Idea Restringimento del t4 forum...

Aperto da Mattiadll, Agosto 16, 2022, 01:09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

E dire che allora....

raudo

Sia mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: Novembre il Agosto 27, 2022, 08:50:44 AM
........ perché il forum non scambia solo opinioni su meccanica, carrozzeria e allestimenti, ma anche viaggi, esperienze, idee e soluzioni. Chi "alloggia" qui per una sola notte, risolve e sparisce, non dà proprio nulla, nemmeno un sorriso.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Citazione di: Syncro Power il Agosto 27, 2022, 10:46:44 AM
io sono dell'opinione che dal punto di vista tecnico questo forum sia già una Treccani, talvolta basterebbe che l'utente medio usasse il tasto Cerca...
quello che a parer mio è il valore aggiunto di un foro è dare la possibilità alla gente di incontrarsi.
Ci vorrebbe la capacità di pianificare un raduno al mese per regione...
Il buon vecchio Claudio aka Anarky si lamentava proprio di questo: alla maggior parte della gente interessa poco l'aspetto socievole/sociale ma piuttosto solo e soltanto il tecnicismo o la risoluzione di un problema contingente e bon.......................
Marzio

Ecco, se posso, anche su questi aspetti mi soffermerei.
Posto e insindacabile il contenuto tecnico e anche primario che caratterizza il forum, a mio modesto avviso forse quello che manca un po' e che si potrebbe implementare è la reportistica del nostro muoverci.
Provo a spiegarmi meglio: è un po' paradossale che siam tutti qui accomunati da mezzi ricreativi fatti e –presumo- acquistati per viaggiare e poi si parli poco o marginalmente di viaggi.
Per viaggi qui non intendo né la traversata del deserto e neppure le grandi vacanze, Intendo genericamente e ampiamente il nostro semplice "muoverci" che spazia dal week-end fuori porta magari a 30 km da casa per una boccata d'aria nel fine settimana fino al giramondismo a tempo pieno. Senza voler togliere nulla all'uno o all'altro.
Bello sarebbe se ognuno di noi postasse anche brevi e schematici racconti del proprio muoversi o segnalasse luoghi in cui è stato e a suo avviso degni di nota. Latito anch'io da questo punto di vista, mi autocazio. Questo forse potrebbe essere un fattore attrattivo a restare e partecipare a quelli che praticano il "toccata e fuga" cui si è già accennato arricchendo ulteriormente il forum e il suo patrimonio umano.
Relativamente ai raduni con scadenza mensile e regionali l'idea mi piace; forse un tantino ambiziosa partendo da una tradizione di singolo raduno annuale ma sicuramente perseguibile. Esempio lo è stato l'ultimo raduno di giugno nato dalla proposta di Novembre (Giulia)..... Però magari inserendo nel forum una sezione "Saremo qui" dove chi se la sente preannuncia con un poco di anticipo un suo soggiorno (che piacerebbe condividere) potrebbero nascere spontaneamente mini-raduni più o meno locali che nel tempo intreccerebbero la ragnatela di conoscenze "di persona" e le frequentazioni "sul campo".
Mi fermo qui, come al solito – e me ne scuso - sono stato prolisso.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Homar

Dici la mia: qui il 99% dei mezzi è stock, o ci si lavora per farceli arrivare.
Questo porta inevitabilmente ad una certa "secca".
Non dico che modificare i mezzi sia doveroso ma spesso, come vedo in altri ambienti (moto, Vespe, auto, aeroplani...) un buon 50% di discussioni è relativa ai miglioramenti (o peggioramenti...).

Qui, se uno usasse il tasto "cerca" non servirebbero più nuivi 3d tecnici...


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Il mio di stock ha solo carrozzeria e interni...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Homar il Agosto 27, 2022, 04:29:43 PM
Dici la mia: qui il 99% dei mezzi è stock, o ci si lavora per farceli arrivare.
Questo porta inevitabilmente ad una certa "secca".
Non dico che modificare i mezzi sia doveroso ma spesso, come vedo in altri ambienti (moto, Vespe, auto, aeroplani...) un buon 50% di discussioni è relativa ai miglioramenti (o peggioramenti...).

Qui, se uno usasse il tasto "cerca" non servirebbero più nuivi 3d tecnici...

è inevitabile, più i mezzi invecchiano e più si tende a riportarli all'antico splendore. fa parte del romanticismo che sta dietro agli oggetti che passano nei momenti più bui dove i valori quasi si azzerano e ci mette le mani chiunque per poi tornare su per svariati motivi (generazioni che ripercorrono la propria gioventù su tutte) e li ci si mette anima e corpo per riportarli come mamma li ha fatti.
un esempio è la delta evoluzione martini 5; oggi nessuno si sognerebbe di elaborarla per un track day, visto il valore e il numero di esemplari presenti. una volta era una macchina quasi come un'altra e ha vissuto momenti quasi bui rispetto al valore attuale.
inevitabilmente un forum di furgoni camperizzati o meno non è il luogo adatto a parlare di assetti o diavolerie per fare lo 0/100. per questo esistono veicoli più portato a tali modifiche e credo che non apporterebbe un afflusso maggiore, perché in pochi le fanno tali modifiche. bada bene, lo dico senza denigrare chi lo fa perché ognuno è liberissimo di spendere i suoi soldi come meglio crede, ma è una nicchia della nicchia nella nicchia dei van.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Novembre

Citazione di: ulan_bator il Agosto 27, 2022, 02:24:55 PM
Citazione di: Novembre il Agosto 27, 2022, 08:50:44 AM
........ perché il forum non scambia solo opinioni su meccanica, carrozzeria e allestimenti, ma anche viaggi, esperienze, idee e soluzioni. Chi "alloggia" qui per una sola notte, risolve e sparisce, non dà proprio nulla, nemmeno un sorriso.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Citazione di: Syncro Power il Agosto 27, 2022, 10:46:44 AM
io sono dell'opinione che dal punto di vista tecnico questo forum sia già una Treccani, talvolta basterebbe che l'utente medio usasse il tasto Cerca...
quello che a parer mio è il valore aggiunto di un foro è dare la possibilità alla gente di incontrarsi.
Ci vorrebbe la capacità di pianificare un raduno al mese per regione...
Il buon vecchio Claudio aka Anarky si lamentava proprio di questo: alla maggior parte della gente interessa poco l'aspetto socievole/sociale ma piuttosto solo e soltanto il tecnicismo o la risoluzione di un problema contingente e bon.......................
Marzio

Ecco, se posso, anche su questi aspetti mi soffermerei.
Posto e insindacabile il contenuto tecnico e anche primario che caratterizza il forum, a mio modesto avviso forse quello che manca un po' e che si potrebbe implementare è la reportistica del nostro muoverci.
Provo a spiegarmi meglio: è un po' paradossale che siam tutti qui accomunati da mezzi ricreativi fatti e –presumo- acquistati per viaggiare e poi si parli poco o marginalmente di viaggi.
Per viaggi qui non intendo né la traversata del deserto e neppure le grandi vacanze, Intendo genericamente e ampiamente il nostro semplice "muoverci" che spazia dal week-end fuori porta magari a 30 km da casa per una boccata d'aria nel fine settimana fino al giramondismo a tempo pieno. Senza voler togliere nulla all'uno o all'altro.
Bello sarebbe se ognuno di noi postasse anche brevi e schematici racconti del proprio muoversi o segnalasse luoghi in cui è stato e a suo avviso degni di nota. Latito anch'io da questo punto di vista, mi autocazio. Questo forse potrebbe essere un fattore attrattivo a restare e partecipare a quelli che praticano il "toccata e fuga" cui si è già accennato arricchendo ulteriormente il forum e il suo patrimonio umano.
Relativamente ai raduni con scadenza mensile e regionali l'idea mi piace; forse un tantino ambiziosa partendo da una tradizione di singolo raduno annuale ma sicuramente perseguibile. Esempio lo è stato l'ultimo raduno di giugno nato dalla proposta di Novembre (Giulia)..... Però magari inserendo nel forum una sezione "Saremo qui" dove chi se la sente preannuncia con un poco di anticipo un suo soggiorno (che piacerebbe condividere) potrebbero nascere spontaneamente mini-raduni più o meno locali che nel tempo intreccerebbero la ragnatela di conoscenze "di persona" e le frequentazioni "sul campo".
Mi fermo qui, come al solito – e me ne scuso - sono stato prolisso.  :)
Che uomo saggio!
Sì, avevi buttato là l'idea del "saremo qui" e a dire il vero mi sembra proprio una bella idea. A volte è capitato di fare dei raduni talmente mini che eravamo due equipaggi, magari in questo modo si diventa anche tre! E stare in compagnia - non necessariamente sempre coi cofani aperti - è la parte più bella del frequentarsi virtualmente.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

teohd

come in questo caso, addirittura richiesta di info per furgone a noleggio. significa che se si ottiene l'informazione si prende e si abbandona senza problema alcuno. bisogna davvero rendere l'ingresso al forum più "motivato"...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Bazzico molto di frequente poliziotti, perché un mio carissimo amico è un poliziotto (ora in pensione).

Forse non ci si pensa mai, ma annunciare su un forum o sui social che si sarà l'ingrandimento da casa, non è un comportamento sicuro. Molti topi di appartamento usano queste informazioni per andare sul sicuro.

Quindi, la sezione: noi saremo qui, mi sembra censurabile, da questo punto di vista.

Anche quando si organizza un raduno, sarebbe preferibile non pubblicare liste di partecipanti pubblicamente sul forum.

Pensateci.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Agosto 29, 2022, 07:45:42 AM
Bazzico molto di frequente poliziotti, perché un mio carissimo amico è un poliziotto (ora in pensione).

Forse non ci si pensa mai, ma annunciare su un forum o sui social che si sarà l'ingrandimento da casa, non è un comportamento sicuro. Molti topi di appartamento usano queste informazioni per andare sul sicuro.

Quindi, la sezione: noi saremo qui, mi sembra censurabile, da questo punto di vista.

Anche quando si organizza un raduno, sarebbe preferibile non pubblicare liste di partecipanti pubblicamente sul forum.

Pensateci.
Boh.. Questo vale sicuramente su fb dove c'è nome e cognome, qua c'è solo il nick
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque il forum è già nicchia, e continuerà ad esserlo, perché chi cerca solo una info per risolvere il problema al 99% va altrove. Qua rimane una nicchia per chi ha già il concetto di comunità, e anche e soprattutto per chi non sa cos è, ma lo capisce e desidera entrare a farne parte. Per questo però occorre che regole, usanze, ecc siano chiare; qua invece a volte diamo per scontato che lo siano..
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2022, 08:05:46 AM
Citazione di: Cordy il Agosto 29, 2022, 07:45:42 AM
Bazzico molto di frequente poliziotti, perché un mio carissimo amico è un poliziotto (ora in pensione).

Forse non ci si pensa mai, ma annunciare su un forum o sui social che si sarà l'ingrandimento da casa, non è un comportamento sicuro. Molti topi di appartamento usano queste informazioni per andare sul sicuro.

Quindi, la sezione: noi saremo qui, mi sembra censurabile, da questo punto di vista.

Anche quando si organizza un raduno, sarebbe preferibile non pubblicare liste di partecipanti pubblicamente sul forum.

Pensateci.
Boh.. Questo vale sicuramente su fb dove c'è nome e cognome, qua c'è solo il nick


... oppure, in omaggio a una maggior cautela e, appunto, al senso di comunità tale sezione potrebbe essere leggibile solo da chi regolarmente iscritto e presentatosi.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Geo

Citazione di: teohd il Agosto 29, 2022, 07:24:01 AM
come in questo caso, addirittura richiesta di info per furgone a noleggio. significa che se si ottiene l'informazione si prende e si abbandona senza problema alcuno. bisogna davvero rendere l'ingresso al forum più "motivato"...
Qui ci vorrebbe qualcosa che bacchetti in automatico senza che nessuno di noi si esponga

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

xgiacomo

Ci vuole un regolamento da sottoscrivere  ::)
California AXG
Firenze

ulan_bator

Citazione di: xgiacomo il Agosto 29, 2022, 02:23:31 PM
Ci vuole un regolamento da sottoscrivere  ::)

Te l'appoggio!
(il regolamento)  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)