News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Dimenticate sempre una cosa alla fine della potenza dei pannelli la "p".
Un pannello da 100Wp esprime 100 Watt se ben ventilato, in particolari periodi dell'anno, ad una determinata ora del giorno.
Messo lì sul parabrezza altro che 34 gradi a sud...
Quindi 50W son già oro colato.
R.
NB: strano perché per esprimere i valorò di corrente inneofiti ci caccian sempre la h, Ah che non è in intensità di corrente ma un accumulo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

io sono superneofita in fatto di elettricità, che ho fotografato quel valore è un puro caso, cmq in quel momento era sul parabrezza ma spesso lo metto a terra sul prato o appoggiato alla fiancata, non ci bado troppo, l'importante è che un minimo funzioni.
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Quindi l'apporto come dici tu è minimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ric

..domanda da SUPER NEOFITA
..ma con 50W "effettivi" quanto e in quanto tempo mi ricarica una batteria da 100ah?(in condizioni ottimali)
Anche se mi ricarica solo un 20% di batteria, questo surplus non mi consente di non avere la batteria morta e quindi di tirare avanti "in autonomia"per un paio o più giorni?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Starsky

Grazie Sba e grazie a tutti.

A sto punto mi resta un dilemma. Il 100 watt mantiene la batteria di giorno ma ovviamente non di notte. Quindi suppongo che dal secondo giorno il pannello inizi a lavorare per il solo frigorifero non riesca più a ricaricare la batta. A meno che non si spenga il frigorifero di notte...

Il 150 e il 200 probabilmente mitigano questo problema MA sicuramente non possono essere collegati alla Hella, il che complica la questione.

Come giustamente mi suggerisce eldiau in pvt si potrebbe fare un collegamento aggiuntivo utilizzando gli slot liberi dei fusibili servizi. Ma andrebbe ancora bene una Hella? E se no, cosa?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Citazione di: ric il Giugno 09, 2021, 05:11:27 PM
..domanda da SUPER NEOFITA
..ma con 50W "effettivi" quanto e in quanto tempo mi ricarica una batteria da 100ah?(in condizioni ottimali)
Anche se mi ricarica solo un 20% di batteria, questo surplus non mi consente di non avere la batteria morta e quindi di tirare avanti "in autonomia"per un paio o più giorni?
Mi sa che stiamo facendo gli stessi conti...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Il solo frigo consuma 60w
Andrà 20min all'ora
Quindi 20wh
In 24 ore avrà assorbito 480Wh di energia
In pannello da 50w di picco porterà forse alla batteria 25w per 12 ore ovvero 300wh
Quindi non sopperisce neanche al solo consumo del frigo che chiaramente assorbirà dalla batteria la restante energia necessaria.
Almeno in 120Wp dai...ne porterà 6-700 di Wh alla batteria quindi in questo caso (se esposto 12 ore al sole) raggiungiamo l'autonomia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky



Citazione di: raudo il Giugno 09, 2021, 06:04:33 PM
Il solo frigo consuma 60w
Andrà 20min all'ora
Quindi 20wh
In 24 ore avrà assorbito 480Wh di energia
In pannello da 50w di picco porterà forse alla batteria 25w per 12 ore ovvero 300wh
Quindi non sopperisce neanche al solo consumo del frigo che chiaramente assorbirà dalla batteria la restante energia necessaria.
Almeno in 120Wp dai...ne porterà 6-700 di Wh alla batteria quindi in questo caso (se esposto 12 ore al sole) raggiungiamo l'autonomia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok. Detto coi numeri (ossia bene) è quel che intendevo.

Provando a continuare coi numeri...

Supponiamo di avere 100 ah di batteria, agm o gel. Supponiamo di poterne usare 50 per star tranquilli di non fotterla.

Secondo i calcoli di Raudo c'è un deficit di 180wh. Possiamo quindi dire che la nostra batteria perderà circa 15ah di riserva al giorno. Se poi usiamo neon etc ci avviciniamo ai 17 o 18 più o meno.

Cio significa che col 100watt e una batteria da 100ah possiamo star tranquilli 3 giorni. Dal quarto la betteria inizia a bestemmiare.

Ragionamento corretto?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ric

..io purtroppo ho sempre fatto fatica con i numeri..e continuo a far fatica..
un pannello dichiarato 100w quanta autonomia mi darà, con frigo acceso sugli 8 gradi e neon accesi alla sera, in belle giornate di sole con esposizione sempre ottimale?3giorni?!?
scusate ma sono zuccone..portate pazienza!!
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Marchinovis

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2021, 02:48:09 PM
Dimenticate sempre una cosa alla fine della potenza dei pannelli la "p".
Un pannello da 100Wp esprime 100 Watt se ben ventilato ...
R.
essendo ignorante nel campo e tanto per capire , parli del valore che ho cerchiato in foto?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Starsky

Citazione di: ric il Giugno 09, 2021, 08:37:14 PM
..io purtroppo ho sempre fatto fatica con i numeri..e continuo a far fatica..
un pannello dichiarato 100w quanta autonomia mi darà, con frigo acceso sugli 8 gradi e neon accesi alla sera, in belle giornate di sole con esposizione sempre ottimale?3giorni?!?
scusate ma sono zuccone..portate pazienza!!
Nemmeno io ci capisco tanto ma secondo me dipende da che batteria hai...

Dando per scontato che il wattaggio reale del pannello 100watt dokio non copra il fabbisogno giornaliero del frigorifero è chiaro che ogni giorno andrà ad erodere la riserva di energia (ossia la bs).

Se il deficit è di circa 18ah al giorno e tu ne hai 100 fai 100/18 e ti vengono i giorni di autonomia.

Però una 100 ah non la puoi usare tutta... Quindi un calcolo più verosimile è 50/18 ossia 3 giorni scarsi.

Ovviamente il mio è un calcolo approssimativo in tanti sensi, dando per scontato che la tua batteria sia carica al 100% e che il mezzo stia fermo...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Citazione di: Starsky il Giugno 09, 2021, 06:37:20 PM


Citazione di: raudo il Giugno 09, 2021, 06:04:33 PM
Il solo frigo consuma 60w
Andrà 20min all'ora
Quindi 20wh
In 24 ore avrà assorbito 480Wh di energia
In pannello da 50w di picco porterà forse alla batteria 25w per 12 ore ovvero 300wh
Quindi non sopperisce neanche al solo consumo del frigo che chiaramente assorbirà dalla batteria la restante energia necessaria.
Almeno in 120Wp dai...ne porterà 6-700 di Wh alla batteria quindi in questo caso (se esposto 12 ore al sole) raggiungiamo l'autonomia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok. Detto coi numeri (ossia bene) è quel che intendevo.

Provando a continuare coi numeri...

Supponiamo di avere 100 ah di batteria, agm o gel. Supponiamo di poterne usare 50 per star tranquilli di non fotterla.

Secondo i calcoli di Raudo c'è un deficit di 180wh. Possiamo quindi dire che la nostra batteria perderà circa 15ah di riserva al giorno. Se poi usiamo neon etc ci avviciniamo ai 17 o 18 più o meno.

Cio significa che col 100watt e una batteria da 100ah possiamo star tranquilli 3 giorni. Dal quarto la betteria inizia a bestemmiare.

Ragionamento corretto?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Corretto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Intanto ho preso il 150watt dokio. In teoria dovrebbe garantirmi 4 o 5 giorni di autonomia e utilizzando 3 moduli dovrei riuscire a tenerlo anche dentro il parabrezza in casi estremi. Vedremo se ho scommesso bene...

Purtroppo Amazon l'aveva già finito quindi lho preso dal mkt place e arriva tra 10 GG. Poi provo e vi faccio sapere.

Nel frattempo dovrò probabilmente farmi un cavo serio per collegare il regolatore alla batteria perché quello in dotazione ha i morsetti a coccodrillo e non ha nemmeno un fusibile. Secondo voi è rischioso attaccarlo così ai poli con tutti gli altri servizi collegati?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ric

Citazione di: Starsky il Giugno 10, 2021, 04:49:43 PM
Intanto ho preso il 150watt dokio. In teoria dovrebbe garantirmi 4 o 5 giorni di autonomia e utilizzando 3 moduli dovrei riuscire a tenerlo anche dentro il parabrezza in casi estremi. Vedremo se ho scommesso bene...

Purtroppo Amazon l'aveva già finito quindi lho preso dal mkt place e arriva tra 10 GG. Poi provo e vi faccio sapere.

Nel frattempo dovrò probabilmente farmi un cavo serio per collegare il regolatore alla batteria perché quello in dotazione ha i morsetti a coccodrillo e non ha nemmeno un fusibile. Secondo voi è rischioso attaccarlo così ai poli con tutti gli altri servizi collegati?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Attendo con ansia la tua recensione.
Scusa l'ignoranza, ma cos'è mkt place?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

teohd

credo intenda marketplace.
comunque non è rischioso su cavi volanti, l'importante è non schiacciarli da nessuna parte.
poi se metti un fusibile mettilo vicino alla batteria, ma per un regolatore appoggiato su un sedile volante non è necessario al 100%