News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Lunotto... Qualcosa non mi torna!

Aperto da Dave Van Damme, Novembre 09, 2012, 11:26:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti amici T4isti!
Vi scrivo perchè in questi giorni mi son trovato di fronte a 2 problemi con il lunotto del mio T4 Phoenix. In un paio di occasioni, durante questa settimana, ho dovuto usarlo per sbrinare il vetro e ho notato 2 cose a mio avviso poco normali.
1. Premo il pulsante sulla plancia del mio T4 ( Westfalia Multivan del 93), aspettandomi l'accensione del LED giallo. Bene questo non succede, e dietro il lunotto non si sbrina. Passano dei minuti e poi si accende, iniziando a funzionare, quando praticamente ero già arrivato a casa, essendo la tratta solo di 8 km...
2. Cosa poco simpatica... Ho notato che 2 o 3 strisce del lunotto, una volta in funzione, non funzionano...
Riguardo al primo problema, potrebbe essere un contatto? Per il secondo credo ci sia poco da fare...
Grazie a tutti, ciao!

mizio500

Ciao,
per il secondo caso, potresti fare un tentativo con una vernice a base d'argento....
Io anni fa lo feci sull'auto di mio padre, ma, sappi che la vernice è venduta a caro prezzo.....

puoi provare a leggere qui:

http://www.ephestione.it/it/come-si-usa-la-vernice-elettroconduttiva-a-base-di-argento/

x il primo problema, mi viene da pensare un pò di ossido sul contatto del pulsante che dovrebbe andare ad attivare il relè...

Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao, dico la mia anche se non sono assolutamente un esperto in materia:

chi traffica tra i circuiti elettronici usa a volte uno spray antiossidante per i contatti elettrici.... forse costa meno della vernice all'argento con risultati simili... prova a chiedere in uno di quei negozi dove vendono componenti elettronici e affini.

mizio500

Ciao Aliberto,
lo spray antiossidante, va bene x i contatti, dove si può creare dell'ossido.... sicuramente potrebbe risolvere il caso al punto 1;
Per il punto 2 invece, nel caso che alcune linee del lunotto termico non vadano, è perchè manca lo strato conduttivo.... in questo caso non servirebbe a nulla pulire, bisognerebbe trovare qualcosa di conduttivo....
La vernice conduttiva a base d'argento, che costa come l'oro -scusate il giro di parole- potrebbe risolvere, ma solo se il punto in cui manca questo strato conduttivo è piccolo -leggasi interruzione-... non so se mi sono spiegato..., questo perchè un sottile strato di vernice non può reggere la corrente che attraversa il filo dello sbrinatore...

Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Non ho seguito bene ma se i conduttori resistivi dovessero essere interrotti, ...si possono saldare e ripristinare con un po' di filo e stagno.
Nessuna paura, tranquillo.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Aliberto47

Citazione di: mizio500 il Novembre 12, 2012, 03:55:23 PM
Ciao Aliberto,
lo spray antiossidante, va bene x i contatti, dove si può creare dell'ossido.... sicuramente potrebbe risolvere il caso al punto 1;
Per il punto 2 invece, nel caso che alcune linee del lunotto termico non vadano, è perchè manca lo strato conduttivo.... in questo caso non servirebbe a nulla pulire, bisognerebbe trovare qualcosa di conduttivo....
La vernice conduttiva a base d'argento, che costa come l'oro -scusate il giro di parole- potrebbe risolvere, ma solo se il punto in cui manca questo strato conduttivo è piccolo -leggasi interruzione-... non so se mi sono spiegato..., questo perchè un sottile strato di vernice non può reggere la corrente che attraversa il filo dello sbrinatore...



Aliberto47

Citazione di: mizio500 il Novembre 12, 2012, 03:55:23 PM
Ciao Aliberto,
lo spray antiossidante, va bene x i contatti, dove si può creare dell'ossido.... sicuramente potrebbe risolvere il caso al punto 1;
Per il punto 2 invece, nel caso che alcune linee del lunotto termico non vadano, è perchè manca lo strato conduttivo.... in questo caso non servirebbe a nulla pulire, bisognerebbe trovare qualcosa di conduttivo....
La vernice conduttiva a base d'argento, che costa come l'oro -scusate il giro di parole- potrebbe risolvere, ma solo se il punto in cui manca questo strato conduttivo è piccolo -leggasi interruzione-... non so se mi sono spiegato..., questo perchè un sottile strato di vernice non può reggere la corrente che attraversa il filo dello sbrinatore...



scusatemi ma ho fatto partire per errore un messaggio vuoto... cmq ho fatto un po' di confusione... intendevo suggerire l'uso dello spray antiossidante per ripulire i contatti di interruttore, lamapada spia etc.... per il lunotto non so cosa dire, ma penso che le resistenze siano annegate nello spessore del vetro e quindi dubito della possibilita di ripararle in qualsiasi modo

Dave Van Damme

Ciao ragazzi e grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
La prima cosa che farò sarà quella di risolvere il problema al tasto del lunotto, per il secondo problema... vedo di informarmi meglio su questi spray-vernici, c'è addirittura chi dice di usare la grafite della matita, che è un conduttore. Comunque mi scoccerebbe cambiare il vetro ( se non va il lunotto posteriore è questa l'unica soluzione, mi sa) e comunque per ora, se si dovesse palesare la necessità di sostituire tutto il vetro, lo lascerei così, sono in fondo 3 strisce quelle non funzionanti, 2 in basso e una in alto, la zona centrale insomma va. Ci metterò le mani poi con calma, anche per il fatto che io sono un precisino, e tutto quello che ha il mio T4 deve essere al top. Quindi magari non subito, ma comunque dovrò metterci mano pure lì... Vi faccio sapere! Ciao a tutti!

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

Andrea Ursic

Ripeto (non ricordo come sono quelle del T4) ma se i conduttori resistivi sono in superficie, come è successo a me, con un saldatore e un goccio di stagno, stai 30 secondi a farlo e soprattutto a costo zero (se hai il necessario o te lo fai prestare)
Fatto due volte e sempre senza problemi.
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco