News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dannylux

Citazione di: eldiau il Settembre 02, 2020, 12:11:59 AM
Tornato la settimana scorsa da una vacanza di 15 giorni in centro Italia, posso dare qualche parere sul pannello solare Dokio da 80W portatile.

Ho fatto sempre e solo libera e ho tenuto il frigo sempre acceso ma facevo mediamente 150km al giorno quindi con un paio di ore di ricarica da alternatore, faceva molto caldo durante il giorno quindi la sera cercavo posti elevati sopra i 900 e si dormiva al fresco, e anche il frigo stava al fresco :-).
.............

eldiau ...mi sei stato di grande aiuto
Sto studiando una soluzione per il mio nuovo T4 - 2002
Sai mica se è possibile, eventualmente, tenere (o cercare di tenere) in carica anche la batteria motore insieme a quella dei servizi?
..senza grosse pretese, magari quei pochissimi Ah di mantenimento nelle pause forzate di qualche settimana a motore spento e staccato con apposito interruttore?
Grazie
California T4 2002 by Lucca

eldiau

Faccio seguito alla mia mini recensione e setup del pannello Dokio (Risposta #14 a questo topic) per raccontarvi come e' andata dopo un anno di utilizzo. Confermo la mia soddisfazione in quanto mi ha sempre tenuto carica la batteria anche in seguito ai lunghi fermi di vari colori, ma...

... come spesso succede, il materiale usato nelle "cinesate" lascia un po' a desiderare, infatti l'orlo rosso di rifinitura, nelle parti esposte al sole si e' completamente disintegrato in una tremenda e finissima polvere rossa.

Ho "risolto" eliminando l'orlo in decomposizione con una spazzola e il pannello funziona perfettamente, ora dovrò trovare il modo di fargli una nuova rifinitura resistente UV (accetto consigli)

Allego un paio di foto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

raudo

Butta tutto.
Che schifezza.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io offro colla e profili pensati per il  240w in cambio di birra
California AXG
Firenze

ric

..perché non li lasci così?..cosa cambia?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

eldiau


Raudo: Buttare tutto mi pare eccessivo, i pannelli funzionano e il regolatore carica! Tolta tutta la parte rossa non crea piu' polvere

Ric: Infatti per ora "lascio cosi'", ma i due lembi di tessuto nero (posteriore e anteriore) sono "liberi" senza l'orlo, esteticamente brutto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Starsky

Sto pannello stuzzica anche me e ringrazio eldiau per la rece dettagliata e prolungata nel tempo!

Domanda: secondo voi si può prevenire questo problema trattando in qualche modo la parte rossa con qualche prodotto? Ormai per eldiau è tardi ma col senno di poi magari serve ad altri me compreso...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ric

Io personalmente seguo con interesse la discussione.
Ora su amazon è tornato anche quello da 150w..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

paolo26

#38
Io proverei a cambiar prodotto, 

https://www.ilportaledelsole.it/caricabatteriesolari/2803-110w-pannello-pieghevole-portatile-etfe-con-mppt-10a.html

È una cineasta comunque ma magari tiene di più...ma non garantisco oramai tristemente e difficile trovare qualcosa prodotto in Europa ancor più questo tipo di  prodotti
A discapito della qualità secondo me..

A breve io prendo due giocosolution flessibili da mettere sul  tetto  preferisco
Così inclini anche e non hai sbattimento

Però chiaramente son scelte..


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco


eldiau

La cosa assurda e' che ho anche un parasole da pochi euro con il disegno di un camper T3 preso da norauto, anche lui bordino rosso, anche lui disintegrato in polvere rossa, si potrebbe provare a mettergli una crema solare protezione 50 :-)

A parte gli scherzi credo che almeno per i dokio ci sia poco da fare, la parte di bordino sull'altro lato che non prende sole diretto e' ancora integra.

Citazione di: Starsky il Maggio 24, 2021, 01:43:23 PM
Sto pannello stuzzica anche me e ringrazio eldiau per la rece dettagliata e prolungata nel tempo!

Domanda: secondo voi si può prevenire questo problema trattando in qualche modo la parte rossa con qualche prodotto? Ormai per eldiau è tardi ma col senno di poi magari serve ad altri me compreso...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

paui

Citazione di: ric il Maggio 24, 2021, 03:03:38 PM
Io personalmente seguo con interesse la discussione.
Ora su amazon è tornato anche quello da 150w..

interessante.... ma temo però che l'utilizzo interno sul parabrezza non sia possibile per le dimensioni
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

ric

..ma il pannello da 110W che ho postato come vi sembra?..meglio i dokio?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Ciao ragazzi, qualcuno nel frattempo ha acquistato un pannello solare pieghevole?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Starsky

Io sono in procinto di... sto facendo le ultime valutazioni che riguardano prima di tutto la via da scegliere: se il fisso senza bucare il tetto oppure il mobile pieghevole.

La prima opzione l'ho studiata benino ed è fattibile solo a due condizioni: 1) usare un pannello flessibile di buona qualità; 2) avere tempo/voglia di fare tutto il lavoro, che non è uno scherzo perché richiede la costruzione di un telaio in alluminio e l'utilizzo delle viti dei pantografi. Il costo comunque tra pannello, regolatore etc... temo si aggiri intorno ai 1000€.

La seconda è estremamente più semplice e forse più economica. Volendo prendere un Dokio da 150 o 200 watt e magari cambiare il regolatore di carica penso che starei sulle 350 lavoro finito. Se non cambio il regolatore anche meno...

Considerato che soste più lunghe di 4-5 giorni non penso di farne e che mi piace l'idea di poter mettere i pannelli al sole e il furgo all'ombra alla bisogna credo che come prima esperienza prenderò il pieghevole.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."