Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MultiLu

Citazione di: raudo il Agosto 04, 2020, 10:55:03 AM
Dipende da che inverter vuoi montare
Con la banale formula
I=P/V ti calcoli la corrente I che pretenderebbe l'inverter a potenza massima, V sarà la tensione della batteria quindi 12.4 circa, P la potenza del l'inverter in Watt.
Calcolata la I la maggiori del 20% ed usi questo valore per il fusibile di protezione inverter.
Poi il valore della I lo dividi per 3 ed avrai la sezione in mmq del cavo da utilizzare.

Esempio.
Inverter da 300W
I=300/12.4= 24.19A facciamo 25
Fusibile = 25x1.2= 30A
Cavo = 25/3=8,33mmq, userò il valore commerciale appena superiore ovvero il 10mmq

Chiaro?
Buon lavoro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wow chiarissimo... grazie mille! ;D
il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

raudo

Ogni tanto mi capita!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabrio

Ciao a tutti,

Mi ricollego a questo thread per approfittare delle spiegazioni già molto esaustive e per chiedere un ulteriore chiarimento.

Proprio per installare la doppia batteria sul mio Caravelle, ho acquistato su ebay una base sedile guidatore con la piastra per l'aggancio batteria servizi, munita anche di cavi originali del multivan da cui la base sedile proviene. Ai cavi è collegato il fusibile e immagino siano della lunghezza corretta per arrivare.... dove? alla batteria motore? O tra batteria motore e batteria servizi deve esserci l'equivalente del "Cyrix" menzionato sopra?

Grazie mille!

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

raudo

Un relè ci vuole in mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gabrio

Grazie!

Dunque, mi è appena arrivato il pacco. I cablaggi includono il relay suddetto, con codice 426 (7D0 951 253A) e il cablaggio intero con il codice 7D0 343D e che corrisponde al "wiring set for second battery".

Ora le domande:

Il morsetto con il cavo del negativo è corto, per cui suppongo vada attaccato alla base stessa del sedile, sfruttando una delle 4 viti di ancoraggio al pianale.

Il cavo positivo, a valle del relay, ha il classico gommotto di passaggio attraverso le lamiere della carrozzeria. Nei veicoli che hanno la doppia batteria dove si trova il foro di passaggio? sempre al di sotto del sedile, ed il cavo va poi al vano batteria per ancorarsi con l'occhiello al polo positivo della batterai motore?

Oltre a questo, da dove è cablato il relay parte anche un cavetto doppio azzurro/rosso, che culmina in un connettore azzurro a due lamelle. Sapete di cosa si tratta ed a che cosa devo collegarlo?

Grazie mille per l'aiuto e perdonate la crassa ignoranza...

Gabrio
Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

Lo Re



Citazione di: Gabrio il Ottobre 27, 2020, 05:03:58 PM
Grazie!

Dunque, mi è appena arrivato il pacco. I cablaggi includono il relay suddetto, con codice 426 (7D0 951 253A) e il cablaggio intero con il codice 7D0 343D e che corrisponde al "wiring set for second battery".

Ora le domande:

Il morsetto con il cavo del negativo è corto, per cui suppongo vada attaccato alla base stessa del sedile, sfruttando una delle 4 viti di ancoraggio al pianale.

Il cavo positivo, a valle del relay, ha il classico gommotto di passaggio attraverso le lamiere della carrozzeria. Nei veicoli che hanno la doppia batteria dove si trova il foro di passaggio? sempre al di sotto del sedile, ed il cavo va poi al vano batteria per ancorarsi con l'occhiello al polo positivo della batterai motore?

Oltre a questo, da dove è cablato il relay parte anche un cavetto doppio azzurro/rosso, che culmina in un connettore azzurro a due lamelle. Sapete di cosa si tratta ed a che cosa devo collegarlo?

Grazie mille per l'aiuto e perdonate la crassa ignoranza...

Gabrio

Il morsetto del negativo va attaccato ad un perno con dado sotto il sedile conducente decentrato, un po' verso il cambio.

Il foro per il passaggio dei cavi è sempre sotto il sedile conducente più o meno al centro. I cavi passano tra scocca e serbatoio. Aiutati con del filo di ferro. Dopodiché sotto al furgone vedrai che quasi sotto al longherone lato guida ci passano altri cavi e tubi, gli fai seguire quella strada, fermandoli con delle fascette. Trova poi la strada più corta per farlo entrare nel vano motore.

Io ti consiglio di inguainare quei cavi in una bella guaina resistente.
Io ho usato questa.
https://www.ebay.it/itm/281729707378

Sul cavetto col connettore azzurro non so dirti. Ma credo sia per il voltmetro nella centralina che comanda anche il riscaldatore da parcheggio.

Scusa ma che sezione ha il cavo + da bm a bs?
Io che ho fatto l'impianto da me ho usato 25 mmq. Quello originale che ho smontato era da 4 mmq, mi sembrava estremamente misero. Infatti era bruciato ed interrotto in un punto. Era bruciato anche il fusibile ed il relè sotto il sedile di guida. Cosa molto strana non c'era un fusibile vicino la bm. Secondo me se ce lo metti non fai male.
Sempre che il tuo cablaggio originale sia uguale a quello che io ho smontato...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Teq

Mi ricollego a questa conversazione.

L'altro giorno mi sono accorto che ho lasciato gli anabbaglianti accesi per 6 ore,
ma il furgo è partito subito con mezzo giro di chiave.
Mi aspettavo la morte del mezzo in mezzo alla campagna isolata.
Mi è venuto quindi il dubbio che la batteria dei servizi stessa aiutando la BM.

Io monto un DVSR, Digital Voltage Sensitive Relay
da questo video youtube capisco che, rispetto al VSR, la comunicazione fra le due batterie è BIUNIVOCA,
ovvero se attacco un caricabatterie alla BS, questo caricherà anche la BM
o sbaglio?

https://www.youtube.com/watch?v=NU0v-9BIXF0

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Dipende dal verso del polo di sense
Se lui commuta quando viene superata una certa soglia.
Chiaramente il polo sense sarà verso la batteria motore quindi secondo me hai avuto solo fortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Nel mio, T4 del '94, quando spegni il motore abbaglianti e anabbaglianti si spengono e rimangono solo le posizione (e quando apro una porta suona il cicalino di allarme). Sei sicuro che fossero accesi? Comunque meglio così...!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Teq

Citazione di: raudo il Giugno 14, 2021, 09:20:29 AM
Dipende dal verso del polo di sense
Se lui commuta quando viene superata una certa soglia.
Chiaramente il polo sense sarà verso la batteria motore quindi secondo me hai avuto solo fortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fortuna nel senso che i fari non avevano finito di scaricare la batteria?
Quindi, se la BM è giù non si fa aiutare dalla BS?
Quindi, ancora, il senso di ricarica è solo BM verso BS e mai viceversa?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

raudo

Certamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Sulla mia centralina (però solo nel modello avanzato, e non nel modello plug'n play) c'è un opzione per attivare un parallelo temporizzato, così la bs (agm) aiuta la bm per l'avviamento se è scarica.
Ho messo anche un alert (anche sul modello plug n play) che avvisa quando si spegne il motore e i fari sono accesi
California AXG
Firenze

Danielebolo

Anche nel mio t4 Westfalia '92 quando spegni il motore gli anabbaglianti si spengono in automatico e rimangono solo le posizioni! Controlla che non sia così anche nel tuo
Nel caso 6 ore di anabbaglianti accesi è solo fortuna che non si sia scaricata la batteria
Danielebolo

T4 westfalia 2.4

raudo

Probabilmente erano 6 ore dì luci di posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

giusto, in effetti a chiavi staccate l'anabbagliante passa a posizione.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96