News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riparazione Aria Condizionata: mia esperienza

Aperto da Starsky, Luglio 16, 2020, 11:14:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Giusto una curiosità: non ho l'aria condizionata sul t4 ma ho un problema con quella della macchina. Anche a me hanno detto di ricaricarla e vedere se funziona, altrimenti bisogna cercare la perdita (e la prima ricarica si spreca, compresi i soldi). La curiosità è la seguente: il tracciante, nel caso non ci sia una perdita, può dare problemi? Si può mettere comunque?
Grazie.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Starsky

Non mi risulta dia problemi... È un additivo fotosensibile che diventa fosforescente al buio per individuare esattamente le perdite...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Non dà problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ok, perfetto. Grazie.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Certo che a 100€ a ricarica si spera di trovarla subito la perdita...
Una persona sensata attacca il macchinario, recupera e pesa ciò che rimane poi fa il vuoto e rimette l'esatta quantità di gas e olio richiesti.
Se di gas ce ne mette poco non raffredda, se ne mette troppo può anche rovinare l'impianto.
Ad un amico di Roma il meccanico aveva messo troppo gas e gli aveva fatto scoppiare l'evaporatore dentro al cruscotto.
Un genio!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Mia esperienza...

Ci ho messo un bel po, e ho fatto 4 ricariche.
- prima persa perché senza tracciante
- la seconda con tracciante ho trovato la perdita e sostituito un tubo, pensando di aver risolto
- la terza a vuoto perché ero in viaggio e non avevo tempo di indagare
- la quarta ancora con tracciante e ho trovato la seconda perdita sostituendo il secondo tubo.

Sono stato un po' sfortunato.
Ti consiglio di andare in un centro specializzato dove procedono per gradi, provando a fare il vuoto, poi tracciante e controllo della pressione per, eventualmente, recuperare il gas e ragionare.
Magari ti va bene e trovi subito la perdita, la
mia è stata un'odissea anche perché le perdite erano nascoste dai gommini che sostenevano i tubi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ivfly

Citazione di: raudo il Maggio 02, 2021, 08:14:48 PM
E quel che manca al mio è una bella ricarica scientifica perché ora è empirica
Ci vanno 950gr di gas e 30gr di olio da manuale?
Non va ricaricato accazz.
Quindi prima o poi torno da quei geni, (gli ho lasciato 5 piotte) e gli insegno a ricaricare un clima.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao a tutti,

scusa Raudo mi ricollego a questa tua risposta perché devo ricaricare il mio impianto (almeno per capire se funziona ancora, se ci sono perdite etc) ma sull'etichetta non è più leggibile la quantità di gas.
E' un impianto Diavia su 2.4D AAB del 1996, qui ed in altro topic sul forum ho letto che i grammi di gas sono 950, vedendo la foto dell'etichetta che allego puoi/potete confermarmi che la quantità vada bene anche per il mio?

Grazie in anticipo
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

teohd

impianti diavia non sono identici all'originale. ti conviene andare da qualcuno che li faceva all'epoca, oppure aspettare qualcuno qui che ne ha uno identico dove si legge ancora la quantità di gas.

Cordy

Ho un impianto Diavia su AAB. Il mio motore è del 1992, ma l'impianto credo che sia stato montato nel 2006 circa. Posso controllare la mia etichetta. E vedere se ho un modello preciso di clima (ho anche la fotocopia di un manuale).
Appena vado sul mezzo, provvedo. Il mio ha il gas R134a, non il freon (R12).
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Nel reository c'è il manuale del Diavia per T4.
Leggi li.
Il link l'ho aggiunto nella homepage sotto le news.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

0,850 kg. Codice prodotto 1580581, un kit costituito di 2 pezzi, il part number 1VW14730E/1 ed il p.n. MAN047.
Se vuoi le foto di etichette e codici sul manuale oppure il telefono presente sul manuale (Diavia, Bologna) o dell'etichetta della ricarica fatta a Milano, chiedi pure.
La prima installazione, mi correggo, è del 2004. Probabilmente la data presente sull'etichetta è di una ricarica (2006), di qui il mio errore.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

ivfly

Citazione di: Cordy il Agosto 01, 2021, 08:26:54 PM
0,850 kg. Codice prodotto 1580581, un kit costituito di 2 pezzi, il part number 1VW14730E/1 ed il p.n. MAN047.
Se vuoi le foto di etichette e codici sul manuale oppure il telefono presente sul manuale (Diavia, Bologna) o dell'etichetta della ricarica fatta a Milano, chiedi pure.
La prima installazione, mi correggo, è del 2004. Probabilmente la data presente sull'etichetta è di una ricarica (2006), di qui il mio errore.
Grazie Cordy e grazie Raudo (e scusate se vi rispondo solo ora)
Anche il manuale riporta 0.850 kg
Non sono riuscito ancora a fare la ricarica perché siamo partiti, ma per il momento siamo ancora sugli Appennini quindi non soffriamo il caldo :-)

Alla prossima e buone ferie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

mizio500

Citazione di: ivfly il Agosto 11, 2021, 11:14:59 AM
Citazione di: Cordy il Agosto 01, 2021, 08:26:54 PM
0,850 kg. Codice prodotto 1580581, un kit costituito di 2 pezzi, il part number 1VW14730E/1 ed il p.n. MAN047.
Se vuoi le foto di etichette e codici sul manuale oppure il telefono presente sul manuale (Diavia, Bologna) o dell'etichetta della ricarica fatta a Milano, chiedi pure.
La prima installazione, mi correggo, è del 2004. Probabilmente la data presente sull'etichetta è di una ricarica (2006), di qui il mio errore.
Grazie Cordy e grazie Raudo (e scusate se vi rispondo solo ora)
Anche il manuale riporta 0.850 kg
Non sono riuscito ancora a fare la ricarica perché siamo partiti, ma per il momento siamo ancora sugli Appennini quindi non soffriamo il caldo :-)

Alla prossima e buone ferie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appennini dove che nn si soffre il caldo?
Sotto i 1000 non è vacanza

ivfly

Citazione di: mizio500 il Agosto 11, 2021, 12:10:41 PM
Citazione di: ivfly il Agosto 11, 2021, 11:14:59 AM
Citazione di: Cordy il Agosto 01, 2021, 08:26:54 PM
0,850 kg. Codice prodotto 1580581, un kit costituito di 2 pezzi, il part number 1VW14730E/1 ed il p.n. MAN047.
Se vuoi le foto di etichette e codici sul manuale oppure il telefono presente sul manuale (Diavia, Bologna) o dell'etichetta della ricarica fatta a Milano, chiedi pure.
La prima installazione, mi correggo, è del 2004. Probabilmente la data presente sull'etichetta è di una ricarica (2006), di qui il mio errore.
Grazie Cordy e grazie Raudo (e scusate se vi rispondo solo ora)
Anche il manuale riporta 0.850 kg
Non sono riuscito ancora a fare la ricarica perché siamo partiti, ma per il momento siamo ancora sugli Appennini quindi non soffriamo il caldo :-)

Alla prossima e buone ferie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appennini dove che nn si soffre il caldo?
Parchi nazionali, ieri ero a Campo Imperatore.
Certo nelle ore più calde non ci mettiamo sotto il sole, però con la brezza costante in giro si sta bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

mizio500

Sono alla ricerca di un posto fresco e relativamente poco affollato x Ferragosto.....
Da me si schiuma a 36⁰ fissi , 30⁰ la notte
Sotto i 1000 non è vacanza