News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Prima neve...

Aperto da Bardo, Novembre 07, 2023, 01:16:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bardo

Ciao, ecco qualche appunto sull'ultimo giretto, magari può essere d'ispirazione...!
Da qualche settimana avevamo programmato di sfruttare il ponte scolastico per andare a spasso tra il 2 e il 4 novembre, ad ammirare l'autunno dolomitico. A dire la verità l'autunno l'abbiamo visto poco, è stato soprattutto un assaggio dell'inverno...i primi scricchiolii della neve sotto i piedi...e sotto le ruote (slurp!). Cambio gomme un paio di giorni prima della partenza e via! Giovedì tappa a Trento a visitare il MUSE, bellissimo museo da vedere e rivedere con i bambini senza annoiarsi mai; poi partenza cauta sotto un grande acquazzone per la val di Fiemme, in quel di Predazzo (acqua,acqua,acqua...), nell'unico  periodo dell'anno in cui non c'è in giro nessuno e si può vagare senza traffico anche in orari umani. Niente notti nel soffietto stavolta, visto il meteo abbiamo optato per l'albergo. Venerdì decidiamo di alzarci di quota, andiamo in val di Fassa e arriviamo a Canazei sotto una bella nevicata:
"Cosa facciamo? Si va?"
"Si va!!"
E su per il passo Sella prima del passaggio dello spazzaneve, soli soletti per la strada innevata, con le gomme che scricchiolano su 6-7 cm di neve fresca...una meraviglia! Ad un certo punto ci fermiamo a guardare: a bordo della strada c'è una volpe! Rimane ferma di fianco al furgo ad osservarci senza paura, poi riprende la via del bosco zampettando tranquilla. Il passo è deserto, ma nevica troppo per fermarsi a fare palle di neve, quindi decidiamo di allungare il giro scendendo e risalendo al passo Pordoi. Incrociamo solo un paio di macchine e lo spazzaneve (mannaggia, ci rovina la strada! Eh, eh...) e arriviamo sotto una bella nevicata, con vento e -4 gradi. Pic-nic nel furgo, e poi giù fino ad uno spiazzo poco sopra Canazei, dove finalmente i bimbi possono divertirsi.
Il giorno seguente concede una bella mattinata di sole, che sfruttiamo per gironzolare ai passi Lavazè e Oclini, luoghi ampi e panoramicissimi, prima di riprendere la via di casa scendendo dal Lavazè e passando dal lago di Carezza, già completamente ghiacciato.
Gran bel giro, da fare in tutte le stagioni!
Allego qualche foto, un saluto!
Vw T6 Caravelle 4M soffiettato - prov. LC

Bardo

Vw T6 Caravelle 4M soffiettato - prov. LC

Homar

Ottimo!
Pensare che qui, c'erano 18 gradi...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Herbie

Spettacolo!...posti veramente meravigliosi...

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

brumbrum

Le occasioni in cui avere un 4motion ti semplifica la vita... :)
Bellissimo! 8)  Grazie per la condivisione.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Bardo

In effetti la trazione integrale dà sicurezza...sulla neve certamente(ma senza gli pneumatici invernali non mi sarei arrischiato...), e anche nell'utilizzo quotidiano: in partenza, sul bagnato, nei tornanti, con attaccato il rimorchio...un bel modo di andare in giro. Il furgo con il suo sistema Haldex è un po' meno divertente della vecchia passat 4 motion con poca elettronica e tanta meccanica, ma d'altronde è un furgone e si guida come tale: bellissimo!
Vw T6 Caravelle 4M soffiettato - prov. LC

Jason

Bellissimo!! grande avventura!