News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consumi = Leo ti voglio bene!

Aperto da orsothomas, Giugno 25, 2013, 01:22:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolito79

sul sito di un noto tamarratore di centraline del lago di garda parlano di un risparmio di un litro di carburante ogni 100km e di un incremento di cavalli (per il mio tdi 88 hp) di circa 25/30

per la garanzia....beh il mio è del 2002... quindi non mi pongo il problema
per giunta non credo che sui nostri mezzi mamma VW possa capire se son state messe mani alla centralina.....

io comunque la vorrei fare per avere un po' più di prestazioni in caso di sorpassi e di salita....

se e quando lo troverò penso che monterò anche l'intercooler, che sul mio motore non c'è.

poi il top dei top sarebbe anche allungare la 5a o mettere una sesta.......

raudo

Ma,
tra un camion e un camperino di derivazione automobilistica (motori cambi... qualcuno di voi lo chiama "auto") penso ci siano ben poche affinità.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

#47
Citazione di: raudo il Agosto 08, 2013, 02:16:02 PM
Ma,
tra un camion e un camperino di derivazione automobilistica (motori cambi... qualcuno di voi lo chiama "auto") penso ci siano ben poche affinità.
Raudo.

Secondo me l'unica differenza reale è che un camion gira sempre in regime di copia massima, soprattutto con le ultime generazioni di cambi robotizzati e automatici.
La macchina o camperino che sia, no!
Quindi ritengo che in un camion l'influenza sia minima perché il cambio è rapportato per girare a 90 all'ora( circa) ed ha un sacco di marce.
Mentre in una macchina a cosa la metti la massima velocità ?Al regime di coppia massimo ( 2000 -3000 rpm nel mio caso). 90 -130 km/h ? infatti se io lo metto hai novanta costanti faccio 20 km/lt! ma il problema grosso dei consumi è accelerarlo fino ai 90 !
Da qui , l'elaborazione di una vettura abbassa e spiana la curva di coppia per rendere più efficiente il motore nel "reale" range di utilizzo.


Boh! forse me so capì solo mi!  ???

orsothomas

ciao Mangimix
credo che non sia impostato sui 90 all'ora perchè a contenere il camion entro quella velocità c'è il limitatore.



paolito79

basta minkiate e chissenefrega dei consumi
mi faccio il t4 come questo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=m85XfAMuLwA


:) :) :) :) :) :)

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Agosto 08, 2013, 05:11:39 PM
ciao Mangimix
credo che non sia impostato sui 90 all'ora perchè a contenere il camion entro quella velocità c'è il limitatore.



Ok
ma il motore lavora in un range piuttosto ristretto e se tu guardi come cambia un camion vedi che cambia marcia ai limiti inferiori e superiori di copia del motore. Cosa che si dovrebbe fare anche sulla macchina per ottimizzare i consumi, che però non si fa e spesso le case automobilistiche, ancor di più sulle macchine di ultima generazione hanno potenze dichiarate "elevatissime" ma in realtà non usufruibili correttamente perché a giri motore esagerati.

Mangimix

#51
Citazione di: paolito79 il Agosto 08, 2013, 05:18:12 PM
basta minkiate e chissenefrega dei consumi
mi faccio il t4 come questo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=m85XfAMuLwA


:) :) :) :) :) :)
evvai , però non lo ottieni con la sola centralina! :P
Ma preferisco questo:
http://www.youtube.com/watch?v=1D32roazuQk


paolito79

APPERO'........

HO GUARDATO COSA CONSUMA UNA PORSCHE....
LO METTO A GIPIELLE!

orsothomas

Citazione di: paolito79 il Agosto 08, 2013, 05:18:12 PM
basta minkiate e chissenefrega dei consumi
mi faccio il t4 come questo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=m85XfAMuLwA


:) :) :) :) :) :)

ho guardato un po'. Sembra un verdone incazzato. Miiii...800 cv, un camion per portare 40 tonn. al Brennero ne ha mediamente 450-530!

Erst4

Citazione di: orsothomas il Agosto 08, 2013, 05:11:39 PM

credo che non sia impostato sui 90 all'ora perchè a contenere il camion entro quella velocità c'è il limitatore.


In Italia vel max consentita per autocarri oltre le 12 tons: 70 Km/h fuori città e 80 km/h in autostrada;
stessi limiti per tutti gli "autotreni" (anche T4 + rim. leggero!).
Discover more

orsothomas

la direttiva 2002/85 diventata legge dal gennaio 2008
prescrive che la v max sia di 90 Km/h per i veicoli N2 e N3.

n2= " oltre le 3.5 T e fino a 12 T di massa complessiva a pieno carico;
n3= oltre le 12 T.

ciao

orsothomas

ma, per tornare ancora da dove sono partiro con il mio discutere, vorrei fare luce sulla questione "utilità della centralina".
Perchè, secondo voi, i costruttori non le montano di serie? Con il mercato in crisi, la concorrenza si esaspera, quindi con argomenti come più performance e meno consumi si dovrebbero guadagnare consistenti fette di mercato. In alternativa potrebbero proporre una personalizzazione della mappatura.
Ma poi, da quando il governo Monti ha fatto crescere il prezzo di un litro di nafta di mezzo euro al colpo, dovrebbe esserci la coda davanti alle officine di chi vende le centraline.

Thomas

PS ho riletto alcuni dei miei post, posso aver dato l'impressione di fare il sapientone ma sto cercando di capire se sia una leggenda o ci siano fatti concreti.

Erst4

Citazione di: orsothomas il Agosto 09, 2013, 11:40:59 AM
la direttiva 2002/85 diventata legge dal gennaio 2008
prescrive che la v max sia di 90 Km/h per i veicoli N2 e N3.

n2= " oltre le 3.5 T e fino a 12 T di massa complessiva a pieno carico;
n3= oltre le 12 T.


Chiedo scusa, non volevo certo fare controinformazione ma il cds è 1 vera giungla.
Che tu sappia, i nuovi limiti valgono anche per gli autotreni?
Mi è capitato di fare 1 traino: personalmente sono contrario alle "manomissioni" (in pratica) ma se dovessi ripetere regolarmente tale esperienza non esiterei un attimo a rimappare.
Infatti, il mio ACV, per rispettare i limiti, sarebbe costantemente sottocoppia e non riuscirei quasi mai inserire la V marcia. 
Discover more

danfreak

Ma... Io con misto e autostrada a 110 faró 800/850 con un pieno. Se vado sui 130/140 in autostrada faccio 700km

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

paolito79

Per quanto mi ricordi di un articolo letto anni fa su 4 ruote
le case preferiscono montare una centralina con mappatura che vada bene per tutti i paesi  e quindi le adeguano a quelle del paese più restrittivo

poi e questo a mio parere vale per l'italia, c'è il discorso bollo..+ cavalli=bollo più salato
e quindi si spiega il perchè di medesime vetture vendute con potenze differenti....