News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Impianto elettrico portiera SX: cavi spezzati senza apparente destinazione!

Aperto da Alessandro Salis, Febbraio 13, 2018, 05:19:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Salis

Buongiorno a tutti...
Nell'approcciare al rinnovamento del mio nuovo amico, bisognoso di cure e coinvolgimenti emotivi, sono di fronte ad un dilemma: qualcuno può aiutarmi?
Mi spiego meglio: come letto su alcuni topic del forum, sono ormai consapevole del fatto che la rottura dei cavi elettrici di servizio alla portiera di guida, sia una consuetudine o quasi. Nel mio caso, alle già citate rotture, si è aggiunta l'opera infausta di topi famelici, che hanno banchettato con vari spezzoni di filo provenienti da ogniddove! Ho già smontato tutti i cablaggi (vetri elettrici, chiusura centralizzata; regolazione del retrovisore elettrico). Ho riparato e saldato tutti i fili interrotti, ad eccezione di quattro soli fili, due neri e due marroni, cui non riesco a trovare collocazione... Posto qualche foto, nella speranza di trovare fra voi un'illuminazione...

Alessandro Salis

I suddetti quattro fili, due marroni e due neri, fanno parte del cablaggio che interagisce con la regolazione dello specchio retrovisore elettrico, o forse del suo riscaldamento, non ne sono certo. Sono comunque collegati (appena sopra la scatola dei fusibili) ad un connettore a 6 prese (rispettivamente crimpati al numero "1" i due marroni e al "2", quelli neri), marcate "1-3-5" da un lato e "2-4-6" da quello opposto, munito in totale di 9 fili, cinque dei quali, i restanti, formano uno dei due ulteriori collegamenti, che dirigono ai contatti dello specchio. Non riesco a capire a cosa corrispondano, pure se sembrerebbe, vista la piega conforme, che tutti quanti i fili dirigano verso l'interno della portiera...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie infinite.

Alessandro

Alessandro Salis


Malibú!

Stefano
Prov.VE

Alessandro Salis

Citazione di: Malibú! il Febbraio 13, 2018, 06:36:20 PM
Alzacristalli elettrico?

Grazie. Purtroppo no... Quelli degli alzacristalli li ho già riparati e testati...

Malibú!

Quindi rimane solo la centralizzata e gli eventuali speakers. In portiera non dovrebbe esserci altro.
Stefano
Prov.VE

Alessandro Salis

Citazione di: Malibú! il Febbraio 13, 2018, 07:38:50 PM
Quindi rimane solo la centralizzata e gli eventuali speakers. In portiera non dovrebbe esserci altro.

Grazie Malibù, davvero... Potrebbe essere quindi che, questi quattro fili, debbano essere collegati altrove... Ma dove?  :(  Forse non trovo un ennesimo connettore? Potrebbero dunque "fermarsi" nella zona fusibili?  :-\ Santa Cleopatra, sto diventando matto... Resto in attesa di un'illuminazione!

Alessandro

xgiacomo

I due marroni saranno masse, gli altri hai controllato se c'è tensione? 12v? sotto quadro?  oppure segnale.. Indaga!  ;)
California AXG
Firenze

Alessandro Salis

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 14, 2018, 09:21:56 AM
I due marroni saranno masse, gli altri hai controllato se c'è tensione? 12v? sotto quadro?  oppure segnale.. Indaga!  ;)

Ciao, xgiacomo... Al momento sto saldando tutti i cavi per "assieme", provandoli poi uno alla volta... Il test lo farò non appena riparato tutto il resto del cablaggio cui appartengono... Posterò informazioni al riguardo. Sai mai che possano tornare utili a qualcun altro! Grazie infinite per il consiglio, comunque.

Alessandro