Presentazione + cerco consigli!

Aperto da mattiasantocori94, Novembre 27, 2019, 11:49:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mattiasantocori94

Ciao a tutti,
Mi chiamo Mattia, 25 anni, di Milano.
Sono nuovo nel forum ma soprattutto sono nuovo nel mondo dei van.
Spiego meglio: attualmente lavoro come driver nel mondo della musica, ho lavorato in tour e in questo periodo lavoro in una nota azienda di spettacolo guidando auto aziendale su Milano e hinterland.
Il mio intento però è di impiegarmi a pieno nell'ambito dei tour e sto pensando sempre di più a mettermi in proprio comprandomi un 9 posti.
Ho lavorato spesso con un Peugeot Boxer, ma mi sono innamorato dei T5 Multivan.
Che ne pensate a riguardo? Potrebbe essere una buona scelta per girare con band e annessa strumentazione? Oppure avete da darmi consigli su altri modelli?

Vi ringrazio in anticipo,
Mattia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Meglio un Caravelle senza l'ultima fila.
Il multivan non ha tutto sto bagagliaio.
E se lo trovi meglio ancora la versione lunga.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mattiasantocori94

Grazie per la pronta risposta e per la dritta!
Mi faccio qualche ricerca sul Caravelle.
Per quanto riguarda l'usato che ne pensate? Quali sono le accortezze necessarie per fare un buon acquisto?
(Un amico mi ha consigliato di tenere in considerazione l'acquisto in Germania, conviene?)

M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

In Germania purtroppo c'è un sacco di sale e rischi di prendere una cosa marcia finita.
Occhio perché i diesel han vita corta nella tua regione.
Comunque per finiture e altro mi verrebbero i capelli dritti a far caricare batterie casse strumenti.
In poco te lo demolirebbero.
Secondo me l'alternativa migliore sarebbe una versione kombi (in Germania si dice così) che ha 2 panche davanti quindi 6 posti è un bel bagagliaio da furgone.
Però non so se sta versione esista qui.
Però è una tipologia abbastanza usata.
Non ci hai detto budget e che ci vorresti fare oltre a suonare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Concordo,anche io vivevo a Milano (off limits  diesel non solo la circonvallazione interna ma anche tutte le provincie entro un grand raggio)
Anche io sono musicista,ma non ho capito se ti occupi solo del trasporto,oppure è.comodo anche usare il van come"camerino"
Cioè per uno spuntino,una dormita,un audio editing,due prove strumenti ecc
In questo caso un multivan sarebbe ottimo, ma con meno possibilità di carico e finiture magari inutili.
Quindi il caravelle è vetrato e 9 posti(vetrato quindi più facile da scassinare..)
Il Transporter solo.tre.posti anteriori,ma vano carico più protetto .
Sull'annata migliore del T5 mi pare da.evitare le prime annate.

Homar

Se posso chiedere, quanti km/anno andresti a percorrerci?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

mattiasantocori94

#6
Eccomi a chiarire la situazione:
Sto cercando un mezzo per trasporto di band con strumentazione annessa (quindi a volte possono bastare 6 posti, altre invece potrebbero servirne 9 se si considera anche del personale tecnico).
Suono anche, quindi potrei utilizzarlo anche per viaggi con la mia band.
Riguardo al budget vorrei stare sotto ai 10.000 e riguardo ai km da percorrere all'anno non saprei, dipende da quanto lavoro mi venga proposto
M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ontheroad70

Eh allora un caravelle,in cui all'occorrenza togli i sedili.Chiaro.che con 9 persone il vano di carico è molto inferiore.
Rimane il problema diesel che in Lombardia è un dramma.Quindi un mezzo il più recente possibile e ben motorizzato (dai 130cv a salire)

Homar

Vuoi questo?
9 posti
2.5 DIESEL,130 Cv. BNZ

Se vuoi, ho una "musata" completa 5.1.

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

mattiasantocori94

Il discorso del diesel in Lombardia è una cosa che avevo sottovalutato e che devo approfondire, visto che sto a Milano da solamente un anno (sono toscano) e ogni giorno c'è una sorpresa!
Grazie per avermi messo in guardia.

@Homar mi puoi dare qualche info in più sul mezzo? Se vuoi ci possiamo sentire in separata sede

M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leo91

Io ho avuto per 10 anni un attività di servizi per lo spettacolo, il classico service audio e luci per intenderci :D
Di band ne ho vista tante nel corso degli anni, non so che strumentazione si portino dietro i musicisti che "trasporti" ma in un multivan ci stanno solo loro con al massimo le loro valige, non di certo la strumentazione.
Se si portano dietro al massimo i rack dei radiomicrofoni o dei ear monitor va bene anche il multivan o caravelle, oltre no
I ho conosciuto più di qualche band che girava con i sprinter o similari a 6 posti e una zona di carico consona ed ovviamente si portava dietro la strumentazione solo per suonare.

Il lavoro "heavy duty" e i furgoni sovraccarichi era un compito mio  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mattiasantocori94

Beh questo è un discorso un po' relativo, dipende dalla band in questione.
Questa estate ho lavorato come driver/band assistant per un paio di artisti di importanza medio-alta e in un primo caso eravamo con Boxer pieno fino al tetto (batteria, amplificatori chitarra/basso, due tastiere, un box contenente una luce a neon per il palco e ovviamente valigie) e 9 posti tutti occupati (band, tour manager, fonico, tecnico luci e io); nell'altro caso invece, sempre col Boxer, eravamo un po' meno carichi dato che essendo un tour con mezza produzione giravamo con tre mezzi, tra cui anche un cassonato.

... se invece devo girare col mio gruppo punk abbiamo solamente lo stretto indispensabile quindi il problema non si pone :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leo91

Da esperienza io direi che in questo settore la volumetria non è mai abbastanza quindi andrei su di taglia, però è anche vero che se e non hai attrezzature particolari da trasportare e il tuo utilizzo è più votato ai posti a sedere, va benissimo un caravelle.

Quindi:
Se devi fare solo trasporto persone con poca roba ok il caravelle
Se devi trasportare anche l'attrezzatura (che immagino siano tutti gli strumenti musicali dei passeggeri) io ti direi tipo un bel sprinter, però anche qui occhio con la portata... andare ben oltre i 35q.li è un attimo ed essere fermati dalla stradale anche.

Certo poi è ovvio, fai più bella figura con un caravelle che con un boxer.  8)

E prendere un caravelle con gancio traino e metterci un bel rimorchio cassonato, ovviamente grossetto da guidare con patente BE, da mettere quando serve?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Nel carrello  secondo me l'attrezzatura si distrugge perché in viaggio balla e salta parecchio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Homar

Citazione di: mattiasantocori94 il Novembre 27, 2019, 06:23:42 PM
Il discorso del diesel in Lombardia è una cosa che avevo sottovalutato e che devo approfondire, visto che sto a Milano da solamente un anno (sono toscano) e ogni giorno c'è una sorpresa!
Grazie per avermi messo in guardia.

@Homar mi puoi dare qualche info in più sul mezzo? Se vuoi ci possiamo sentire in separata sede

M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3493342449
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...