News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sono nuovo e ho bisogno di voi!!

Aperto da andreachiu, Dicembre 01, 2019, 09:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreachiu

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo aver letto diverse discussioni e ho un sacco di domande da farvi!! ;D

Questa estate dopo un viaggio on the road in Francia, ho deciso che mi sarei comprato un T4, con l'idea di camperizzarlo, per intraprendere lunghi viaggi in Europa. Ho iniziato cercare su subito, autoscout24 e altri siti internet e ho letto anche molti forum e blog per iniziare a capirci qualcosa di più, ma ancora oggi sono abbastanza confuso.

Ho un budget limitato e vorrei capire se mi conviene prendere un furgone e camperizzarlo da me (con l'aiuto di un parente falegname) o cercare un veicolo finestrato in buono stato di motore e meccanica e camperizzarlo con soluzioni rimovibili fai da te.

Voi come mi consigliate di muovermi?
Che tipo di veicolo con quele motore? TD o aspirato? quanti cavalli minimo? 300kkm sono da considerarsi troppi o vanno ancora bene se in buone condizioni? Cosa assolutamente deve essere in ottime condizioni per non trovarmi a spendere migliaia di euro poi dal meccanico? Siti più indicati per cercare il veicolo?

Premetto che non ho necessità particolari di comodità, per iniziare mi basterebbe l'essenziale.

Vi ringrazio in anticipo!!

Buona serata

Andrea

Sba

sulla camperizzazione dipende dalle esigenze e dalla disponibilità economica, esistono anche i California che pur costando di più sono pronti e fatti bene! Sulla meccanica l ideale sarebbe un tdi 2.5, se tenuto bene di km ne fa altrettanti, anche il 2.4 aspirato e il 1.9 td sono affidabili e vanno bene ma con ben altre prestazioni! Guarda bene la carrozzeria, è la rogna più grossa, se i fondi e la carrozzeria presentano ruggine importante non ci sarà meccanico o carrozziere che potrà risolvere!


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Californialilla

Prova a sentire Sicomoro, ha un bel T3 autoallestito come dio comanda.........
Prova a scrivergli.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sicomoro

"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

andreachiu

Citazione di: Sba il Dicembre 01, 2019, 10:09:30 PM
sulla camperizzazione dipende dalle esigenze e dalla disponibilità economica, esistono anche i California che pur costando di più sono pronti e fatti bene! Sulla meccanica l ideale sarebbe un tdi 2.5, se tenuto bene di km ne fa altrettanti, anche il 2.4 aspirato e il 1.9 td sono affidabili e vanno bene ma con ben altre prestazioni! Guarda bene la carrozzeria, è la rogna più grossa, se i fondi e la carrozzeria presentano ruggine importante non ci sarà meccanico o carrozziere che potrà risolvere!


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Dovendo utilizzare solo i miei risparmi e non avendo ancora finito l'università vorrei stare idealmente come spesa complessiva intorno ai 3000 euro.. so che è un'impresa ma non ho grosse pretese, quindi magari riuscirò a trovare qualcosa.
Grazie per le dritte le terrò in considerazione!!

Sba

Con questa cifra ti conviene concentrarti su un 2.4 D oppure un 1.9 TD, magari Trasporter con 3 posti avanti e vano vuoto dietro, potresti trovarne di buoni, il classico furgone del fioraio o del panettiere insomma! Il vano completamente vuoto e grezzo ti consentirà di sbizzarrirti con la camperizzazione fai da te !
T4 California Freestyle - Macerata

Homar

Infatti.
Se per minimo indispensabile intendi letto, vai con un panel.

Io andrei sul T5:
1.9TD
Semplice, "moderno", economico, affidabile...

Ce ne sono diversi sui 3.000€ che stanno ancora sotto i 300.000 km.

Successivamente, in base alle tue capacitá manuali, potrai aggiungere un bel letto, una base per frigo ed attrezzature varie...

Come sempre, consiglio un abbonamento a riviste a tema (ottimo VW-T Magazine) dove puoi vedere quello che hanno gli altri, come funziona/come farlo, valutare se ti sarebbe veramente necessario e decidere...

Buoni viaggi.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sicomoro

"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

andreachiu

Citazione di: Homar il Dicembre 02, 2019, 10:25:04 AM
Infatti.
Se per minimo indispensabile intendi letto, vai con un panel.

Io andrei sul T5:
1.9TD
Semplice, "moderno", economico, affidabile...

Ce ne sono diversi sui 3.000€ che stanno ancora sotto i 300.000 km.

Successivamente, in base alle tue capacitá manuali, potrai aggiungere un bel letto, una base per frigo ed attrezzature varie...

Come sempre, consiglio un abbonamento a riviste a tema (ottimo VW-T Magazine) dove puoi vedere quello che hanno gli altri, come funziona/come farlo, valutare se ti sarebbe veramente necessario e decidere...

Buoni viaggi.

GRAZIE!

andreachiu

Citazione di: Sba il Dicembre 02, 2019, 09:44:52 AM
Con questa cifra ti conviene concentrarti su un 2.4 D oppure un 1.9 TD, magari Trasporter con 3 posti avanti e vano vuoto dietro, potresti trovarne di buoni, il classico furgone del fioraio o del panettiere insomma! Il vano completamente vuoto e grezzo ti consentirà di sbizzarrirti con la camperizzazione fai da te !

Se dovessi optare per un veicolo finestrato?

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Amnesia

Attento all'immatricolazione però. Un furgone sarà facilmente un autocarro, con conseguenti menate di assicurazione.

In più un veicolo non caravan competamente camperizzato non potrebbe circolare e passare il collaudio in Italia.

Io ho da poco preso un caravelle e lo sto allestendo in maniera semplice per andarci in giro cercando, però, di non esagerare con mobili e mobiletti. Se lo fai diventare un camper vero e proprio sei, tecnicamente, fuori legge.  ;)
Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi.

Californialilla

Mah...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Citazione di: Amnesia il Dicembre 02, 2019, 05:32:02 PM
Attento all'immatricolazione però. Un furgone sarà facilmente un autocarro, con conseguenti menate di assicurazione.

In più un veicolo non caravan competamente camperizzato non potrebbe circolare e passare il collaudio in Italia.

Io ho da poco preso un caravelle e lo sto allestendo in maniera semplice per andarci in giro cercando, però, di non esagerare con mobili e mobiletti. Se lo fai diventare un camper vero e proprio sei, tecnicamente, fuori legge.  ;)

in realtà se non fai una camperizzazione fissa nessuno ti può dire nulla, i mobili e l'arredo in generale non sono altro che materiali trasportati!
Sull'assicurazione ok, ma per avere una riduzione significativa il mezzo dovrebbe essere immatricolato camper e la vedo dura con 3000 euro !
T4 California Freestyle - Macerata

Dave Van Damme

Io proverei a cercare un Multivan, ha già la panca letto, è rifinito meglio e ha volendo un piccolo frigo a pozzetto. Motore? Il top sarebbe il 2.5 Tdi... ma si va fuori budget...Consiglio il 1.9 TD ABL, motore affidabile ed economico, a mio avviso migliore del 2.4d aspirato.