si può scaricare i dati in CSV.
Purtroppo non è possibile uploadare i dati nel sito Victron perché è riservato ai modelli mooolto più costosi... comunque ho inviato una request formale per implementare questa possibilità anche per chi ha solo un semplice controller.
Ciao a tutti,
Stefano

danfreak

Io avevo preso regolatore MPPT 75/15 su amazon,  ma era difettoso e lo ho restituito.  Ho rimesso l'affidabile  cinese di basso profilo ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

stefanot4

Peccato, il sistema Victron è molto interessante, però lo scopo finale è sempre lo stesso...

Ciao a tutti, Stefano.

Ciao a tutti,
Stefano

Kaly

Che figata...Grande Ste! Mi sa che lo prenderò presto anche io. 👍🏻
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Sempre a proposito del dongle bluetooth della Victron, collegato al regolatore MPPT del pannello, ecco i dati in un foglio excel e un grafico:



Il grafico è fatto da me perché si può scaricare solo i dati in formato .csv.
In giallo la quantità di energia solare catturata; le barre indicano la durata in minuti delle fasi carica (bulk), carica lenta (absorption) e mantenimento (float); la curva indica il voltaggio massimo della batteria.

Dal grafico si capisce che nei giorni dal 18 al 22 la BS è stata sempre carica al massimo (curva V alta, presenza delle barre absorption e soprattutto float), mentre dal 23 in poi, siccome l'insolazione è stata sempre bassa (tempo nuvoloso e piovoso), il sistema è sempre stato in carica (barre bulk) ma il voltaggio non è quasi mai andato oltre i 13,8V.

Purtroppo non ci sono i dati relativi ai consumi (più interessanti), perché il dongle è attaccato al regolatore che è a monte. Ho scambiato un paio di messaggi con la Victron e mi hanno detto che il prossimo anno dovrebbero far uscire dei sistemi di monitoraggio totale via internet economici (quelli che hanno ora costano diverse centinaia di euro).
Ciao a tutti,
Stefano

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Kaly

Fantastico... così veramente si capisce nel lungo periodo quanto il pannello renda realmente.
Con il monitoraggio consumi sarebbe davvero il top. Aspettiamo l'anno prossimo.
Stefano quindi sei soddisfatto del dongle vero?
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Citazione di: marco60 il Novembre 02, 2016, 12:16:09 PM
Complimenti Stefano



Citazione di: Kaly il Novembre 02, 2016, 12:17:37 PM
Fantastico... così veramente si capisce nel lungo periodo quanto il pannello renda realmente.
Con il monitoraggio consumi sarebbe davvero il top. Aspettiamo l'anno prossimo.
Stefano quindi sei soddisfatto del dongle vero?

Si, sono soddisfatto perché al di là degli smanettamenti da geek è utile, giustamente, per misurare il reale rendimento di tutto il sistema di produzione dell'energia e per rilevare immediatamente eventuali problemi; il costo abbordabile poi è un plus  ;)
Vediamo cosa faranno uscire l'anno prossimo e quanto costerà: io ho proposto anche solo l'aggiunta all'app da smartphone di una funziona di upload e sincronizzazione su un sito apposito per monitorare e gestire i dati da PC. Credo che la Victron stia invece pensando ad una versione economica del loro Color Control GX che fa il monitoraggio totale del sistema e l'upload automatico dei dati sul sito vrm.victronenergy.com/, che ha molte funzioni avanzate di controllo remoto bidirezionale (concepito per sistemi off grid "lontani" tipo baite e barche).
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Giusto per completare il ragionamento... poi non vi tedio più... giuro  ;D ;D ;D



A destra del grafico si vede l'effetto del bel tempo sulla ricarica delle batterie: la presenza delle barre verdi (la fase di mantenimento) indica che le batterie erano cariche, ma soprattutto è utile l'andamento della curva del voltaggio, la quale raggiunge negli ultimi due giorni il livello massimo di 14,38V oltre i quali il regolatore si stacca.

Vi segnalo ancora che quando la curva del voltaggio supera la linea arancione scatta il RaudoParallelatore, e il sistema prende in carico anche la batteria di avviamento...  ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Che figata!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm