News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pulizia coppa dell'olio vw t4 '91 - 57kw -

Aperto da Totò T4, Dicembre 04, 2017, 05:43:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Anfatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Eolo

Io provo il metodo raudo. Faccio doppio cambio olio. Li porto a temperatura, mezzo litro ciascuno di dexron 3, 5 min al minimo e svuoto tutto. Giusto? 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Devi fare un giretto di mezzoretta perché circolo per bene poi si deve cambiare anche il filtro.
Cosa buona e giusta sarebbe anche dare una guardata ala succhiarola ma bisogna smontare la coppa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Eolo

Io la smonterei proprio la coppa.. quella dell acv, no perché quando abbiamo tolto l albero per ripararlo 2018, era come nuova. Ma l axg che mi va in cazzo di protezione quando tiro troppo le marce, quindi quando aumentano i giri e l olio gira più velocemente.. magari è proprio quella stronza della succhiarola. Lo so sembro matto.. ma il resto, l ho cambiato tutto. E questo difetto in mezzo ad altre decine di difetti, lo ha sempre fatto.
Teq quando vuoi. L olio arriva domani ( su autodoc 5l di castrol 5w 40 a 38€

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Teq

#50
Grazie a tutti del forum perché leggendo le esperienze altrui
ero assolutamente consapevole su ciò che c'era da fare.

Contribuisco con la mia di esperienza con l'ACV:

innanzitutto mi sono servito dell'ausilio di un mecca che mi ha messo il furgo sul ponte,
io l'ho aiutato facendogli da assistente, lavorare in piedi è stato fondamentale
per l'agilità e i tempi che si accorciano.

1-ho fatto il lavaggio motore
2-fatto sgocciolare una notte sul ponte
3-smontato il carterino che ripara la coppa
4-smontata la coppa: allego foto con i bulloni difficili, abbiamo usato una chiave a snodo con la bussola
a brugola. I bulloni più ostici sono quelli vicino al volano che ho cerchiato. Poi ci sono quelli infossati nelle nicchie, ai lati a forma di alette della coppa (2 o 4, non ricordo bene):
non sono visibili e da coricati per terra diventa difficile beccarli.
5-tirata giu, la coppa risultava pulita (ha su 389mila km quel motore), l'olio era scuro ma non macchiava il metallo,
al passaggio con un dito lasciava scoperto il metallo. Anche la succhiarola era ben messa, l'ho smontata
e pulita per scrupolo intanto che c'ero. Occhio alla guarnizione (quelle a forma di ogiva/occhio) è più piccola
delle misure classiche. Io ho avuto la fortuna che era intatta e ho rimontato la vecchia perché
mi ero sbagliato ad acquistarla.
6-per scrupolo ho rimesso ogni bullone esattamente dove l'avevo smontato.
-ultimo: per rimontare la coppa tocca forzare un po' il lamierino intorno al volano che non fa passare
la coppa: io l'ho spinto un po', il mecca appena ha avuto spazio sufficiente ha fatto entrare la coppa.

in poche parole: secondo me, se c'è il ponte è super meglio.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Californialilla

Bella Rubens.
Comunque tutti i lubrificanti contengono appositi detergenti per cui con un minimo di manutenzione mai si troverà sporco o necessità di "lavaggi".
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

la cosa che disse anche il mecca: a questo mezzo sono stati fatti i tagliandi con regolarità infatti è pulito.

io lo presi a 345mila 3 anni fa, intanto che cambiavo la guarnizione mi sono fatto ingarellare dai furgonauti

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96