Presentazione

Aperto da martiniluck, Maggio 31, 2023, 06:02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martiniluck

Buongiorno a tutti mi presento :D
Sono Luca dalla provincia di Milano.
Mi sono iscritto al forum perchè avrei bisogno di un po' di pareri e consigli, per rientrare nel mondo California.
Dico rientrare perchè dal 2009 al 2016 sono stato un felice possessore di t4 Exclusive( tetto alto di serie e bagnetto in coda).
Il mezzo successivo è stato un 540 Citroen Clever che purtroppo mi hanno rubato un mese fa a Torino >:( >:( >:(.
Ora, in attesa del rimborso dell'assicurazione..., sto elucubrando la malefica idea di tornare alla base...
Il mio t4 era 2.5 102 cv, ma aveva il difetto che era senza ABS e aria condizionata che furono i motivi che mi spinsero a cambiare mezzo.
Quindi le mie domande sono: meglio t4 o t5? Quale motore secondo voi sono i più validi? Consigli dove cercare buone occasioni e mezzi che non diventino dei colabrodi per il portafogli( per la sfiga ho già dato...)
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi preziosi consigli

Pala

Ciao e benvenuto! Mi spiace per la disavventura col Citroen. Per quel poco che posso consigliarti T5 1.9 TDI beach 2007/8,in caso il mobilio te lo fai da te. Sembra sia raro con questa motorizzazione e annate, non è esente da difetti ma non viene citato in quasi tutte le discussioni sul forum.
Ma hai già avuto un t4 e sei sul forum giusto, sapranno consigliarti il meglio!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

essendo sul forum dei t4 vien facile consigliare quest'ultimo. nelle motorizzazione 2500 tdi 102 o 151 e non sbagli. occhio solo alla ruggine, questo è l'elemento fondamentale per l'acquisto. tutto il resto si aggiusta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Ciao Luca, ben arrivato. Io non faccio testo perché non appoggerei il culo su nessun altro furgone ;D che non sia un T4. Dirò di più... il mio è un seconda serie, più noto come "muso lungo" ma a mio parere il T4 più bello è  il muso corto. Vado oltre il T4 prima serie è il più bello dei "T". Come ti è stato suggerito attento alla ruggine e agli antirombo dati a badile. Il resto lo sistemi. Motore? Orientati su cilindrate generose e cavalleria equilibrata. Troppo poco della prima e troppo della seconda tendono a non andare d'accordo.⅞
T4 Beach
ACV 2.5TDI

martiniluck

Grazie a tutti dei consigli.
Qualche consiglio dove cercare un buon usato?
Ovest di Milano o Milano per meccanici esperti sui California?

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Pala

Se posso chiedere Luca, perché non ritorni su ducato? Non ti trovi con le dimensioni/spazi/altezze?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

edoardo1980

Ciao Luca benvenuto nel forum!

Mi spiace moltissimo per il furto del tuo mezzo, ma vedrai che troverai un degnissimo sostituto!

Anche io vorrei sapere come mai saresti intenzionato a "ridurre" le dimensioni!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

martiniluck

Citazione di: Pala il Giugno 01, 2023, 11:17:36 AM
Se posso chiedere Luca, perché non ritorni su ducato? Non ti trovi con le dimensioni/spazi/altezze?
Il mezzo l'ho sempre usato all'80% come mia auto e quindi 540 la ritengo la massima misura possibile...
Ora con la figlia che ha quasi 13 anni dormirci in 3 risulta difficile. Dovrei cercarne un'altro che abbia almeno il tetto a soffietto per poter creare 2 zone notte. I prezzi sul nuovo sono improponibili...si ordinano direttamente in gioielleria e di usati così non se ne trovano.
...e poi il California è sempre il più bello; anche se col tempo ti abitui a guidare tutto, l'agilità di un mezzo così è impareggiabile.
Nel tempo ci siamo accorti che, in vacanza, e in più con una preado al seguito  ;D, preferiamo la comodità del campeggio e quindi sfruttiamo i servizi connessi...sarà l'età, o non so, ma di campeggio libero ne facciamo sempre meno...in più in famiglia siamo rimasti solo con la 500 di mia moglie e due mezzi tra lavoro e altro ci servono proprio.
Appena ho in mano il rimborso dell'assicurazione vedo dove sbattere la testa...però il t4 segnalato nel mercatino mi sembra proprio un bel mezzo 8)

Pala

Capito. In bocca al lupo  :)
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

brumbrum

Citazione di: martiniluck il Giugno 01, 2023, 09:47:28 AM
Grazie a tutti dei consigli.
Qualche consiglio dove cercare un buon usato?
Ovest di Milano o Milano per meccanici esperti sui California?
Ciao Luca e benvenuto!
In un mondo in cui i proprietari di T4 vanno in pellegrinaggio da una parte all'altra dello stivale per essere sicuri di affidare i loro mezzi a mani esperte e amorevoli, ritieniti già moolto fortunato di ritrovarti uno dei migliori, se non il migliore, a non più di 30 km. Senza saperlo lo hai già incontrato poche risposte più su. ;)
Sono d'accordo con te quando dici che quello del mercatino sembra essere proprio un bel mezzo; a volte, sempre più raramente, ne salta fuori qualcuno.
Di altrettanto bello in circolazione c'era forse solo quello bianco di Mattiadll, ovviamente venduto al volo.
Fossi in te, una telefonatina di sollecito per il rimborso dell'assicurazione la farei... ;D

PS: mi spiace davvero per il furto. Forse un segno del destino che ti vuole di nuovo felicemente al volante di un T4?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

martiniluck

Buongiorno a tutti, dopo essermi guardato molto in giro e aver valutato l'acquisto di un california T4, mi sono accorto che, vivendo in un posto di m***a come la provincia di Milano, praticamente lo potrei usare solo i fine settimana e la sera dopo le 19,30...anche iscrivendomi al move-in avrei 4000 km all'anno disponibili che non mi basterebbero mai. Qualcun'altro che vive in queste paludi, come si comporta?
Per eludere la cosa sto valutando l'acquisto di un Westfalia Vito 114 2.3 benzina con GPL installato nel 2021. Il proprietario dice che funziona come un gioiello: avete qualche consiglio da darmi su un mezzo simile? Il motore ha qualche magagna strutturale, che voi sappiate? Devo ancora andare a vederlo...e sono graditi i vostri consigli.
Grazie :)