News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kito

In attesa di capire cosa realmente mi serve avevo avvistato questi pannelli pieghevoli della Dokio.. Sinceramente, a naso, mi fido il giusto della loro efficienza e qualità visto anche il prezzo del kit, però potrebbe essere una soluzione pratica, utile per capire, riutilizzabile..

Qualcuno ha info e/o feedback su questo prodotto o simili?
https://www.amazon.it/Pannello-Solare-Portatile-Pieghevole-Regolatore/dp/B07YKQ6198/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Dokio+200w&qid=1592044729&s=industrial&sr=1-3

eldiau

Io ho la versione da 80W a 2 "ante", li metto dentro sul parabrezza quando e' parcheggiato, sta giusto giusto, mi fa da parasole e mantiene la carica della batteria. Per le mie esigenze e' perfetto.
Pero' e' il primo pannello solare che abbia mai avuto quindi non posso fare confronti informati.
Se hai domande o vuoi che faccia delle prove dimmi pure.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Roccosaraleone

Citazione di: eldiau il Giugno 13, 2020, 01:39:13 PM
Io ho la versione da 80W a 2 "ante", li metto dentro sul parabrezza quando e' parcheggiato, sta giusto giusto, mi fa da parasole e mantiene la carica della batteria. Per le mie esigenze e' perfetto.
Pero' e' il primo pannello solare che abbia mai avuto quindi non posso fare confronti informati.
Se hai domande o vuoi che faccia delle prove dimmi pure.
Potrebbe essere una buona soluzione anche per chi ha magari già un pannello non troppo performante ( vecchio o sottodimensionato). Lo attacchi direttamente all'accendisigari? Si potrebbe collegare così anche per chi ha un altro pannello?
Sicuro faccia da parasole e non scaldi invece di più?
Ciao

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


eldiau

Citazione di: Roccosaraleone il Giugno 13, 2020, 04:25:58 PM
Citazione di: eldiau il Giugno 13, 2020, 01:39:13 PM
Io ho la versione da 80W a 2 "ante", li metto dentro sul parabrezza quando e' parcheggiato, sta giusto giusto, mi fa da parasole e mantiene la carica della batteria. Per le mie esigenze e' perfetto.
Pero' e' il primo pannello solare che abbia mai avuto quindi non posso fare confronti informati.
Se hai domande o vuoi che faccia delle prove dimmi pure.
Potrebbe essere una buona soluzione anche per chi ha magari già un pannello non troppo performante ( vecchio o sottodimensionato). Lo attacchi direttamente all'accendisigari? Si potrebbe collegare così anche per chi ha un altro pannello?
Sicuro faccia da parasole e non scaldi invece di più?

E' fornito di due cavi intercambiabili, uno con adattatore accendi sigari e uno con pinze per batteria, io ho fatto un cavo (con fusibile) che va alla batteria servizi passando dietro all cucina e arriva al controllore di carica posto dietro al sedile guidatore con uno spinotto xt60.

Per il calore... beh fa ombra all'interno quindi credo di si, e' vero che e' nero, ma credo che quelli riflettenti riflettano il calore una volta passato il vetro creando un effetto serra in ogni caso. Appena arriverà il sole  >:( farò un prova con pannello e con parasole riflettente (che comunque metto dietro al pannello) poi ti saprò dire :-)

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

Io rendimento dietro al parabrezza in generale sarà inferiore rispetto a metterlo sul tetto, perché più complicato avere la giusta esposizione con il corretto orientamento, ma comunque il pannello ripiegabile può venire comodo in molte situazioni. Cercalo delle dimensioni giuste per il parabrezza; Mi sa che quello che hai messo è un po' grande..
California AXG
Firenze

Kito

Citazione di: eldiau il Giugno 13, 2020, 01:39:13 PM
Io ho la versione da 80W a 2 "ante", li metto dentro sul parabrezza quando e' parcheggiato, sta giusto giusto, mi fa da parasole e mantiene la carica della batteria. Per le mie esigenze e' perfetto.
Pero' e' il primo pannello solare che abbia mai avuto quindi non posso fare confronti informati.
Se hai domande o vuoi che faccia delle prove dimmi pure.

Ti ringrazio.. prove no, anche perchè non ne ho mai avuto uno e non saprei che farti provare  ;D. Mi piace il fatto che il 200w sta preciso nel baule ancorato sotto il letto; mi piace il fatto che posso per esempio tenere il mezzo sotto un albero e il pannello al sole; che lo posso meglio inclinare per la massima efficienza (molto importante da quanto ho capito per i monocristallini) compreso tenerlo aperto sul tetto ovviamente. Non essendo assolutamente esperto e quindi prima di farmi fare un montaggio "a caso" dall'unica officina di camper che ho qui in zona e spendere molto di più, se fosse un discreto prodotto potrei prenderlo così intanto riesco a capire un pò il funzionamento e il rendimento di questi pannelli, questa estate rimanendo in zona, piuttosto che spendere xx soldi senza sapere cosa monto, se mi basta e partire a caso per una settima. Mi piacerebbe raggiungere l'autonomia energetica per mantenere il frigo (poi mi spiegherete quando tenerlo acceso) e caricare cellulare e computer oltre chiaramente ai neon interni per la sera.

eldiau

Citazione di: xgiacomo il Giugno 13, 2020, 05:42:54 PM
Io rendimento dietro al parabrezza in generale sarà inferiore rispetto a metterlo sul tetto, perché più complicato avere la giusta esposizione con il corretto orientamento, ma comunque il pannello ripiegabile può venire comodo in molte situazioni. Cercalo delle dimensioni giuste per il parabrezza; Mi sa che quello che hai messo è un po' grande..

Chiaro che il rendimento non sara' il massimo, ma quando sono in sosta in posti adeguati posso metterlo fuori inclinato a piacere e parcheggiare all'ombra.

I ho quello da 80W che aperto e' 100x54, perfetto per il parabrezza, uso un paio di cordini con dei piccoli moschettoni che aggancio allo specchietto e alle due visiere, quando viaggio lo chiudo e diventa 54x50 e sta nella fessura fra il letto di sopra  e il tetto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

Mi riferivo al 200w del link di kito che mi pare molto improbabile riesca a mettere dietro al parabrezza. 80w mi torna. Per il tetto ok, anche se c'è il rischio che lo rubino. Secondo me serve anche un reminder per ricordarsi di ritirarlo prima di partire
California AXG
Firenze

raudo

Come oscurante parabrezza, l'ha già fatto Armando, ma secondo me costa una fucilata.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kito

Insomma quindi non sono acci questi pannelli, potrei azzardare come soluzione veloce per i primi test qui al mare da me questa estate, che dite?

raudo

I skei xe tui...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: Kito il Giugno 15, 2020, 10:02:42 AM
Insomma quindi non sono acci questi pannelli, potrei azzardare come soluzione veloce per i primi test qui al mare da me questa estate, che dite?
può andare,ha i suoi inconvenienti, devi posizionare il mezzo in maniera ottimale e non sempre si può (mentre il tetto è più esposto), c'è la scocciatura di posizionarlo ogni volta ed il rischio che i connettori si rovinino,problema furto sempre presente.
Detto ciò era una soluzione che volevo implementare anche io,perché ho due batterie che alimento alternativamente col pannello e se trovo un occasione ne aggiungo uno da parabrezza così ho 250ah sempre disponibili.

Kito

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 15, 2020, 11:43:09 AM

Detto ciò era una soluzione che volevo implementare anche io,perché ho due batterie che alimento alternativamente col pannello e se trovo un occasione ne aggiungo uno da parabrezza così ho 250ah sempre disponibili.

Questa è la mia idea, ma per un istallazione fissa navigo nel buoi su cosa prendere, istallazione, costi ecc..

ontheroad70

Ci sono un sacco di esempi,il mio è il più brutto ;D pannello con cornice,sagomata per adattarsi al tetto del multivan t4.
Nel mio caso:200w circa 150€ marca Luxor(de)ma cercando altro si trova a molto meno.
Epsolar mppt da 20A circa 100€
Cavi e cose max 20€
Il mio pannello è sia incollato che avvitato con 4staffe,quindi ho.forato senza patemi il tetto in lamiera.
L'istallazione migliore potrebbe essere quella che trovi nei vari panelday:pannello abbondante,scorniciato,incollato&profilato.

Nel mio caso però posso con una certa facilità levarlo e metterlo su altro mezzo,perché il mastice fa presa solo sulla cornice (con il pannello vero e proprio appena distanziato.dal tetto per un miglior raffreddamento)



eldiau

Tornato la settimana scorsa da una vacanza di 15 giorni in centro Italia, posso dare qualche parere sul pannello solare Dokio da 80W portatile.

Ho fatto sempre e solo libera e ho tenuto il frigo sempre acceso ma facevo mediamente 150km al giorno quindi con un paio di ore di ricarica da alternatore, faceva molto caldo durante il giorno quindi la sera cercavo posti elevati sopra i 900 e si dormiva al fresco, e anche il frigo stava al fresco :-).

La mattina durante la colazione e la sera, trovato un punto per fermarmi, lo tenevo fuori, orientato verso il sole, appoggiato per terra o spesso appeso ad una portiera aperta, quando lasciavo il furgone parcheggiato lo ho sempre messo sul parabrezza (gli ho aggiunto 4 ventose) al posto del para sole.

A parita' di condizioni, fuori o dentro dal parabrezza la differenza di rendimento e' di pochi decimi di ampere. Il rendimento durante la giornata estiva e' sui 4.3 ampere per scendere a 2 la sera dopo le 6, quindi diciamo che il rendimento reale e' piu' vicino a 50W che agli 80W dichiarati.

In conclusione ne sono abbastanza soddisfatto, se si sta molto fermi in libera non e' sicuramente una buona soluzione, per me e' stato un buon aiuto durante il viaggio.

Il vero motivo per cui lo ho preso e' tenere la batteria in efficienza quando non uso il furgone, quindi vedremo quest'inverno ma credo che sia sufficiente per tenere la batteria servizi in buona forma quando e' parcheggiato col frigo spento anche in pieno inverno.

I motivi per cui per ora non ho messo un panello sul tetto:
- Non ho mai avuto un pannello solare e volevo farmi un po di esperienza a basso costo
- Il mio mezzo e' come uscito da VW senza nessuna modifica e l'idea di incollare e bucare, almeno per ora non mi attira molto
- Mi piace spostarmi spesso quindi l'alternatore e la fonte principale con cui carico la batteria, l'anno scorso 15gg in giro per la Germania, con la vecchia batteria ventennale non ho mai avuto problemi di elettricita' (le temperature erano miti e il frigo lavorava poco)
- Sono vegetariano stretto e non ho esigenze di tenere il frigo troppo basso per conservare il cibo (se non per la birra :-)) di solito lo metto sui 13 gradi quindi il maggior divoratore di amper sul cali lo tengo a bada.

Allego un paio di foto del mio "setup", come da foto alle 8:36 del mattino rendeva 4.2A

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.