Consiglio gomme per T5

Aperto da fedee, Agosto 23, 2020, 12:27:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teyo

Siete deliziosi ;D
Quindi gomme giuste e cerchi seri... Tipo?
Io pensavo ad un 4 stagioni o invernali in modo e maniera di cambiare ogni max 3 anni, non per buttar via denaro ma per essere sicuro, idee?
Senza fretta, tanto succederà dopo l'estate.
P. S:Non farò più di 15 mila km anno.

raudo

Eh
Dipende dove lo usi.
Secondo me treno estive + treno invernali batte tutti.
Le 4 stagioni van bene solo burocraticamente.
Poi dico la mia eh...
A presto cambierò le gomme al mio.
Estive.
Sono ancora incerto se lasciare le 16, ho una misura oscena a libretto 205/60 100/98T, o tornare alle 15 con 215/65 100T.
Ma il mio è un problema di ET più che altro.
Cerchi del T4 post 95 su T4 de 95.
ET49 dove ci vorrebbe un 35...
Allora spessori da 12..
Avantreno nervoso.
Belli e dannati.
Se riesco a far regolare bene le geometrie ok altrimenti avrò buttato 400€.
Di una cosa son certo, che con le 215/65 15 e cerchi 15x7 ET35 ci posso girare a Monza tanto è preciso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teyo

Abito sulla costa ma sono praticamente tutti i we su Nell'appennino. (tranne adesso, cazzo!)
Ma la storia dell invernale con indice di velocità più alta per girare in regola tutto l'anno è vera o se la é inventata il gommista?

raudo

No va bene.
Ma perché?
Chiaro che dipende sempre da quanta strada fai, le invernali porette, con 40 gradi...diventano di marmo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teyo

Se è vero che dopo 2 anni perdono gran parte della loro "resa" ho pensato "cazzo, almeno mi levo lo sbattimento di togliere e mettere e trovare un posto dove riporle".
Così le cambio, come dicevo, ogni due o massimo 3 anni e ho sempre delle gomme pseudofresche...
Cosa dite?


Pala

C'ha ragione, con 40gradi...
E sugli Appennini hai sempre trovato neve? Mai pensato di fare estive e catene o calze o ragni o che altro c'è ancora da mettere al momento. Io faccio così da un po',fai un po' di pratica poi nn ti pesa piu. E risparmi. Sennò 2 treni.  4 stagioni sulla neve con la punto mi han deluso(in pianura) ho paura che anche sul furgo faccian cagare.
Cerchi seri sono quelli che reggono il peso del furgo. Se 800kg a cerchio sei sul sicuro,caravelle giusto?
5x120 VW, aftermarket, vanno bene anche dei BMW se con carico giusto. Et non meno di 30 sennò fai un Monster jam😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Cos'è il monster jam?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: Pala il Marzo 24, 2021, 09:32:31 PM
C'ha ragione, con 40gradi...
E sugli Appennini hai sempre trovato neve? Mai pensato di fare estive e catene o calze o ragni o che altro c'è ancora da mettere al momento. Io faccio così da un po',fai un po' di pratica poi nn ti pesa piu. E risparmi. Sennò 2 treni.  4 stagioni sulla neve con la punto mi han deluso(in pianura) ho paura che anche sul furgo faccian cagare.
Cerchi seri sono quelli che reggono il peso del furgo. Se 800kg a cerchio sei sul sicuro,caravelle giusto?
5x120 VW, aftermarket, vanno bene anche dei BMW se con carico giusto. Et non meno di 30 sennò fai un Monster jam😂
Io non sono d'accordo sulla soluzione estive+ catene, secondo me le gomme invernali ti danno una sicurezza ineguagliabile con il freddo, umido, brina, soprattutto su un mezzo pesante. Tra le altre cose all'estero se fai un incidente in condizioni "invernali" (non necessariamente neve, basta freddo), ti becchi la colpa perché il mezzo non era in grado di viaggiare in sicurezza.
Capisco la voglia di risparmiare, ma ricordiamoci che i pochi cm quadrati di gomma è tutto ciò che connette qualche tonnellata all'asfalto.
Certo, se uno sa che da ottobre ad aprile usa il furgone giusto per andare a fare la spesa o un giro al lago una domenica di sole va benissimo tenere le estive. Per un uso più frequente, doppio treno tutta la vita, meglio risparmiare su altro
T5 California - Mainz, Germania

Teyo

Interessante anche questo punto di vista....
Non ho mai catenato poiché precedentemente facevo questo trick che mi dite di cambiare in base alla stagione.
Con sto mezzo volevo ottimizzare un po' le cose, ma si,
Potrei prendere in considerazione l'idea delle catene....
E per le gomme a/t cheddite ?

raudo

Boh se le trovi, non tutte son 4 stagioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teyo

Citazione di: fedee il Marzo 24, 2021, 09:58:15 PM
Citazione di: Pala il Marzo 24, 2021, 09:32:31 PM
C'ha ragione, con 40gradi...
E sugli Appennini hai sempre trovato neve? Mai pensato di fare estive e catene o calze o ragni o che altro c'è ancora da mettere al momento. Io faccio così da un po',fai un po' di pratica poi nn ti pesa piu. E risparmi. Sennò 2 treni.  4 stagioni sulla neve con la punto mi han deluso(in pianura) ho paura che anche sul furgo faccian cagare.
Cerchi seri sono quelli che reggono il peso del furgo. Se 800kg a cerchio sei sul sicuro,caravelle giusto?
5x120 VW, aftermarket, vanno bene anche dei BMW se con carico giusto. Et non meno di 30 sennò fai un Monster jam😂
Io non sono d'accordo sulla soluzione estive+ catene, secondo me le gomme invernali ti danno una sicurezza ineguagliabile con il freddo, umido, brina, soprattutto su un mezzo pesante. Tra le altre cose all'estero se fai un incidente in condizioni "invernali" (non necessariamente neve, basta freddo), ti becchi la colpa perché il mezzo non era in grado di viaggiare in sicurezza.
Capisco la voglia di risparmiare, ma ricordiamoci che i pochi cm quadrati di gomma è tutto ciò che connette qualche tonnellata all'asfalto.
Certo, se uno sa che da ottobre ad aprile usa il furgone giusto per andare a fare la spesa o un giro al lago una domenica di sole va benissimo tenere le estive. Per un uso più frequente, doppio treno tutta la vita, meglio risparmiare su altro
Non avevo visto il messaggio.
È che sai... Faccio pochi km.
Tipo:
Uso nel we per uscita su appennino o uno due viaggetti l'anno.... Il doppio treno... Bo

Pala

Vedi sta cosa all'estero non la sapevo,buono a sapersi grazie!
Hai ragione anche tu, però qua in pianura risultano inutili mentre quando vado in montagna con tutto il meteo a disposizione so già cosa mi aspetta e gli imprevisti li posso risolvere con le catene.
Se abitassi o frequentassi di più la montagna doppio treno ovvio.
@raudo sono i gipponi con le ruote che escono dalla carrozzeria
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Homar

Comunque, un ottimo motivo per avere altri cerchi!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Teyo

Ok, ho capito.... Mi metterò a cercare un set di cerchi :-X ;D e

andrea e adriano

#44
Citazione di: fedee il Marzo 24, 2021, 09:58:15 PM

Io non sono d'accordo sulla soluzione estive+ catene, secondo me le gomme invernali ti danno una sicurezza ineguagliabile con il freddo, umido, brina, soprattutto su un mezzo pesante. Tra le altre cose all'estero se fai un incidente in condizioni "invernali" (non necessariamente neve, basta freddo), ti becchi la colpa perché il mezzo non era in grado di viaggiare in sicurezza.


Mah,sarà una questione di fondoschiena o del fatto che il mio mezzo finchè l'ho avuto all'inizio ho girato con delle indegne kleber CT200 estive che dopo poco sono diventate di marmo eppure con le catene (PERFETTAMENTE LEGALI IN ITALIA) ho affrontato zone pessime e spesso con spazzamento mediocre o fatto alla membro di segugio.

Ovvio che non puoi fare "certe" cose al volante ma se in più di 300 mila km fatti  dal 1989 a questo momento con le varie 4 ruote non ho mai portato a casa una autovelox forse un motivo c'è.

Ah ovviamente mai guardato un DOT e mai cambiato le gomme tutte e 4 insieme,neppure sulla super5 gt turbo.

Io ho poi girato solo ed esclusivamente con invernali (e tra l'altro ho ancora una coppia quasi nuova ancora da chiodare ma con cerchi arancioni "da ABL" se serve la metto sul mercatino) perchè comunque al mare non ci sono più andato col T ,con la kawasaki ci si divertiva di più.
Inoltre per un buco normativo se trovi delle invernali P o S ,almeno sull'abl le puoi usare sempre

Visto il mezzo più leggero che ho intenzione di comprare (PT cruiser,a casa mia le 3 porte e le utilitarie sono BANDITE) penso che andrò per le 4 stagioni sempre e comunque (e cercherò qualcosa più verso l'invernale) e le catene al seguito 365/365 perchè comunque se non piove o non c'è neve per terra o non si va a suonare in giro (e quando finirà sta vaccata il primo che a obbligo finito di infame mutanda in faccia mi dirà qualcosa riceverà una sequela di bestemmie e insulti da fare impallidire un esorcista) la macchina sta in casa.

Se ho fatto 100 mila km in 15 anni sul T non è di sicuro perchè giro tanto



solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net