News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema ad inserire la prima e seconda marcia ( 2,4D '94 )

Aperto da globetrotter, Agosto 19, 2013, 09:48:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

globetrotter

Ciao a tutti, ieri, appena tornato dal ponte lungo(600km in tutto), mi sono accorto che per inserire la 1° e 2° marcia dovevo forzare parecchio la leva verso sx(molto di più per inserire la 1°...altrimenti entra la 3°). Ho letto altri post dove si dà la colpa alle boccole della leva ma tutti dicono che, quando si presenta il problema, non sono più in grado di inserire le marce, mentre io, seppur a fatica, riesco ancora ad inserirle. Oggi ho provato a smontare la cuffie e sembra tutto in ordine. Mi sono anche buttato sotto e ho scoperto da dove veniva il rumore di ferraglia: un ancoraggio del paracalore della maritta, all'altezza del serbatoio, si è desaldato dal telaio :(! comunque anche lì sembra tutto in ordine.  Il problema é comunque imputabile alle boccole o può essere qualcosa'altro? qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti.

Ciao, william.

raudo

Ciao
La frizione stacca bene?
Perché da come parli sembra che i supporti degli alberini del cambio stiano ahimè andando.
Spero per te di no.
Volendo potresti scaricare l'olio del cambio vedendo se c'è della limatura metallica.
In tal caso c'è da preoccuparsi.
L'olio poi lo puoi rimettere dentro.
Se così fosse ti ci vorrebbe un cambio revisionato che in vw penso costi 3mila euro ma in Germania si trova a 900.
Prova.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

globetrotter

Oddio...mi auguro non sia un problema così grave :o!! La frizione saltella un pò in partenza ma per il resto è ok. Non potrebbe essere un problema di regolazione della leva?
Praticamente, per inserire la prima, sposto la leva tutto a sx ma, la stessa, arriva a fine corsa grazie al gommino che è posizionato sulla leva e va a toccare quella parte in plastica quadrata ancorata al pavimento ( particolare n°1 del disegno http://www.vwt4.info/images/manutenzione/leveraggio_cambio.png ). Per poter inserire la prima devo forzare, altrimenti, in quella posizione, senza forzare, entra la terza. In sintesi mi seriverbbe che la leve avesse mezzo cm di corsa in più a sx e le marce 1° e 2° entrerebbero tranquillamente. Spero di essermi spiegato bene  ;D...

globetrotter

Oggi sono passato dal meccanico....il problema è una delle famigrate boccole rotta! fiuuuuu....! Fortunatamente riesco ancora ad inserire tutte le marce e Mercoledi arriva il pezzo (5E in VW)!