Prossimo acquisto, qualche dubbio da chiarire

Aperto da Bafo, Novembre 12, 2017, 11:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bafo

Ciao a tutti, come avevo scritto prima nel Bar, sono intenzionato a prendere un T5.
Dopo una breve scrematura (sono andato a vederne 4), mi sto convincendo sulla motorizzazione a 2.5 5 cilindri 131cv, mi pare di aver capito (usando la funzione cerca del forum) che è probabilmente la più affidabile, meglio se post 2007 perchè la prima versione poteva presentare problemi prima dei 100.000km.
Lo userei anche per andare al lavoro, che sono 5 minuti di strada due volte al giorno; il più recente 2.0 sembra che potrebbe soffrirne un po' di più dato i sistemi anti-inquinamento più "spinti", confermate?
Il mezzo in questione è da Tridentum, un 2005 con 151.000km, mi sembrano un po' pochi per un mezzo del genere di 12 anni, come posso fare per essere sicuro che non mi stiano gabbando? Effettivamente gli interni, volante, cuffia della leva cambio, pedali, non sembrano usurati. Cos'altro dovrei guardare oltre alla ruggine nel sottoscocca?
Solita questione della garanzia, lui mi dà 12 mesi ma per legge dovrebbero essere 24. Come sbroglio la faccenda?
Vi ringrazio già  :)
Live to Ride
Ride to Live
T5 Comfortline 140cv '15

Mangimix

Pre 2007 lascialo perdere, io ero andato a vedere questo:
https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-california-t5-130cv-del-2008-caravan-trento-189703329.htm
prezzo inferiore , qualcosa da sistemare, ma secondo me il prezzo è trattabile.

paci

Anch'io lascerei perdere pre-2007, anzi pre-2008, visto che il mio è del giugno 2007, ma ha
comunque il problema dell massa/shunt tanto per dire.

Il 130cv è uno spettacolo, me ne rendo conto io che non so una cippa di motori.

Tridentum non credo che bari, ha una buona fama Ettore, forse la migliore tra i rivenditori.
Certo è un venditore, percui come è successo a me, ti dice 180000km e poi sono 188000km
(quasi un 5% di differenza). Ma se l'hai visto, credo che siano reali.

Tieni conto che molti lo usano come seconda macchina, percui 15000km l'anno ci stanno tutti
e poi ci sono casi particolari, tipo il mio: unico mezzo, ma ci faccio 7000km l'anno solo comunque.

Senza contare che dipende da come è stato tenuto, non da quanti km ha fatto.

Sulla garanzia non saprei, anch'io avevo chiesto delucidazioni, ma non entro nel merito che non sono esperto:
di sicuro posso dirti che comprare da concessionario, non ti salva molto sulla garanzia in pratica.
Io ho preso da Nalles e i problemi ho dovuto sistemarmeli da solo, in ogni caso. Vale più
la "garanzia umana", che altro.

/paci

California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

deltabi

Ciao,
Non posso commentare sui motori pre-facelift del T5 (ante 2010), ma sulla garanzia purtroppo è la solita "italianata": la legge europea prevede 24 mesi ma la legge italiana che la implementa consente, se le parti sono d'accordo, di ridurre quel periodo fino ad un minimo di 12 mesi.
Ecco, il problema è quell'inciso: se le parti sono d'accordo. Di fatto tutti i concessionari si sono allineati al ribasso e includono nei contratti il limite temporale di 12 mesi: il compratore si deve adattare. E se non si vuole adattare è un problema suo perché tanto il mezzo loro lo vendono, magari ad un altro cliente meno "difficile". Poi con la nostra tipologia di mezzi è ancora più facile per loro, considerata la "fame" di mezzi usati che c'è in giro.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bafo

Ce ne sarebbe un altro di papabile con motore 2.0 180cv, sostituito a 120.000km. Il che mi fa un po' pensare riguardo l'affidabilità. Cosa ne pensate?
Live to Ride
Ride to Live
T5 Comfortline 140cv '15

deltabi

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 10:30:12 AM
Ce ne sarebbe un altro di papabile con motore 2.0 180cv, sostituito a 120.000km. Il che mi fa un po' pensare riguardo l'affidabilità. Cosa ne pensate?

180 CV, quindi post facelift (>=2010). Dico la mia: lascia perdere.
I motori biturbo hanno (avuto) ampie casistiche di gravi problemi di consumo cilindri dovuto (sembra) al ritorno nel motore di particelle di metallo dalla valvola EGR. La soluzione di VW era (è) di sostituire il motore e un sacco di altra roba lì intorno (come confermato dal mezzo che hai visionato). Lavori da 10000 euro per intenderci... Il problema è che non si sa se alla fine sono riusciti a risolvere davvero la questione o meno. Quindi c'è il rischio di trovarsi di nuovo, tra 80 o 100 mila km, davanti alla stesso grave problema.
Se vai su siti di vendita tedeschi (es mobile.de) di T5 con motore biturbo ne trovi a mucchi, spesso con motori già sostituiti o venduti prima del (possibile) pata-trac...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

pman4pman

Citazione di: paci il Novembre 13, 2017, 08:55:53 AM


Il 130cv è uno spettacolo, me ne rendo conto io che non so una cippa di motori.



..e su fatto che sia uno spettacolo non posso che essere d'accordo!

sull'acquistare un pre 2007-08, a parte il dato oggettivo dei problemi meccanici, che non saprei confermare, la decisione va presa in base alle condizioni del
mezzo. E questo mi sembra particolarmente ben tenuto. Se poi è stato sempre parcheggiato in garage e mosso solo per i fine settimana, anche il kmetraggio può essere credibile.
Quando acquistai il mio multivan del 2004 due anni e più fa, di km ne aveva 140mila, e tutto lasciava pensare che fossero reali. Gli interni ben tenuti e la normale usura nelle classiche parti del mezzo, ci può stare. Ora di km ne ho 170mila e per come lo tengo e lo curo, potresti pensare lo abbia appena acquistato. Quindi mi informerei bene sul precedente proprietario, cercando di capire come teneva il mezzo e perchè no, se possibile contattarlo per due chiacchiere cordiali. Se è un vero furgo "addicted" non avrà alcun problema a confermarti la validità del mezzo ;)

good luck

Bafo

Cavolo qui la faccenda è più complicata del previsto :(
Quindi come leggevo negli altri topic, per andare sul sicuro dovrei cercare la seconda versione del 5 cilindri 131cv...
E il 174cv a parte i collettori che si crepano? Perché da autopergine ce n'è uno, ma vuole 39.000€ e ha quasi 200.000km!
Per contattare il precedente proprietario come faccio, col numero di targa?
Live to Ride
Ride to Live
T5 Comfortline 140cv '15

deltabi

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 11:04:18 AM
Cavolo qui la faccenda è più complicata del previsto :(
Quindi come leggevo negli altri topic, per andare sul sicuro dovrei cercare la seconda versione del 5 cilindri 131cv...
E il 174cv a parte i collettori che si crepano? Perché da autopergine ce n'è uno, ma vuole 39.000€ e ha quasi 200.000km!
Per contattare il precedente proprietario come faccio, col numero di targa?

Anche il 140cv (montato dal 2010) è un motore affidabile.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Bafo

Ma il 180cv stappandolo dal fap ed escludendo la valvola egr rimane una bomba ad orologeria? Perché ne avrei trovato uno con appena 51.000km sembrerebbe molto bello...
Live to Ride
Ride to Live
T5 Comfortline 140cv '15

deltabi

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 02:23:04 PM
Ma il 180cv stappandolo dal fap ed escludendo la valvola egr rimane una bomba ad orologeria? Perché ne avrei trovato uno con appena 51.000km sembrerebbe molto bello...

Mi sembra che cerchi rogne...  ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 02:23:04 PM
Ma il 180cv stappandolo dal fap ed escludendo la valvola egr rimane una bomba ad orologeria? Perché ne avrei trovato uno con appena 51.000km sembrerebbe molto bello...
Fino a 70000km nessun problema!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bafo

#12
Alla luce di queste considerazioni ho cercato ancora e fatto alcuni calcoli, ricadendo su questo

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t5-california-2-0-tdi-140cv-comfortline-23-000km-diesel-marrone-dc90f45a-cff1-bd2f-e053-e350040a9b3c

È circa 10.000€ più del budget che mi ero prefissato ma vi vedo sicuri nel fare certe affermazioni e non ho motivo di non credervi!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Di solito si riesce a trattare sul prezzo di questi mezzi?
Live to Ride
Ride to Live
T5 Comfortline 140cv '15

SAD

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 11:04:18 AM
Cavolo qui la faccenda è più complicata del previsto :(
Quindi come leggevo negli altri topic, per andare sul sicuro dovrei cercare la seconda versione del 5 cilindri 131cv...
E il 174cv a parte i collettori che si crepano? Perché da autopergine ce n'è uno, ma vuole 39.000€ e ha quasi 200.000km!
Per contattare il precedente proprietario come faccio, col numero di targa?



Il mio 174cv ha 230mila km e apparte le guarnizioni degl'iniettori e l'alternatore mai fatto niente!! Consumo sui 13/14km/l e bella potenza nei sorpassi.  Io posso solo che consigliartelo.

Ovviamente, tagliandi regolari ogni 15mila km con l'olio giusto 506.00/506.01 e non 507.00 come molti fanno  poi lamentandosi che i motori fanno schifo  ;)

deltabi

Citazione di: Bafo il Novembre 13, 2017, 05:47:56 PM
Alla luce di queste considerazioni ho cercato ancora e fatto alcuni calcoli, ricadendo su questo
https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t5-california-2-0-tdi-140cv-comfortline-23-000km-diesel-marrone-dc90f45a-cff1-bd2f-e053-e350040a9b3c
È circa 10.000€ più del budget che mi ero prefissato ma vi vedo sicuri nel fare certe affermazioni e non ho motivo di non credervi!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Di solito si riesce a trattare sul prezzo di questi mezzi?

Beh... passi da mezzi con oltre 100000 km e 10 anni di vita a mezzi che sono praticamente nuovi! Per forza che i costi aumentano così tanto!
Riguardo lo sconto, non ci spererei molto o almeno non in modo significativo... il problema è che, come detto, sono mezzi molto ricercati nell'usato... vanno via senza grossa fatica e i rivenditori non hanno nessuna necessità di fare sconti, anzi...
Ho una coppia di amici che stanno cercando un mezzo simile (T5 post facelift, 140cv) e alla fine i prezzi sono intorno ai 38-40 k€ a seconda dei chilometri e accessori.
io valuterei anche i privati: se trovi quello giusto, tenuto da qualcuno che ci tiene, rischi di fare un buon affare. Guarda anche su subito.it
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)