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Pannello solare portatile e pieghevole

Aperto da Kito, Giugno 13, 2020, 12:52:23 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

#135
Citazione di: raudo il Giugno 27, 2021, 10:13:42 PM
Citazione di: mizio500 il Giugno 27, 2021, 07:46:16 PM
Citazione di: raudo il Giugno 27, 2021, 04:24:14 PM
Comunque questi cosini costano poco e aiutano a tenere le batterie in ordine.

Attivatore batteria piombo-acido per batterie da 12 V https://www.amazon.it/dp/B005LN0Y20/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_JWRMGWNE072ZCYS6PWEC


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Sono anni che è montato ai capi della mia BS e fa il suo p...o lavoro.....
Xò l'avevo pagato 1/3....
Ellamadó 19,90 manco na pizza.
E non hai neanche il T4 che ti posso dare del taccagno...
R.


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Lo pagai 7 euro dalla Spagna....
Nn x taccagneria, ma se fosse costato più di 10€ lo avrei fatto con il 555
Sotto i 1000 non è vacanza

Starsky

PANNELLO DOKIO 150W: primo resoconto

Questo week end ho avuto modo di fare un test di quasi 3 giorni con pannello dokio.

Come già scritto in precedenza ho una batteria gel 100ah vecchiotta. Senza pannello e senza collegarmi alla 220 o muovere il mezzo mi dura al massimo 24 ore in estate (con frigorifero a circa 6 gradi).

Ho attivato il pannello (e il frigorifero) sabato mattina con batteria tutt'altro che al top (circa 12.5v) e irraggiamento anch'esso non al top per circa 3 ore, poi è stato in ombra altre 2 (secondo il regolatore di tensione il pannello erogava al massimo 3.5a nei momenti di picco).

Poi mini viaggio di 20 km verso Cesenatico durante il quale la centralina segnava 13.8v (quando la batteria è bella carica sta sui 14.1/14.2 in viaggio). All'arrivo in spiaggia ho ri-esposto il pannello per circa 4 ore di luce, non tutte ottimali, che tuttavia mi hanno permesso di trascorrere tranquillamente la nottata.

All'alba della domenica la centralina westfalia segnava 12.2v che, senza le poche ore di pannello suddette, sarebbero probabilmente stati 11.8v ossia frigorifero spento e batteria fritta per mancanza di tensione.

Poi domenica il pannello ha lavorato in condizioni buone al mattino e, direi, ottime al pomeriggio. Alla sera di domenica, dopo il viaggio di ritorno di altri 20 km, la batteria era a 13v con veicolo spento da 10 minuti.

Ho lasciato acceso il frigorifero tutta la notte e questa mattina (lunedi) la centralina segna ancora 12.6v che, anche in assenza di pannello, mi permetterebbero di arrivare al termine della giornata con tranquillità. Se invece fossi ancora al mare e con quelle condizioni di irraggiamento questa sera sarei sicuramente di nuovo a batteria carica e pronta per affrontare un'altra notte.

Fatta la tara ai 40km totali di alternatore, ma anche alla tutt'altro che perfetta condizione di partenza di sabato, direi che il pannello permette di stare tranquilli per almeno 3 giorni di sosta se c'è buona luce/sole.

Sottolineo che l'unica vera utenza seria è stata il frigorifero a 6 gradi. Per il resto un po' di luce la sera e la pompa dell'acqua. I cellulari li ho ricaricati con un power bank, ma col senno di poi avrei potuto pure caricarli con la bs.

Chiaramente si tratta di una prova super empirica, non corredata da dati esatti come potrei fare con una centralina seria (ti fischiano le orecchie xgiacomo?), ma spero possa essere utile a chi abbia le mie stesse necessità: sosta di massimo 4-5 giorni tranquilla, o più lunga con qualche compromesso.

Per il momento mi permette di raggiungere risultati migliori che una batteria nuova, con la metà della spesa... Voto 7.5 su 10 perché comunque voglio vedere quanto durano i materiali (ben fatti ma pur sempre cinesi).

PS per seguire il giro del sole nel pomeriggio ho spostato il pannello sul portabici che è davvero il top come supporto perché utilizzando un binario esterno e un attacco superiore permette di bloccare il pannello inclinato facendogli prendere aria e senza possibilità che si sposti in caso di vento.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ricca

Gli hai messo la catena al pannello??
Prossimo weekend passo a prendertelo in prestito 😄
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ontheroad70

Sì consiglio un cavetto tipo freni delle bici ed un piccolo lucchetto.
Ladruncoli che frequentano le zone turistiche e dove si fermano i camper  ne è pieno,dieci giorni fa a Carcassonne mi sono fermato una giornata in un parcheggio segnalato da P4n e.....tentativo di scasso. ::)
Le impressioni di Starsky collimano con le mie,a parte che è più di tre anni che in continuo il fv mi alimenta le utenze.
Nonostante i 200w +250A di accumulatori di recente mi sono trovato in deficit di energia.
Complice il caldo abbondante,ho cercato l'ombra per soffrire meno.Frigo sempre accesso,e ventilatore tutta la notte mi hanno fatto arrivare al punto di sofferenza energetica,consumavo più di quello che producevo.Poi basta una giornata nuvola,o un parcheggio sfavorevole(tipo albero che impalla il sole) o nel mio caso l'alternatore che va a putt..   
In sostanza ho dovuto adottare un regime di basso consumo:frigo per due giorni spento e van sempre al sole.
Finalmente ora sono con le batterie piene e in poco tempo mi carica anche la BM.
Consiglio un parallelatore che nelle giuste condizioni riempie la batteria d'avviamento.In questi giorni per me vitale perché in 5anni è già la seconda volta che ho l'alternatore in panne ::)

Starsky

Citazione di: ricca il Giugno 28, 2021, 01:50:56 PM
Gli hai messo la catena al pannello??
Prossimo weekend passo a prendertelo in prestito
Zvan e il suo inquilino a quattro zampe sono le mascotte della spiaggia... Eventuali malintenzionati passerebbero sicuramente un brutto quarto d'ora. Se vuoi fare uno scherzo avvisa



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Starsky

PANNELLO DOKIO 150W: nuovo aggiornamento + curiosità

Sono fermo da venerdì pomeriggio e ripartirò oggi pomeriggio, quindi 5 giorni di fermo totale. Il pannello mi ha permesso di fare praticamente tutto quel che mi serviva nonostante 1 giorno e mezzo di sole velato in cui ha lavorato molto al di sotto delle potenzialità (e del necessario).

La mia esposizione al sole inoltre non è stata ottimale in generale al mattino fino alle 9, a mezzogiorno, e alla sera dopo le 17.30.

Durante questi 5 giorni ho tenuto il frigorifero sempre acceso sui 6-8 gradi, ho lavorato al computer, ho ricaricato i telefoni quando il PBank si è scaricato, caricato il power bank stesso, più luci e pompa acqua ovviamente.

L'unico momento di crisi è stato ieri sera perché Morata ha deciso di rompere i maroni e mi ha costretto a tenere collegato il computer (era scarico) per tutta la durata della partita. Finiti i rigori la batteria era kaputt e ho lasciato il frigorifero chiuso e spento per tutta la notte. Poi stamattina accensione per sbloccare la centralina, tipo 2 minuti e via di nuovo con il pannello che sta facendo il suo dovere.

DOMANDA/CURIOSITA': sono tutto il giorno sotto il sole e sento il frigorifero andare praticamente di continuo (direi almeno mezz'ora ogni ora). Suppongo che dato il caldo e la necessità di mantenere la temperatura sia normale. Me lo confermate? Io nei miei calcoli avevo ipotizzato 20 minuti ogni ora.

NUOVA VALUTAZIONE: In condizioni di vacanza oserei dire che il pannello permette tranquillamente di stare fermi una settimana o più se il frigorifero sta sui 6-8 gradi, quindi confermo la valutazione super positiva per quanto riguarda la resa. Invece devo a mia volta mettere in guardia come già ha fatto Eldiau per quanto riguarda i materiali: il bordo rosso è già rosa e sto contando i giorni prima che diventi famigerata polverina plasticosa. Tenendolo sempre fuori non è un problema ma lo dico per chi cercasse un pannello che resti intonso nel tempo, non è sicuramente questo. Per quanto mi riguarda me ne frego e basta che continui ad andare.
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ulan_bator

Citazione di: Starsky il Luglio 07, 2021, 10:09:28 AM

DOMANDA/CURIOSITA': sono tutto il giorno sotto il sole e sento il frigorifero andare praticamente di continuo (direi almeno mezz'ora ogni ora). Suppongo che dato il caldo e la necessità di mantenere la temperatura sia normale. Me lo confermate? Io nei miei calcoli avevo ipotizzato 20 minuti ogni ora.



Il frigo in estate anche a me gira parecchio, pur tenendolo sui 10-11 ° C.
Non ho mai cronometrato ma lo sento andare spesso e per ampie pause.
Probabile che l'isolamento sia quel che sia? e quando la lamiera fuori è arroventata dal sole la lotta fra i due elementi si faccia frenetica? In fondo l'isolamento termico è solo un rallentatore dello scambio di temperatura fra due situazioni differenti e quando il delta fra le due temperature è forte il rallentamento ne diventa espressione .....
Non dimentichiamoci che i nostri frigoriferini risalgono ad anni in cui il concetto di prestazione e classe energetica era ancora agli albori (almeno il mio che risale al '95)
Ma lascio la parola agli esperti, che magari sto dicendo delle cagate...  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Il tempo che rimane acceso dipende dalla differenza fra temperatura impostata e temperatura esterna. Il tuo scambiatore lavora con l'aria esterna o dell'abitacolo? Nel caso é sicuramente più alta se parcheggi al sole!
California AXG
Firenze

teohd

poi dici che va per il 50% del tempo, mi sembra comunque un bell'andare rispetto ai 20 minuti previsti che dici ;)

Cordy

Beh, sempre meglio del classico frigo trivalente "da camper", cioè quelli che funzionano anche a gas. Lì, nella più favorevole delle situazioni, la temperatura interna è pari a quella esterna, tolti un 15-20 gradi circa, a seconda dello stato del frigo.
Considerando che in un autoveicolo chiuso non è raro, sotto il sole, raggiungere temperature di 40-50 gradi... :P
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

difatti nella mia eriba ho il trivalente e non vedo l'ora di farlo sparire...

Marchinovis

Attenzione ragazzi a disprezzare il trivalente , è vero che a 12 fa' cagare e a 220 poco poco meglio ma a gas fredda bene. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

ma anche a gas non arriva mai alle prestazioni di un frigo a compressore, poi sopratutto in caravan mi girano le balle a dover usare il gas in campeggio quando ho la 230V pagata...secondo me il trivalente aveva un senso in libera finchè non si usavano pannelli solari e ci si affidava alla sola batteria servizi. oggi coi pannelli neanche più in libera ha senso secondo me.

Starsky

Citazione di: teohd il Luglio 07, 2021, 05:18:52 PM
poi dici che va per il 50% del tempo, mi sembra comunque un bell'andare rispetto ai 20 minuti previsti che dici ;)
Certo ma forse va più del 50%... In ogni caso lo scambiatore direi che è esterno essendo un modello 2000.

Comunque non mi lamento affatto e non potrei farlo di un frigorifero che dopo 20 anni va ancora (sgrat). Volevo solo capire se era normale il funzionamento maggiore e quasi continuo in caso di caldo estremo...

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Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

teohd

si è decisamente normale. se non si fermasse mai potresti avere mancanza di gas nel motore, ma non capita quasi mai e se il tuo raggiunge la temperatura prefissata vuol dire che funziona bene. bisogna tener presente i 40 gradi fuori e quelli che raggiunge l'abitacolo, e il tuo modello prende l'aria dalla griglia che vedi sulla parete interna del frigo, in direzione panca scorrevole. quindi becca l'aria ambiente interna al furgone.