T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM

Titolo: indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM
Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!


Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 24, 2020, 10:13:40 AM
La batteria può avere un elemento in corto, nel caso non dipende da cattiva manutenzione ma da sfiga!
Potresti montare uno shunt sulla massa della bs in modo da avere informazioni sulla corrente; in particolare se ci sono assorbimenti quando tutto è spento e corrente di ricarica
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: rbedini il Ottobre 24, 2020, 02:48:33 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM
Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!

Come ti dice Giacomo, probabilmente la batteria è difettosa; tieni presente che se sono meno di due anni dall'acquisto, come tutti i prodotti comprati in Italia, la batteria è in Garanzia e te la devono sostituire.
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: xgiacomo il Ottobre 24, 2020, 02:52:22 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 02:48:33 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM
Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!

Come ti dice Giacomo, probabilmente la batteria è difettosa; tieni presente che se sono meno di due anni dall'acquisto, come tutti i prodotti comprati in Italia, la batteria è in Garanzia e te la devono sostituire.
Maggio 2018   :P
L obsolescenza programmata sta diventando una scienza esatta!
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: rbedini il Ottobre 24, 2020, 06:28:11 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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quindi zenith è da evitare?!

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: teohd il Ottobre 24, 2020, 10:57:45 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 06:28:11 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.

comprendo tutto ciò che dici, ma purtroppo sulle batterie si entra in campo minato dove uso e abuso possono cambiare le carte in tavola. basta pensare ad un errato collegamento di un carica batterie che porta a 24v, un regolatore di tensione dei pannelli solari che alza bandiera bianca oppure una scarica profonda con una ricarica ad altissimo amperaggio (parliamo di cariche booster anche da 100/120 ampere ora...)
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: rbedini il Ottobre 24, 2020, 11:50:36 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 10:57:45 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 06:28:11 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.

comprendo tutto ciò che dici, ma purtroppo sulle batterie si entra in campo minato dove uso e abuso possono cambiare le carte in tavola. basta pensare ad un errato collegamento di un carica batterie che porta a 24v, un regolatore di tensione dei pannelli solari che alza bandiera bianca oppure una scarica profonda con una ricarica ad altissimo amperaggio (parliamo di cariche booster anche da 100/120 ampere ora...)

Si, certo, però fino a prova contraria il cliente deve essere in prima istanza creduto in buona fede, così almeno la penso io.

Ho avuto io stesso un problema con una batteria per bici elettrica e, con fatica (meglio con un bel po' tempo), attraverso l'intervento legale di una associazione di difesa del consumatore, l'azienda venditrice ha dovuto rendermi la batteria nuova. Se non fosse così sarebbe sempre facile supporre a priori un uso improprio di un prodotto venduto e quindi nei fatti non disporre di garanzia a semplice discrezione del venditore. Per fortuna siamo in uno Stato di diritto e quindi ci sono i mezzi per far valere le nostre ragioni.

Quindi consiglio: se sopravviene un problema anche ad una batteria nei due anni di garanzia (conservare scontrino e/o fattura), chuedere assolutamente la sostituzione. Ovviamente, dobbiamo essere assolutamente certi che il danno non sia stato procurato da un uso improprio e/o guasto dei sistemi di ricarica.
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: andrea e adriano il Ottobre 25, 2020, 03:58:36 AM
se è come le batterie "piccole" tipo cubetto fiat mi è già capitato il fatto che vada in corto un elemento e all'appello manchino 2 volt.

La ricarica è controllata in tensione e quindi il 2 volt dell'elemento in corto viene spalmato sugli altri che manda su la tensione di ogni singolo elemento e causa elettrolisi secondaria e notevole sviluppo di idrogeno che fa pressione.

Stranamente sono più spesso certi "produttori " di batterie a fare le sfigate.

Se si pensa che una volta le btr duravano anche 10 /12 anni .. Forse c'era meno piombo riciclato
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: raudo il Ottobre 25, 2020, 07:03:40 AM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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quindi zenith è da evitare?!

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No dai.
Normalmente è una buona marca.
R.


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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Eolo il Ottobre 25, 2020, 07:09:17 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2020, 07:03:40 AM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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No dai.
Normalmente è una buona marca.
R.


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Oook

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 07:16:56 AM
Una rondine non fa primavera, però per un pugno di euro in più io do sempre Fiamm per ora mai problemi.
Se ci fate caso le Zenith sono più compatte a parità di capacità.
Questo a mio avviso aumenta il rischio di cortocircuiti.

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: rbedini il Ottobre 25, 2020, 12:13:59 PM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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Concordo con Raudo: Zenith è una buona marca; ovviamente difetti di fabbrica capitano, anche se raramente, pure ai marchi più blasonati!
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: andrea e adriano il Ottobre 25, 2020, 12:43:20 PM
secondo voi 6 ele,menti da muletto in serie la fanno una batteria servizi? e hanno cavi da 35 mmq è perchè di corrente ne danno parecchia
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 02:08:00 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 25, 2020, 12:13:59 PM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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quindi zenith è da evitare?!

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Concordo con Raudo: Zenith è una buona marca; ovviamente difetti di fabbrica capitano, anche se raramente, pure ai marchi più blasonati!
Buona cosa significa?
Bisogna vedere cosa dura, no?
Immagino avrai quella....

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: raudo il Ottobre 25, 2020, 03:29:41 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 07:16:56 AM
Una rondine non fa primavera, però per un pugno di euro in più io do sempre Fiamm per ora mai problemi.
Se ci fate caso le Zenith sono più compatte a parità di capacità.
Questo a mio avviso aumenta il rischio di cortocircuiti.

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Le AGM non fanno cortocircuiti a prescindere perché  la loro costruzione non lo permette.
Sentigli o Fiamm chissà
Magari escono dallo stesso stabilimento cinese?


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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 05:50:10 PM
No provengono solo da due stabilimenti italiani.

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: rbedini il Ottobre 25, 2020, 05:52:28 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 02:08:00 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 25, 2020, 12:13:59 PM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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quindi zenith è da evitare?!

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Concordo con Raudo: Zenith è una buona marca; ovviamente difetti di fabbrica capitano, anche se raramente, pure ai marchi più blasonati!
Buona cosa significa?
Bisogna vedere cosa dura, no?
Immagino avrai quella....

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infatti ho una 190 Ah; per ora è ancora  giovane (meno di due anni). Le due vecchie Sonneschein mi sono durate oltre 20 anni! Vediamo questa AGM ....
Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 06:00:05 PM
Comunque le agm possono andare in cortocircuito esattamente come le altre in quanto la differenza costruttiva è esclusivamente lelettrolita gel .

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 06:07:12 PM
Mentre ho dato un'occhiata al sito Zenith dove dichiara che le batterie "vengono prodotte dai nostri partner in tutto il mondo "
Chissà...

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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: raudo il Ottobre 25, 2020, 07:06:37 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 05:50:10 PM
No provengono solo da due stabilimenti italiani.

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Lo so, ti facevo il verso...


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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: raudo il Ottobre 25, 2020, 07:10:35 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 06:00:05 PM
Comunque le agm possono andare in cortocircuito esattamente come le altre in quanto la differenza costruttiva è esclusivamente lelettrolita gel .

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Proprio per niente.
Le AGM hanno un panno in fibra di vetro che tiene distanziate le piastre.
L'acronimo vuol dire: Absorbed Glass Mat
"Tappetino in vetro assorbente"
Con questo tappetino è impossibile che le piastre facciano corto.
Il liquido invece è la classica soluzione di acido solforico.
R.


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Titolo: Re:indagini su morte prematura batteria servizi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 26, 2020, 07:57:46 AM
Lo so, ma anche questo è soggetto a difettosità, è capitato a tanti.
Peggio vanno le batterie compatte e leggere.
Dai.  ;)