Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paui

Anche io sono lì lì per prenderlo e poi non mi decido mai. Andrò comunque sul pieghevole perché non saprei come fare con l'installazione sul tetto... mi piacerebbe aspettare un panel day...
Ad ogni modo 1000€ per un pannello solare sul tetto non sono tantini? credevo che bastasse meno della metà, con il fai da te... o forse è questione di materiali?
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

raudo

Me lo chiedevo anche io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Per l'idea che avrei io (che non è l'unica possibile ovviamente ma è quella che mi piacerebbe per ragioni pratiche ed estetiche), mi servirebbe un solbian e quelli non te li regalano. Ad aver fortuna un 200 watt lo trovi a 800 euro circa. Poi ci metti un regolatore victron e tutto il necessario (e il telaio di alluminio che dovrei fare custom) e fai presto a superare i 1000....

Chiaramente i flessibili si trovano anche a meno, ma forse poi valgono anche meno...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Sba

Io anche ho il DOKIO pieghevole da 100w (immaginari), pagato circa 100 euro con il suo regolatore iperbasic. Quando non serve è steso sotto il cuscino posteriore senza creare disagio, quando voglio dare un pò di aiuto alla batteria lo collego alla presa accendisigari hella, lo appoggio sul parabrezza se sono parcheggiato in un posto tranquilo tipo avanti casa mia; quando invece sono in sosta lo metto a terra o appoggiato al mezzo cercando di mantenerlo rivolto verso il sole.
Non so quantificare quanto è efficiente però devo dire che in una giornata calda con frigo acceso e pannellino al sole, la batteria si mantiene ben carica.
Io lo consideravo un passaggio intermedio tra non avere nulla e avere un pannello fisso sul tetto; alla fine mi stò accorgendo che per come utilizziamo il California, un pannello fisso è inutile.
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Ciao Sba ma quindi mi stai dicendo che per frigo e utenze basic (rubinetto e luci serali) basta il 100 watt? Pensavo non fosse possibile!

A quanto lo tieni il frigorifero?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ric

Io sul mio vecchio t4 avevo un pannello da 175w(giocosolution) montato al panel day 5.Incollato,nessun buco e i cavi fatti passare sotto la piattina del telone.Spesa sui 300 circa, se non ricordo male.
Ottimo acquisto, autonomia illimitata per le mie esigenze.
Ora sul nuovo furgone che è praticamente nuovo ed intonso(non ha tendalino, pannelli, portabici,ecc) ho deciso che non voglio ne bucare ne incollare e ridurre gli interventi al minimo sulla carrozzeria e quindi mi sa che opterò per un pannello pieghevole.
Potenza ancora da decidere..(sono orientato sul 150w), ma non trovo molte alternative al dokio.
Teniamoci aggiornati.
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Starsky

Non credo abbiano concorrenti i dokio. Ci sono prodotti tedeschi o americani ma la faccia di prezzo è ben diversa. Si parte da 350 dollari circa per il solo pannello. Poi serve tutto il resto... A quel punto preferisco un fisso...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ric

https://www.ilportaledelsole.it/caricabatteriesolari/2803-110w-pannello-pieghevole-portatile-etfe-con-mppt-10a.html
E questo? Come vi sembra?
Quindi mi sembra di capire da i post di chi ha provato un pannello portatile che 100 W per un uso "diciamo non intensivo" posso bastare?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Citazione di: ric il Giugno 08, 2021, 05:54:53 PM
https://www.ilportaledelsole.it/caricabatteriesolari/2803-110w-pannello-pieghevole-portatile-etfe-con-mppt-10a.html
E questo? Come vi sembra?
Quindi mi sembra di capire da i post di chi ha provato un pannello portatile che 100 W per un uso "diciamo non intensivo" posso bastare?
Ho appena guardato sul sito e ne rimangono 8.Qualcuno è interessato?magari se ne compriamo un paio ci fanno un ulteriore sconto.
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

Viene prodotto dalla SOLARFAM ditta olandese..
Il servizio clienti del portale del sole mi ha inviato un video del pannello in questione, ma non riesco a caricarlo.
Ha anche regolatore di carica MPPT, che in teoria è più efficiente del PWM..giusto?
Insomma, così a sentimento mi sembra meglio rifinito del dokio..
Prezzo spedito a casa 138 euro
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

raudo

#55
L'mppt serve solo se la tensione del pannello è molto distante da quella della batteria.
Quindi se il pannello è un 36 celle basta e avanza un pwm senza neanche andar su chissà che nomi blasonati, se in vece il pannello è un 72 celle o peggio è un amorfo (i CIS arrivano anche oltre i 100V) bisogna per forza prendere un regolatore mppt.
Visto il tipo di istallazione posticcia e le potenze in gioco scommetto che i pannelli in questione siano a 36 celle.
Per il discorso chissà quali parametri o chissà che l'unica funzione vera che deve fare un pannello è caricare la batteria, quindi collegamenti al cellulare o a fantomatico pannelli di controllo imho son solo pugnette.
R.
NB: in quello del link servirebbe ma vedo che è già incluso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Citazione di: ric il Giugno 08, 2021, 06:30:23 PM
Viene prodotto dalla SOLARFAM ditta olandese..
Il servizio clienti del portale del sole mi ha inviato un video del pannello in questione, ma non riesco a caricarlo.
Ha anche regolatore di carica MPPT, che in teoria è più efficiente del PWM..giusto?
Insomma, così a sentimento mi sembra meglio rifinito del dokio..
Prezzo spedito a casa 138 euro
Se è vero che con 100 watt si resiste qualche giorno allora questo diventa interessante ma io temo che servano condizioni particolarmente buone con un wattaggio così risicato. Se c'è sole luce etc tutto ok altrimenti si piange.

Penso che la ragione di montare almeno 200watt sia questa... Ti mette al riparo da imprevisti meteo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Tiz85

Seguo!
Non ho mai sentito l esigenza di un pannello perché non ho mai fatto lunghi periodi in libera e fermo. Mi muovo spesso. Però se costa poco, si attacca all'accendisigari, e funzionicchia... beh un pensiero c'è lo faccio. Alla fine a me basta che ricarichi il consumo frigo e qualche aggeggio USB.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

paolo26

Citazione di: ric il Giugno 08, 2021, 06:12:01 PM
Citazione di: ric il Giugno 08, 2021, 05:54:53 PM
https://www.ilportaledelsole.it/caricabatteriesolari/2803-110w-pannello-pieghevole-portatile-etfe-con-mppt-10a.html
E questo? Come vi sembra?
Quindi mi sembra di capire da i post di chi ha provato un pannello portatile che 100 W per un uso "diciamo non intensivo" posso bastare?
Ho appena guardato sul sito e ne rimangono 8.Qualcuno è interessato?magari se ne compriamo un paio ci fanno un ulteriore sconto.
Stavo prendendo dei flessibili da loro,  il numero in stock non è affidabile,  io chiederei conferma prima

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Sba

Citazione di: Starsky il Giugno 08, 2021, 12:07:22 PM
Ciao Sba ma quindi mi stai dicendo che per frigo e utenze basic (rubinetto e luci serali) basta il 100 watt? Pensavo non fosse possibile!

A quanto lo tieni il frigorifero?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

queste foto risalgono al primo utilizzo vero, era una giornata soleggiata di febbraio, poi l'ho utilizzato più volte sempre in giornate con il frigo acceso (con birre gelide) dalla mattina a sera e la batteria ha sempre mantenuto il livello di carica. Non ho avuto modo di utilizzarlo per uscite di più giorni in libera ma penso che un buon aiuto riesca a darlo, soprattutto se c'è buon sole. I 100 w dichiarati del Dokio saranno al massimo 50 che in condizioni di buon soleggiamento (calcola che lo puoi spostare e inclinare praticamente dove e come vuoi) sono secondo me sufficienti ad un utilizzo basic !
T4 California Freestyle - Macerata