rigenerare i paraurti

Aperto da andrea, Settembre 01, 2017, 03:12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pala

Nasellando in questa discussione ho provato il phon sul cali
É venuto una bomba!
Non pensavo mi piacessero tanto i plasticoni fide poi quello del t5 é gigante ;D
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

eldiau

Aggiungo la mia esperienza, il risultato e' ottimo. Il mio paraurti posteriore era molto schiarito ora è quasi perfetto! (a parte le mille abrasioni degli anni  ;) !)

Prima meglio pulire per bene tutta la superficie.

Occorre fare attenzione a non sostare troppo a lungo in un punto, meglio al limite proseguire e ripassare dopo qualche minuto e non toccare mai la superficie finché non si è raffreddata perché si tende a sciogliere lo strato (molto) superficiale.

In un punto dove ho insistito ho toccato con un dito e ora c'e' stampata la mia impronta digitale per i posteri :) per fortuna e' un angolo poco visibile fra altre mille abrasioni. Anche per questo motivo non ci deve essere polvere o particelle sulla superfici perché probabilmente si incollerebbero per sempre.

Non avendolo smontato ho usato un pezzo di un foglio in fibra di legno per schermare fari, pneumatici e guarnizioni quando mi avvicinavo con la pistola.

Allego un paio di foto.

Come al solito grazie a Raudo per il primo suggerimento e a tutto il forum per la miniera di informazioni!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

raudo

Cambia faccia eh!
Anzi; dalla foto cambia altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shrek

Grazie mille a tutti per i consigli per rigenerare i fascioni paraurti
Anche il mio ha finalmente cambiato aspetto.  A finirle un velo di WD40. 
Vediamo quanto dura. 

E ora passo alla prossima nella lista delle manutenzioni, probabilmente i filtri del frigo.
Grazie

Buoni km!

T4 California Coach  2.4 AAB diesel aspirato 1998 in Romagna

eldiau

A due anni dal lavoro volevo darvi un aggiornamento
purtroppo i paraurti sono tornati macchiati di bianco come in origine, anzi forse peggio, allego foto.
A questo punto non voglio insistere con un altro trattamento con il phon per evitare di stressare le plastiche.
Ho preso un prodotto per plastiche della Sonax, vi aggiornero' con foto del risultato appena avro' il tempo di applicarlo!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Pala

Si purtroppo tornano come prima nonostante insisti col phon anno dopo anno. Li ho anche fatti verniciare ma senza successo,ho paura che la colpa sia delle tante phonature fatte.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Aiace

E io che stavo per consigliare la verniciatura con bomboletta nero opaco dopo un spruzzata di fondo. Pensavo funzionasse come ha funzionato sui parafanghi di una moto avuta tempo fa. Però se la tua esperienza è stata negativa la vedo dura.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Ermes Soragna

Ma carteggiare, dare su il primex e poi verniciarlo?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Pala

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 04, 2023, 08:35:25 AM
Ma carteggiare, dare su il primex e poi verniciarlo?

È quello che sto facendo su un altro set di paraurti non phonato. Vediamo come va a finire
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

brumbrum

Citazione di: eldiau il Maggio 03, 2023, 08:45:01 PM
A due anni dal lavoro volevo darvi un aggiornamento
purtroppo i paraurti sono tornati macchiati di bianco come in origine, anzi forse peggio, allego foto.
A questo punto non voglio insistere con un altro trattamento con il phon per evitare di stressare le plastiche.
Ho preso un prodotto per plastiche della Sonax, vi aggiornero' con foto del risultato appena avro' il tempo di applicarlo!
Grazie per il contributo. Ma quello davanti invece? Stessa sorte?
Chiedo perchè il mio posteriore sembra diverso da quello davanti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ermes Soragna

Io ogni tanto per le plastiche interne e esterne uso il Ballistol..
E se avete voglia cercate la storia di ballistol in internet..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Cordy

Boh? Il mio carrozziere ha usato "un prodotto apposta" e (a distanza di un anno) debbo dire che funziona. Lo ha usato sia sui paraurti che sugli specchietti, anche se sto pensando, almeno il sinistro, di cambiarlo. Sono, comunque, parecchio segnati ed il destro si fa fatica a riaprirlo quando lo chiudo, mentre il sinistro non sta fermo (sono manuali, la versione più manuale che possiate pensare... ;D).


Provate a cercare qualcosa di specifico, riattivante per plastiche nere, in un'ottima mesticheria in un negozio di articoli da carrozziere.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Lucido da scarpe nero e spazzola...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: Ermes Soragna il Maggio 04, 2023, 02:59:01 PM
Io ogni tanto per le plastiche interne e esterne uso il Ballistol..
E se avete voglia cercate la storia di ballistol in internet..

Interessante! Prodotti che non conoscevo.
Ho visto che hanno anche un impermeabilizzante per tessuti e altro, magari da tenere presente per i nostri soffietti.
Grazie per la segnalazione.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Pala

Citazione di: Cordy il Maggio 04, 2023, 03:42:41 PM
Boh? Il mio carrozziere ha usato "un prodotto apposta" e (a distanza di un anno) debbo dire che funziona. Lo ha usato sia sui paraurti che sugli specchietti, anche se sto pensando, almeno il sinistro, di cambiarlo. Sono, comunque, parecchio segnati ed il destro si fa fatica a riaprirlo quando lo chiudo, mentre il sinistro non sta fermo (sono manuali, la versione più manuale che possiate pensare... ;D).


Provate a cercare qualcosa di specifico, riattivante per plastiche nere, in un'ottima mesticheria in un negozio di articoli da carrozziere.

Non volevo mettere in dubbio il lavoro fatto in carrozzeria, ma cmq mettere in allerta chi come me si appresta a farli verniciare dopo che sono stati scaldati più volte col phon. Questa procedura combinata col sole cocente della scorsa estate ha causato una reazione anomala al lavoro in carrozzeria.
Questo sul mio T5 , che magari avrà anche i paraurti qualitativamente non al livello del 4
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR