News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consiglio gomme per T5

Aperto da fedee, Agosto 23, 2020, 12:27:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cicciuzzo

#15
Citazione di: fedee il Agosto 23, 2020, 12:27:49 PM
inoltre ho questo dubbio: ha senso prendere quelle con codice di carico superiore? Noto che pero' quelle con indice di carico superiore sono quelle rinforzate con lettera "C", non vorrei che fossero troppo orientate per veicoli commerciali, e quindi si perde tanto in sicurezza sul bagnato e si guadagna in usura. 

mental saws, mica deve girarci a laguna seca (e cmq non ha la potenza necessaria per soffrire questo tipo di problemi).
Rotalla Setula su direkreifen, che risparmia un botto e vanno benissimo. W la Cina!
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Lo Re

Ti fidi? Io preferisco spendere qualcosa in più e mettere gomme buone. Ho appena montato 2 michelin, cento e qualcosa l'una.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Jena

Citazione di: Lo Re il Agosto 25, 2020, 07:12:41 AM
Ti fidi? Io preferisco spendere qualcosa in più e mettere gomme buone. Ho appena montato 2 michelin, cento e qualcosa l'una.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Parole sante!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

andrea e adriano

#18
mah,sarà ma quelle che mi hanno dato più delusioni erano tutte di gran marca.

Mi sono trovato molto meglio con general tire,bf goodrick e altre "vie di mezzo".

Adesso le prendo tutte col simbolo della neve perchè sembra che sulle gomme estive i furgoni devono fare i 200 kmh come lettera di velocità. Infatti i numeri che ho corrispondono a roba invernale,spesso di sottomarca che è PERFETTAMENTE LEGALE (nota per i malati della sicurezza) se rispetta carico e lettera di velocità dell'estivo che butti quando non tiene più senza piangerci troppo.Mi sono stufato di fare le curve col posteriore che sculetta come una donna di strada.

Con due semperit quindicennali ho fatto una fioriera nel parco di casa mia. e c'era ancora 4 mm!

Quei cessi di kleber ct200 che avevo dopo 3 anni erano peggio di andare sul ghiaccio ad agosto.Mai più!

E le transalp che ho trovato da mettere dietro non mi piacciono manco un pò. Del resto col nome di una enduro piuttosto scarsina non potevo ambire a tanto di più.

Ma faccio andare 2 pieni (4 se non ci sono virus pagliacci in mezzo ai maroni....) al'anno ergo.....

Più che andare a fare snowboard (30 km al sabato) o in birreria il venerdì sera  (sempre in zona) il mio gira solo casa-lavoro se piove...(e sono 8 km) se no giro in bici.

Ovvio che per qualcuno che viaggia e va lontano le mie scelte potrebbero dimostrarsi controproducenti perchè a metà di un viaggio continuativo lungo dover fare una inversione per non scalinarle o portarsi un treno dietro....no buono!

Paradossalmente lo sforzo a cui un mezzo stressa la gomma potrebbe non essere sufficiente a mandarla in temperatura. Negli anni 80 avevamo fatto un motard con un elefant 2 (che ha 22cv e sulle piccole potenze la migliore ciclistica al mondo....) mettendo come cerchi in lega e gomme (pirelli mp7 pù pù pù) di una giapponese ciucciamanubri a 4 cilindri (il gpz) e ci andava metà sessione solo a scaldare le gomme

Tornando ai nostri mezzi avevo provato delle gomme marchiate VANCO (di chi erano?) bè sul vito tenevano sul mio NO!   
[MOTIVO UFFICIALE]
Dopo essere stati TUTTI ai domiciliari per 45 giorni e trattati come popò alla televisione sia santa la specialized! Ovviamente non a corrente! Non gli compro più un litro di carburante!
[MOTIVO UFFICIOSO]
Ho fatto oggi 50 anni e sono fuoripeso a popò,ergo per non incorrere in problemi cardiaci (dovrei essere 85 e sono 102) che ho già visto a quota 118 la mia scelta è obbligata...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Tiz85

Io metterei le stesse che hai già su per averle tutte 4 uguali.

Di solito prendo una via di mezzo come costo/qualità e se possibile metto le invernali con stesso codice velocità delle estive così dopo due anni posso tenerle anche l'estate e finirle definitivamente perchè al terzo anno le invernali cominciano a indurirsi e non lavorano più.

E' un furgone, la sicurezza è importante e le gomme sono l'unica cosa che  ma la guida non è quella di un'auto, sportiva o meno che sia.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Citazione di: Lo Re il Agosto 25, 2020, 07:12:41 AM
Ti fidi? Io preferisco spendere qualcosa in più e mettere gomme buone. Ho appena montato 2 michelin, cento e qualcosa l'una.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Basta non illudersi che siano made in France o Europe.
Se va bene Turchia, altrimenti Estremo oriente Cina compresa, dalle medesime fabbriche da dove escono poi i marchi low-cost.........
leggete sul pneumatico, alzi la mano chi trova scritto Germany o France.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lo Re



Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2020, 09:49:43 AM

Basta non illudersi che siano made in France o Europe.

leggete sul pneumatico, alzi la mano chi trova scritto Germany o France.

Alzo...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Jena

Citazione di: Californialilla il Agosto 25, 2020, 09:49:43 AM
Citazione di: Lo Re il Agosto 25, 2020, 07:12:41 AM
Ti fidi? Io preferisco spendere qualcosa in più e mettere gomme buone. Ho appena montato 2 michelin, cento e qualcosa l'una.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Basta non illudersi che siano made in France o Europe.
Se va bene Turchia, altrimenti Estremo oriente Cina compresa, dalle medesime fabbriche da dove escono poi i marchi low-cost.........
leggete sul pneumatico, alzi la mano chi trova scritto Germany o France.
Alzo la mano!!!!
Le mie sono Made in Germany!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Jena

Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Cicciuzzo

Citazione di: Lo Re il Agosto 25, 2020, 07:12:41 AM
Ti fidi? Io preferisco spendere qualcosa in più e mettere gomme buone. Ho appena montato 2 michelin, cento e qualcosa l'una.

Sono omologate, quindi eccome. Le ho...
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Teyo

Mi allaccio qui.
Possiedo t5 caravelle lungo 1900.
Attualmente monto 215/65 r16 102t. Mi piacerebbe montare una volta finite queste, x dare effetto _gommone_ e più confort(immagino), il 235/60 r16.
Cosa ne pensate?
DA quello che vedo non sembrerebbero costare molto in più...

raudo

#28
Vai
Eccetto consumi e costo iniziale avere le gommone ha solo benefici.
Forse tengono un po' meno se piove tanto.
Tolte le esagerazioni tipo 19 e 20" con spalle 30 o 35 che sui furgoni fanno a pugni (non esteticamente ma solo perché mettono poca aria tra cerchio e asfalto) le gommone sono come i cavalli o la memoria del pc: sempre meglio puntare al massimo che ci si può mettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Guarda, non mi trovi pienamente d'accordo.

Come in tutti gli ambiti, il troppo stroppia.
Penso che su un pulmino con 100 cavalli e spicci, le 215 siano sufficienti.

Il troppo, oltre al prezzo iniziale e ai consumi, peggiora la sensensibilita' dello sterzo, rendendolo più vulnerabile alle asperità della strada e meno comunicativo.
Tutte le componenti saranno più stressate, e non ultimo, sul bagnato o comunque su fondi viscidi, si "va via" più facilmente....

Detto questo, gomme & cerchi enormi sono uno degli elementi che caratterizzano tutti i miei mezzi!
Vai quindi con le 235, e già che ci sei, osa pure un 17!
Mi raccomando, gomme giuste, ma soprattutto cerchi seri.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...