consiglio aquisto t5

Aperto da gpst69, Ottobre 11, 2019, 11:21:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

Forse ha messo un annuncio per un conoscente/amico che non smanetta su subito ecc...

Ipotizzo...
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

suzukidr650

Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.

Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...

Californialilla

Tutte le verifiche sono lecite, se le rifiuta ha qualcosa da nascondere.
I mezzi si guardano e verificano a fondo senza sentire quello che dicono i venditori.
Spesso questi anche in buona fede dicono cose sbagliate, sta a noi l'essere accorti e competenti, se non lo siamo portiamoci un esperto e...come ha detto raudo a pagamento se serve, poi indietro non si torna da acquisti avventati.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Se non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere problemi a fornirti la carta di circolazione! Per il resto, se non hai prove tangibili sulla veridicità delle storie che racconta un venditore, mai fidarsi!
T4 California Freestyle - Macerata

gpst69

Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.

Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Rispetto al prezzo altri pareri? quale potrebbe essere la mia contro proposta ? grazie a tutti

Eremita

Se trovi un Ocean nuovo a 50000 minimamente allestito fammelo sapere

Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.

Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...

Eremita

Citazione di: gpst69 il Ottobre 24, 2019, 09:03:21 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 24, 2019, 01:14:04 PM
Citazione di: Eremita il Ottobre 22, 2019, 08:40:34 PM
37000 per un 2015 è un buon prezzo, 115000 km in 4 anni sono una media "alta" per un California, ma non mi preoccupano per niente (anche perché io faccio lo stesso kilometraggio). Oltre alla ruggine direi niente, mettilo su un ponte e stop, oltre ai controlli che faresti su qualsiasi California. Il mio T5 era proveniente dalla Germania, un 2.5 5 cilindri che di problemi non ne ha avuti (a parte la solita valvola egr). Se proprio, nella ricerca lascerei perdere i primi 180 cv, se poi DSG e con poco meno di 100000 km ancor di più.
Buon prezzo???
Nuovo viene via a poco meno di 50.000...
Rispetto al prezzo altri pareri? quale potrebbe essere la mia contro proposta ? grazie a tutti

Non aver fretta, se questo ti piace e il budget è ok vai a vederlo. Altri su subito son fuori a prezzi folli (e infatti son lì da mesi).  Se è intenzionato a vendere dovrebbe essere disponibile a fornirti informazioni e documentazione che chiedi.
Un minimo di trattativa puoi permettertelo, anche perchè sei in bassa stagione, ma non pensare più di tanto. Vedi magari che accessori ha extra (portabici, secondo treno pneumatici, etc).
Rimango dell'idea che un 2015 a 37000 sia un buon prezzo (è un Comfortline?), io ho venduto il mio per passare al Beach a 30, ed era un 2006.

Tiz85

Come prezzo mi sembra ok.

Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).

Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.

Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni

Inteso, California con allestimento completo.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Sba

Citazione di: Tiz85 il Ottobre 25, 2019, 10:55:27 AM
Come prezzo mi sembra ok.

Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).

Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.

Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni

Inteso, California con allestimento completo.

sarò di parte ma un T4 California del 2003 non lo scambierei mai con un T5 2.5 175cv o biturbo nemmeno a pari prezzo!
Sappiamo come và il 2.5 TDI del T4 e sappiamo che grossomodo con somme più che umane si sistema ogni suo problema e và avanti in eterno; invece sappiamo che se escono i problemi sul T5 (e la probabilità è alta), come si dice dalle mie parti: tocca mettese a piagne!

I 10000 e rotti euro di differenza nell'acquisto e le svariate 100 euro l'anno in manutenzioni risparmiate le spenderei per viaggiare !

Discorso diverso se si passa ai recenti 2.0 TDI 140 cv, magari 4motion, in quel caso si che vale la pena!
T4 California Freestyle - Macerata

Eremita

Citazione di: Sba il Ottobre 25, 2019, 11:32:30 AM
Citazione di: Tiz85 il Ottobre 25, 2019, 10:55:27 AM
Come prezzo mi sembra ok.

Ho constatato che sotto i 30K si trovano mezzi fino al 2006/7 con motorizzazioni quasi sempre 2.5 130cv e km anche sotto i 200 mila (poi se son veritieri non lo so).

Con 6/7K in più l'offerta si amplia molto e si trovano mezzi più giovani anche di 10 anni.

Dilemma:
- 20K T4 2002/2003
- 30K T5 2006/2007
- 35K T5 mezzi con 5/6anni

Inteso, California con allestimento completo.

sarò di parte ma un T4 California del 2003 non lo scambierei mai con un T5 2.5 175cv o biturbo nemmeno a pari prezzo!
Sappiamo come và il 2.5 TDI del T4 e sappiamo che grossomodo con somme più che umane si sistema ogni suo problema e và avanti in eterno; invece sappiamo che se escono i problemi sul T5 (e la probabilità è alta), come si dice dalle mie parti: tocca mettese a piagne!

I 10000 e rotti euro di differenza nell'acquisto e le svariate 100 euro l'anno in manutenzioni risparmiate le spenderei per viaggiare !

Discorso diverso se si passa ai recenti 2.0 TDI 140 cv, magari 4motion, in quel caso si che vale la pena!

Attenzione che il 2.5 5 cilindri 174 cv è un gran motore. Tolto il problema egr in giro non si legge di altre problematiche, anche con km mooooolto elevati. Il 2.0 180 cv meglio perderlo che trovarlo. I 2.0 140 (e adesso 150) cv rimangono comunque i più equilibrati IMHO

Sba

#25
Sicuramente è un gran motore, finchè non si deve andare dal meccanico e metterci mano!
A parte che quelli fino al 2006 (mi pare), mangiavano alberi a camme come noccioline, lo stesso mio meccanico ha un multivan del 2005 a cui ha rifatto il motore a 200 mila per questo motivo, pezzi di albero a camme in giro per il motore e spaccato tutto!
In seguito il problema è stato risolto ma rimangono mezzi con elettronica parecchio rognosa e in cui ogni intervento dal meccanico costa il triplo rispetto a quello su un T4 !
Secondo me i 10000-15000 euro di differenza rispetto ad uno degli ultimi t4 non ci stanno!
T4 California Freestyle - Macerata

Californialilla

E  che bestemmie a metterci le mani.........= costi.  :o
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Tiz85

Parlando di 2.0 140 cv, sono tutti affidabili o ci sono annate da evitare? e i 102cv?

grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

No però hanno una grossa pecca.
La pompa dell'olio è mossa da una cinghia immersa.
Una cosa obbrobriosa che neanche un ingegnere inglese ubriaco avrebbe mai partorito.
Se il mezzo inizia ad avere alto chilometraggio io la farei cambiare.
140 e 102 ottimi anche se in un furgone i cavalli non sarebbero mai abbastanza.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gpst69

Grazie ancora  a tutti dei vostri preziosi commenti e consigli. Riassumendoli mi pare di capire che, rispetto  al vw california confort line che ho descritto (2000 140cv  del 2015 con 115000km),
non ci siano pareri completamente negativi rispetto l'affidabilità del motore;
che  le manutenzioni e i pezzi di ricambio sono più onerosi rispetto a un T4...
e per quanto riguarda il prezzo 37k   sia un prezzo adeguato.
Aggiungo che si tratta di un euro 5 e quindi pensando di utilizzalo anche come autovettura, non dovrei avere grosspi problemi per il prossomo futuro.
Mi pare  quindi che possa essere una buona occasione e, anche se avevo in mente di spendere molto meno, ho deciso  di andarlo a vedere sabato prossimo.
Sono però un neofita di questi mezzi e non so se riuscirò a trovare qualche esperto disponibile( chiaramente  a pagamento) a venire con me (sono 230 km per andarlo a vedere).

Detto questo chiedo lumi su come, cosa e dove guardare questo mezzo in particolare dal punto di vista meccanico ed elettronico.

Non ho mai avuto mezzi così sofisticati  (fiat 127, uno cs, multipla, zafira tutti a gpl o metano)e quindi penso di  non riuscire ad essere sufficientemente sensibile e accorto nelle valutazioni.
D'altro canto con tutti i soldi che andrei a spendere non vorrei trovarmi con brutte sorprese una volta  acquistato.

Ho provato quindi a farmi una scaletta di ciò che dovrò guardare e verificare. Ve la propongo e conto sulle vostre integrazioni suggerimenti  e  consigli:

STORIA E CONOSCENZA DEL MEZZO
Tipologia vw california confort line
Motore  cilindrata 2000 cavalli 140
Anno immatricolazione  1^ 26/5/2015 Germania 2^ 15/5/2016 Importato in Italia da Nalles veduto  all'attuale proprietario
Tipologia immatricolazione furgone/ caravan/autocarro
Tipo Cambio M/A
N° posti viaggio/ letto
Quanti proprietari    
Tagliandi /km
Libretto istruzione in Italiano
Tipo cerchi 16/17
bollo scad
accessori

CONTROLLI:
usura, volante , pedali frizione freno, accessori interni moquette mobilio ecc
Ruggine:
-   Passaruota all'interno porta
-   Sotto scocca dove ruota di scorta
-   Intorno parabrezza
Batterie  servizi (2?) livello di carica verificabile? Data di produzione
Batteria mezzo data di produzione
funzionamento del frigo
funzionamento del  riscaldamento
Funzionamento aria condizionata
Freni livello dischi  e pastiglie
Ruote: usura e anno produzione
Tendalino cuciture scoloramento
IN MOVIMENTO
Cambio: lasco inserimento marce
Frizione dove stacca 
Rumori .....

Buon viaggio a Tutti Giampietro