News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

eccomi!

Aperto da teohd, Dicembre 31, 2019, 06:55:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massage4u.it

D'accordo, ma hai a conoscenza di rottura pattino prima dei 150000 km ? O cmq da cosa deduci che sarebbe meglio già provveduere ? Sai dirmi + o - quanto costerebbe ?
Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 22, 2020, 01:50:31 PM
Il pattino si è rotto sul motore con 366000km non so se si era mai fatta manutenzione. Ora ho un motore uguale con 139000 km, sai dirmi se e quando conviene cambiare i pattini ? Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

io li farei il prima possibile.ci sono state rotture anche a 100000km.ci sono casi in cui si piegano le valvole ed altri casi in cui i pezzi che si tritano finiscono nel pescante della pompa olio in coppa e non riesce  ad arrivare olio intesta,con conseguenze di usura albero a camme e in alcuni casi della sede nella testa dell'albero(in questo caso la testa è da buttare).
proprio per questo io ogni 100000/150000 al max farei il cambio.te lo dico da appassionato e perché lo faccio per lavoro.ne ho visto più di uno di questi casi è bisogna fare molta attenzione alla fasatura tra le 2 catene perché per il fattore di demoltiplica si finisce fuori di mezzo dente sulle camme.il discorso è un po' complesso e porta all'inganno molti che si cimentano nel lavoro.in sostanza l'albero intermedio ha la puleggia che arriva da sotto e l'altra che va sopra collegate sullo stesso asse ma con 2 catene.essendo una i 2/3 dell'altra se non le si mette in fase pensando non sia necessario(in realtà è solo un rilancio delle catene,quindi potrebbe sembrare inutile falsarle...) si arriva a fare ogni 4 giri di albero motore leggermente meno di albero a camme,con conseguente irregolarità di funzionamento sopratutto al minimo.posso sembrare matti,ma mi sono fatto tutti calcoli tempo fa per capire come fosse possibile,ed è diventato tutto molto chiaro facendo un disegno e contanti i numeri dei denti di tutte le pulegge...tu di dove sei?

massage4u.it

Sono di Milano. Leggevo questo:
https://www.t4-wiki.de/wiki/Steuerkette_(Wechsel)
Fa riferimento ai motori AES prima serie.. non riesco però a capire se il motore che ho fatto montare, preso da un multivan vr6 automatico dismesso dalla base americana di Pisa sia tra questi, il n. Motore è nella foto..

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


massage4u.it

Non so se il link funziona, cmq la traduzione dice: Poiché la catena di distribuzione di VW non è vista come una parte soggetta a usura e dovrebbe durare una vita del motore (t) e, non vi è alcuna sostituzione prescritta e neppure un intervallo di manutenzione per la catena di distribuzione . Ma, sebbene la catena di distribuzione debba sopravvivere al resto del veicolo anche se vista realisticamente, a mio avviso le guide (guide di scorrimento) e i tenditori, che dovrebbero mantenere la catena sotto tensione costante, non sono sufficienti nel design. Difetti di queste parti si verificano più frequentemente nel raggio di 150.000 km; specialmente con VR6 più vecchioMotori. Questi difetti possono causare il salto della catena di distribuzione sul pignone di un dente o più (= timing regolato) e persino la rottura della catena. In entrambi i casi, il risultato è un grave danno al motore perché le valvole e i pistoni si scontreranno.

Non vi è alcuna chiara indicazione che la catena di distribuzione necessita di manutenzione o sostituzione. Tuttavia, l'indicazione più probabile di un problema è il tintinnio / tintinnio sul lato conducente (= lato catena di distribuzione ) del motore, che si verifica nell'intervallo da 1.000 a 1.200 giri / min. Questo suono è di solito descritto come "marmorizzazione in una lattina" o rispetto a quello di una macchina da cucire.

Nel post originale ci sono 2 collegamenti a file audio che sono menzionati qui nel testo di Gary. Sei direttamente collegato qui.

File audio circa 1,4 MB

File audio di Thanksvwguy

Entrambi i file si trovano anche nel database audio della galleria wiki T4 .


Suoni simili a quelli delle due clip devono essere classificati come sospetti. Se le parti della catena di distribuzione sono in ordine, le catene di distribuzione sono in forte tensione e nulla dovrebbe avere così tanto gioco che è possibile il tintinnio / tintinnio. Se può essere ascoltato e proviene dall'area della catena di distribuzione , ciò indica con alta probabilità che le parti hanno troppo gioco o sono rotte e devono essere riparate di conseguenza. Altrimenti ...

La disposizione della catena di distribuzione nel VR6 è costituita da una catena di distribuzione superiore ( = catena a rulli dell'albero a camme ) e inferiore ( = catena a rulli singola ). La catena superiore collega i pignoni degli alberi a camme con il pignone intermedio esterno ( = pignone per la catena del rullo dell'albero a camme ), e la catena inferiore collega il pignone intermedio interno ( = pignone per la catena del rullo singolo ) con il pignone dell'albero motore ( = ingranaggio di trasmissione )

I pignoni NW hanno 27 denti, il pignone KW 24 denti e i pignoni intermedi ne hanno 32 (interni) e 18 denti (esterni). Il rapporto di trasmissione tra pignone NW e intermedio è 3: 2 (o 27:18), quello tra pignone intermedio e KW 4: 3 (o 32:24). Nel loro insieme, ciò si traduce in un rapporto di trasmissione tra pignone NW e KW di 2: 1. Ciò significa che l'albero a gomiti deve ruotare due volte per un giro dell'albero a camme.

Ogni catena di distribuzione ha una barra di scorrimento (curva nella parte superiore e appena sulla catena di distribuzione inferiore) e un tendicatena che mantiene la catena sotto tensione. Il tendicatena inferiore è una parte con meccanismo a molla integrato, mentre il tendicatena superiore ha un design in due parti costituito da un binario di tensionamento e un elemento di tensionamento ( = tendicatena ).

Esistono in realtà due versioni della catena di distribuzione superiore. Nella versione precedente, venivano utilizzate una doppia catena, un binario di tensionamento in due parti (binari di plastica rivettati su una parte metallica comune) e l'elemento di tensionamento, che generava la forza di tensionamento esclusivamente attraverso la pressione dell'olio. Finì con un buco petrolifero che regolava la forza. A causa dell'usura straordinariamente elevata (per molte parti in plastica sono state completamente carteggiate fino al supporto di metallo dopo 100.000 miglia), le parti della catena di distribuzione superiore sono diventate durante l' anno modelloIl 1997 sostituì con una costruzione "migliorata", che consisteva in una singola catena, un binario di tensionamento in polimero compresso e un elemento di tensionamento con una molla integrata e un "azionamento della pressione dell'olio". La molla assume la pretensione (corsa di circa 18 mm) e la pressione dell'olio spinge il bullone nella sua posizione finale; questo morsetto non ha (di conseguenza) nessun foro d'olio all'estremità. Secondo ETKA , il tenditore superiore è stato cambiato in base al numero del motore:

vecchia versione - motore AAA fino al n. 217000

nuova versione - motore AAA dal n. 217001


I seguenti numeri di motore sono rilevanti per la T4:

vecchia versione - motore AES fino al n. 003278

nuova versione - Motore AES dal numero 003279


A questo punto, Gary indica una discussione che mostra dove è possibile trovare il numero del motore. Le immagini di questo thread sono ora inserite qui. Fonte: Andrew Nguyen su www.gti-vr6.net

[https://www]

Numero del motore all'AAA, panoramica

[https://www]

Numero del motore all'AAA, vista dettagliata


La nuova versione è molto più duratura. Quando ho sostituito le parti della catena di distribuzione a quasi 150.000 miglia, il tendicatena superiore aveva solo frazioni di millimetro di profondità. Secondo la mia stima, la ferrovia avrebbe facilmente trattenuto da 500.000 a 1.000.000 di miglia in base al lento tasso di usura.

Le parti inferiori della catena di distribuzione sono identiche per tutti i motori VR6 a 12 V : a quanto mi risulta, non vi sono stati cambiamenti durante il periodo di produzione del motore.

Non riesco a capire il numero del mio motore che ho postato nella foto precedente, tu riesci a capire ? Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 22, 2020, 05:10:50 PM
D'accordo, ma hai a conoscenza di rottura pattino prima dei 150000 km ? O cmq da cosa deduci che sarebbe meglio già provveduere ? Sai dirmi + o - quanto costerebbe ?
Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

scusa ma la mia risposta non aveva tenuto conto di questo tuo messaggio perchè non l'avevo proprio visto.purtroppo ne ho avuti più di un caso sotto gli occhi.parlo più che altro dello stesso motore montato su golf 3 (2 casi) un mercedes classe v(che ho ritirato rotto per via del pattino ed ho smontato solo per ternere i ricambi).purtroppo la storia dei primi motori andava bene nei primi anni, poi si è capita che col tempo nessuno era esente, sopratutto oggi a distanza di 20 e più anni...

teohd

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 23, 2020, 12:24:08 AM
Non so se il link funziona, cmq la traduzione dice: Poiché la catena di distribuzione di VW non è vista come una parte soggetta a usura e dovrebbe durare una vita del motore (t) e, non vi è alcuna sostituzione prescritta e neppure un intervallo di manutenzione per la catena di distribuzione . Ma, sebbene la catena di distribuzione debba sopravvivere al resto del veicolo anche se vista realisticamente, a mio avviso le guide (guide di scorrimento) e i tenditori, che dovrebbero mantenere la catena sotto tensione costante, non sono sufficienti nel design. Difetti di queste parti si verificano più frequentemente nel raggio di 150.000 km; specialmente con VR6 più vecchioMotori. Questi difetti possono causare il salto della catena di distribuzione sul pignone di un dente o più (= timing regolato) e persino la rottura della catena. In entrambi i casi, il risultato è un grave danno al motore perché le valvole e i pistoni si scontreranno.

Non vi è alcuna chiara indicazione che la catena di distribuzione necessita di manutenzione o sostituzione. Tuttavia, l'indicazione più probabile di un problema è il tintinnio / tintinnio sul lato conducente (= lato catena di distribuzione ) del motore, che si verifica nell'intervallo da 1.000 a 1.200 giri / min. Questo suono è di solito descritto come "marmorizzazione in una lattina" o rispetto a quello di una macchina da cucire.

Nel post originale ci sono 2 collegamenti a file audio che sono menzionati qui nel testo di Gary. Sei direttamente collegato qui.

File audio circa 1,4 MB

File audio di Thanksvwguy

Entrambi i file si trovano anche nel database audio della galleria wiki T4 .


Suoni simili a quelli delle due clip devono essere classificati come sospetti. Se le parti della catena di distribuzione sono in ordine, le catene di distribuzione sono in forte tensione e nulla dovrebbe avere così tanto gioco che è possibile il tintinnio / tintinnio. Se può essere ascoltato e proviene dall'area della catena di distribuzione , ciò indica con alta probabilità che le parti hanno troppo gioco o sono rotte e devono essere riparate di conseguenza. Altrimenti ...

La disposizione della catena di distribuzione nel VR6 è costituita da una catena di distribuzione superiore ( = catena a rulli dell'albero a camme ) e inferiore ( = catena a rulli singola ). La catena superiore collega i pignoni degli alberi a camme con il pignone intermedio esterno ( = pignone per la catena del rullo dell'albero a camme ), e la catena inferiore collega il pignone intermedio interno ( = pignone per la catena del rullo singolo ) con il pignone dell'albero motore ( = ingranaggio di trasmissione )

I pignoni NW hanno 27 denti, il pignone KW 24 denti e i pignoni intermedi ne hanno 32 (interni) e 18 denti (esterni). Il rapporto di trasmissione tra pignone NW e intermedio è 3: 2 (o 27:18), quello tra pignone intermedio e KW 4: 3 (o 32:24). Nel loro insieme, ciò si traduce in un rapporto di trasmissione tra pignone NW e KW di 2: 1. Ciò significa che l'albero a gomiti deve ruotare due volte per un giro dell'albero a camme.

Ogni catena di distribuzione ha una barra di scorrimento (curva nella parte superiore e appena sulla catena di distribuzione inferiore) e un tendicatena che mantiene la catena sotto tensione. Il tendicatena inferiore è una parte con meccanismo a molla integrato, mentre il tendicatena superiore ha un design in due parti costituito da un binario di tensionamento e un elemento di tensionamento ( = tendicatena ).

Esistono in realtà due versioni della catena di distribuzione superiore. Nella versione precedente, venivano utilizzate una doppia catena, un binario di tensionamento in due parti (binari di plastica rivettati su una parte metallica comune) e l'elemento di tensionamento, che generava la forza di tensionamento esclusivamente attraverso la pressione dell'olio. Finì con un buco petrolifero che regolava la forza. A causa dell'usura straordinariamente elevata (per molte parti in plastica sono state completamente carteggiate fino al supporto di metallo dopo 100.000 miglia), le parti della catena di distribuzione superiore sono diventate durante l' anno modelloIl 1997 sostituì con una costruzione "migliorata", che consisteva in una singola catena, un binario di tensionamento in polimero compresso e un elemento di tensionamento con una molla integrata e un "azionamento della pressione dell'olio". La molla assume la pretensione (corsa di circa 18 mm) e la pressione dell'olio spinge il bullone nella sua posizione finale; questo morsetto non ha (di conseguenza) nessun foro d'olio all'estremità. Secondo ETKA , il tenditore superiore è stato cambiato in base al numero del motore:

vecchia versione - motore AAA fino al n. 217000

nuova versione - motore AAA dal n. 217001


I seguenti numeri di motore sono rilevanti per la T4:

vecchia versione - motore AES fino al n. 003278

nuova versione - Motore AES dal numero 003279


A questo punto, Gary indica una discussione che mostra dove è possibile trovare il numero del motore. Le immagini di questo thread sono ora inserite qui. Fonte: Andrew Nguyen su www.gti-vr6.net

[https://www]

Numero del motore all'AAA, panoramica

[https://www]

Numero del motore all'AAA, vista dettagliata


La nuova versione è molto più duratura. Quando ho sostituito le parti della catena di distribuzione a quasi 150.000 miglia, il tendicatena superiore aveva solo frazioni di millimetro di profondità. Secondo la mia stima, la ferrovia avrebbe facilmente trattenuto da 500.000 a 1.000.000 di miglia in base al lento tasso di usura.

Le parti inferiori della catena di distribuzione sono identiche per tutti i motori VR6 a 12 V : a quanto mi risulta, non vi sono stati cambiamenti durante il periodo di produzione del motore.

Non riesco a capire il numero del mio motore che ho postato nella foto precedente, tu riesci a capire ? Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

sili tuo motore è 22804 quindi in teoria sei esantema se leggi bene nella traduzione che hai copiato cè scritto che la catena in basso con i suoi pattini non è stata modificata nel tempo, quindi è sempre prima serie la parte bassa per intenderci...

massage4u.it

Grazie per le utili informazioni..
l'Intervento quanto costa ?

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 23, 2020, 09:31:55 AM
Grazie per le utili informazioni..
l'Intervento quanto costa ?

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

ti ho scritto un messaggio in privato così da rendere più chiara la cosa

massage4u.it

Grazie, abbiamo invasato questa sezione, magari per cose che.. c'è la sezione motore...

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk