Buona sera, sono Giampietro e ho 50 anni. Vorrei aquistare un volkswagen t5 da usare come autovettura e camper. Grazie alle notizie che ho raccolto nei vari forum mi sto orientando al california confort line 130 cv. Ne avrei trovato uno con 194000km del 2007 che ha avuto due proprietari e per il quale chiedono 26000 euro. Cosa ve ne pare del prezzo vale la pena di considerarlo?
Ecco il testo dell'annuncio:
"Vendo Volkswagen t5 California comfortline 2.5 TDI 131 cv 6 marce.
Anno 2007 in perfette condizioni e con 194.000 km. Tagliandati Volkswagen.
4 posti letto, cucina a gas 2 fuochi, lavello, 2 tavolini, frigorifero, riscaldamento autonomo webasto con display per la programmazione e chiavetta comando accensione a distanza.
2 batterie supplementari per i servizi, climatizzatore automatico trizona, sedili riscaldabili, autoradio volkswagen.
Abs, airbag, esp, cruise control, computer di bordo, fari fendinebbia."
Fiducioso nella collaborazione di questa comunità ringrazio fin dora tutti quanti
Promosso!
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È quello blu provincia di vicenza?
L' ho notato pure io.
Caratteristiche e prezzo mi sembrano in linea. Verifica i tagliandi magari, poi segui il cuore.
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Si è quello blu di Vicenza. Ho sentito il venditore che non è molto disponibile a farlo vedere perchè dice che lo custodisce in un garage dietro altre auto che deve spostare per portarlo fuori, ci vuole tempo, lui lavora ... se decido me lo fa vedere.
Oltre a questo mi ha detto che lui ce l'ha da due anni. Lo aveva aquistatio da una famiglia di Verona, lo vende perchè non lo usa e attualmente il mezzo non è assicurato, per cui non si riuscirei a provarlo come si deve.
Voi come vi muovereste in queste condizioni?
Grazie, Giampietro
Mi puzza...lascia perdere. Il minimo è fartelo provare, magari con un meccanico che se ne intende, prima di prendere una sola..
Per "se decido me lo fa vedere" intendi che lo dovresti acquistare senza vederlo/provarlo?
Bah, magari è solo noia del proprietario, uno che vuol tirar la sola si sbatte a esser disponibile.
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se non sei troppo lontano vai a vederlo con un meccanico che abbia la targa prova così riuscite a farci un giro
Benvenuto e (questo o un'altro)........ Buon Acquisto!
Grazie per i consigli, buona l'idea della targa prova. Devo sentire i meccanici a cui faccio riferimento se hanno questa targa. Facciamo un pass alla volta! Visto che il venditore non ha fretta gli ho chiesto di avvisarmi se altri si fanno avanti. Nel frattempo scecondo voi e lecito chiedere di visionare il libretto di circolazione per capire la storia del veicolo e magari anche quello dei tagliandi di manutenzione?
Grazie Giampietro
Io ho recentemente venduto un T5 con 210000 km. Ma l'ho fatto provare a chiunque me l'abbia chiesto. Ci mancherebbe altro che per 26000 euro non me lo fai valutare completamente. E per 26000 euro me lo tiri fuori dal garage eccome.
Quoto in pieno..
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Salve a tutti rileggendo opinioni su opinioni sui vari forum mi pare di aver capito che la motorizzazione più azzeccata, e più affidabile è il 2000cc 140 cv. Ho provato allora a cercare dei t5 confortline con tale motorizzazione. Quello che mi pare il più interessante è un t5 immatricolato in Germania nel 2015 importato e rimmatricolato in italia da Nalles con 45000 km e venduto a un privato che ora lo rivende con 115000km. Lo vende completo di gomme invernali più quelle estive con il portabiciclette; appena revisionato e sempre tagliandato volswagen Il prezzo e di 37000 euro.
Cosa ne pensate? ci sono altre cose da approfondire prima di andare a vederlo (anche perchè dovrei fare un bel po di strada). Per i veicoli importati dalla Germania e rimmatricolati in Italia, oltre alla ruggine, ci sono altre cose da valutare? i km in base all'età mi sembrano congrui Il prezzo cosa ve ne pare?
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Anche gli ultimi...
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Una cosa mi desta qualche sospetto sul venditore: quando gli ho chiesto perchè vendeva il camper mi ha risposto che passava a un mezzo superiore in quanto la famiglia si era allargata. E fin qui la risposta ci sta, ma quando ho approfondito il suo account in subito .it ho visto che aveva in vendita un'altro camper di taglia ben superiore al t5, e in questo annuncio il riferimento e il numero di telefono sono diversi. Che ne pensate ? mi faccio troppe paranoie?
Ultima cosa vorrei chiedegli di inviarmi una copia della carta di circolazione per fare qualche altra verifica. E' una richiesta adeguata o un azzardo?
Forse ha messo un annuncio per un conoscente/amico che non smanetta su subito ecc...
Ipotizzo...
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Tutte le verifiche sono lecite, se le rifiuta ha qualcosa da nascondere.
I mezzi si guardano e verificano a fondo senza sentire quello che dicono i venditori.
Spesso questi anche in buona fede dicono cose sbagliate, sta a noi l'essere accorti e competenti, se non lo siamo portiamoci un esperto e...come ha detto raudo a pagamento se serve, poi indietro non si torna da acquisti avventati.......
Se non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere problemi a fornirti la carta di circolazione! Per il resto, se non hai prove tangibili sulla veridicità delle storie che racconta un venditore, mai fidarsi!
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Rispetto al prezzo altri pareri? quale potrebbe essere la mia contro proposta ? grazie a tutti
Se trovi un Ocean nuovo a 50000 minimamente allestito fammelo sapere
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Citazione di: gpst69 il Ottobre 24, 2019, 09:03:21 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Rispetto al prezzo altri pareri? quale potrebbe essere la mia contro proposta ? grazie a tutti
Non aver fretta, se questo ti piace e il budget è ok vai a vederlo. Altri su subito son fuori a prezzi folli (e infatti son lì da mesi). Se è intenzionato a vendere dovrebbe essere disponibile a fornirti informazioni e documentazione che chiedi.
Un minimo di trattativa puoi permettertelo, anche perchè sei in bassa stagione, ma non pensare più di tanto. Vedi magari che accessori ha extra (portabici, secondo treno pneumatici, etc).
Rimango dell'idea che un 2015 a 37000 sia un buon prezzo (è un Comfortline?), io ho venduto il mio per passare al Beach a 30, ed era un 2006.
Come prezzo mi sembra ok.
Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).
Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.
Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni
Inteso, California con allestimento completo.
Citazione di: Tiz85 il Ottobre 25, 2019, 10:55:27 AM
Come prezzo mi sembra ok.
Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).
Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.
Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni
Inteso, California con allestimento completo.
sarò di parte ma un T4 California del 2003 non lo scambierei mai con un T5 2.5 175cv o biturbo nemmeno a pari prezzo!
Sappiamo come và il 2.5 TDI del T4 e sappiamo che grossomodo con somme più che umane si sistema ogni suo problema e và avanti in eterno; invece sappiamo che se escono i problemi sul T5 (e la probabilità è alta), come si dice dalle mie parti: tocca mettese a piagne!
I 10000 e rotti euro di differenza nell'acquisto e le svariate 100 euro l'anno in manutenzioni risparmiate le spenderei per viaggiare !
Discorso diverso se si passa ai recenti 2.0 TDI 140 cv, magari 4motion, in quel caso si che vale la pena!
Citazione di: Sba il Ottobre 25, 2019, 11:32:30 AM
Citazione di: Tiz85 il Ottobre 25, 2019, 10:55:27 AM
Come prezzo mi sembra ok.
Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).
Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.
Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni
Inteso, California con allestimento completo.
sarò di parte ma un T4 California del 2003 non lo scambierei mai con un T5 2.5 175cv o biturbo nemmeno a pari prezzo!
Sappiamo come và il 2.5 TDI del T4 e sappiamo che grossomodo con somme più che umane si sistema ogni suo problema e và avanti in eterno; invece sappiamo che se escono i problemi sul T5 (e la probabilità è alta), come si dice dalle mie parti: tocca mettese a piagne!
I 10000 e rotti euro di differenza nell'acquisto e le svariate 100 euro l'anno in manutenzioni risparmiate le spenderei per viaggiare !
Discorso diverso se si passa ai recenti 2.0 TDI 140 cv, magari 4motion, in quel caso si che vale la pena!
Attenzione che il 2.5 5 cilindri 174 cv è un gran motore. Tolto il problema egr in giro non si legge di altre problematiche, anche con km mooooolto elevati. Il 2.0 180 cv meglio perderlo che trovarlo. I 2.0 140 (e adesso 150) cv rimangono comunque i più equilibrati IMHO
Sicuramente è un gran motore, finchè non si deve andare dal meccanico e metterci mano!
A parte che quelli fino al 2006 (mi pare), mangiavano alberi a camme come noccioline, lo stesso mio meccanico ha un multivan del 2005 a cui ha rifatto il motore a 200 mila per questo motivo, pezzi di albero a camme in giro per il motore e spaccato tutto!
In seguito il problema è stato risolto ma rimangono mezzi con elettronica parecchio rognosa e in cui ogni intervento dal meccanico costa il triplo rispetto a quello su un T4 !
Secondo me i 10000-15000 euro di differenza rispetto ad uno degli ultimi t4 non ci stanno!
E che bestemmie a metterci le mani.........= costi. :o
Parlando di 2.0 140 cv, sono tutti affidabili o ci sono annate da evitare? e i 102cv?
grazie
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No però hanno una grossa pecca.
La pompa dell'olio è mossa da una cinghia immersa.
Una cosa obbrobriosa che neanche un ingegnere inglese ubriaco avrebbe mai partorito.
Se il mezzo inizia ad avere alto chilometraggio io la farei cambiare.
140 e 102 ottimi anche se in un furgone i cavalli non sarebbero mai abbastanza.
R.
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Grazie ancora a tutti dei vostri preziosi commenti e consigli. Riassumendoli mi pare di capire che, rispetto al vw california confort line che ho descritto (2000 140cv del 2015 con 115000km),
non ci siano pareri completamente negativi rispetto l'affidabilità del motore;
che le manutenzioni e i pezzi di ricambio sono più onerosi rispetto a un T4...
e per quanto riguarda il prezzo 37k sia un prezzo adeguato.
Aggiungo che si tratta di un euro 5 e quindi pensando di utilizzalo anche come autovettura, non dovrei avere grosspi problemi per il prossomo futuro.
Mi pare quindi che possa essere una buona occasione e, anche se avevo in mente di spendere molto meno, ho deciso di andarlo a vedere sabato prossimo.
Sono però un neofita di questi mezzi e non so se riuscirò a trovare qualche esperto disponibile( chiaramente a pagamento) a venire con me (sono 230 km per andarlo a vedere).
Detto questo chiedo lumi su come, cosa e dove guardare questo mezzo in particolare dal punto di vista meccanico ed elettronico.
Non ho mai avuto mezzi così sofisticati (fiat 127, uno cs, multipla, zafira tutti a gpl o metano)e quindi penso di non riuscire ad essere sufficientemente sensibile e accorto nelle valutazioni.
D'altro canto con tutti i soldi che andrei a spendere non vorrei trovarmi con brutte sorprese una volta acquistato.
Ho provato quindi a farmi una scaletta di ciò che dovrò guardare e verificare. Ve la propongo e conto sulle vostre integrazioni suggerimenti e consigli:
STORIA E CONOSCENZA DEL MEZZO
Tipologia vw california confort line
Motore cilindrata 2000 cavalli 140
Anno immatricolazione 1^ 26/5/2015 Germania 2^ 15/5/2016 Importato in Italia da Nalles veduto all'attuale proprietario
Tipologia immatricolazione furgone/ caravan/autocarro
Tipo Cambio M/A
N° posti viaggio/ letto
Quanti proprietari
Tagliandi /km
Libretto istruzione in Italiano
Tipo cerchi 16/17
bollo scad
accessori
CONTROLLI:
usura, volante , pedali frizione freno, accessori interni moquette mobilio ecc
Ruggine:
- Passaruota all'interno porta
- Sotto scocca dove ruota di scorta
- Intorno parabrezza
Batterie servizi (2?) livello di carica verificabile? Data di produzione
Batteria mezzo data di produzione
funzionamento del frigo
funzionamento del riscaldamento
Funzionamento aria condizionata
Freni livello dischi e pastiglie
Ruote: usura e anno produzione
Tendalino cuciture scoloramento
IN MOVIMENTO
Cambio: lasco inserimento marce
Frizione dove stacca
Rumori .....
Buon viaggio a Tutti Giampietro
Aggiungi questo.
Se poi (giustamente) non sei sereno portati (pagandolo) un esperto.
€5 circolo boh forse altri 2 anni?
Perché non cerchi un benzina ?
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Grazie Raudo, immagino che tu avanzi tale suggerimento nell'ipotesi di trasformare il camper a GPL o Metano . Ma se ne trovano a benzina? In tutte le ricerche fatte non ho mai visto alcuna proposta.
Giampietro
In Germania esiste
Che budget hai?
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Sempre 30/35k?
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C'è questo che è un gioiello, costa un po' di più ma messo a gpl o a metano un dì, dovresti girare sempre.
Sennò c'è il Beach a buon prezzo ma non è un camper ma un multivan col tetto quindi zero mobili zero frigo zero comfort, omologato auto, io non lo consiglierei.
R.
I found this offer at mobile.de:
https://m.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=268186402&utm_source=com.apple.UIKit.activity.CopyToPasteboard&utm_medium=ios
Volkswagen T5.2 California TSI Benzin Comfortline
First Registration: 11/2011
Mileage: 57.500 km
Fuel Type: Petrol
Price: 41.500 €
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https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t5-california-anno-2009-2-5-tdi-bolzano-315073036.htm questo lo vende un amico, garantisco che è valido, il prezzp è sceso a 31000 euro.
Oggi sono andato a vedere il california confort line che ho citato nei precedenti post: tanta strada (500km in tutto ) per rimanere deluso. Il furgone non è mai stato tagliandato vw ed è stato tenuto male. Con tutti i soldi che chiede (37K) non penso ne valga la pena.
Grazie Raudo per il link, in effetti è costoso in partenza mettici poi il costo dell'impianto.... troppo salato. Inoltre un furgone nero non lo comprerei neanche se me lo svendessero. Il mio badget è quello da te indicato
Grazie anche a giondalar, ma dopo essermi documentato in modo approfondito mi sono orientato sul 2000cc 140cv.
Vediamo, la ricerca continua....
Citazione di: raudo il Novembre 01, 2019, 11:02:47 AM
In Germania esiste
Che budget hai?
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Ciao, mi hai sucitato una curiosità:
se io trovassi un mezzo che mi interessa in germania come si fa a portarlo e immatricolarlo in Italia? Sono procedure difficili, ne vale la pena? oppure c'è chi fa questo per mestiere? con che costi?
grazie
Complesso non troppo, se la concessionaria Germanica sa cosa deve fare.
C'è chi lo fa di mestiere, ma allora perdi il vantaggio.
Occhio all'ecotassa, che di solito si porta via una bella fetta del risparmio.
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Citazione di: giondalar il Novembre 02, 2019, 12:52:31 PM
https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t5-california-anno-2009-2-5-tdi-bolzano-315073036.htm questo lo vende un amico, garantisco che è valido, il prezzp è sceso a 31000 euro.
Questo lo hai cestinato?
Magari trattando un po' sul prezzo.
Citazione di: gpst69 il Ottobre 12, 2019, 12:35:25 PM
Si è quello blu di Vicenza. Ho sentito il venditore che non è molto disponibile a farlo vedere perchè dice che lo custodisce in un garage dietro altre auto che deve spostare per portarlo fuori, ci vuole tempo, lui lavora ... se decido me lo fa vedere.
Oltre a questo mi ha detto che lui ce l'ha da due anni. Lo aveva aquistatio da una famiglia di Verona, lo vende perchè non lo usa e attualmente il mezzo non è assicurato, per cui non si riuscirei a provarlo come si deve.
Voi come vi muovereste in queste condizioni?
Grazie, Giampietro
Leggo ora il post, quel mezzo lì l'avevo adocchiato pure io, il prezzo mi sembrava buono e, dalle foto, il T5 si presentava bene. Però se io devo spendere quella cifra, visto che comunque sono a mio avviso comunque soldi e in generale non sono nemmeno pochi, "pretendo" di vedere il mezzo è provarlo. Credo sia il minimo quando si dà via una vettura. Per dire, io sto vendendo una Yaris, i possibili acquirenti mi hanno chiesto di provarla e io non ho battuto ciglio, credo sia giusto, anche se nel mio caso parliamo di cifre molto inferiori. L'hai poi lasciato perdere? Io per ora ho deciso di proseguire ancora un po' con il mio T4, ma credo che il futuro sarà un T5.
Citazione di: Dave Van Damme il Novembre 21, 2019, 11:41:57 AM
Citazione di: gpst69 il Ottobre 12, 2019, 12:35:25 PM
Si è quello blu di Vicenza. Ho sentito il venditore che non è molto disponibile a farlo vedere perchè dice che lo custodisce in un garage dietro altre auto che deve spostare per portarlo fuori, ci vuole tempo, lui lavora ... se decido me lo fa vedere.
Oltre a questo mi ha detto che lui ce l'ha da due anni. Lo aveva aquistatio da una famiglia di Verona, lo vende perchè non lo usa e attualmente il mezzo non è assicurato, per cui non si riuscirei a provarlo come si deve.
Voi come vi muovereste in queste condizioni?
Grazie, Giampietro
Leggo ora il post, quel mezzo lì l'avevo adocchiato pure io, il prezzo mi sembrava buono e, dalle foto, il T5 si presentava bene. Però se io devo spendere quella cifra, visto che comunque sono a mio avviso comunque soldi e in generale non sono nemmeno pochi, "pretendo" di vedere il mezzo è provarlo. Credo sia il minimo quando si dà via una vettura. Per dire, io sto vendendo una Yaris, i possibili acquirenti mi hanno chiesto di provarla e io non ho battuto ciglio, credo sia giusto, anche se nel mio caso parliamo di cifre molto inferiori. L'hai poi lasciato perdere? Io per ora ho deciso di proseguire ancora un po' con il mio T4, ma credo che il futuro sarà un T5.
Si ho lasciato perdere perchè approfondendo ho capito che il motore 2500 131cv è si un motore robusto però consuma e se si verificano problemi a metterci mano e un bagno di sangue. Non a caso se ne trovano più di uno con questa motorizzazione. Io mi sono orientato al 2000cc 140 cv che però è introvabile. Sto provando con molta pazienza....