News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"

Aperto da Aiace, Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 07:10:55 PM
bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
Interessante... 8)
Anche il mio cofano è abbastanza chippato, ma pensavo che fosse solo a causa di circolazione su grandi sterrate.
Certo l'inclinazione dei nostri cofani non aiuta, ma cosa si può fare allora per ovviare al problema? Oltre agli inguardabili Bra...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: brumbrum il Settembre 18, 2022, 08:25:49 PM
Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 07:10:55 PM
bene! il cofano massacrato è indice di guida autostradale, sempre meglio della città  ;)
Interessante... 8)
Anche il mio cofano è abbastanza chippato, ma pensavo che fosse solo a causa di circolazione su grandi sterrate.
Certo l'inclinazione dei nostri cofani non aiuta, ma cosa si può fare allora per ovviare al problema? Oltre agli inguardabili Bra...

non ci sono molte altre possibilità, a parte il mantenere le distanze dal veicolo davanti il più possibile ampie. ma so che a te non c'è neanche da dirlo  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 07:39:11 PM
Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa

sul chilometraggio annuo ci può stare. tieni presente che tutte le cose si usano di più da nuove e piano piano diminuisce la frequenza d'uso, è inevitabile. poi tanti i california li usano solo per le ferie e più di uno li vedo percorrere massimo 5000km all'anno. cambiano proprietari e può arrivare quello che ne macina tanti come quello che ne fa mille l'anno, quindi 13000 km annui si media sono plausibili, oltretutto associato alla cronologia dei lavori.

sul discorso meccanico provo a risponderti per la mia esperienza; io sono esattamente quello che non ti aspetti, ho 40 anni e lavoro da quando ne ho 14. ho lavorato in vw per 16 anni circa e ho avuto la "fortuna" di lavorare sulle meccaniche degli anni '90. oggi se mi vedi posso sembrare uno di quei giovani (perché raudo dice che sembro un bambino) col tablet in mano aspettando che lo stesso mi dica cosa fare. ma è tutta apparenza, il mondo delle auto è cambiato ed è più difficile di prima, perché prima c'erano 2 centraline, mentre oggi sono 40. quindi il tablet serve per dialogare, ma non ti dice cosa fare, li serve la tua esperienza e capacità a conoscere e comprendere causa-effetto per poi andare a scoprire. quindi non. che oggi basta il laureato o il tecnologico per fare il nostro lavoro, anzi!
in conclusione ti posso dire che qualcuno che li ripara c'è ed è anche bravo, però è sempre più complicato trovarlo sotto casa. però chissà, magari sei fortunato e lo trovi vicino a casa. c'è gente che è partita anche dalla sardegna per andare da florian vicino a bolzano...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Igna

Citazione di: teohd il Settembre 18, 2022, 09:07:00 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 07:39:11 PM
Non c'entra con la discussione ma mi viene comodo questo post...
giorni fa mentre ero in ferie ho fatto una considerazione e una media relativa ai KM totali divisi per gli anni di vita del mezzo. Nel mio caso la media annua è di poco meno di 13K/Anno.

E' chiaramente la media del pollo ma sono veramente pochi almeno secondo le mie percorrenze abituali.

Vero che molte componenti della meccanica si deteriorano più a star ferme che a fare km ma mi sono convinto che intervenendo al momento giusto e applicando diligenza nelle manutenzioni programmate la "speranza di vita" di questi mezzi è veramente lunga.

Poi è chiaro che un incidente o un grosso danno possono sempre verificarsi e allora le assicurazioni ti restituiscono il valore di un mezzo di 20/25/30anni quindi una pipa di tabacco e passi lunghi e ben distesi.

Una cosa che invece un po' mi preoccupa (leggendo anche il forum) è che i meccanici devono avere i "capelli bianchi" per mettere le mani sui nostri motori. Per intenderci servono quelli che operano non eseguendo solo la diagnosi ficcando la spina nella presa dell'accendino.

Oggi come oggi (parlo dell'autovettura) vedo giovanotti con tute immacolate e mani da pianista guardare monitor da 13 pollici che gli dicono cosa fare. ???

Sarà il progresso che avanza, sarà che io sono vecchio ma la fiducia è un'altra cosa. Poi se non si ha altra alternativa

sul chilometraggio annuo ci può stare. tieni presente che tutte le cose si usano di più da nuove e piano piano diminuisce la frequenza d'uso, è inevitabile. poi tanti i california li usano solo per le ferie e più di uno li vedo percorrere massimo 5000km all'anno. cambiano proprietari e può arrivare quello che ne macina tanti come quello che ne fa mille l'anno, quindi 13000 km annui si media sono plausibili, oltretutto associato alla cronologia dei lavori.

sul discorso meccanico provo a risponderti per la mia esperienza; io sono esattamente quello che non ti aspetti, ho 40 anni e lavoro da quando ne ho 14. ho lavorato in vw per 16 anni circa e ho avuto la "fortuna" di lavorare sulle meccaniche degli anni '90. oggi se mi vedi posso sembrare uno di quei giovani (perché raudo dice che sembro un bambino) col tablet in mano aspettando che lo stesso mi dica cosa fare. ma è tutta apparenza, il mondo delle auto è cambiato ed è più difficile di prima, perché prima c'erano 2 centraline, mentre oggi sono 40. quindi il tablet serve per dialogare, ma non ti dice cosa fare, li serve la tua esperienza e capacità a conoscere e comprendere causa-effetto per poi andare a scoprire. quindi non. che oggi basta il laureato o il tecnologico per fare il nostro lavoro, anzi!
in conclusione ti posso dire che qualcuno che li ripara c'è ed è anche bravo, però è sempre più complicato trovarlo sotto casa. però chissà, magari sei fortunato e lo trovi vicino a casa. c'è gente che è partita anche dalla sardegna per andare da florian vicino a bolzano...
Teohd al top di sè stesso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Aiace

Quindi hai i "capelli bianchi" :D. Nel senso che sono 26 anni che ti sporchi le mani ;D.

Le macchine moderne, anche le più "semplici", vanno a carburante e elettronica. Probabilmente più con la seconda che con il primo e penso tu possa confermarlo. I cofani motore sono zeppi di guaine e spinotti e fai fatica a trovare l'astina del controllo livello olio.

Sul mio T4 nel cofano potresti mettere un wc chimico e avere ancora spazio per il disgregante ;D ;D.

C'è un detto... "anche un ragazzino è in grado di pilotare un 747 nel 98% delle situazioni. Il pilota serve "solo" nel 2% rimanente..."

Tornando serio credo che i "capelli bianchi" servano proprio per il 2% rimanente che se non riesci a coprire significa tentativi costosi, tempo di fermo macchina o, peggio, problemi che si mitigano ma non si risolvono. Di solito quel 2% lo copre uno con i "capelli bianchi" e a volte neppure al primo colpo.

A 30 km da dove abito c'è un "ragazzo" a cui ho affidato negli anni un paio di mezzi. Anche lui ex meccanico VW che si è messo in proprio. Ha curato la mia Sharan 90CV dal 2001 che mi ha poi ritirato un concessionario. Aveva 380Kkm di cui fatti da me 350Kkm. Non ci crederai ma l'ho rivista 2 anni fa in mano al fabbro che mi ha messo la porta blindata in casa... il Contakm aveva segnati 734Kkm. Gli aveva rifatto la frizione oltre la manutenzione programmata. Aveva tolto tutti i sedili a parte quelli davanti e gli aveva messo i cerchi in lega ;D ;D

Il "ragazzo" da un paio di anni ha il figlio che lavora con lui e i prossimi interventi che si renderanno necessari sul mio T4 li farà lui. Che siano tagliandi o riparazioni.

Mi farebbe però molto piacere sapere dove lavori (Milano provincia?) e venirti a trovare così magari ficchi la testa dentro il cofano di Aiace e mi fai una valutazione professionale circa lo stato il da farsi.

Ovviamente, sia chiaro, non intendo gratis.

xgiacomo

Se dici che nel cofano di un abl o aab ci metti wc chimico.. ok! Ma il tdi è bello pienotto!  Io qualche lavoretto da me lo faccio e sempre rimpiango lo spazio che c'era nel vecchio
California AXG
Firenze

Aiace

Altri cofani T4 non ne ho visti, facevo il confronto con quella della Opel Mokka 1.4 turbo/gpl ;D ;D ;D

Mattiadll

Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:19:37 PM
Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)
Diciamo che ho preso i 3 t4 che più mi piacciono..
E per potermi concedere questo lusso sono stato molto attento a comprare dei mezzi che se rivendo per lo meno non vado in perdita...
Quindi il guadagno più grande sarà stato per me il semplice fatto di averli posseduti e usati. Poi perché no, cerco di andare almeno in pari con una possibile vendita e perché no guadagnare ev qualcosa.
Ne ho 2 conservati benissimo e uno su cui ho fatto un restauro conservativo di interni e meccanica...
Certo 2 su 3 hanno molti chilometri, quindi non saranno mai mezzi da asta  Bonhams.
Però sui t4 io mi sono fatto l'idea che le cose più importanti perché mantengano quotazioni alte sono:
- 0 ruggine
- originalità e coerenza di tutte le parti.
- Mezzi dal 1999 al 2003
- allestimenti Top di gamma (california/ multivan 151cv/multivan edizioni speciali/multivan syncro/syncro AxL/syncro ben accessoriato.


Poi altro che non ricordo.......


Poi è vero che sono mezzi da usare quindi va cercato il mezzo adatto alle proprie esigenze...

Ma se come me una delle esigenze primarie è che tengano quotazioni alte allora secondo me vale quanto ho scritto.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 09:58:17 PM
Quindi hai i "capelli bianchi" :D. Nel senso che sono 26 anni che ti sporchi le mani ;D.

Le macchine moderne, anche le più "semplici", vanno a carburante e elettronica. Probabilmente più con la seconda che con il primo e penso tu possa confermarlo. I cofani motore sono zeppi di guaine e spinotti e fai fatica a trovare l'astina del controllo livello olio.

Sul mio T4 nel cofano potresti mettere un wc chimico e avere ancora spazio per il disgregante ;D ;D.

C'è un detto... "anche un ragazzino è in grado di pilotare un 747 nel 98% delle situazioni. Il pilota serve "solo" nel 2% rimanente..."

Tornando serio credo che i "capelli bianchi" servano proprio per il 2% rimanente che se non riesci a coprire significa tentativi costosi, tempo di fermo macchina o, peggio, problemi che si mitigano ma non si risolvono. Di solito quel 2% lo copre uno con i "capelli bianchi" e a volte neppure al primo colpo.

A 30 km da dove abito c'è un "ragazzo" a cui ho affidato negli anni un paio di mezzi. Anche lui ex meccanico VW che si è messo in proprio. Ha curato la mia Sharan 90CV dal 2001 che mi ha poi ritirato un concessionario. Aveva 380Kkm di cui fatti da me 350Kkm. Non ci crederai ma l'ho rivista 2 anni fa in mano al fabbro che mi ha messo la porta blindata in casa... il Contakm aveva segnati 734Kkm. Gli aveva rifatto la frizione oltre la manutenzione programmata. Aveva tolto tutti i sedili a parte quelli davanti e gli aveva messo i cerchi in lega ;D ;D

Il "ragazzo" da un paio di anni ha il figlio che lavora con lui e i prossimi interventi che si renderanno necessari sul mio T4 li farà lui. Che siano tagliandi o riparazioni.

Mi farebbe però molto piacere sapere dove lavori (Milano provincia?) e venirti a trovare così magari ficchi la testa dentro il cofano di Aiace e mi fai una valutazione professionale circa lo stato il da farsi.

Ovviamente, sia chiaro, non intendo gratis.

attualmente lavoro in una concessionaria di un altro marchio tedesco, quindi non posso farti passare lì per un'occhiata...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace


Aiace

Citazione di: Mattiadll il Settembre 18, 2022, 10:56:32 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 18, 2022, 05:19:37 PM
Quindi Mattia stai facendo come dire... incetta di T4? Un "Grossista" di T4 in divenire ;D.

Battute a parte allora ho avuto una gran botta di culo a prendere il T4. Il T5 lo avevo scartato per questione di budget e pensavo che prendere il T4 fosse un pò come accontentarsi e invece...

Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo le cure del carrozziere tra piccole magagne sistemate e estetica ripristinata.  8)
Diciamo che ho preso i 3 t4 che più mi piacciono..
E per potermi concedere questo lusso sono stato molto attento a comprare dei mezzi che se rivendo per lo meno non vado in perdita...
Quindi il guadagno più grande sarà stato per me il semplice fatto di averli posseduti e usati. Poi perché no, cerco di andare almeno in pari con una possibile vendita e perché no guadagnare ev qualcosa.
Ne ho 2 conservati benissimo e uno su cui ho fatto un restauro conservativo di interni e meccanica...
Certo 2 su 3 hanno molti chilometri, quindi non saranno mai mezzi da asta  Bonhams.
Però sui t4 io mi sono fatto l'idea che le cose più importanti perché mantengano quotazioni alte sono:
- 0 ruggine
- originalità e coerenza di tutte le parti.
- Mezzi dal 1999 al 2003
- allestimenti Top di gamma (california/ multivan 151cv/multivan edizioni speciali/multivan syncro/syncro AxL/syncro ben accessoriato.


Poi altro che non ricordo.......


Poi è vero che sono mezzi da usare quindi va cercato il mezzo adatto alle proprie esigenze...

Ma se come me una delle esigenze primarie è che tengano quotazioni alte allora secondo me vale quanto ho scritto.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Il ragionamento non fa una piega.
Hai tutta la mia sana invidia ma anche gratitudine perchè conservi merce rara che potrebbe tornare utile a qualcuno che potrebbe volerne uno

vinx

#26
io un california 2500 tdi da un anno.
Avevo un t2. col il quale ero indipendente da tutti i meccanici. L'unica cosa che non ho mai fatto è il cambio, e ho avuto ovviamente bisogno di una officina di rettifica per barenare il carter. Per il resto, completa autonomia.
Adesso che ho il "grande motoren", complice l'età mia, la mia ignoranza di elettronica e meccatrtonica, e l'oggettiva mancanza di attrezzature specifiche nonchè del ponte, vado dal meccanico.
A mio giudizio il 2500 TDI è un ottimo motore. Molto/troppo superiore a ciò che gli sta intorno (accessoristica/sensoristica, ecce) . Mentre un ducato o un renault di 25 anni finiscono a fare i mercati rionali con le spie accese e il motore zoppicante, al t4 anche in tarda età sono richiesti affidabilità e prestazioni e lunghi viaggi.
Peccato che i costosissimi ricambi vw ormai siano quasi introvabili e coi ricambi di concorrenza il mezzo diventa progressivamente una mezza baracca.
Però, alle volte, ci sono insospettabili meccanici che hanno insospettabili capacità e passione disinteressata per i nostri mezzi . Ho conosciuto ina piccola officina VW un ragazzo di 27 anni, piccolo e minuto al punto che da solo, pur appendendosi alla chiave,  non riusciva a far scattare la dinamometrica per il bullone della puleggia smorzatrice, che sa il fatto suo. Ha fatto la distribuzione senza batter ciglio, e fatto la famigerata fase dinamica come niente fosse, mi ha solo chiesto di fotocopiare il manuale officina perchè il tablet non lo reputa pratico e la "carta è sempre la carta".... :)
Per dire... che più che i capelli bianchi, bisogna cercare chi sa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 19, 2022, 11:45:38 AM
io un california 2500 tdi da un anno.
Avevo un t2. col il quale ero indipendente da tutti i meccanici. L'unica cosa che non ho mai fatto è il cambio, e ho avuto ovviamente bisogno di una officina di rettifica per barenare il carter. Per il resto, completa autonomia.
Adesso che ho il "grande motoren", complice l'età mia, la mia ignoranza di elettronica e meccatrtonica, e l'oggettiva mancanza di attrezzature specifiche nonchè del ponte, vado dal meccanico.
A mio giudizio il 2500 TDI è un ottimo motore. Molto/troppo superiore a ciò che gli sta intorno (accessoristica/sensoristica, ecce) . Mentre un ducato o un renault di 25 anni finiscono a fare i mercati rionali con le spie accese e il motore zoppicante, al t4 anche in tarda età sono richiesti affidabilità e prestazioni e lunghi viaggi.
Peccato che i costosissimi ricambi vw ormai siano quasi introvabili e coi ricambi di concorrenza il mezzo diventa progressivamente una mezza baracca.
Però, alle volte, ci sono insospettabili meccanici che hanno insospettabili capacità e passione disinteressata per i nostri mezzi . Ho conosciuto ina piccola officina VW un ragazzo di 27 anni, piccolo e minuto al punto che da solo, pur appendendosi alla chiave,  non riusciva a far scattare la dinamometrica per il bullone della puleggia smorzatrice, che sa il fatto suo. Ha fatto la distribuzione senza batter ciglio, e fatto la famigerata fase dinamica come niente fosse, mi ha solo chiesto di fotocopiare il manuale officina perchè il tablet non lo reputa pratico e la "carta è sempre la carta".... :)
Per dire... che più che i capelli bianchi, bisogna cercare chi sa.

Io mi riferivo maggiormente al "2%" di malfunzionamenti che spesso, se non si ha la necessaria esperienza, vengono affrontati per tentativi che costano e non sempre risolvono. Poi è chiaro che la passione è il primo requisito. :D
Ciao

California Lilla

Ricambi originali...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

nonostante il "made in cina", un ricambio marcato VW è sempre un oggetto prodotto con standard idonei a superare un controllo qualità impostato con   frequenze di campionamento assegnate in casa madre e con i soliti standard.
La fabbrica di UFI (italiana) in Cina che rifornisce la VW deve garantire questi standard, altrimenti il "supplier score" o qualche altra cazzata di nome diminuisce, e poi aumentano la frequenza dei controlli non sul filtro del t4 ma su quelli di tutta la produzione.
Aumentando i controlli, se la produzione è "fuori specifica", in breve si esce dalla catena di fornitura.
Quindi c'è "made in China" e altro "made in China".
Piuttosto, e l'ho già scritto, dietro i prezzi di molti ricambisti on-line, che alle volte sono sfacciatamente bassi, sono stra-convinto che ci sia in realtà una fornitura di parti con elevate probabilità ( elevate non vuol dire tutto) di mancato superamento degli standard. Perchè un oggetto può funzionare rispettando gli standard originali, e può iinvece "genericamente funzionare".
Fino a qualche tempo fa la differenza fra un ricambio originale e uno generico era esistente ma non così marcata. Oggi, invece, con la delocalizzazione di molte fabbricazioni, l'attenzione al dettaglio (che dettaglio non è) va a farsi benedire.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat