T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM

Titolo: Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM
Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 10:48:28 AM
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Niky il Agosto 26, 2018, 12:34:06 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 10:48:28 AM
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Se vuoi io sono di Mestre e sono già al secondo California. Mettiamoci in contatto se vuoi

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 12:35:06 PM
Citazione di: Niky il Agosto 26, 2018, 12:34:06 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 10:48:28 AM
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2018, 09:06:43 AM
Si ma T4 non vuol dire nulla.
Che allestimento?
Caravelle, multivan, doka, pritsche, ambulanza, California....?
Buona caccia.
R.

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Ciao Raudo. Hai ragione, mi ero dimenticato un pezzo ;) California, sicuramente. Ne ho visti un paio in rete.
1) California coach TDI 88CV anno 1999 4 posti letto unico proprietario KM 152.000 a 17.000 beuri. Provo a sentirlo oggi.
2) california anno 1998 km circa 200.000 16.000 beuri. Sprovvisto di libretto tagliandi. il motore è un Tdi ma non so altro. Dovrei andarlo a vedere tra.qualche settimana.

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Se vuoi io sono di Mestre e sono già al secondo California. Mettiamoci in contatto se vuoi

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Ciao Niky, volentieri, ti scrivo in pvt. Thanks

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: raudo il Agosto 27, 2018, 05:08:03 PM
Anche io son poco distante se serve.
Un 2.5tdi 88cv é superfermo.
Vai almeno sul 102 (secondo me anche li potevano far meglio sotto i 2000 non va).
51cv ogni tonnellata non é che rendano il mezzo così agile, figuriamoci 44..
Verifica codice motore
Mi sa che l'88 é AJT e il 102 ACV.
R.



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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Elton il Agosto 27, 2018, 07:04:44 PM
Ciao. Il 88cv generalmente sono AJT. Uguale al ACV ma senza intercooler , iniettori , mappatura e forse rapporto finale diverso. Con pochi accorgimenti si avvicina al acv. Sicuramente va di più del 1.9td e 2.4d aspirato.


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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia😎!
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scendere di sicuro sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabiletroverai essendo menopompato,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Rimpiangerai solo d non averlo comprato ancora prima quando si era in 2.  Io anche ho cambiato il multivan con l attuale California quando la bambina avevain 9 mesi.
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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 11:42:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: raudo il Agosto 27, 2018, 11:51:01 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
In effetti hai ragione.
É anche più economico metter la sesta.
Poi intercooler ecu rimappata iniettori e di cv ne fa quanti ne vuoi.
Ma se uno ancora non ce l'ha?
R.

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Agosto 28, 2018, 07:20:52 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 11:42:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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Io ho avuto il California in due: figata.
Poi in tre, cambiando anche da muso corti a muso lungo: figata, soprattutto per lettino box.
Poi quattro: ottimo. Ma devi saperci fare.
Poi il Beach in 5: benissimo, ma devi saperci fare. E perdi alcune cose (guadagnandone altre).
I 102 sono al 95% sul mercato usato con un mare di km (non solo il motore ma TUTTO il mezzo) quindi devi cercare bene, ma bene. Non farti partire la scimmia troppo presto o al primo che vedi. Aspetta e compra solo a ragion veduta. Perché per un mezzo di 20 anni ci metterai un po' di euro, tanti, in media. Ed altri preparati a spenderli per darti un po' di sicurezza prima di partire e divertirti un mondo. Se in questa ricerca, in cui puoi trovare mezzi perfetti (vedi quello di Mattia), mezzi apparentemente perfetti (ma devastati dai km e dal sale/ruggine) o mezzi pietosi e trattati male da chi non se li è mai meritati, ecco, se in questa ricerca incroci un 88cv (raro) non scacciarlo come il demonio perché potrebbe essere un errore. Questo era il senso del mio scritto precedente.
Il 102 rimane il motore migliore sul T4, questo è un fatto innegabile: lo dice la storia ed il mercato. Ma ti assicuro che chi ha altri motori non piange, ma gode lo stesso del suo mezzo.
Ciaus



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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Mattiadll il Agosto 28, 2018, 07:47:47 AM
Ecco un incentivo.... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180828/32a8d354360d9d655d092e00a594b1dc.jpg)

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Agosto 28, 2018, 08:08:32 AM
Fossero tutti così...


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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: suzukidr650 il Agosto 28, 2018, 08:23:46 AM
Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 08:08:32 AM
Fossero tutti così...


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Basta pagare  :P :P
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:25:05 AM
Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 07:20:52 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 11:42:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Agosto 27, 2018, 11:16:29 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:30:09 PM
Citazione di: Igna il Agosto 27, 2018, 10:26:52 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 27, 2018, 10:10:46 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 27, 2018, 08:05:49 PM
Con rapporti più corti ma, essendo generalmente dotato di cambio 02B, è eventualmente più facile allungare la V marcia!
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte di cui ammetto non ho capito molto. Iniettori, rapporti etc sono per tecnicismi. Mi pare di capire che cmq vada, 88 cv sono pochi e 102 sono abbastanza. È una conclusione legittima? Grazie ancora. Claudio

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Il poco è sempre relativo.
Io sono per l'aumento dell'ottimismo, come noto. Peraltro questi mezzi l'ottimismo lo stimolano, quindi compensi facilmente. Più felicità, meno velocità.
E comunque se trovi un 102 sfondato (facile), meglio un 88 messo bene.
A mio parere.
Ciaus


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Grazie Igna! Mi stai dicendo che è più facile trovare un motore in cattivo stato se ha 102 cv? Scusate l'ignoranza...

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Il 102cv  è  il più comune  e il migliore tuttofare.   Forse il miglior compromesso sotto ogni aspetto. Ne lento,  ne una scheggia,  ma nell'uso di tutti i giorni io non scenderei sotto i 102cv.
In particolare tu che non ne mastichi di meccanica se prendi un 102cv sei a posto per un bel po. Il modello 88cv  si potrebbe pensare che sia ancora più affidabile,  ma non avendo lintercooler il motore a parità di potenza erogata è  a temperatura più alta....   Quindi a lungo andare la testata può risultare più delicata..   

E che avresti voglia di montare Intercooler,  rimappare, cambiare iniettori e 5 a marcia?    Lascia stare.....
Piglia il 102 e vai sereno..

P. S.   Il California con un bambino appena nato (mia figlia ha 16mesi) è  una vera Figata.. Soprattutto per il lettino/box che si forma dietro la panca. Peccato solo non averlo comprato ancora prima quando si era in 2 (aspetterò tra 20 anni...)

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Ciao Mattia! Grazie mille per la spiegazione, mi pare di aver capito la questione. E per quanto riguarda il lettino box, è stato lo stesso nostro pensiero! Grande! Buona notte!

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Io ho avuto il California in due: figata.
Poi in tre, cambiando anche da muso corti a muso lungo: figata, soprattutto per lettino box.
Poi quattro: ottimo. Ma devi saperci fare.
Poi il Beach in 5: benissimo, ma devi saperci fare. E perdi alcune cose (guadagnandone altre).
I 102 sono al 95% sul mercato usato con un mare di km (non solo il motore ma TUTTO il mezzo) quindi devi cercare bene, ma bene. Non farti partire la scimmia troppo presto o al primo che vedi. Aspetta e compra solo a ragion veduta. Perché per un mezzo di 20 anni ci metterai un po' di euro, tanti, in media. Ed altri preparati a spenderli per darti un po' di sicurezza prima di partire e divertirti un mondo. Se in questa ricerca, in cui puoi trovare mezzi perfetti (vedi quello di Mattia), mezzi apparentemente perfetti (ma devastati dai km e dal sale/ruggine) o mezzi pietosi e trattati male da chi non se li è mai meritati, ecco, se in questa ricerca incroci un 88cv (raro) non scacciarlo come il demonio perché potrebbe essere un errore. Questo era il senso del mio scritto precedente.
Il 102 rimane il motore migliore sul T4, questo è un fatto innegabile: lo dice la storia ed il mercato. Ma ti assicuro che chi ha altri motori non piange, ma gode lo stesso del suo mezzo.
Ciaus



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Tutto chiaro grazie. Immagino che qualunque mezzo abbia i suoi pregi e difetti ma per poterlo valutare bisogna saper dare valore alle varie caratteristiche. E per farlo, è necessaria esperienza e conoscenza del veicolo. 102 cv, bene, ma occhio ai km. 88 cv, non benissimo, ma magari lo trovi meno usato e usurato.
E grazie per il consiglio della scimmia. Ne ho una bella grossa sulla spalla. Cercherò di calmarla un po' dandole un paio di bananozzi. Thanks a lot

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: suzukidr650 il Agosto 28, 2018, 08:37:29 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM
Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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Come te la cavi con i blocchi del traffico a Mestre in inverno? Sono stato da poco a trovare i miei e ho intravisto (ma non mi sono soffermato) possibili blocchi per gli euro 3
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Citazione di: suzukidr650 il Agosto 28, 2018, 08:37:29 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 26, 2018, 01:02:43 AM
Ciao a tutti, sono Claudio e sono della ridente città di Mestre. Da tre mesi sono diventato padre e io e la mia compagna abbiamo deciso di comprare un T4. Non sappiamo praticamente nulla di meccanica e di camper, ma siamo appassionati viaggiatori. Negli ultimi mesi ho parlato con un sacco di amici che se ne intendono di questi mezzi e stiamo lentamente cominciando ad approfondire la questione. Mi sa che entro ottobre compreremo un T4 post 96, con aria condizionata e webasto e siamo super eccitati per la nuova esperienza. Il forum, per me mezzo alieno, sembra essere contenusticamente denso e popolato di persone competenti. Sono sicuro mi tornerà molto utile nei prossimi mesi. Intanto vi ringrazio per avermi accettato. Ci si sente presto! P.s. non abbiamo ancora trovato Il mezzo per cui sono ben accette segnalazioni. Grazie! Buona notte a tutti! Claudio

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Come te la cavi con i blocchi del traffico a Mestre in inverno? Sono stato da poco a trovare i miei e ho intravisto (ma non mi sono soffermato) possibili blocchi per gli euro 3
Dipende dal livello di inquinamento rilevato. Se verde, giallo o rosso. Mal che vada, bisogna uscire prima delle 8.30 e ritornare dopo le 18.30. O evitare le telecamere e sperare in un divino misericordioso. Mi hai fatto venire un dubbio. Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180828/25e5ae9ad9542170748fb4bcf919340f.jpg)

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: suzukidr650 il Agosto 28, 2018, 09:05:23 AM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

Buona domanda, sentiamo gli esperti
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: vit vit il Agosto 28, 2018, 12:16:55 PM
Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Agosto 28, 2018, 12:20:26 PM
Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Erst4 il Agosto 28, 2018, 01:29:22 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

No;  viene considerata solo la categoria "N(1,2,3)".
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: il Matte il Agosto 28, 2018, 01:43:45 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 12:16:55 PM
Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.

UOP UOP UOP evviva il 2.4 D !!! secondo me riesce ad andare anche a carbone  :o
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: vit vit il Agosto 28, 2018, 01:46:44 PM
Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 12:20:26 PM
Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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Giusto,poi ricordiamoci che c'è il cosiddetto codice della strada che impone velocita' di 30-50-70-90-110-130.Certo con 180cv ci arrivi prima,molto prima....ma quanto senso ha?(certo avere un margine per un sorpasso o situazione d'emergenza,o un regime di rotazione rilassato maaaaa....)
Come certe auto piene di cavalli,che mi chiedo quando e come vengono sfruttati realmente e non sono solo un vezzo.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: vit vit il Agosto 28, 2018, 01:48:54 PM
Citazione di: Vado Piano il Agosto 28, 2018, 01:43:45 PM
Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 12:16:55 PM
Comunque non facciamola troppo tragica riguardo alla potenza del motore,qua ci sono un sacco di  cali pure passo lungo con il vetursto 78cv e mi pare ci facciano il giro del mondo.

Sono d'accordissimo che le prestazioni sono d'altri tempi,ma si arriva dappertutto.

UOP UOP UOP evviva il 2.4 D !!! secondo me riesce ad andare anche a carbone  :o
Io mi sono fatto fare un adesivo personalizzato con il t4 e la dicitura
"too slow for you"
;D
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 29, 2018, 10:08:45 AM
Citazione di: Erst4 il Agosto 28, 2018, 01:29:22 PM
Citazione di: ClaudioBe il Agosto 28, 2018, 08:44:29 AM
Ma se immatricolato come autocaravan, il mezzo è veicolo commerciale e non più auto?

No;  viene considerata solo la categoria "N(1,2,3)".
Ok, grazie mille Erst!

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: suzukidr650 il Agosto 29, 2018, 10:53:33 AM
Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 01:46:44 PM
Citazione di: Igna il Agosto 28, 2018, 12:20:26 PM
Ho girato mezza Europa con un California 1900td 68cv. Andava benissimo. Ovunque. Salita. E discesa. Basta saper cogliere i pregi e non stare a rimpiangere quel che non hai. È tuttora mi risulta in circolazione allegro ed originale come un tempo. Ovviamente più cv hai più vai veloce, superi in sicurezza etc. Ma il California è un furgone. E per quello bastano anche meno cv. Poi se lo trovi messo bene 150cv, ben venga. Ovvio.


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Giusto,poi ricordiamoci che c'è il cosiddetto codice della strada che impone velocita' di 30-50-70-90-110-130.Certo con 180cv ci arrivi prima,molto prima....ma quanto senso ha?(certo avere un margine per un sorpasso o situazione d'emergenza,o un regime di rotazione rilassato maaaaa....)
Come certe auto piene di cavalli,che mi chiedo quando e come vengono sfruttati realmente e non sono solo un vezzo.

La cosa paradossale è che tutte queste macchine iper-cavallate sono vittima di un traffico sempre più congestionato e quindi perdono ulteriormente di significato. Gli unici contenti sono lo stato, che incassa il bollo, e il benzinaio....
Ricordo che negli anni '90 le varie Delta integrale, Escort cossworth etc avevano poco più di 200 cv ed erano considerate sportive, ora queste cavallerie sono alla portata di SW medie o di furgoni, ma a che pro???
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: vit vit il Agosto 29, 2018, 11:03:17 AM
Appagamento/onanismo.
Ma è storia vecchia nessuna casa si sognerebbe di limitare le velocità a quelle di legge,ma pare che solo in DE non ci sia il limite massimo.
Auto servoassistite in tutto,io le limiterei in velocità con sensori di distanza di sicurezza potenziati,altro che il tipico sorpasso all'italiana(in scia a 1mt da culo ) >:(

Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Jk74 il Agosto 29, 2018, 11:04:41 AM
Citazione di: vit vit il Agosto 28, 2018, 01:46:44 PM
Giusto,poi ricordiamoci che c'è il cosiddetto codice della strada che impone velocita' di 30-50-70-90-110-130.Certo con 180cv ci arrivi prima,molto prima....ma quanto senso ha?(certo avere un margine per un sorpasso o situazione d'emergenza,o un regime di rotazione rilassato maaaaa....)
Come certe auto piene di cavalli,che mi chiedo quando e come vengono sfruttati realmente e non sono solo un vezzo.

io ho avuto un autocaravan (ovviamente altro peso e ingombro frontale rispetto a un Cali) con un 70cv e ricordo che pena le salite...
Oggi finché vado in extraurbana i miei 150cv sono sempre fin troppi e li sfrutto molto raramente in qualche sorpasso di mezzi lunghi (es ieri trattore con un mega rimorchio) però in autostrada ai 120kmh talvolta mi capita di volerne qualcuno in più, sempre per sorpassare. Ultimamente mi sono accorto che se scalo in 5 in effetti è meglio  :P ;D
In salita pure fanno comodo i cv a pieno carico
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Agosto 29, 2018, 07:23:11 PM
Spero di non dovermene pentire dicendo ciò ma i blocchi per traffico a mestre e terraferma lo sono solo sulla carta. A meno che quest anno prossimo non cambi qualcosa(sgratt!) ho sempre girato senza vedere poco simpatici vigili in agguato,e uso il mio aab tutti i giorni per lavoro e per diletto.Poi chiaro, che siamonon in torto ma visto che non ci danno la possibilità di metterci in regola con bifuel legale o chenneso cambio il motore bisogna sopravvire all italia. Io sarei euro 1 ma anchenon se sei euro 3 o 4 nei giorni di rosso staresti fermo. Così va il mondo.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Agosto 29, 2018, 07:29:30 PM
Citazione di: Malibú! il Agosto 29, 2018, 07:23:11 PM
Spero di non dovermene pentire dicendo ciò ma i blocchi per traffico a mestre e terraferma lo sono solo sulla carta. A meno che quest anno prossimo non cambi qualcosa(sgratt!) ho sempre girato senza vedere poco simpatici vigili in agguato,e uso il mio aab tutti i giorni per lavoro e per diletto.Poi chiaro, che siamonon in torto ma visto che non ci danno la possibilità di metterci in regola con bifuel legale o chenneso cambio il motore bisogna sopravvire all italia. Io sarei euro 1 ma anchenon se sei euro 3 o 4 nei giorni di rosso staresti fermo. Così va il mondo.
Ciao Malibù! C'è solo da sperare che non usino le telecamere per regolare ingressi e uscite dalle zone calde. Speremo ben...

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Agosto 29, 2018, 08:24:02 PM
Guarda se le usassero sarebbe una guerra. Troppo restrittiva la regola sul parco auto circolante. I varchi sono gia tutti muniti di telecamere da almeno due anni ma il buon senso li fa restar non utilizzati allo scopo. Basta vedere che fine fanno gli autovelx veri o finti che siano. Tutti verniciati! El veneto xe servo ma se ti ghe tochi el scheo diventa cativo... ::)
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: suzukidr650 il Agosto 30, 2018, 10:53:23 AM
Citazione di: Malibú! il Agosto 29, 2018, 07:23:11 PM
Spero di non dovermene pentire dicendo ciò ma i blocchi per traffico a mestre e terraferma lo sono solo sulla carta. A meno che quest anno prossimo non cambi qualcosa(sgratt!) ho sempre girato senza vedere poco simpatici vigili in agguato,e uso il mio aab tutti i giorni per lavoro e per diletto.Poi chiaro, che siamonon in torto ma visto che non ci danno la possibilità di metterci in regola con bifuel legale o chenneso cambio il motore bisogna sopravvire all italia. Io sarei euro 1 ma anchenon se sei euro 3 o 4 nei giorni di rosso staresti fermo. Così va il mondo.

Io a Marghera ho visto una bella serie di telecamere stile "varco elettronico" con tutte le indicazioni dei blocchi del traffico. Sono relativamente preoccupato per quando vado a trovare i miei dato che ho una euro3....
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Agosto 30, 2018, 01:16:55 PM
Si tutti i varchi d accesso sono videocontrollati,anche i piu piccoli. Ma ancora non servono a questo scopo. Non ancora...
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: FIX il Settembre 05, 2018, 04:22:16 PM
Come va la ricerca?
Quoto Mattia sulla questione della mancanza di intercooler nel 88CV.
Igna non è solo una questione di cavalli/velocità ma anche di durata di vita e manutenzione motore.
L'88CV è un ACV senza intercooler quindi non raffreddi l'aria compressa in aspirazione motore e la testa e i segmenti si scaldano (oltre che altri componenti), inevitabile che sia un motore che poi duri meno.
Montarci un intercooler aftermarket è d'obbligo, ma poi in Italia sei fuori norma...
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Settembre 05, 2018, 04:26:10 PM
Citazione di: FIX il Settembre 05, 2018, 04:22:16 PM
Come va la ricerca?
Quoto Mattia sulla questione della mancanza di intercooler nel 88CV.
Igna non è solo una questione di cavalli/velocità ma anche di durata di vita e manutenzione motore.
L'88CV è un ACV senza intercooler quindi non raffreddi l'aria compressa in aspirazione motore e la testa e i segmenti si scaldano (oltre che altri componenti), inevitabile che sia un motore che poi duri meno.
Montarci un intercooler aftermarket è d'obbligo, ma poi in Italia sei fuori norma...
Ciao Fix grazie del contributo. La ricerca è abbastanza ferma. Intanto vado alla fiera del camper a Parma e il weekend dopo vado a vedere un paio di California sparsi nel Nord Italia. Sorge una domanda: il passaggio da "immatricolato autoveicolo" a "immatricolato autocaravan" è impossibile o è semplicemente impestato burocraticamente? Thanks a lot. Claudio

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: FIX il Settembre 05, 2018, 06:20:52 PM
Alla fiera del camper di Parma non trovi nulla di interessante al tuo scopo.
Il passaggio si fa ma costa, il costo è variabile in funzione dell'agenzia, mediamente 1000€
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Moreg il Settembre 06, 2018, 06:39:23 AM
Confermo, a Parma di t4 non ne trovi purtroppo. Io speravo di trovarne qualcuno in vendita nei parcheggi ma nulla
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Settembre 06, 2018, 08:19:55 AM
Prendi un volo x palermo,quasi ne regalano uno! Guarda su Subito.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Settembre 06, 2018, 09:35:51 AM
Citazione di: Malibú! il Settembre 06, 2018, 08:19:55 AM
Prendi un volo x palermo,quasi ne regalano uno! Guarda su Subito.
Eh ho visto. Quello rosso. Ma non dice nulla sulle caratteristiche del mezzo. Provo a scrivergli. Grazie

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Settembre 06, 2018, 12:44:47 PM
A verona un post 96 molto bello a 13k. Subito.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Settembre 06, 2018, 01:11:37 PM
Citazione di: Malibú! il Settembre 06, 2018, 12:44:47 PM
A verona un post 96 molto bello a 13k. Subito.
Hai il link?

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Settembre 06, 2018, 01:14:42 PM
madonna è il gemello del mio verdino 1900td (venduto nel 2015)...un vero flash!
di Verona poi, incredibile.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Malibú! il Settembre 06, 2018, 02:18:59 PM
Subito intendevo il sito di vendite non per farti fretta! ;D
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: ClaudioBe il Settembre 06, 2018, 07:16:23 PM
Citazione di: Malibú! il Settembre 06, 2018, 02:18:59 PM
Subito intendevo il sito di vendite non per farti fretta! ;D
Immaginavo, grazie!

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Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: raudo il Settembre 06, 2018, 10:44:31 PM
Citazione di: Igna il Settembre 06, 2018, 01:14:42 PM
madonna è il gemello del mio verdino 1900td (venduto nel 2015)...un vero flash!
di Verona poi, incredibile.

Sarà sempre quello perchè a Verona ci era ritornato.
...
Che tristezza.
R.
Titolo: Re:Novizio mestrino in arrivo
Inserito da: Igna il Settembre 07, 2018, 04:35:27 AM
Ma no. Credo sia un altro.


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