News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Cruise control

Aperto da Mangimix, Giugno 18, 2013, 09:06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Buonasera a tutti
News dal mio meccanico fresche fresche:

Mi ha informato che sui t4 tdi riesce ad installare il cruise control originale con kit VW e manodopera sua.
Costo dell'operazione circa 100 euro di kg e  2 ore max di lavoro.
Ps: portare birra fresca perché il meccanico e' goloso di malto fermentato con il luppolo!!

orsothomas

magari si combina il week end insieme, scoviamo qualche posto lontano dal gran caldo.

sfigatto

Se non vado errato sui tdi basta acquistare il ricambio leva frecce col pulsante e poi abilitarlo sulla centralina via software

orsothomas

proprio così ce l'ha mostrato stasera il buon meccanico: leva+mazzetto di cavi, si aggiungono impostazione e birra = fatto!

Andrea Ursic

#4
Esatto, è una fesseria. Su tutti i mezzi, è già cablato e intestato, il cavo a tre conduttori che va dal piantone dello sterzo fino al connettore della centralina. Si cambia leva e si abilita col VAG.
L'unica cosa che ignoro è: sul pedale della frizione avevate già lo switch o si monta per l'occasione  :)?
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Bella domanda, Florian non ce ne ha parlato. Forse rientra nella voce impostazioni...o nella voce "birra"...non saprei.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 18, 2013, 10:21:31 PMSe non vado errato sui tdi basta acquistare il ricambio leva frecce col pulsante e poi abilitarlo sulla centralina via software
Lo so che è una fesseria, ma qualcuno al raduno mi aveva chiesto se conoscevo qualcuno che faceva quel lavoro, se non erro tatotomas, ed ho voluto postare la cosa in pubblico.
Poi c'è sempre quel "via software" che non tutti i mecca sono disposti a mettersi in gioco e farlo, magari dopo che l'hai montato .
Qui nel forum abbiamo già avuto esperienze in merito.

Mangimix

Citazione di: Andrea Ursic il Giugno 18, 2013, 10:37:55 PM
Esatto, è una fesseria. Su tutti i mezzi, è già cablato e intestato, il cavo a tre conduttori che va dal piantone dello sterzo fino al connettore della centralina. Si cambia leva e si abilita col VAG.
L'unica cosa che ignoro è: sul pedale della frizione avevate già lo switch o si monta per l'occasione  :)?
Ciao.

Andrea
Lo switch dovrebbe esserci già di serie sui tdi, perché oltre che svolgere la funzione in questione , serve anche come verifica , ridondando il dato IO dell'interruttore del freno alla centralina elettronica. Infatti se uno dei due venisse a mancare dovrebbe dare errore, in più da quello che mi è parso di capire, normalmente i due interruttori o switch sono integrati in un blocco unico .

BigMac91

Grande Enrico! Grazie per la dritta! Sicuramente da tenere conto nelle modifiche da fare!

Per chi volesse questa è la leva:
http://www.ebay.it/itm/Cruise-Control-Originale-Per-VW-Transporter-T4-TDi-Montaggio-Posteriore-/370833389810?pt=Ricambi_automobili&hash=item56576478f2

E queste le istruzioni per il montaggio:
http://vwgolfr32.co.uk/T4-ccs.pdf

Marco

sfigatto

Verrissimo Enrico! Molti meccanici non attaccherebbero mai un computer alla centralina... sopratutto non tutti sono capaci.

BigMac91

Ho ordinato la leva in VW. 83€! Contro i 120€ spedita che si trova su ebay o qualunque altro sito.. Appena arriva la monto e poi andrò dal mecca per farmi settare la centralina.

Marco

Mangimix

Grande Marco

Ma hai ordinato solo la leva?
Perché mi sa che serve anche il cavo per collegarla.

BigMac91

Eh si solo la leva, mi è venuto il dubbio che il cavo potesse non essere compreso mentre tornavo a casa. Troppo tardi. Se non è compreso dovrò ordinare pure quello. E temo andrà così.  :D

Marco

Mangimix

penso proprio di no, infatti il mecca mi aveva detto che in vw ne costava circa 100€ e quando mi hai detto che l'hai trovato a 83€in vw mi è sorto un dubbio.

BigMac91

Piccolo aggiornamento....

Partendo dal presupposto che non mi piace dipendere da altri per i lavori che faccio sul mio mezzo ma, quando posso, preferisco farmeli da me, l'idea di dovermi affidare al mecca per un lavoro da 5 minuti non mi andava giù, quindi...... ho comprato il cavo di diagnosi VAG-Com per poter leggere la centralina del motore tramite il mio PC portatile (in realtà quello di mia sorella perchè il Mac non è compatibile col programma) ;D Ho installato sul PC il programma (che mi hanno spedito insieme al cavo) e settato come da istruzioni le porte del PC. Poi, ho collegato il PC al West e.... FUNZIONA!!!!  :D Legge diverse cose, non ho provato molto perchè non sapevo come muovermi, ma appena avrò un po' di tempo studierò il potenziale del programma VCDS  ;)
Detto questo, non vedo l'ora che arrivi il cruise control per montarlo e testarlo. Se tutto (come mi auguro) dovesse andare bene, sarò a disposizione per montarlo e abilitarlo a chi volesse fare questo lavoro  ;)

Marco