News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Impianto elettrico batteria servizi da zero

Aperto da Mike, Aprile 26, 2017, 06:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mike

Quindi bisogna stare attenti che non ti spaccino una batteria normale x una agm.. >:(

In pratica nemmeno quella che ho guardato io....enduroline sembra essere al Calcio..
Qualcuno ha esperienze di qualche tipo su queste o non devo guardarle a priori perché non sono agm?

orange van

#46
Citazione di: raudo il Maggio 02, 2017, 12:36:31 PM
O ne metti 4-5 piccole in parallelo.
Io ho fatto così su un trafic opel che non ricordo il nome mi par vivaio o orto botanico, messe 4 da 22Ah x sopperire all'asta della regolazione in altezza del sedile.
Così te le giostri x bene.
Ma dipende dagli ingombri.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Apro apro apro-posito.. se quacuno riesce a trovare il posto x metterle in parallelo.. io ho 4 di questi gioiellini praticamente nuove.csb 26 ah agm.
Misure  in cm 16,5 x 17,5 h 12 cm.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Citazione di: orange van il Maggio 04, 2017, 07:13:54 PM
Citazione di: raudo il Maggio 02, 2017, 12:36:31 PM
O ne metti 4-5 piccole in parallelo.
Io ho fatto così su un trafic opel che non ricordo il nome mi par vivaio o orto botanico, messe 4 da 22Ah x sopperire all'asta della regolazione in altezza del sedile.
Così te le giostri x bene.
Ma dipende dagli ingombri.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Apro apro apro-posito.. se quacuno riesce a trovare il posto x metterle in parallelo.. io ho 4 di questi gioiellini praticamente nuove.cbs 26 ah agm.
Misure  in cm 16,5 x 17,5 h 12 cm.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

vit vit

Sto avendo uno scambio di mail col venditore(via Amazon) che mi ha mandato questo link che gia' conoscevo

http://www.mutlu.com.tr/Urunler/Starter/hobi-ve-alternatif-enerji-akuleri/efb/111

Aldila delle parole(pubblicitarie) sulle prestazioni ecc non si parla in alcuna parte(ma vorrei sbagliarmi)di tecnologia agm

Cosa devo pensare?
Multivan '92 2,4D AAB

amazigh

#49
A giudicare dalle immagini pubblicate su Amazon sembrerebbe una batteria da avviamento, ad acido libero e non AGM...
C'è infatti anche un disegno con le misure delle dimensioni in cui si vedono i sei tappini con l'intaglio a croce,  svitabili per aggiungere acqua distillata,  che nelle foto sono coperti dagli adesivi con il marchio...
Peraltro uno degli acquirenti nella sua recensione precisa che sente la batteria " sciacquare ", segno di acido libero e non assorbito nella fibra,  ed anche che ha fatto aggiungere un tubo di sfiato, verosimilmente per scaricare i vapori all'esterno...
Caratteristiche queste di batteria ad acido libero. ..

P.S.
Vero però che la batteria viene indicata come AGM... ( BATTERIA MUTLU FULL ENERGY 95Ah 12V AGM DEEP CYCLE ) ma se non lo è...
Non sarebbe male sentire il servizio clienti di Amazon...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vit vit

Risposta appena ricevuta:Nelle batterie di ultima  generazione vedi le agm per il sistema start &stop il liquido contento all'interno della batteria se si scuote la stessa si sente il rumore del liquido.
Nulla toglie che non sono agm.


Ho mandato una domanda direttamente alla Mutlu per sapere se effettivamente è un'agm,visto che hanno una linea piu' nuova con la dicitura inequivocabile AGM

Nelle descrizioni di quella che ho io cita"SEPARATOR ARE GLASS_MATTED".
Boh attendo perche' mi è anche difficile valutare la bonta' della batteria,i dati di targa sembrerebbero apposto(scarica lenta,elevati cicli di carica/scarica)....ma mi sento un po' preso per kubo.
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Se fosse agm non si deve sentire liquido muoversi.... poi le agm possono essere di vari tipi, da avviamento o da servizi....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dedo

Non ne sarei così sicuro che il liquido non debba sentirsi. Le AGM sono, a tutti gli effetti, batterie ad acido libero. Le differenze principali con le batterie da avviamento normali risiedono nello spessore delle piastre e nella interposizione di tappetini in fibra di vetro tra di esse caratteristica che gli cosente, la prima, di sopportare scariche più profonde e la seconda di essere più resistente a vibrazioni o di poter essere coricata senza problemi per le piastre stesse. E' vero che le AGM sono sigillate ma esistono anche AGM che possiedono i tappini per l'elettrolita e la sigillatura dei tappini medesimi esattamente come molte batterie da avviamento. Chiaramente per la posizione coricata quelle completamente sigillate sarebbero forse da preferire ma probabilmente è una questione più psicologica che altro.

vit vit

Si mi pare di capire che è cosi',ma il dubbio ssto aspettando che me lo chiarisca direttamente la fabbrica produttrice.

Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Dimentichi una delle cose più importanti ovvero il fatto di avere questo pannello di fibra tra le piastre, che spesso hanno una forma elicoidale, che evita fisicamente che le piastre possono andare in cortocircuito una cosa non da poco per una batteria montata in una cellula abitativa

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Esatto, questo consente la posizione coricata  ;)

vit vit

Raudo nello specifico della mia batteria,viene descritta la capacita di resistere a profondi cicli di ricarica e resistenza alle vibrazioni e temperatura,come descrizioni sembrano ok e simil AGM .....possible sia u un prodotto ibrido?
Multivan '92 2,4D AAB

Mike

Nello specifico mi sono ridimensionato sull impianto da fare e vorrei provare una soluzione abbastanza semplice poi in futuro vedendo l esigenza in caso cambierò qualcosa..

In pratica mettiamo caso che monto una batteria tipo agm da 100 ah
Per far funzionare i vari bollitore 12v, doccia 12v, pompa acqua 12v,  frigo a compressore dometic FR40,nonché caricare anche da fermi cellulare, iPad.
Considerando impianto luci di almeno 5/6 faretti led o plafoniera non so ancora quale meglio..

Posso usare questo
http://accessoricaravan.it/shop/batterie-e-accessori/8071-separatore-di-batteria-automatico-mod-cbe-cbs-40s-per-camper-e-motorhome.html

questa elettronica mi gestisce il parallelo batteria giusto? E ci collego il frigo?
Secondo voi è a buon prezzo?
Purtroppo scusate ma non me ne intendo..
Inoltre ho letto su altri impianti visti qui che alcuni hanno usato un Raudoparallelatore...
Serve a me?



vit vit

Il RP serve quando hai il pannello solare,la corrente extra che non 'ENTRA' nella BS va a caricare la batteria motore.
Multivan '92 2,4D AAB

Mike

quindi cosa mi posso prendere per installare un impianto come descritto sopra?  ::)

Siccome è ora di metterci le mani vorrei avere un po' più chiaro quello che devo comprare
Insomma dovrei dare una dimensionata a tutto..