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Un nuovo iscritto: 1000 domande :)

Aperto da niko, Agosto 06, 2013, 05:11:44 PM

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niko

Salve a tutti, mi chiamo Nico, mi presento e scrivo subito un lunghissimo post con una serie di domande da farvi :)
Anche io mi appresto a compiere il grande passo ed acquistare il mio primo "furgonato" polivalente. Attualmente ho una fiat punto a benzina che sta per varcare la soglia dei 200.000 km ed oramai mi crea solo problemi, se devo allontanarmi di parecchi km sono costretto a farmi prestare un'altra auto dai miei. Inoltre ho un pargolo di 8 mesi, il passeggino non entra nel bagagliaio e la macchina è a tre porte, tra ovetto e tutto il resto insomma è diventata scomodissima.
Ho fatto 10 anni in tenda e coltivato con costanza il il tarlo del "westfalia" o del camper in generale, ma poi dando priorità ad altri problemi come il trasferimento a lavoro, la casa, etc. non ho mai concretizzato il mio sogno.
Bene ora che tutti i problemi "sembrano" essere risolti, è arrivato il momento di fare il gran passo ma mi sono reso conto che orientarsi non è poi così semplice.
Premetto che dalle mie parti questi mezzi non esistono se non come autocarri quindi non ho la possibilità di guardarli da vicino o magari provarli, quindi prima di fare qualche migliaio di km di treno per raggiungere qualche concessionario del nord italia vi espongo le mie perplessità. Se mi fate la cortesia di condividere le vostre esperienze quando avete fatto le vostre scelte magari mi aiutate a salire su con le idee più chiare.

PURO/POLIVALENTE vs MANSARDATO

Inizialmente desideravo un mansardato o un semintegrale da utilizzare solo in "vacanza" poi ho cambiato idea vedendo tre miei "zii" tutti camperizzati con dei 7 metri oramai lasciati invecchiare in garage ed usati 10 giorni all'anno in estate più tre/quattro weekend tra primavera ed autunno.
Hanno speso vagonate di soldi per aria condizionata, gruppo elettrogeno ed altri accessori e vederli fermi mi fa piangere il cuore. Non voglio finire allo stesso modo, ne voglio manutenere camper + automobile, per cui mi sono orientato al puro polivalente, no tetto alto, da utilizzare quotidianamente per andare a lavoro, sbrigare servizi vari, etc. In tal modo se ci esco poco in vacanza almeno non lo tengo fermo ad ammuffire. Qualcuno che ha fatto questa scelta (o quella contraria) può dirmi come si è trovato e se magari se ne è pentito? La guidabilità di un california ed il comfort sia in città che in autostrada sono paragonabili a quelli di un'automobile? In vacanza ho fatto quattro chiacchiere con un belga che era giunto in gargano con un caravelle t5 in 5 persone e mi ha detto che in autostrada sembrava di stare in aereo, stabile silenzioso, etc. meglio di un auto insomma. Io sono rimasto un po' perplesso, sono mezzi comunque alti 2 metri e poco aereodinamici per cui suppongo che i colpi di vento dovrebbero sentirsi, mi confermate questa cosa? il tizio era solo molto "entusiasta"? Inoltre, quelle poche volte che ho guidato qualche furgoncino ho sempre sentito le lamiere cigolare, le buche in strada amplificate etc. era dovuto al tetto alto o al tipo di mezzo in se? In città infine come vanno? E nei parcheggi? Si riesce ad usare lo specchietto centrale retrovisore per prendere bene le distanze? (col furgone ho sempre impiegato molto tempo per il parcheggio con i soli laterali)

MULTIVAN vs CALIFORNIA

Questo è il mio secondo grande dubbio. Il California ha cucina, lavello, mobiletti vari, etc. Già mi ci vedo con pargoletto e compagna che mi fa "puoi fermarti un attimo che preparo la pappa al piccolo?", o con l'amico: "ci facciamo una spaghettata ed un buon bicchiere di vino in riva al fiume?". E mi vedo in pausa pranzo a rilassarmi un po' preparandomi un caffè e sdraiandomi un pò. Mi ci vedo al mare, in montagna, ad una sagra ad affettare velocemente prodotti tipici appena comprati :) etc. Ho paura che però la mobilia "fissa" mi comporti cigolii vari durante la guida in città ed in generale un po' l'effetto "furgone" sulle buche. Inoltre il letto inferiore risulta più stretto e dormirci in due per me che sono 187cmx110kg + compagna e il piccolo potrebbe essere un problema (ho paura che quello a soffietto non mi regga e poi in "libera" non mi trasmette sicurezza). Infine (sigh) per il lavoro che faccio devo conservare un minimo di formalismo, già il codino ed il sandalo estivo mi comportano una serie di battutine, basta solo un california un po' pacchiano e qualche passaggio ai colleghi ed è la fine :) Per questo motivo sto valutando anche la prendere un Multivan. Alla fine sembra un grosso monovolume, soprattutto quelli su base T5 del "furgone" hanno oramai ben poco, le rifiniture moderne sembrano davvero che diano un gran comfort sia in abitabilità che in guida. Considerato che l'utilizzo principale sarebbe quello dell'autovettura ho pensato che in vacanza un fornelletto portatile a gas o elettrico, "latta" da 50l d'acqua, frigo e portapotty non sarebbero poi così tragici ed inoltre il letto ampio sarebbe davvero un toccasana per la mia schiena che mi sta dando qualche fastidietto.
Cosa ne pensate? Qualcuno che usa un california quotidianamente mi sa dire se con un multivan si troverebbe meglio o la comodità di una casa con se è impagabile?
E ancora esistono multivan con anche i sedili anteriori girevoli?

T4 vs T5

Per quanto su esposto cosa mi conviene? Il T5 mi da più l'idea di essere comodo, ma magari sono solo influenzato dall'estetica. Il T4 ha dimensioni + ridotte e quindi lo vedo più agile in città.
Cosa ne pensate?

TETTO A SOFFIETTO SI O NO?

Un commento anche sulla comodità del tetto a soffietto sia come vivibilità "diurna" che nel dormirci, come dicevo prima anche un cenno alla sicurezza e magari l'indicazione di prezzo per montarlo su di un multivan sprovvisto, successivamente.

VW vs MERCEDES

pensieri in libertà tra i due marchi?

4x4

è davvero utile o fa solo scena? L'angolo di accesso rampa ridotto rispetto ad una jeep con passo + corto non rende il 4x4 utile solo in casi di bassa presa?

MOTORE

è vero che c'è bisogno minimo di un 150cv x muovere decentemente la massa di un T4/T5? Io x indole ho una guida molto tranquilla, filo di gas, in autostrada 120 max fissi.

MANUTENZIONE

quali sono gli interventi di manutenzione che vanno sicuramente fatti nella vita di un mezzo simile? Loro costo totale?

IL PREZZO

E veniamo qui alla nota dolente. Qui non riesco proprio a capire! Mi rendo conto che i camper mantengono i prezzi più delle auto e capisco anche che i "piccolini" hanno praticamente un mercato a se ma faccio il seguente ragionamento: se uno di questi mezzi ha una durata media di 25 anni e 400.000km e "dividiamo" la sua vita in due "metà" quindi 12/13 anni e 200.000km in mano a due proprietari abbiamo che il primo se lo gode nuovo con emissioni in linea con la normativa che gli permettono di circolare dappertutto, carrozzeria nuova, motore nuovo, garanzia etc. il secondo ha un mezzo usato, probabilmente dovrà rifare cinghia, cambio (e già qui son parecchie migliaia di euro), avrà un mezzo euro 2, carrozzeria e parti meccaniche "navigate" o peggio arrugginite, rifiniture "datate", etc. Mi spiegate perchè dunque un mezzo comprato a "metà vita" ha un prezzo che a volte è pari o superiore alla metà del costo inizale? Un auto ha una svalutazione fortissima al confronto e la giustifica del "ma quello è un camper" non so quanto regge. Un auto spesso sta in garage la guidi "vestito", in un camper ci mangi ci dormi (ci fai anche altro :)) i bambini ci sbavano e sporcano dappertutto, ho visto le foto dei materassi sfoderati di un california exclusive usati con delle belle macchie di sudore accumulato per anni dai proprietari precedenti etc. Ma veniamo al "multivan". Inserendosi questo nel segmento delle grosse monovolume senza la pretesa di essere un camper, mi aspetterei un andamento dei prezzi dell'usato differente. Ma anche qui il mercato sembra essere impazzito. Prendiamo ad esempio un multivan startline che da listino viene 40.000€ chiavi in mano, aggiungiamo qualche accessorio ed arrivamo a 45.000€ mettiamo uno sconto concessionario del 25% tra promozioni etc. e siamo a 33.750 euro. Come è possibile trovare annunci per multivan su base t4 con 200.000 km e 12/13 anni di vita a 25.000 euro e magari anche con 3 precedenti proprietari?
Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge, magari sono immatricolati autocaravan e si risparmia sull'assicurazion ed il bollo, ma si tratta di poche centinaia di euro all'anno o sbaglio? Quanto possono pesare per un mezzo che ha altri 10 anni di vita davanti? Oppure è il tetto a soffietto a fare la differenza? Beh il beach non mi sembra poi tanto più costoso di un multivan.

Insomma qualcuno per carità parli :))))

p.s. se qualche anima pia che si trovasse magari nei pressi di benevento o in qualche regione limitrofa della campania, mi facesse vedere il suo mezzo dal vivo, o addirittura guidarlo anche x un solo km (sono lento, bravo alla guida, perbene e quarantenne eheh) ricambierei volentieri con una cassa di aglianico :)

    Nico

raudo

Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
Saluti e benvenuto
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao Nico
wow, che presentazione! Io ho venduto la mia Skoda Fabia SW all'arrivo del Cali. E' la macchina di tutti i giorni e quella per le avventure piccole quali andare a cenare dove nevica ma anche di alcune grandi cavalcate (Slovacchia, FRancia, Spagna, Albania & Montenegro).
E'anche la prima macchina alla quale mi affeziono, quelle precedentierano solo mezzi di trasporto.
Un paio di volte all'anno sono a Pontelandolfo BN, dalla gemella di mia moglie. Volentieri ci si può vedere. A Natale quasi sicuramente sarò laggiù.

ciao e benarrivato qui!

mizio500

Ciao Nico, benearrivato;
VW <--> MERCEDES

VW !!!!

Premetto che ho un Vito I° serie, che assomiglia molto più ad un auto rispetto ad un t4 come impostazione automobilistica, però nella produzione rispetto ai california, abbiamo un rapporto 1 a 20 se non peggio; quasi un veicolo di nicchia.
l'unico forum che ho trovato è quello francese  http://marcopolo.superforum.fr/ ; non esiste un analogo t4-wiki.de dove poter acquisire nozioni x risolvere i problemi, sei costretto per qualsiasi problemino a rivolgerti alla casa madre (ammesso e non concesso che poi riescano a risolverlo...), dato che anche i vari manuali di servizio non si trovano -o almeno io non ho trovato nulla-.

ciao
Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

niko

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 06:49:18 PM
Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Umh... il mio budget è di 20.000 all-inclusive (passaggio e ritocchi iniziali compresi) ma mi perplime comprare un mezzo di 12 anni e più di 200.000km, già se trovassi qualcosa che a parità di anni fosse meno "navigata" avrei meno dubbi. Vedi la mia punto disgraziata fino a 170.000 km grossi problemi non me li ha dati, ma da lì in poi non si è capito più niente. Ebollizione per blocco valvola termica 300 eurozzi di mecca + 100 euro di carro attrezzi e weekend al mare rovinato (purtroppo è successo all'andata!), anno dopo ebollizione in sardegna (e che cacchio sempre in vacanza!) fortunatamente meccanico onesto 50 euri e mi spezza le alette della valvola lasciandola praticamente sempre aperta dicendomi che è un difetto strutturale di quel tipo di motore, risultato un inverno al freddo ma la certezza di non rimanere a piedi di nuovo. Dopo si brucia la centralina e sono altri 400 eurozzi, poi una sonda impazzisce e sono altri 80 euro. Poi aggiungiamo che ogni maledetto anno devo fare 50 euro di carica all'aria condizionata. Poi mi nasce il pargolo in autunno e devo rimettere la valvola altrimenti lo congelo, altri 60 eurozzi ed occhio fisso sul "termometro" per paura di andare di nuovo in ebollizione. Poi le ruote, la manutenzione ordinaria ed altri interventi che non ricordo manco. Ora mi si è rotto un finestrino elettrico si abbassa e non si rialza più se non con olio di gomito e bestemmie censurate, ho messo del nastro adesivo sul pulsante per ricordare ai miei passeggeri di non toccare quel coso per nessuna ragione al mondo. Dopo un pò la serratura della portiera di destra si è incastrata e la chiave non entra più e quindi scendi, scastra l'ovetto, e vai dall'altra parte a chiudere... uff.. Dopo un pò ancora non mi funziona più la luce interna e ho la torcetta elettrica sul cruscotto. Ora superati gli 80km di fila si accende la spia di guasto motore e si toglie da sola dopo 3/4 giorni. Beh oltre ai sorrisi che sicuramente avrò strappato è evidente il mio terrore che le stesse cose accadano su di un t4 usato con più anni e più km della mia punto! Mi rendo anche conto che sono mezzi e motori diversi, ma cambiare un rottame x un rottame spendendo pure 20.000 euro mi trasforerebbe nel fantozzi della situazione :)

L'unica alternativa sarebbe di arrivare sotto i 30.000 euro, qui troverei mezzi del 2005/2006 con 100.000-150.000 km su t5, e potrei anche fare una follia ma dovrei essere sicurissimo della mia scelta, insomma ci dovrei salire dentro e guidarlo.
Ho anche pensato di noleggiarne uno per una settimana, ma (surprise!) dalle mie parti non se ne affitta nessuno. Il noleggiatore più vicino (vanitaly) è a Roma, ho chiamato a giugno ed era tutto prenotato fino a metà ottobre :) Infine 30.000 euri so quasi da beach nuovo (mentre avanzerebbero parecchi soldini con un multivan nuovo che avrebbe anche il vantaggio di meno accessori meno manutenzione!).
Citazione
Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
anche i mezzi su base t5 orientati al trasporto persone (kombi, caravelle, etc.) sono rumorosetti?
Citazione
Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
beh da me c'è tanto verde ed il giro al fiume o in montagna lo si fa volentieri, un pò di sterrato non guasterebbe, ma in effetti potrebbe essere secondario, alla fine il tempo è sempre tiranno...
Citazione
Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
beh non mancherà occasione :)
Citazione
Saluti e benvenuto
Raudo.
Grazie!

niko

Citazione di: orsothomas il Agosto 06, 2013, 11:59:52 PM
ciao Nico
wow, che presentazione! Io ho venduto la mia Skoda Fabia SW all'arrivo del Cali. E' la macchina di tutti i giorni e quella per le avventure piccole quali andare a cenare dove nevica ma anche di alcune grandi cavalcate (Slovacchia, FRancia, Spagna, Albania & Montenegro).
Esatto! Esatto! mi sono dimenticato di dire che oltre all'utilizzo quotidiano, vacanze estive e weekend in città d'arte uno dei miei obiettivi è fare viaggi itineranti in Europa, visitando ad esempio la Francia che per un aspirante sommelier è tappa obbligata :) Per questo il mio mezzo deve essere praticamente da crociera, comodo ma soprattutto affidabile, mi spaventerebbe restare a piedi sotto il sole in una campagna all'estero di domenica e con un bimbo di 8 mesi!
Citazione
E'anche la prima macchina alla quale mi affeziono, quelle precedenti erano solo mezzi di trasporto.
Ho la sensazione che per me sarà lo stesso :)
Citazione
Un paio di volte all'anno sono a Pontelandolfo BN, dalla gemella di mia moglie. Volentieri ci si può vedere. A Natale quasi sicuramente sarò laggiù.
Spero che per quella data sarò già "furgonato" ti verrò a trovare volentieri!
Citazione
ciao e benarrivato qui!
Grazie!

niko

Citazione di: mizio500 il Agosto 07, 2013, 09:03:09 AM
Ciao Nico, benearrivato;
VW <--> MERCEDES

VW !!!!

Premetto che ho un Vito I° serie, che assomiglia molto più ad un auto rispetto ad un t4 come impostazione automobilistica,
Infatti, io inizialmente mi ero proprio orientato verso il vito per la stessa motivazione, mi piaceva molto anche esteticamente, più del restyling recente, ce ne sono alcuni grigio metallizzato con barra rinforzata sul paraurti anteriori che sono straordinari.
Citazione
però nella produzione rispetto ai california, abbiamo un rapporto 1 a 20 se non peggio; quasi un veicolo di nicchia.
l'unico forum che ho trovato è quello francese  http://marcopolo.superforum.fr/ ; non esiste un analogo t4-wiki.de dove poter acquisire nozioni x risolvere i problemi, sei costretto per qualsiasi problemino a rivolgerti alla casa madre (ammesso e non concesso che poi riescano a risolverlo...), dato che anche i vari manuali di servizio non si trovano -o almeno io non ho trovato nulla-.
Si, non sei il primo che leggo avere le stesse perplessità. C'è da dire che il t5 però ha delle belle rifiniture e sembra in effetti avere più un assetto da grande monovolume.
Citazione
ciao
Mizio
ciao

Novembre

Benvenuto,
vai tranquillo: California con soffietto!
Puoi usarlo come macchina, parcheggi ovunque, ti fa anche da camper per vacanze itineranti... insomma, è la risposta a tutte le tue domande!
Per l'acquisto consiglio sempre a tutti di cercarlo non importato e possibilmente unico proprietario "vecchietto".
Per il resto vai tranquillo!
Giulia

mizio500

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 09:29:11 AM
Poi sul vito c'è l'inghippo del vetro cucina apribile a compasso, penso sia una scocciatura...
Raudo.


Diciamo che l'unico vetro che si apre, è quello della cucina ed è solo a compasso....:(

Vogliamo anche dire che i vani chiusi dalle serrandine saranno belli ma non hanno spazio. (la maggior parte dello spazio è occupato dalla serrandina).

Sotto i 1000 non è vacanza

maxroby

Ciao, benvenuto, ti scrivo qualche mia personalissima opinione.

MULTIVAN vs CALIFORNIA -> Io ho optato per il Multivan con soffietto, in ordine di importanza:
- 7 posti comodi per viaggiare, tutti all'occorrenza frontemarcia
- possibilità di dormirci in 4 comodi (2 adulti e 2 bimbi)
- smontando i sedili posteriori diventa un furgone da trasloco, trasporto moto, ...
- non mi va di girare tutto l'anno con mobili, taniche e impianti
- in un California non cucinerei dentro: se weekend ci arrangiamo tra fornellino e gastronomia locale, se periodo lungo e stanziale monto una tenda davanti con mobiletto cucina. Considera che cucinare d'estate nel California non è il massimo, in tanti mi dicono che si scalda da sauna.
- il Cali non avrebbe risolto il problema wc

T4 vs T5 -> da quello che so è meglio evitare o controllare bene i T5 dei primi anni, hanno avuto un sacco di rogne. Per il resto penso sia questione di gusti e, soprattutto, di budget.

TETTO A SOFFIETTO SI O NO? -> Per me che lo voglio usare come prima/seconda auto è obbligatorio, non mi vedo a girare con un mansardato.

VW vs MERCEDES -> I Mercedes invitano, per alcune cose sono avanti rispetto ai VW (soprattutto tra T4 e Vito, vedi divano scorrevole, leva cambio, posto guida e altro). Ma se consideri qualche rogna elettrica dei Mercedes e la disponibilità di ricambi/supporto/accessori dei VW direi che non c'è partita.

MOTORE -> Considera che un Multivan pesa molto meno di un California. Il 150 cv va molto bene ma conosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv.

Sono tutte considerazioni personali che mi hanno fatto scegliere il mezzo che ho preso, sperando un giorno di poterlo anche usare (è in officina).

Ciao,
Roby
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

niko

Citazione di: Novembre il Agosto 07, 2013, 10:03:42 AM
Benvenuto,
vai tranquillo: California con soffietto!
Puoi usarlo come macchina, parcheggi ovunque, ti fa anche da camper per vacanze itineranti... insomma, è la risposta a tutte le tue domande!
Per l'acquisto consiglio sempre a tutti di cercarlo non importato e possibilmente unico proprietario "vecchietto".
Sigh... che è esattamente il contrario di quello che avrei fatto io, ossia contattare un rivenditore del nord per avere la garanzia e vedere più mezzi in un colpo solo x poi ritrovarmi un mezzo di provenienza tedesca con 3 precedenti propretari e distrutto da 4 diciottenni sballati (ah! bei tempi!).
Sono 4/5 mesi che consulto subito.it, ebay annunci, automobile.it, autoscout24.it etc. qui al sud non ce ne sono e purtroppo privatamente andando a vedere il mezzo e conoscere i proprietari ad uno ad uno significherebbe salire su in altitalia decine di volte...

Pensa che proprio ieri mentre rientravo a casa per la pausa pranzo (gran bella fortuna!) ho incrociato un california beach stupendo, l'ho inseguito per 10 minuti x vedere se potevo fermare il proprietario e parlargli ma si è allontanato troppo, ho anche inserito il turbo alla mia punto (in pratica ho spento l'aria condizionata ahah) ma si è dileguato inesorabilmente, quel mezzo aveva una ripresa eccezionale, chissà che motore aveva, ho saltato il pranzo e sono rientrato in ufficio con 5 minuti di ritardo, sono riuscito però a fotografare la targa, ora cerco qualcuno in motorizzazione per avere notizie :).. Beh scherzo, ma vi assicuro che quella visione qui da noi sa di miracolo!

tornando a prima, che problemi ci sono con i mezzi di importazione? e sull'acquisto su commissione che problemi potrebbero esserci? ho letto le caratteristiche di tale procedura sul sito www.camperwestfalia.it e sembrerebbe una pratica interessante.

ciao
   Nico

niko

Citazione di: maxroby il Agosto 07, 2013, 10:25:25 AM
Ciao, benvenuto, ti scrivo qualche mia personalissima opinione.

MULTIVAN vs CALIFORNIA -> Io ho optato per il Multivan con soffietto, in ordine di importanza:
- 7 posti comodi per viaggiare, tutti all'occorrenza frontemarcia
- possibilità di dormirci in 4 comodi (2 adulti e 2 bimbi)
- smontando i sedili posteriori diventa un furgone da trasloco, trasporto moto, ...
- non mi va di girare tutto l'anno con mobili, taniche e impianti
- in un California non cucinerei dentro: se weekend ci arrangiamo tra fornellino e gastronomia locale, se periodo lungo e stanziale monto una tenda davanti con mobiletto cucina. Considera che cucinare d'estate nel California non è il massimo, in tanti mi dicono che si scalda da sauna.
- il Cali non avrebbe risolto il problema wc

T4 vs T5 -> da quello che so è meglio evitare o controllare bene i T5 dei primi anni, hanno avuto un sacco di rogne. Per il resto penso sia questione di gusti e, soprattutto, di budget.

TETTO A SOFFIETTO SI O NO? -> Per me che lo voglio usare come prima/seconda auto è obbligatorio, non mi vedo a girare con un mansardato.

VW vs MERCEDES -> I Mercedes invitano, per alcune cose sono avanti rispetto ai VW (soprattutto tra T4 e Vito, vedi divano scorrevole, leva cambio, posto guida e altro). Ma se consideri qualche rogna elettrica dei Mercedes e la disponibilità di ricambi/supporto/accessori dei VW direi che non c'è partita.

MOTORE -> Considera che un Multivan pesa molto meno di un California. Il 150 cv va molto bene ma conosco gente girare tranquillamente anche in montagna col 102 cv.

Sono tutte considerazioni personali che mi hanno fatto scegliere il mezzo che ho preso, sperando un giorno di poterlo anche usare (è in officina).
Le tue motivazioni sono molto condivisibili, il padre della mia compagna ha una seat alhambra 7 posti con sedili smontabili, ci fa di tutto dal trasporto di mobili (ed abbiamo traslocato da poco!) alla gita assieme ai nonni, molto più versatile di una classica SW, considerata l'auto di famiglia per eccellenza. Proprio per questo devo ponderare bene le mie scelte, anche se la poesia del california è davvero tanta.

Ora spero di non dire una grossa idiozia ed allontanarmi anche un pò troppo dallo stile westfalia, ma è concepibile/possibile installare un tetto a soffietto su di un mezzo tipo questo http://www.subito.it/auto/volkswagen-multivan-2-5-tdi-hiline-padova-67667221.htm ed ottenere magari anche l'immatricolazione autocaravan? i "tetti" di questi mezzi mi sembrano abbastanza complessi hanno diversi impianti per il ricircolo dell'aria, illuminazione, addirittura interfono, etc. chissà se è una cosa fattibile...
della linea startline si trovano mezzi anche sui 15.000-17.000 euro e a quel punto con 20.000-22.000 euro si avrebbe un gran bel mezzo apparentemente molto + conveniente di un multivan datato e navigato.

raudo

Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Poi se uno dice si ma ha 160mila km, ma ne fa almeno altrettanti..
A buon intenditor...
Raudo.



Citazione di: niko il Agosto 07, 2013, 09:40:58 AM
Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 06:49:18 PM
Ciao.
Allora, non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Pro e contro.
Tetto a soffietto > pro e solo pro, non sai che sddisfazione parcheggiare sotto nei centri commerciali
California o multivan > California, il letto del multivan è più scomodo, ti devi portare dietro troppa roba chiaramente solo con soffietto, più raro da trovare
Motore > io ho un modesto 1.9TD un po' pepato, devo dire che non è un fulmine ma viaggia bene, già i 100cv di un 2.5TDI bastano, ottimo il 2.5 benzina da gassare, evita cambi automatici, per carità
Prezzi > se trovi un multivan col tetto costa come un california quindi torno a suggerire il cali, da 10mila molto vecchi a 60 e oltre per il T5, il tuo budget?
Umh... il mio budget è di 20.000 all-inclusive (passaggio e ritocchi iniziali compresi) ma mi perplime comprare un mezzo di 12 anni e più di 200.000km, già se trovassi qualcosa che a parità di anni fosse meno "navigata" avrei meno dubbi. Vedi la mia punto disgraziata fino a 170.000 km grossi problemi non me li ha dati, ma da lì in poi non si è capito più niente. Ebollizione per blocco valvola termica 300 eurozzi di mecca + 100 euro di carro attrezzi e weekend al mare rovinato (purtroppo è successo all'andata!), anno dopo ebollizione in sardegna (e che cacchio sempre in vacanza!) fortunatamente meccanico onesto 50 euri e mi spezza le alette della valvola lasciandola praticamente sempre aperta dicendomi che è un difetto strutturale di quel tipo di motore, risultato un inverno al freddo ma la certezza di non rimanere a piedi di nuovo. Dopo si brucia la centralina e sono altri 400 eurozzi, poi una sonda impazzisce e sono altri 80 euro. Poi aggiungiamo che ogni maledetto anno devo fare 50 euro di carica all'aria condizionata. Poi mi nasce il pargolo in autunno e devo rimettere la valvola altrimenti lo congelo, altri 60 eurozzi ed occhio fisso sul "termometro" per paura di andare di nuovo in ebollizione. Poi le ruote, la manutenzione ordinaria ed altri interventi che non ricordo manco. Ora mi si è rotto un finestrino elettrico si abbassa e non si rialza più se non con olio di gomito e bestemmie censurate, ho messo del nastro adesivo sul pulsante per ricordare ai miei passeggeri di non toccare quel coso per nessuna ragione al mondo. Dopo un pò la serratura della portiera di destra si è incastrata e la chiave non entra più e quindi scendi, scastra l'ovetto, e vai dall'altra parte a chiudere... uff.. Dopo un pò ancora non mi funziona più la luce interna e ho la torcetta elettrica sul cruscotto. Ora superati gli 80km di fila si accende la spia di guasto motore e si toglie da sola dopo 3/4 giorni. Beh oltre ai sorrisi che sicuramente avrò strappato è evidente il mio terrore che le stesse cose accadano su di un t4 usato con più anni e più km della mia punto! Mi rendo anche conto che sono mezzi e motori diversi, ma cambiare un rottame x un rottame spendendo pure 20.000 euro mi trasforerebbe nel fantozzi della situazione :)

L'unica alternativa sarebbe di arrivare sotto i 30.000 euro, qui troverei mezzi del 2005/2006 con 100.000-150.000 km su t5, e potrei anche fare una follia ma dovrei essere sicurissimo della mia scelta, insomma ci dovrei salire dentro e guidarlo.
Ho anche pensato di noleggiarne uno per una settimana, ma (surprise!) dalle mie parti non se ne affitta nessuno. Il noleggiatore più vicino (vanitaly) è a Roma, ho chiamato a giugno ed era tutto prenotato fino a metà ottobre :) Infine 30.000 euri so quasi da beach nuovo (mentre avanzerebbero parecchi soldini con un multivan nuovo che avrebbe anche il vantaggio di meno accessori meno manutenzione!).
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Rumori > un po' di rumoretti si, i furgoni che dici tu, nudi e crudi vibrano, mobilio e coperture evitano i rumori
anche i mezzi su base t5 orientati al trasporto persone (kombi, caravelle, etc.) sono rumorosetti?
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Utilizzo come auto > si, meglio, più spazioso, entri e metti il bambino che dorme comodamente sul suo posto senza sbracciarti
4x4 > la versione syncro è una bomba però consuma di più, ha bisogno di più manutenzione ma in offroad è maagnifico, dipende da cosa ci vuoi fare
beh da me c'è tanto verde ed il giro al fiume o in montagna lo si fa volentieri, un pò di sterrato non guasterebbe, ma in effetti potrebbe essere secondario, alla fine il tempo è sempre tiranno...
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Aglianico > cavolo ero giù poche settimane fa, avendolo saputo prima...
beh non mancherà occasione :)
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Saluti e benvenuto
Raudo.
Grazie!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

niko

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2013, 10:59:31 AM
Ciao.
Hai le idee un po' confuse sul mercato, mi pare di capire.
In Italia tutti i mezzi che troverai "quasi nuovi" guardacaso avranno neanche 100000km e proverranno da 2 vecchietti che non lo usavano più...
Tutto sta a vedere se vuoi sentirtela raccontare o vuoi affrontare la realtà con gli occhi ben aperti.
In Germania la falsificazione dei km è penale, nessuno lo fa mezzi ce ne sono ma occhio al sale che corrode tutto.
La ricerca di un mezzo tipo il T4 dove il più giovane in assoluto ha più di 10 anni non può nascondere qualche sorpresa.
I T5 sui 20mila non esistono.
Il discorso è: vogliamo un mezzo usato di 10 anni che vada bene e non abbia rogne?
non esiste.
Affrontare l'acquisto di un mezzo mette in gioco una certa fatalità al rischio di prendere una fregatura.
Se la nostra psiche non accetta ciò meglio farsi "un pero" (finanziamento) per 10 anni e affidarsi al nuovo.
Quindi sentirsi dire:
- "aveva solo 60000km ed ho dovuto rifare frizione, guarnizione di testa ecc ecc": non sta in piedi
- "Ho preso questo mezzo in Germania ed era arrugginito sul fondo": in Germania il sale lo buttano 10 mesi su 12...
Il nesso è, l'usato ha i suoi rischi e cascar bene è solo "culo", il nuovo costa ma 2 anni di garanzia ecc. ec. e si paga.
Bisogna prima che ti chiarisca le idee secondo me.
Anche un mezzo di un solo anno poi se maltrattato può esser peggio di uno di 20 ben manutenzionato.
Sono macchine, si usurano.
La favola dell'usato garantito poi...
Ci sono iscritti che han pagato cifre altissime per sistemare i difetti occulti di mezzi venduti da spacciatori di camper usati.
Sante parole, i vostri consigli sono preziosissimi ed è vero, ho bisogno di schiarirmi le idee, la nostra è una famiglia monoreddito e gli errori li pagheremmo cari!
Citazione
Certo qualcuno di questi ha una buona reputazione altri no.
Saremo i primi a farti seguire la buona strada.
Per esempio c'è un T4 California nero 2.5TDI in vendita dal meccanico "guru dei T4" Florian amico di Mangimix, quello sarebbe un affare.
Info? foto? Mi indirizzi please? :)