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indagini su morte prematura batteria servizi

Aperto da kado, Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM

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kado

Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!


T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

xgiacomo

La batteria può avere un elemento in corto, nel caso non dipende da cattiva manutenzione ma da sfiga!
Potresti montare uno shunt sulla massa della bs in modo da avere informazioni sulla corrente; in particolare se ci sono assorbimenti quando tutto è spento e corrente di ricarica
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM
Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!

Come ti dice Giacomo, probabilmente la batteria è difettosa; tieni presente che se sono meno di due anni dall'acquisto, come tutti i prodotti comprati in Italia, la batteria è in Garanzia e te la devono sostituire.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 02:48:33 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 09:16:54 AM
Ciao ragazzi,
vi racconto la storia per cercare di venirne a capo insieme. la mia batteria servizi è morta qualche settimana fà dopo solo due anni e mi girano parecchio..
Il caricatore segnala che non mantiene più la carica e deve essere sostituita. da tester dà tipo 10.7V

Nel maggio del 2018 compro a 270 euro una batteria agm della Zenith ZLS120190 da 120Ah.
La monto sotto al sedile guidatore del mio multivan, previo uso del flessibile, e la collego al cablaggio originale che va ad un relay originale di serie (non ricordo il numero) e poi deduco all'alternatore.
La bs e la bm, dotate entrambe di voltmetro, segnano in marcia in condizioni di normalità, con radio e luci accese, 13,2/13,4.

Il multivan è il mio unico mezzo quindi non ha rimessaggio invernale, viene utilizzato ogni giorno per andare a lavoro, fare la spesa etc.

Solo durante le vacanze (estate), la bs viene collegata ad un caricatore intelligente CTEK mxs 10A e quindi alla 220, in campeggio, ogni sera o al massimo ogni due sere.
Durante la carica con la 220, il frigo è switchiato e alimentato direttamente dalla 220, quindi sulla batteria in carica gravano solo il turbovent, il neon, la pompa del rubinetto e i cellulari. Tutte cose che si accedono alla bisogna o per un tempo limitato e consumano poco.
D'inverno smonto tutto quindi rimane la bs collegata all'alternatore e i collegamenti attivi per neon e turbovent, entrambi che ovviamente non uso.

Arriviamo ai collegamenti:

Alla bs è collegato un cavo di serie che serve ad alimentare il neon a pulsante di serie del multivan e il frigo di serie,  frigo che ho prontamente eliminato all'epoca. A questo collegamento nel neon è stato aggiunto quindi un turbovent della fiamma montato sul tetto, che da acceso consuma massimo 36W.

Poi ho aggiunto un altro collegamento direttamente alla bs che porta ad una plafoniera con pulsante attacca/stacca a monte e un voltmetro, a cui seguono tre prese 12v, che vengono usate solo in vacanza, una per la pompa rubinetto dell'acqua, una per i cellulari e una per il frigo nuovo.

Parliamo del frigo, un mobicool fr40 con compressore, consuma fino a 4A, ha un sistema intelligente che si stacca dalla batteria se scende sotto una certa soglia. Le impostazioni sono tre come potete vedere dalla foto.
1) E qui scatta la prima domanda, ma se una batteria è carica al 100% a 12.8, morta a 11,8 e quindi non bisognerebbe mai scendere sotto il 20% (12.0/12.2) per non avere scariche profonde, solfatazione con batteria da buttare, come può il frigorifero in modalità HIGH, cioè indicato per le batterie motore, staccare a 11.8, e come consigliato dal manuale stesso, per le batterie servizi, impostare in modalità LOW ovvero staccare a 10.1 ????

io da ignavo ho sempre tenuto MED, quindi a 11.4, danneggiandola?

2) seconda domanda, leggo di 13.8v, in media forniti dall'alternatore, come tensione di mantenimento, ovvero mantenere carica/in carica una batteria GIA' carica. questo vuol dire che nella bs, è praticamente inutile pensare di ricaricarla con l'alternatore se la tensione di carica idonea delle agm è addirittura di 14,8v

3) nelle caratteristiche della batteria, ammettendo che la carica dell'alternatore sia insufficiente a caricarla ma per lo meno la mantiene, dopo 12 mesi di riposo a 25 gradi, si scarica del 62%. adesso, a bologna d'inverno c'è sicuramente piu freddo, ma buttarla per non averla caricata mai d'inverno perchè lasciata solo con l'alternatore.. ... ..


Avete indizi per capire se è stato un suicidio prematuro o sono stato io? E se sono stato io che cosa ho sbagliato?


Per qualsiasi domanda chiedete pure, sono davvero curioso, grazie!

Come ti dice Giacomo, probabilmente la batteria è difettosa; tieni presente che se sono meno di due anni dall'acquisto, come tutti i prodotti comprati in Italia, la batteria è in Garanzia e te la devono sostituire.
Maggio 2018   :P
L obsolescenza programmata sta diventando una scienza esatta!
California AXG
Firenze

teohd

anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

rbedini

Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
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VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

kado

Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Eolo

Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

Concordo con L obsolescenza programmata, garanzia dei due anni a quanto pare scaduta da 4 mesi..


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quindi zenith è da evitare?!

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California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 06:28:11 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.

comprendo tutto ciò che dici, ma purtroppo sulle batterie si entra in campo minato dove uso e abuso possono cambiare le carte in tavola. basta pensare ad un errato collegamento di un carica batterie che porta a 24v, un regolatore di tensione dei pannelli solari che alza bandiera bianca oppure una scarica profonda con una ricarica ad altissimo amperaggio (parliamo di cariche booster anche da 100/120 ampere ora...)

rbedini

Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 10:57:45 PM
Citazione di: rbedini il Ottobre 24, 2020, 06:28:11 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 05:57:32 PM
anche perché è sempre dura far valere la garanzia sulle batterie. addirittura l'auto nuova viene data per 6 mesi la garanzia sulle batterie.
questo perché è troppo complicato garantire che venga fatto un uso corretto della stessa, esempio un continuo ciclo di scariche profonde diminuirebbe parecchio la vita utile

Può essere difficile, ma solo per un'interpretazione di parte del venditore; la legge parla chiaro, anzi chiarissimo, la garanzia da difetti che si verificano nei due anni dall'acquisto prevede la sostituzione e/o la riparazione a costo zero del prodotto. Basta infatti rivolgersi ad un'associazione di difesa del consumantore per avere soddisfazione sul rispetto dei due anni di garanzia.
Spesso però l'utente rinuncia per non rischiare di perdere treoppo tempo, e alcuni fornitori su questio asopetto ci "marciano". Assicuro che la garanzia biennale è un diritto di legge. Ovviamente se il venditore dimostra in maniera inconfutabile un uso improprio (ma è un suo onere!) può giustamente rifiutarsi di riconioscere la garanzia del prodotto. L'utente ha semplicemente l'onere di notificare la non rispondenza della funzionalità entro i due anni di garazia di legge.

comprendo tutto ciò che dici, ma purtroppo sulle batterie si entra in campo minato dove uso e abuso possono cambiare le carte in tavola. basta pensare ad un errato collegamento di un carica batterie che porta a 24v, un regolatore di tensione dei pannelli solari che alza bandiera bianca oppure una scarica profonda con una ricarica ad altissimo amperaggio (parliamo di cariche booster anche da 100/120 ampere ora...)

Si, certo, però fino a prova contraria il cliente deve essere in prima istanza creduto in buona fede, così almeno la penso io.

Ho avuto io stesso un problema con una batteria per bici elettrica e, con fatica (meglio con un bel po' tempo), attraverso l'intervento legale di una associazione di difesa del consumatore, l'azienda venditrice ha dovuto rendermi la batteria nuova. Se non fosse così sarebbe sempre facile supporre a priori un uso improprio di un prodotto venduto e quindi nei fatti non disporre di garanzia a semplice discrezione del venditore. Per fortuna siamo in uno Stato di diritto e quindi ci sono i mezzi per far valere le nostre ragioni.

Quindi consiglio: se sopravviene un problema anche ad una batteria nei due anni di garanzia (conservare scontrino e/o fattura), chuedere assolutamente la sostituzione. Ovviamente, dobbiamo essere assolutamente certi che il danno non sia stato procurato da un uso improprio e/o guasto dei sistemi di ricarica.
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andrea e adriano

se è come le batterie "piccole" tipo cubetto fiat mi è già capitato il fatto che vada in corto un elemento e all'appello manchino 2 volt.

La ricarica è controllata in tensione e quindi il 2 volt dell'elemento in corto viene spalmato sugli altri che manda su la tensione di ogni singolo elemento e causa elettrolisi secondaria e notevole sviluppo di idrogeno che fa pressione.

Stranamente sono più spesso certi "produttori " di batterie a fare le sfigate.

Se si pensa che una volta le btr duravano anche 10 /12 anni .. Forse c'era meno piombo riciclato
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

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quindi zenith è da evitare?!

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No dai.
Normalmente è una buona marca.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Eolo

Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2020, 07:03:40 AM
Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

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No dai.
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R.


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Oook

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Californialilla

Una rondine non fa primavera, però per un pugno di euro in più io do sempre Fiamm per ora mai problemi.
Se ci fate caso le Zenith sono più compatte a parità di capacità.
Questo a mio avviso aumenta il rischio di cortocircuiti.

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

Citazione di: Eolo il Ottobre 24, 2020, 08:26:09 PM
Citazione di: kado il Ottobre 24, 2020, 07:37:29 PM
Aggiungo indizi,
- ho controllato e nel circuito collegato alla batteria servizi non c'è nessuna dispersione.
- la batteria risulta un po' rigonfiata su un fianco e in alcuni punti di un altro lato.

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quindi zenith è da evitare?!

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Concordo con Raudo: Zenith è una buona marca; ovviamente difetti di fabbrica capitano, anche se raramente, pure ai marchi più blasonati!
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