Pulizia coppa dell'olio vw t4 '91 - 57kw -

Aperto da Totò T4, Dicembre 04, 2017, 05:43:38 PM

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dedo

Un bel lavoro, ma ora dicci pure che olio utilizzavi prima? E a quanti Km sei di percorrenza totale?

nepalese

Hai messo mano anche alla pompa dell'olio?

Totò T4

Citazione di: dedo il Dicembre 06, 2017, 09:26:00 PM
Un bel lavoro, ma ora dicci pure che olio utilizzavi prima? E a quanti Km sei di percorrenza totale?
Ho preso il t4 con il tagliando fatto dal precedente proprietario con olio elf a 325.000 mila km e dopo un anno ho fatto il primo tagliando a 335.000 mila kilometri con il Castro Magnatec 10w40 ( https://m.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-Castrol-MAGNATEC-10W-40-B4-5-litri-per-motori-diesel/161683170077?hash=item25a511631d:g:-e8AAOSwstxVLi~8 ) perchè l olio era molto nero. In questi giorni ho verificato l olio ed era pessimo solo dopo 6.000 mila km e ho deciso di pulire la coppa. Ho messo l olio che mi ha suggerito un amico che corre in pista con un bmw, il mobil super 2000 ( https://m.ebay.it/itm/MOBIL-SUPER-2000-X1-10W40-DA-5-L-OLIO-MOTORE-SEMISINTETICO-AUTO-BENZINA-DIESEL/152154937086?hash=item236d2416fe:g:wm4AAOSwLnBXUqVq ) . Proverò e vi terrò aggiornati. Poi se qualcuno conosce un olio più adatto sono tutto orecchie.

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Totò T4

Citazione di: nepalese il Dicembre 06, 2017, 10:30:43 PM
Hai messo mano anche alla pompa dell'olio?
No niente. Ho pulito solamente la succhiarola e la coppa.

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nepalese


Totò T4

Citazione di: nepalese il Marzo 04, 2018, 01:31:01 PM
Totò che motore hai?
2400 Diesel aspirato 78kw!  È del 91!

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Totò T4

Citazione di: Totò T4 il Marzo 04, 2018, 01:39:32 PM
Citazione di: nepalese il Marzo 04, 2018, 01:31:01 PM
Totò che motore hai?
2400 Diesel aspirato 78kw!  È del 91!

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Scusa volevo dire 57kw(78 sono i cavalli) stavo controllando. Il modello è AAB!

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nepalese

Okappa, grazie Totò!!!  Chissà se è montata come quella del mio AAC del 92. Secondo me potrebbe essere. Ora controllo sul manuale d'officina.

Totò T4

Citazione di: nepalese il Marzo 04, 2018, 03:07:26 PM
Okappa, grazie Totò!!!  Chissà se è montata come quella del mio AAC del 92. Secondo me potrebbe essere. Ora controllo sul manuale d'officina.
Non ne ho idea, per questo bisogna chiedere agli esperti del forum. Dó un occhiata ma penso che sia la stessa minestra

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tusempremai

Ma ci sono delle viti anche all'interno del volano? Se si come raggiungerle??
VW T4 California 2.4d AAB del '93

Bubu

#25
Premessa: non sono un meccanico !
Bel lavoro di pulizia funzionale al motore !
A titolo informativo esiste l'additivo apposito per la pulizia interna del motore: si aggiunge all'olio da cambiare, si fa girare il motore, dopo di che si molla il tappo e scendono olio vecchio e porcherie varie.
Filtro olio nuovo, tappo, olio nuovo e altri 325000 km !!
Qualcuno non lo fa perché ha paura di mettere in circolo troppe porcherie che potrebbero intasare qualcosa d'altro. Mah..

tusempremai

Si già fatto ho messo il liqui moly motor clean fatto girare 10 min a minimo e scaricato olio.. ora devo comunque smontare la coppa per cambiare la guarnizione perché mi perde olio.. solo che il volano non gira mi mancano solo quelle due viti  :'( :'( :'(
VW T4 California 2.4d AAB del '93

raudo

Io la pulizia la faccio con mezzo litro di Dextron III aggiunto all'olio e fatto girare mezzoretta.
Poi via olio e filtro e su tutto nuovo.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tusempremai

Ma per far ruotare il volano devo mettere la marcia dentro e forzare sulle ruote?
VW T4 California 2.4d AAB del '93

teohd

io azzarderei far girare il motore dal bullone sull'albero motore lato cinghia...