Fumo bianco all'accensione

Aperto da Adalberto, Novembre 26, 2019, 03:50:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Ciao ragazzi, so che questo argomento è stato affrontato più e più volte in questo forum e mi sono letto tutte le discussioni che potevano in qualche modo aiutarmi a risolvere il problema ma volevo avere un vostro parere prima di muovermi in una direzione piuttosto che un'altra. Ecco il problema: ho un T4 del '93 con motore 2500tdi dalla primavera all'autunno non mi da nessun problema all'accensione ma quando le temperature scendono fa fatica ad andare in moto quando poi parte dietro mi lascio una bella fumata bianca questo me lo fa SOLO alla prima accensione indistintamente dall'ora del giorno (se lo avvio alle 13 del pomeriggio con il sole non cambia nulla rispetto alle 7 del mattino). Se poi dopo appena 3 minuti provo a spegnere e riavviare il mezzo non mi da nessun problema, nè di fumo nè di tempo d'attesa. Ho preso di abitudine prima di girare del tutto la chiave di far accendere il quadro due volte così da far scaldare di più le candelette ma il risultato non è poi così differente. Le candelette da quanto mi ha detto quello che me l'ha venduto sono state cambiate proprio prima che lo comprassi quindi diciamo poco più di un anno fa e qualche settimana fa anche un altro meccanico mi ha detto che le candelette sono a posto quindi io le escluderei (ovviamente vado in fiducia con i meccanici ma non ho verificato di persona). il relè delle candellete quando accendo il quadro scatta correttamente ma noto che la spia di preriscaldamento di queste rimane accesa veramente poco (al massimo 2 secondi), mi chiedo allora se esiste un sensore che dice di interrompere il riscaldamento delle candellette ad una certa temperatura, magari è quello che è partito? se esiste non so dove ricercarlo nel vano motore però..un altra cosa che può tornare utile sapere è il mio t4 mi mangia un po di refrigerante e ancora non capisco dove sia la falla perchè il meccanico a cui l'ho portato mi ha guardato i radiatore e i vari manicotti ma non ha trovato una situazione che ne giustifichi la perdita eccetto due manicotti da sostituire ma a detta sua "solo per sicurezza". 
Grazie mille a chiunque mi aiuterà a venirne a capo  ;) ;D   In allegato una foto di dove credo si dovrebbe trovare la "leva di accensione" (non so se si chiami così) che in alcuni post ho visto dire bisogna tirare per facilitare l'accensione, beh a me manca proprio  ???
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

MoZzo

Non vorrei gufartela, ma della guarnizione della testata cosa sai? Hai mica trovato olio nel liquido del radiatore?

Adalberto

Citazione di: MoZzo il Novembre 26, 2019, 04:14:54 PM
Non vorrei gufartela, ma della guarnizione della testata cosa sai? Hai mica trovato olio nel liquido del radiatore?

La guarnizione di testa credo non sia mai stata fatta ma non ho trovato olio sul liquido del radiatore
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Novembre 26, 2019, 04:23:28 PM
Nell'ordine, hai un cruscotto post 96, il motore è un AAB o ACV?

Per sapere se TUTTO il circuito elettrico a monte delle candelette va la prova da fare è la seguente:

Si prende un tester e si mette il positivo su quello di una candeletta, nella pipetta se è un ACV, sulla parte alta di una candeletta  se AAB, poi si fa girare la chiave a un aiutante e si vede se arriva tensione.
Se non hai un tester basta una lampadina.

Se arriva tensione certamente è qualche candeletta, se non arriva ne riparliamo.

Se in qualcosa non mi sono spiegato sono qui.

Ciao, allora non ho ben presente cosa significa AAB e ACV  ::) Per la prova sulle candelette con il tester non ho modo di farlo in questi giorni ma non appena avrò tempo vi faccio sapere i risultati. Per quanto riguarda il tempo di accensione della spia di preriscaldamento è normale che sia così breve?
grazie
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Sba

un T4 del 93 con motore 2500 TDI sarebbe impossibile, a meno che non sia stato messo un motore TDI ACV che è uscito nel 96, il cruscotto sembra modello nuovo quindi i conti non tornano.
Comunque al di là di quanto sopra, ti dico che anche il mio faceva esattamente uguale, non era stato correttamente messo in fase dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, rifatta la fase problema scomparso, intervento veloce ma da far fare a chi è in grado di farlo !
T4 California Freestyle - Macerata

Adalberto

Citazione di: Sba il Novembre 26, 2019, 04:42:35 PM
un T4 del 93 con motore 2500 TDI sarebbe impossibile, a meno che non sia stato messo un motore TDI ACV che è uscito nel 96, il cruscotto sembra modello nuovo quindi i conti non tornano.
Comunque al di là di quanto sopra, ti dico che anche il mio faceva esattamente uguale, non era stato correttamente messo in fase dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, rifatta la fase problema scomparso, intervento veloce ma da far fare a chi è in grado di farlo !
grazie mille per la risposta, in effetti so che suona strano ma è proprio così ora non riesco a caricarti le foto per farti vedere il motore che ci hanno messo ma te le posto domani così ti fai una risata  ;D la cinghia in effetti è stata fatta dal proprietario precedente a 269000km e ora ne ha 284000 io l'ho preso a 274000. quanto mi costerebbe metterlo in fase?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Sba

io l'ho fatto insieme al tagliando e altri lavoretti quindi non sò dirti il prezzo, sarà mezz'ora di manodopera!
E' un problema comune, molti fanno la cinghia senza fare la fase, oltre ad eliminare il problema della stentata partenza a freddo con relativa sfumata bianca, ho constatato un rendimento migliore del mezzo in generale, a pensare che la cinghia l'ex proprietario l'aveva fatta in VW un anno prima......
T4 California Freestyle - Macerata

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Novembre 26, 2019, 05:09:40 PM
Si metti una foto del motore dall'alto che capiamo.
Prima di pensare a cose gravi pensiamo semplice.
Se a freddo non va e a caldo si.......
Candelette, gli altri difetti li avresti sempre.
Prova e facci sapere.

PS fasare correttamente un ACV richiede circa 2h, il VAG e.....la competenza per farlo.

Un amico ha dovuto obbligare il pompista a farlo così, lui gli diceva che bastavano ed avanzavano i segni, poi a forza di insistere è venuto fuori che non sapeva farlo, allora lo ha aiutato lui che lo aveva imparato in Officinacondivisa, e altro che segni, era completamente fuori fase...... :o :o

ok perfetto domani posto le foto del vano motore e vi aggiorno. Non ho ancora capito però la differenza tra un AAB e un ACV così se la capisco vi so rispondere. Grazie mille
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: Sba il Novembre 26, 2019, 05:02:00 PM
io l'ho fatto insieme al tagliando e altri lavoretti quindi non sò dirti il prezzo, sarà mezz'ora di manodopera!
E' un problema comune, molti fanno la cinghia senza fare la fase, oltre ad eliminare il problema della stentata partenza a freddo con relativa sfumata bianca, ho constatato un rendimento migliore del mezzo in generale, a pensare che la cinghia l'ex proprietario l'aveva fatta in VW un anno prima......
Grazie mille, ma secondo te può essere un problema di fare anche se il problema si manifesta solo in inverno e non negli altri periodi dell'anno?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Sba



ok perfetto domani posto le foto del vano motore e vi aggiorno. Non ho ancora capito però la differenza tra un AAB e un ACV così se la capisco vi so rispondere. Grazie mille
[/quote]

AAB è il 2.4 aspirato, ACV è il 2.5 TDI, due motori completamente diversi, il secondo hanno iniziato a montarlo nel 1996 quindi se il tuo T4 è del 1993 probabilmente non è originale, ti consiglio di verificare anche sul libretto !
T4 California Freestyle - Macerata

Adalberto

Citazione di: Sba il Novembre 26, 2019, 05:28:26 PM


ok perfetto domani posto le foto del vano motore e vi aggiorno. Non ho ancora capito però la differenza tra un AAB e un ACV così se la capisco vi so rispondere. Grazie mille

AAB è il 2.4 aspirato, ACV è il 2.5 TDI, due motori completamente diversi, il secondo hanno iniziato a montarlo nel 1996 quindi se il tuo T4 è del 1993 probabilmente non è originale, ti consiglio di verificare anche sul libretto !
[/quote]
ok, sono sicuro che sia un 2.5 TDI e sì sicuramente non è per niente originale  ;D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Essendo il motore 2.5tdi quante candelette ha? sempre 5 di cui 4 accessibili con un po di sforzo e la quinta inaccessibile per gli amatori?  :)
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Ciao a tutti, oggi da me diluvia che è un piacere quindi non sono riuscito a fare foto al mezzo perchè aimè sta fuori in piazzale e non in un garage, ho fatto però le foto del libretto per farvi vedere anno di immatricolazione e cilindrata così da dissipare ogni dubbio. Da dove pensate che debba cominciare per ricercare il problema all'accensione?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Sba

Ti consiglio di ascoltare il suggerimento di Californialilla che difficilmente si sbaglia  ;)

l'immagine postata indica la data di prima immatricolazione del mezzo, il codice del motore dovresti trovarlo al punto P.5, la cilindrata al punto P.1, al P.2 i kilowat; giusto per capire di che motorizzazione si parla !
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

C'è un sensore alla dx della testa che comunica alla centralina se accendere o meno le candelette.
Se non si accendono per qualche secondo ma solo per un attimo è lui.
Staccando il connettore le candelette invece vanno per un bel po'.
Anche il mio ha sto problema ma essendo un mélange di vari motori faccio fatica a trovare il sensore giusto.
Allora stacco il connettore nei mesi freddi...
Il mio è un 95 col 1.9tdi.
Sulla carta non esisterebbe, eppure...
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm