ecco quando intendo che saltano fuori i belli a prezzo giusto

Aperto da teohd, Agosto 28, 2020, 01:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

È un 102 in incognito (ok non saran 2 minuti) con in più il cambio 02B che può ricevere una sesta spendendo il giusto...
Mica male...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ric

Rispetto al 2.4??!?!?tutta un altra storia..non pensavo.
Non oso immaginare il 102 o il 150cv..
Appena riesco metto foto!
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Californialilla

Già l'ABL nonostante la minor potenza va di più del'AAB....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

la turbina rende un motore completamente differente in termini di erogazione...

raudo

E l'eccesso di aria alla combustione non può che far bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

L'88cv e il 150cv non li ho mai provati (e nemmeno benzina o benzina/gpl). Ma mi sono fatto questa idea, non so quanto corretta, sulle altre motorizzazioni per California:

- 1.9td: adatto ad un uso prevalentemente vacanziero, con ritmi vacanzieri. Va pianino (se non elaborato), ma ha la potenza per fare quel che serve. Non so se però lo userei tutti i giorni.

- 2.4d: ha lo sprint giusto sui bassi che lo rende adatto anche ad un uso cittadino/quotidiano. Naturalmente ok per viaggi con la dovuta calma. Forse è la formula più equilibrata per chi ne fa un uso simil automobilistico?

- 2.5tdi 102cv: ci si fa tutto ma probabilmente esagerato/sovradimensionato per un uso quotidiano/cittadino, e oltretutto sui bassi è veramente un po' morto, almeno finché non ci si prende la mano (il piede). Ottimale per viaggi, autostrade, salite etc... Poi va beh, se parliamo di comfort, longevità etc... in teoria non c'è battaglia. Ma non tutti ricercano queste caratteristiche... E poi la manutenzione direi che è più rognosa rispetto ai fratelli...

Ribadisco che parlo di California... per gli altri allestimenti non saprei.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Erst4

La valutazione sul rendimento ai bassi regimi del 2.5tdi 102cv rispetto al 2.4d è fuorviata dalla cattiva fama; in realtà le cose stanno diversamente:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8422.msg125777#msg125777
Discover more

raudo

E comunque anche l'ABL è sprintosetto ai bassi...
In città è na favola!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Ma infatti al di là dei dati tecnici io parlavo di feeling di guida. Poi sui riscontri di coppia non discuto: non avrebbe senso dato che non ne ho le competenze.

Però per quel poco che ho notato mi è parso, a mio gusto, preferibilie un 2.4 per l'uso cittadino.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Mattiadll

#459
Citazione di: Starsky il Febbraio 25, 2021, 09:02:10 AM
L'88cv e il 150cv non li ho mai provati (e nemmeno benzina o benzina/gpl). Ma mi sono fatto questa idea, non so quanto corretta, sulle altre motorizzazioni per California:

- 1.9td: adatto ad un uso prevalentemente vacanziero, con ritmi vacanzieri. Va pianino (se non elaborato), ma ha la potenza per fare quel che serve. Non so se però lo userei tutti i giorni.

- 2.4d: ha lo sprint giusto sui bassi che lo rende adatto anche ad un uso cittadino/quotidiano. Naturalmente ok per viaggi con la dovuta calma. Forse è la formula più equilibrata per chi ne fa un uso simil automobilistico?

- 2.5tdi 102cv: ci si fa tutto ma probabilmente esagerato/sovradimensionato per un uso quotidiano/cittadino, e oltretutto sui bassi è veramente un po' morto, almeno finché non ci si prende la mano (il piede). Ottimale per viaggi, autostrade, salite etc... Poi va beh, se parliamo di comfort, longevità etc... in teoria non c'è battaglia. Ma non tutti ricercano queste caratteristiche... E poi la manutenzione direi che è più rognosa rispetto ai fratelli...

Ribadisco che parlo di California... per gli altri allestimenti non saprei.
Per me il 102cv è il punto di riferimento.
Perfetto in tutto. Un poco di lag ma quando poi prende ciaone .
Invece il 2.4 aspirato è morto sempre.
Tra l'altro il 102 è più affidabile e il più robusto di tutti e consuma meno dei modelli più vecchi e meno potenti.
Poi per chi vuole strafare il 151cv. Per chi non può spendere tanto vanno bene anche il 1.9 e io 2.4
Ma il 102cv con 2400kg di stazza del california NON è di sicuro sovradimensionato.
Stessa cosa per il multivan che è più leggero, però venendo usato per lo più come auto i 102cv servono tutti

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Starsky

Ciao Mattia, che il 102 sia il faro è fuor di dubbio. Col mio intervento volevo più che altro provare a dare un'indicazione commisurata alle modalità d'uso e alle tasche.

Voglio dire... se devi sostituire la tua auto e vuoi un california ma non hai 20000 euro (esagero) per un 2.5 messo bene probabilmente puoi andare serenamente su un 2.4 senza troppe paranoie, dato l'uso quotidiano che ne farai.

Se vuoi un mezzo per le vacanze e basta, allo stesso tempo puoi "accontentarti" di un 1.9td perché nel contesto del viaggio potrà comunque darti quel che cerchi.

Se vuoi un mezzo che vada bene sempre e comunque senza alcun tipo di limitazione devi andare su un 2.5. Poi il 102 va bene, le altre cavallerie immagino anche...

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Geo

Sul 151 avete già scritto... Io che c'è l'ho, per quel poco che che ho avuto modo di usarlo 1500 km compreso il viaggio per portarlo giù, confermo che è una scheggia, salite e tornanti  si guida che è piacere e consuma poco a 90 sono sotto i 2000 giri mi sa che siamo sui 15km/l però devo vedere meglio.. Proprio soddisfatto.
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

Herbie

Io nel mio lungo peregrinare alla ricerca del mio "cavallo" ho provato davvero tanti mezzi...ieri ho avuto modo di provare l'ennesimo 102CV...e devo dire che è veramente gradevole da guidare...secondo il mio punto di vista ha un equilibrio eccellente...lo avrei guidato per ore ed ore solamente per il gusto di farlo...

Sba

Citazione di: Starsky il Febbraio 25, 2021, 09:39:56 AM


Però per quel poco che ho notato mi è parso, a mio gusto, preferibilie un 2.4 per l'uso cittadino.

se abiti in pianura  ;D, io che vivo in una città abbarbicata sulla collina, già con il 102 cv sarei al limite per l'utilizzo cittadino (infatti lo uso prevalentemente per svago), figuriamoci con gli altri !
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Citazione di: Sba il Febbraio 25, 2021, 01:01:56 PM
Citazione di: Starsky il Febbraio 25, 2021, 09:39:56 AM


Però per quel poco che ho notato mi è parso, a mio gusto, preferibilie un 2.4 per l'uso cittadino.

se abiti in pianura  ;D, io che vivo in una città abbarbicata sulla collina, già con il 102 cv sarei al limite per l'utilizzo cittadino (infatti lo uso prevalentemente per svago), figuriamoci con gli altri !
Giusto... Le mie considerazioni sono da Riviera

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."