Presentazione e richiesta consiglio

Aperto da Nick70, Aprile 22, 2017, 07:58:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nick70

Un saluto a tutti sono Nicola.
Sto valutando di acquistare un California tuttavia leggendo nei vari forum ho trovato informazioni discordanti.
Qui riporto quanto ho appreso suddividendo il tutto per modello:

T4: considerato più solido sia di carrozzeria che di arredamento interno.
Il motore, soprattutto il 2.400 diesel dicono sia indistruttibile.
Quello che mi preoccupa è l'età media e soprattutto la ruggine e per questo chiedo quali sono i punti da verificare.
I prezzi, oscillano tra i 15.000 € e 25.000 € e non sono certo bassi per mezzi che hanno più di vent'anni con anche più di 300.000 km.

T5: esteticamente molto bello, ma meno solido  soprattutto nella qualità del mobilio.
Le versioni pre 2007 hanno manifestato diversi problemi soprattutto legati all'elettronica oltre che a turbine, pompe e scarichi da sostituire.
Le versioni post 2007 risultano più affidabili.
I prezzi non sono certo bassi oscillando tra i 29.000 € e i 40.000 € a seconda dello stato.

T6: non lo considero perché fuori budget.

In definitiva dei T4 mi preoccupa la ruggine, spesso annidata sotto i mobili e non sempre facile da scoprire in fase di ispezione pre acquisto per l'impossibilità di smontare l'arredamento.
Dei T5 temo l'elettronica costosa da riparare e per questo scarterei la versione a cambio automatico anche se a mio avviso splendida.
Lascio la parola a voi chiedendo consigli.
Grazie

Nicola

Kaly

Ciao Nick e benvenuto. Hai fatto un ottimo riassunto. Aggiungerei solo di considerare anche le altre 2 motorizzazioni del T4: il 2,5 tdi da 102 cv e il mostruoso 151 cv.
Per la ruggine bisogna solo stare un filo all'occhio e ispezionare bene in fase di acquisto le zone dove si crea più frequentemente.
Io ho preso un T4 2,5 tdi del 2000 e sono contentissimo!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

raudo

Poi il top in termini di longevità e affidabilità è il T4 2.5tdi 102cv con percorrenze anche doppie sugli altri.
Nel T4UM essendo nato per i T4 propendiamo per questa scelta...
;-)
In bocca al lupo.
Raudo.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Nick70

Grazie Kaly e grazie raudo per i consigli.
In effetti ho letto che i T4 fanno anche 200.000 km in più dei fratelli più giovani (T5 - T6).
Vediamo cosa propone il mercato evitando di andare in Germania dove poi ci sono le lungaggini della
targatura. Così ad occhio ne ho visti solo due che parevano ok.
Ho un amico che ha un T4 quindi mi affiderò anche ai suoi consigli quando dovrò andare a vederne uno.