News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

È il momento di sostituire biellette e silent block della barra stabilizzatrice

Aperto da Marchinovis, Luglio 29, 2020, 10:09:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

...parlo di un Multivan del '95 con barra stabilizzatrice anteriore da 23 mm.
E' da qualche tempo che sulle abbondanti buche romane il "toc toc" comincia a rompere un po' troppo i coxioni e dopo aver alzato le due ruote anteriori ho scoperto che i gommini delle biellette (già sostituite circa 5 anni fa') hanno preso gioco sulla barra stabilizzatrice dell'avantreno e visto che dovrò metterci le mani ho ordinato anche i gommini della barra.
Un paio di foto grossolane ma abbastanza illustrative e i codici dei ricambi .
Nello spaccato si identificano con il numero 20 e 21 , con i relativi codici 701 411 049 B e 701 411 041.
NB: questa è  la barra dal diametro di 23mm. ma credo che il California monti un diametro maggiore.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Mi riaggancio a questo topic:da un po' di tempo sentivo cigolare,toc toc al volante durante le manovre,negli ultimi giorni rumori più insistenti,anche da fermo quandonentroned esco la van.

Oggi ho smontato da gomma lato passeggero ed ho visto il gommino della biella,quello che abbraccia la barra antirollio completamente spappolata
Cambiata nel 2016,presa da serial-kombi pagata relativamente tanto,totale km percorsi neanche 80 mila >:(
Vabbè ormai ho capito che ci sono tante schifezze in giro,non parliamo delle cuffie inferiori che sono alla 4°in 5 anni

Sembra un lavoro facile da fare, c'è il dado da 19 o 22 credo avvitato al braccio inferiore.
Ma all'atto pratico come si procede?la barra antirollio va "scaricata" ?
Ho solo un crik quindi tenendo sollevato solo una ruota si riesce,oppure entrambe le ruote vanno sollevate?

andrea e adriano

in teoria la barra antirollio è SCARICA quando le due sospensioni anteriori sono alla stessa identica lunghezza. Il t per la natura delle sospensioni è uno dei pochi mezzi che ne consente il montaggio /smontaggio a ruote appoggiate

Attenzione non il mezzo in piano perfetto! La stessa escursione nello stesso momento

La prova è facile,sviti di un giro o due il bullone che la tiene da sotto,il mezzo sta appoggiato sulle sue ruote e non cade.

Una volta svitato se tutto è fatto come si deve vedrai la bielletta che muove liberamente sui 2 mm di filetto che hai liberato se no alzi a seconda di dove tende (se a salire o a scendere) di POCHI MILLIMETRI

NON ripeto NON svitare le ruote
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70

Grazie,ma se non smonto la ruota non riesco,dovrei lavorare sotto il mezzo,alzarlo ecc ecc ma non è quello che pensavo di fare.
Se invece smonto una ruota,così ho lo spazio,e con un secondo cric alzo il triangolo inferiore finché la bielletta è libera?

Teq

io da poco ho rifatto completamente l'avantreno comprando le parti in gomma di marca (a parte le biellette che quelle le ho cambiate in blocco) compresi i giunti snodati sia superiori che inferiori. la mano d'opera non è costata poco ma cosi mi sono tenuto i braccetti originali. Comprando il braccetto coi silent già montati si risparmia ma temevo la qualità del braccetto in sè. far sostituire le parti in gomma (non ho l'attrezzatura e l'esperienza per farlo da me) ritengo siano stati soldi assolutamente ben spesi. ora il mezzo è piu stabile e silenzioso.

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

ontheroad70

Certo anche il mio è andato bene per.......poco ::)

Giunti,biellette, ammortizzatori...poi dopo poco tempo è cominciato un rumore.....uno dei giunti si era precocemente usurato ma il mio meccanico mi ha consigliato anche di cambiare i bracci completi dii gommini.
Ed in effetti per almeno un anno è andato bene....mah,menomale che ho una guida accortissima.Evidentemente anche a spendere qualche euro in più  è solo un'illusione/kulo

ontheroad70

Guardando l'esploso della sospensione,vedo che la bielletta è collegata tramite un bullone passante all'ammortizzatore....mi sa che quello che avevo in mente non è fattibile,boh

andrea e adriano

Citazione di: ontheroad70 il Maggio 17, 2021, 10:21:49 PM
Grazie,ma se non smonto la ruota non riesco,dovrei lavorare sotto il mezzo,alzarlo ecc ecc ma non è quello che pensavo di fare.
Se invece smonto una ruota,così ho lo spazio,e con un secondo cric alzo il triangolo inferiore finché la bielletta è libera?
Il problema serio è che se il mezzo è sulle sue ruote anche se ti infili sotto non ti può succedere nulla perchè nel punto più basso (le corna della regolazione delle sospensioni anteriori)  ci passano 3 o 4 centimetri e se infili la chiave per traverso ci riesci. E dai bordi la panza ci passa 2 cm ergo entri e esci.

Devi sterzare prima da un lato e poi dall'altro,blocchi un bullone con la pinza grip da un lato e poi lavori sull'altro  (occhio che se metti la pinza grip al contrario o la chiudi poco ti arriva sul naso)

Alzare il trapezio è una cosa di precisione ,l'ideale sarebbe più che altro mettere due grosse toppe di legno sotto al trapezio per essere in eccesso e poi alzare dall'altra della manciata di millimetri richiesti. ma centrare con un cric i pochi decimi non è facilissimo,con due...se lo fai hai tutto il mio rispetto!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ontheroad70


ontheroad70

Domanda:se compro due cavalletti ,per lavorare più sicuro e comodo,chiaramente smonto entrambe le ruote anteriori , è fattibile cambiare le biellette?
Le biellette le trovo in 24h i cavalletti lo trovo a poco e sicuramente risparmio facendo da me.

OT ho avuto la pessima idea di buttare il cric originale e rpiazzarlo con quello a bottiglia della Lidl,funziona bene MA la sua altezza massima è insufficiente per  rimontare le gomme,ho usato degli spessori in legno ma erano o troppo poco o troppo alti per poterli usare.Mprale ho tributato parecchio per rimettere la ruota,ho dovuto cercare un sasso e rischiato di fare crollare il van dal crick.....un disastro,non immagino in una situazione meno " ::) ::) ::)comoda"

raudo

Comprane uno a pantografi e butta la bottiglia.
Peccato perché l'originale non è poi così male.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Mah lhoy sempre odiato quel crick.
Comunque secondo te le biellette della barra stabilizzatrice si riesce a cambiarle in the Road?Non mi è chiaro se svitando il bullone passante questo viene via o bisogna mettere in tensione la sospensione.

raudo

Secondo me si
Al massimo con una benda a cric avvicini la barra al trapezio così non è in tiro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ok grazie,pezzi ordinati.Qualcuno si ricorda la misura dei dadi? A d occhio sembrerebbe una 22  devo vedere se ne ho due

teohd

dadi 21/18, metti il crick a bottiglia sotto papà testina inferiore del trapezio lato ruota altrimenti quando togli il bullone scende tutta la ciclistica spinta dalla barra precaricata.