News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HO RISPOSTO "NON VENDO MA GRAZIE!"

Aperto da Aiace, Settembre 18, 2022, 11:44:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

Io giro da venticinque anni nei siti produttivi di tutti i tipi.
Posso dire che un impianto che fa filtri ne tira fuori di tutte i marchi, che sono tutti uguali in quanto ripreparare un impianto per fare la quantità B costa più che dare la qualità A a tutti.
Anni fa si lavorava 8 ore poi si è capito che la notte potevi fare altra produzione ammortizzando l'impianto,  e quindi il surplus che è equivalente va con altri marchi con i quali si è fatto l'accordo.
Oggi la qualità di questi prodotti basic è diffusa e scontata.
Diverso è per un aereo o un satellite,  li ci vuole la giusta esperienza,  ma anche lì sono pochi a non riuscire..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

penso che ciò che tu hai descritto vale per uno stabilimento europeo assoggettato a norme e che lavora secondo standard iso 9000-14000.
Non a caso ho parlato di fabbriche delocalizzate, non è un riferimento casuale.

Sono stato due volte per lavoro in Cina, anche per tempi lunghi, purtroppo, e ho una visione diversa. La qualità si paga, e spesso determinati livelli di qualità si ottengono aumentando il tasso di scarto. Il quale scarto, costituisce i pezzi che non vengono marchiati con il logo ufficiale.
Oppure si hanno addirittura due linee di produzione, la seconda alimentata con i particolari "appena fuori tolleranza" della  prima.

Comunque, proprio in questi giorni sto leggendo le traversie dei tedeschi con la puleggia smorzatrice. Quella di VW classic fa le crepe dopo 3 anni e 40.000 km. Quindi, anche il fatto che un ricambio non sia più "VW", ma "VW classic", qualcosa significa. altrimenti continuavano a vederlo normalmente. O no?  ;D


Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ni, nel senso che anche case super blasonate hanno difettosità e richiami continui, nessuno esente.

Credo che sia la mania di stressare la produzione al massimo per il profitto che ha livellato tutto a qualità medio-bassa, a quel punto è meglio pagare meno..
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Avevo un manifesto sul comprare spendendo poco, ma non lo trovo più...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

i t4 non conoscevano azioni di richiamo da parte del costruttore. il t6 ne ha 10 nuovi ogni anno, come anche le golf, le passat e tutte le audi. il buono non esiste più, ci si arrampica solo sugli specchi ormai.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Quando ho cominciato i richiami non esistevano, forse perchè inutili.... ;D ;D ;D
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Finché si parla di cazzatelle, ok. Ma si componenti importanti, siccome la manodopera si paga, le chiappe sul mezzo sono le mie, e le avarie lontano da casa possono portare anche alla svendita sul posto, io penso sia meglio piangere una volta sola e mettere il miglior ricambio possibile
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

#38
Pero tccando le parti  opportune con la mia filosofia ne io ne nessuno dei miei assistiti è mai rimasto a piedi.
Davvero.

  Comunque nessuno produce una pasticca freno in plastica che si scioglie alla prima frenata ad esempio o si spezza..

Con un minimo di esperienza si riesce ad avere qualità adeguata a costi giusti.
Senza l'ossessione del marchio..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

se per te verificare un volano per rischio di incendio è una cazzatella va bene, ma per me non lo è.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Mmmmhhh... la questione ricambi è argomento sensibile per me.

Su Aiace ho fatto smontare la radio non originale (anche se performante) sostituendola con l'originale che il vecchio proprietario aveva fortunatamente conservato.

Anche i cerchi attuali in lega verranno sostituiti a breve con gli originali sui quali sono montati i pneumatici invernali che ha avuto con il mezzo. Quando sarà il momento di rimontare i le gomme estive le farò montare sui cerchi originali.

Diciamo che tendo a prediligere il mezzo così come è nato dentro e fuori. Lo faccio anche con la mia motina di 22 anni ;D

Coerenza vuole che se prediligo l'originale per l'estetica ciò debba valere anche per ciò che non si vede. Quello che però mi disturba non poco è il dubbio, confermato da qualche intervento anche qui, che anche i ricambi originali siano tali e quali alle "imitazioni" ma avendo apposto un marchio ufficiale costino di più.

Spero che non sia così e che il livello qualitativo degli originali sia migliore e il relativo costo non sia solo dovuto al marchio stampigliato sul prodotto ma penso che questo non lo sapremo mai veramente ???

California Lilla

#41
Invece si sa, prendi ad esempio il sensore di livello del gasolio, marca VDO rimarcato Vw con tanto di codice.
Quello in commercio VDO per te è l'originale o una copia?
Su Autodoc sta intorno agli 80 eurini secondo te cosa costa in Vw e perché?
Stesso vale per montagne di ricambi sempre originali (codice e marchio ) ma fatti da Valeo.
Quelli in commercio della Valeo come li consideriamo?

Se io avessi sostituito tutto ciò che sopratutto per prevenzione ho cestinato negli ultimi anni con gli originali avrei speso meno ad acquistare un T6 California nuovo...... ;)
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: Aiace il Settembre 19, 2022, 05:37:37 PM

Spero che non sia così e che il livello qualitativo degli originali sia migliore e il relativo costo non sia solo dovuto al marchio stampigliato sul prodotto ma penso che questo non lo sapremo mai veramente ???

mi permetto di dirti che purtroppo la qualità dei ricambi non orginali e soprattutto dei low cost è già sufficientemente documetata.
Purtroppo accade che "obtorto collo" per certe cose non c'è più scelta. La puleggia smorzatrice originale VW non c'è più. I tubi flessibili dei freni anteriori e posteriori non ci sono più. Il manicotto aspirazione del TDI 102CV in polipoprilene non c'è più.
Pertanto per molte referenze rimangono solo i prodotti non originali.
In riferimento a esperienze coi ricambi economici, non ne ho ancora di specifici per il t4, ma l'officina che frequento ogni tanto mi aggiorna con casistiche sempre interessanti. Pericolosi in particolare i motorini di avviamento, sempre connessi con un cavo bello gorosso al polo positivo della batteria!!
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pala

@aiace
È veramente così, i VW sono ricambi di marche serie tipo Valeo ecc rimarchiati e rincarati. Anche nella metalmeccanica funziona più o meno così, esempio ti posso fornire materiale pneumatico della Festo/metalwork che va montato sulle nostre macchine ma a prezzi ben diversi da quelli del fornitore. E il prodotto è identico
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

E fortunatamente per il mio di roba meccanica ho sempre trovato ricambi di marche serie.
Ma per quanto riguarda le plastiche è un disastro quello che ho trovato. Da fare schifo. Meglio cercare roba usata originale in Germania..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR