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sostituzione motore

Aperto da beppe1, Marzo 03, 2019, 01:43:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppe1

Ciao raga , datemi un consiglio per favore . Il mio t4 furgone 230000 km del 2002  l'altro giorno durante la marcia ha fatto un rumorino , quasi come un qualcosa che girando strisciasse o toccasse da qualche parte poi dopo poche centinaia di metri si è spento e non parte più  .
Portato dal mio meccanico ha guardato " sopra " cioè tolto coperchio testa e sembra tutto in ordine, la distribuzione pure , dice che togliendo l'olio e auscultando da sotto si sente rumore dall'interno . Lui dice che bisognerebbe aprire ma che solo la ricerca del guasto mi costerebbe qualche centinaio di euro e dice che non mi conviene , e che converrebbe trovare un motore e sostituirlo  . E qui le due domande .
Che faccio , cambio meccanico e cerco il guasto anche a costo di spendere un botto ?
Ha senso sostituire un motore su un mezzo di 17 anni , pur se sano ,che nella migliore delle ipotesi vale 4000 euro?
Mi pare che sostituire il motore possa costare sui 3/4000 euro...

Mi date un consiglio per favore ?

Malibú!

#1
Tanti anni fa sbiellai in  valsugana un T2. Ma non fu un rumorino... ;D
Ma sto motore gira o è grippato?
Quando s é fermato fumava d olio dallo scarico?
Stefano
Prov.VE

beppe1

Gira , solo non parte e si sente rumore dalla coppa olio ....

raudo

Prendine uno di rotazione sei sui 1700 poi c'è il montaggio.
Puoi fare 300000km
Il tuo cambio si presta anche ad altre motorizzazioni
Altrimenti compro un furgone marcio ma 2.5tdi è passi tutto
Risparmi ma vivi nell'illegalità.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

beppe1

Raudo puoi spiegarti meglio per favore ?

raudo

Prendi un motore usato:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F25411459191
Legale.

O un motore rigenerato:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F132274171352
Legale.

O un mezzo completo e passi tutto:
https://m.truckscout24.it/dettagli-annuncio/Furgoni-VW-TRANSPORTER-Furgone/18446733/1
Non proprio legale...
Però forse meglio in Germania così lo prendo export poi lo fai a pezzetti e lo elimini:
Un gioiellino, ricorda che il 102 non si ferma mai...
https://m.mobile.de/auto-inserat/volkswagen-transporter-t4-70a1k2-mössingen/274205170.html?ref=srp








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beppe1

Grazie Raudo sei una miniera .... 8) 8) 8)

beppe1

Allora , tanto così per informazione, ho contattato qui su Genova RG Rettifiche genovesi, uno che da decenni fa motori di tutti i tipi e ci ha messo una settimana per dirmi che il mio motore è difficile da trovare che solo il blocco motore costerebbe 3600 euro + iva e + il montaggio ovviamente ,cui bisognerebbe aggiungere pompa, turbina e tutte cose ..... che mi sembra un prezzo assurdo.... Oltretutto mi dice che solo un tipo di motore può essere montato ...
E io che pensavo di essere andato da un professionista che dopo così tanti anni di esperienza sapesse e conoscesse quali sono i " canali giusti " o almeno che guardasse su internet ...

raudo

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ontheroad70

Maaaahh Beppe non ha detto che motore ha,nel 2002 c'era ancora il vetusto aab?

raudo

È vero
Comunque il 2.4D mi sa che l'hanno fatto fino  fine carriera.
Se fosse un ACV i rigenerati si trovano molto più facilmente.
R.



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raudo

Comunque esiste anche il link in versione 2.5tdi
Per 88/102/151cv.

https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vw-t4-2-5-tdi-motor-re-vi-diert-axg-ahy-acv-ajt-auf-axl-multivan/837086842-223-3261

R.


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Malibú!

Un ispezione dalla coppa delle olio non mi pare improponibile,l ha fatto in garage un utente del forum con tanto di foto,vuoi che un meccanico non lo possa fare a prezzo umano? Vedi subito se trovi detriti, problemi gravi o una fascia elastica rotta. Poi decidi il da farsi. Intanto se ci dici che motore é si trova un rigenerato. E cambia meccanico.
Stefano
Prov.VE

marco_fe

Ciao a tutti,

il  mio T4 ha perso spunto in salita ormai da un po'..nulla di grave ma è da tempo che sto valutando di sostituire il motore, secondo voi dove posso trovare un motore 2.5 tdi ACV rigenerato affidabile e a un prezzo non esagerato? C'è qualche azienda tedesca dove si riesce a risparmiare un po' magari?
Come costo (acquisto + installazione), secondo voi quanto devo mettere in conto a spanne?

Grazie in anticipo,
Marco
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

teohd

hai appurato sia il motore stanco e non altro?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418