News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sono nuovo e ho bisogno di voi!!

Aperto da andreachiu, Dicembre 01, 2019, 09:25:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreachiu

Citazione di: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2019, 09:07:31 PM
Io proverei a cercare un Multivan, ha già la panca letto, è rifinito meglio e ha volendo un piccolo frigo a pozzetto. Motore? Il top sarebbe il 2.5 Tdi... ma si va fuori budget...Consiglio il 1.9 TD ABL, motore affidabile ed economico, a mio avviso migliore del 2.4d aspirato.

Grazie per il consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreachiu

Citazione di: Sba il Dicembre 02, 2019, 06:30:08 PM
Citazione di: Amnesia il Dicembre 02, 2019, 05:32:02 PM
Attento all'immatricolazione però. Un furgone sarà facilmente un autocarro, con conseguenti menate di assicurazione.

In più un veicolo non caravan competamente camperizzato non potrebbe circolare e passare il collaudio in Italia.

Io ho da poco preso un caravelle e lo sto allestendo in maniera semplice per andarci in giro cercando, però, di non esagerare con mobili e mobiletti. Se lo fai diventare un camper vero e proprio sei, tecnicamente, fuori legge.  ;)

in realtà se non fai una camperizzazione fissa nessuno ti può dire nulla, i mobili e l'arredo in generale non sono altro che materiali trasportati!
Sull'assicurazione ok, ma per avere una riduzione significativa il mezzo dovrebbe essere immatricolato camper e la vedo dura con 3000 euro !

Esatto vorrei fare una camperizzazione non fissa con lo stretto necessario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo Re

Dovresti cercare un kombi, 8 oppure 9 posti, è topo un caravelle ma un po' meno rifinito. Solitamente costano meno dei vari caravelle e multivan.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Sicomoro

Motore?  sicuramente meglio un 2.5; il 1.9 anche sembra ottimo e "upgradabile", ma ne ho pochissima esperienza.
Il 2.4 aspirato quello é e quello rimane: una bestia antica scevra da capricci elettronici, tubicini, tubicelli, centraline e valvoline. Rumoroso quel tanto che basta per farti fare pipí in area servizio ogni 3 ore, richiede sagge previsoni di dosaggio dell'acceleratore in rapporto alle salite e orecchio al contagiri, sviluppa la mántica (dote assai preziosa in altri campi). Ma in tanti chilometri, prevalentemente al freddo/freddissimo, non ho mai avuto nessun problema. é il motore piú sincero che io abbia avuro sotto il sedere, direi simile a quello delle imbarcazioni (o dei trattori) e molto accessibile (per l'accessibilitá anche il 1.9 é favoloso!).

Finestrato o no?  Dipende da cosa cerchi. A parte lo sbatti dell'assicurazione autocarro (comunque iscrivibile all'ASI) un furgone chiuso (ma col lunotto sul portellone posteriore ed eventualmente il finestrino sul laterale) ti offre un sacco di cose del camper "puro": coibentazione (estate e inverno), privacy, fornelli, acqua, batteria servizi e inverter, armadi e spazi ad hoc, camperizzazione rimovibile in poco tempo e quindi trasporti, traslochi ecc. insomma un mezzo "uno e trino".

Non lo dico per venderti il mio  8), ma perché é effettivamente diverso, anche perché un autocarro ha tre posti ed un furgone 8 o 9. Quindi se sei da solo / in due (in tre ci si sta un po'pigiati) e ti vuoi portare appresso un sacco di cose per stare in autonomia, beh, autocarro chiuso tutta la vita. Invece, se sei spesso con altre persone e vai in albergo e al ristorante / oppure viaggi solo in estate e ti attrezzi con i fornelletti da campeggio e una coperta, allora finestrato tutta la vita. Calcola infine che i sedili ribaltabili, anche quelli molto comodi del multivan, sono comunque sedili, non é un materasso matrimoniale.

Io del mio camperizzato fai da te rimpiango la versatilitá e la capienza, quasi doppia rispetto al california che tra panca letto, mobilini, mobiletti, ecc non sfrutta un sacco di spazi.

ecco, ho violato il conflitto di interesse, ma volevo spezzare una lancia a favore della categoria dei camper fai-da-te completi di tutto ma allestiti alla buona ed in economia!
"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

el sabor

Se ti serve un t4 passo lungo con finestrino sulla portiera e turbovent fai un fischio. Motore 220,,000 km  fatti quasi tutti da me.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Homar

#20
Ottima analisi!
Se non ti interessa imbarcare amici/parenti/familiari/figli, un tre posti chiuso è perfetto.

E non parlo solo della purezza delle linee...
Da non dimenticare la possibilitá di fermarsi, passare dietro, dormire.
Nessuno ti verrá a bussare per dirti di muoverti...

Non per gettare cacca sugli "allestiti", ma su questi risulterebbe complicato infilarci anche solo una bici...
Su un panel, scansi il materasso, l'eventuale frigo, e ci carichi una Ultra-Glide! O un sup, o qualsiasi altro mezzo ingombrante...

Per il motore, valutare bene il raggio d'azione e il relativo tempo a disposizione: ok l'aspetto romantico, ma se in un uichend si vogliono fare 1000 km, dei bei cavalli di sicuro non guastano!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ontheroad70

D'accordissimo con quanto detto.
Il furgone chiuso lo allestisci a piacimento,unico limite che dalla cabina non puoi accedere a dietro,per me fondamentale.Poi per un po' d'aria e luce un po' si può lavorare.

L'occasione di El sabor da cogliere al volo, è utente conosciuto e quindi affidabile.

Roccosaraleone

Citazione di: andreachiu il Dicembre 03, 2019, 08:58:29 AM
Citazione di: Sba il Dicembre 02, 2019, 06:30:08 PM
Citazione di: Amnesia il Dicembre 02, 2019, 05:32:02 PM
Attento all'immatricolazione però. Un furgone sarà facilmente un autocarro, con conseguenti menate di assicurazione.

In più un veicolo non caravan competamente camperizzato non potrebbe circolare e passare il collaudio in Italia.

Io ho da poco preso un caravelle e lo sto allestendo in maniera semplice per andarci in giro cercando, però, di non esagerare con mobili e mobiletti. Se lo fai diventare un camper vero e proprio sei, tecnicamente, fuori legge.  ;)

in realtà se non fai una camperizzazione fissa nessuno ti può dire nulla, i mobili e l'arredo in generale non sono altro che materiali trasportati!
Sull'assicurazione ok, ma per avere una riduzione significativa il mezzo dovrebbe essere immatricolato camper e la vedo dura con 3000 euro !

Esatto vorrei fare una camperizzazione non fissa con lo stretto necessario!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Occhio che poi parte la scimmia e non ti fermi più...

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


el sabor

#23
Grazie dell' affidabile  8) ;D ;D ;D

Il mio ha anche una rarissima panchetta anteriore con lo schienale che si ribalta, quindi comodissima per passsare da davanti a dietro. Sono stato indeciso se venderlo ma avendone due alla fine utilizzo sempre il multivan 2500 102cv e il t4 passolungo è rimasto lì fermo da tre anni.  :-[
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

andreachiu

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 02, 2019, 02:32:26 PM
Benvenuto e buona ricerca!  :)
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wondergiugi

Citazione di: el sabor il Dicembre 04, 2019, 04:30:36 PM
Grazie dell' affidabile  8) ;D ;D ;D

Il mio ha anche una rarissima panchetta anteriore con lo schienale che si ribalta, quindi comodissima per passsare da davanti a dietro. Sono stato indeciso se venderlo ma avendone due alla fine utilizzo sempre il multivan 2500 102cv e il t4 passolungo è rimasto lì fermo da tre anni.  :-[
Io lo comprerei solo per i cerchi
Li vendi a parte? Dove li hai presi?


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


el sabor

i cerchi li presi da un utente ebay una decina di anni fa. Mi spiace ma li vendo insieme al furgone o li metto sul mio multivan. sorry ;) :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.