News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

[T4 restyling] Spia olio che lampeggia e fa beep

Aperto da aleinich, Agosto 19, 2020, 11:03:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Scusate una curiosità, si parla di spia olio rossa (pressione insufficiente) o gialla (verifica livello)?

Grazie!

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 22, 2020, 08:54:21 AM
tutto giusto aiwo, ma lui ha il problema sporadicamente quindi se controlla il funzionamento dei bulbi e la pressione effettiva non riuscirà a trovare un difetto, a meno che monta un manometro e prova il furgone finché si accende la spia e in quel momento controlla pressione per vedere se ha un problema meccanico oppure elettrico


Si si.
Mi sono permesso di mettere quelle info perché a volte non si conoscono e magari non si sa che su quel manuale si parla di quell'argomento.

A questo punto domanda:

Quali possono essere le cause che fanno diminuire la pressione sporadicamente dopo che il motore é in funzionamento da un po'?

teohd

vai tranquillo aiwo, ogni consiglio o conoscenza in più aiuta sempre e hai fatto benissimo a condividere!

comunque il motivo di una sporadica mancanza di pressione reale (quindi considerando apposto sensori e cablaggio) può essere sporcizia accumulata sul filtro a rete in coppa dove c'è il pescante della pompa olio.
poi possono esistere anche altri motivi come una pompa olio voi lobi consumati, ma parliamo già di macchine più recenti perche quelle di una volta non soffrivano di certi problemi...

un motivo che spesso causa la spia rossa fissa è la guarnizione della testa al contrario, ma li bisogna aver appena fatto la testa ed è colpa dell'errore umano, perché esistono guarnizioni quasi uguali se girate al contrario ma che tappano il passaggio dell'olio...ma andiamo troppo oltre e non è il caso del nostro amico di sicuro. a meno che non ci dica di aver appena fatto interventi importanti al motore anche non pensava potessero essere correlati al problema attuale...

aleinich

Grazie ancora una volta, come sempre meglio piu info in generale.
Ho il manuale verde (la foto dell'esploso arriva proprio da la).
Non ho capito come andrebbe fatto il test di continuita. Multimetri sui due bulbi o cosa?

Comunque se ci fosse un problema di pressione non sarebbe sistematico e quindi sentirei sto cicalino fisso tutte le volte che uso il t4 (1996)?

teohd

Citazione di: AhMario il Agosto 22, 2020, 10:29:34 AM
Scusate una curiosità, si parla di spia olio rossa (pressione insufficiente) o gialla (verifica livello)?

Grazie!

la spia livello gialla è arrivata dopo e funziona col sensore in coppa olio

teohd

Citazione di: aleinich il Agosto 22, 2020, 12:48:38 PM
Grazie ancora una volta, come sempre meglio piu info in generale.
Ho il manuale verde (la foto dell'esploso arriva proprio da la).
Non ho capito come andrebbe fatto il test di continuita. Multimetri sui due bulbi o cosa?

Comunque se ci fosse un problema di pressione non sarebbe sistematico e quindi sentirei sto cicalino fisso tutte le volte che uso il t4 (1996)?

il multimetro lo devi mettere con un puntale a massa e l'altro sul connettore del bulbo. usi resistenza (ohm) e se devi misurare zero o infinito

si, se ci fosse un reale problema di pressione avresti sempre la spia accesa, ma io un controllo al pescante in coppa olio lo prevederei. un conto è su un veicolo con 3 anni di vita, tutt'altro su un veicolo con 25 anni, ecco perché io lo pulirei a prescindere

Aiwo

Citazione di: teohd il Agosto 22, 2020, 11:17:21 AM
vai tranquillo aiwo, ogni consiglio o conoscenza in più aiuta sempre e hai fatto benissimo a condividere!

comunque il motivo di una sporadica mancanza di pressione reale (quindi considerando apposto sensori e cablaggio) può essere sporcizia accumulata sul filtro a rete in coppa dove c'è il pescante della pompa olio.
poi possono esistere anche altri motivi come una pompa olio voi lobi consumati, ma parliamo già di macchine più recenti perche quelle di una volta non soffrivano di certi problemi...

un motivo che spesso causa la spia rossa fissa è la guarnizione della testa al contrario, ma li bisogna aver appena fatto la testa ed è colpa dell'errore umano, perché esistono guarnizioni quasi uguali se girate al contrario ma che tappano il passaggio dell'olio...ma andiamo troppo oltre e non è il caso del nostro amico di sicuro. a meno che non ci dica di aver appena fatto interventi importanti al motore anche non pensava potessero essere correlati al problema attuale...

Perfetto!
Grazie mille delle info!

aleinich

Rispolvero il topic perche mi sono dotato (in teoria) di quello che serve e ho visto qualche video su come procedere.

Riepilogando, smonto la vasca di protezione del motore, scarico olio e poi smonto la coppa dell'olio.
Ho contattato un mecca che mi ha detto che se il pescante e' pulito sono guai, perche non ha lubrificato e quindi ciao ciao bronzine per es...

Ho visto questo video come riferimento per procedere:
https://www.youtube.com/watch?v=vStzu9I17Bg

Che pasta uso per richiudere la coppa dell'olio?
Che olio mi suggerite di usare?

Il pescante e' questo (altrimenti detto succhieruola???  ;D)?







teohd

tutto giusto, l'unica cosa non ricordo che motore hai e di conseguenza il materiale della coppa olio. comunque se è in alluminio ci vuole la pasta color grigio chiaro per coppe olio per richiuderla

aleinich


Californialilla

10W40   specifica vw 500.00 o 505.00 il primo è il suo il secondo è ancor meglio.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

oliver

Ho visto sul manuale li avevo scaricati credo dal repository dai un'occhiata.

Le specifiche per benzina:

A) Oli multigradi, specifica VW 500.00
B) Oli multigradi, specifica VW 501.01


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

oliver

ATTENZIONE il 505.00 sul libretto è dato per motori diesel!!!

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!