News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tagliando t4

Aperto da svarzi, Dicembre 30, 2020, 11:28:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

svarzi

ho appena ritirato il mezzo dal meccanico per :
- kit distribuzione + cinghia pompa nafta
- testina amm anteriore che suonava male
- tagliando
- depressore servo freno nuovo
- revisione
insomma se guardare la fattura allegata, secondo me mi hanno inc..........
vedi filtri
vedi olio
vedi kit distribuzione
per vostra info, il meccanico è uno che conosco benissimo, non è amico di tutti i gg ma è bravo e affidabile
devo ancora pagare perchè ho fatto fare fattura entro 2020 cosi scarico fiscalmente
ma ci sono rimasto male perchè cazzarola,  una puleggia euro 249??? ho visto su auto doc e auto parti, ma i ricambi, non costano cosi!!!  :o :o :o
nn puoi farmi pagare oro i filtri e olio motore, echecaxxo >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

teohd

ti ha messo fuori i prezzi di listino...diciamo che è naturale aspettarselo da un professionista. non puoi pensare che ti metta fuori i prezzi di autodoc, né tanto meno quanto li paga lui, che è comunque più alto dei prezzi esercitati da autodoc ai privati.
poi 650€ di manodopera possono essere in linea col lavoro svolto, se però è stato svolto a regola d'arte e intendo la fase motore e pompa iniezione...

Breonen

A me sinceramente sembra un prezzo giusto
T5 Beach trainacarretti Veronese

svarzi

Citazione di: teohd il Dicembre 30, 2020, 12:17:32 PM
ti ha messo fuori i prezzi di listino...diciamo che è naturale aspettarselo da un professionista. non puoi pensare che ti metta fuori i prezzi di autodoc, né tanto meno quanto li paga lui, che è comunque più alto dei prezzi esercitati da autodoc ai privati.
poi 650€ di manodopera possono essere in linea col lavoro svolto, se però è stato svolto a regola d'arte e intendo la fase motore e pompa iniezione...

non puoi chiedere euro 22,5 per un kilo d'olio quando con euro 40 ne prendi 5 della Castrol gtx,  scusate e un kit di filtri costa euro 41, lui mi ha addebitato euro 134, capisco che ci devi guadagnare ma non il 300 % sui ricambi....., o sbaglio?

teohd

sbagli, lui i ricambi non li compra su internet perché altrimenti dovrebbe farti aspettare 2 settimane per riparare l'auto. questo comporta un costo maggiore degli stessi comprandoli in non negozio di ricambi fisico della zona, quindi considera che li paga minimo il 30/40% in più lui, poi alla vendita deve fatturarli a prezzo più alto per evitare controlli fiscali per riciclaggio e antimafia, a quel punto sei già arrivato a capire che i meccanici costano, giusto o sbagliato che sia questa è la storia.

però fai attenzione perché qualcuno potrebbe pensare lo stesso per il tuo lavoro, che non so quale sia la il discorso è uguale: se me lo faccio da solo costa meno, ovviamente.
questo vale per elettricisti, idraulici, muratori ecc...

altro aspetto fondamentale della questione è la garanzia del lavoro fatto. metti caso che per sfiga ti si spacca la cinghia fra un mese, in questo caso tu torni da lui che, se ha fatto il laborò a regola d'arte, si rivarrà su chi gli ha fornito i ricambi. questo aspetto con autodoc te lo scordi, giusto o sbagliato che sia ma è così.
altro punto, se prendi online una frizione e smontandola si scopre che è sbagliata, chi paga il fermo auto per x giorni? con autodoc cambio e reso ci vogliono più di 2 settimane come minimo, e un california su un ponte in officina potrebbe dare fastidio. comprando i ricambi dal ricambista in mezza giornata si risolve la questione.
tutto questo ha un costo, ma esistono preventivi in anticipo per non arrabbiarsi dopo, non hai chiesto in anticipo cosa avresti speso? io sono abituato sempre a dire prima la spesa e cosa per me è giusto fare, così non ci si scontra dopo...

Tiz85

Il mio meccanico è un amico di tutti i giorni e i patti sono chiari, lui sui pezzi ci guadagna ed è così che deve essere come in tutti i mestieri.
Se mi compro i ricambi da me e poi vado da lui a farmele montare la cosa non funziona e io questo lo rispetto, infatti non c'è mai stato un litigio.
Però sui lavori più grossi chiedo preventivo e se mi sembra troppo prendo la mia decisione.

C'è da dire anche che quando sono nella merda perché rompo qualcosa sull'auto e ho fretta di sistemarla lui in mezza giornata ordina tutto col libretto e il giorno dopo sono nuovamente per strada. Quello che si paga è anche il servizio, il rapporto e la fidelizzazione del cliente.

Sull'intervento specifico non mi esprimo perchè non è il mio campo e non ho termine di paragone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Ecotango

Citazione di: teohd il Dicembre 30, 2020, 06:17:01 PM
sbagli, lui i ricambi non li compra su internet perché altrimenti dovrebbe farti aspettare 2 settimane per riparare l'auto. questo comporta un costo maggiore degli stessi comprandoli in non negozio di ricambi fisico della zona, quindi considera che li paga minimo il 30/40% in più lui, poi alla vendita deve fatturarli a prezzo più alto per evitare controlli fiscali per riciclaggio e antimafia, a quel punto sei già arrivato a capire che i meccanici costano, giusto o sbagliato che sia questa è la storia.

però fai attenzione perché qualcuno potrebbe pensare lo stesso per il tuo lavoro, che non so quale sia la il discorso è uguale: se me lo faccio da solo costa meno, ovviamente.
questo vale per elettricisti, idraulici, muratori ecc...



altro aspetto fondamentale della questione è la garanzia del lavoro fatto. metti caso che per sfiga ti si spacca la cinghia fra un mese, in questo caso tu torni da lui che, se ha fatto il laborò a regola d'arte, si rivarrà su chi gli ha fornito i ricambi. questo aspetto con autodoc te lo scordi, giusto o sbagliato che sia ma è così.
altro punto, se prendi online una frizione e smontandola si scopre che è sbagliata, chi paga il fermo auto per x giorni? con autodoc cambio e reso ci vogliono più di 2 settimane come minimo, e un california su un ponte in officina potrebbe dare fastidio. comprando i ricambi dal ricambista in mezza giornata si risolve la questione.
tutto questo ha un costo, ma esistono preventivi in anticipo per non arrabbiarsi dopo, non hai chiesto in anticipo cosa avresti speso? io sono abituato sempre a dire prima la spesa e cosa per me è giusto fare, così non ci si scontra dopo...

Ho la fortuna di potermi fare tutti i lavori ,compro su Autodoc o Serialkombi  non sono d'accordo con quello che dici peer un lavoro non urgente  come quello fatturato i ricambi si possono comprare tranquillamente online bisogna organizzarsi e programmare il lavoro e avere la voglia di far risparmiare qualcosa l'utente finale.
Comunque l'olio a 22,5 euro al kg non si può vedere secondo me
Cali 2.5 benzina gpl

teohd

#7
Citazione di: Ecotango il Dicembre 30, 2020, 08:16:27 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 30, 2020, 06:17:01 PM
sbagli, lui i ricambi non li compra su internet perché altrimenti dovrebbe farti aspettare 2 settimane per riparare l'auto. questo comporta un costo maggiore degli stessi comprandoli in non negozio di ricambi fisico della zona, quindi considera che li paga minimo il 30/40% in più lui, poi alla vendita deve fatturarli a prezzo più alto per evitare controlli fiscali per riciclaggio e antimafia, a quel punto sei già arrivato a capire che i meccanici costano, giusto o sbagliato che sia questa è la storia.

però fai attenzione perché qualcuno potrebbe pensare lo stesso per il tuo lavoro, che non so quale sia la il discorso è uguale: se me lo faccio da solo costa meno, ovviamente.
questo vale per elettricisti, idraulici, muratori ecc...



altro aspetto fondamentale della questione è la garanzia del lavoro fatto. metti caso che per sfiga ti si spacca la cinghia fra un mese, in questo caso tu torni da lui che, se ha fatto il laborò a regola d'arte, si rivarrà su chi gli ha fornito i ricambi. questo aspetto con autodoc te lo scordi, giusto o sbagliato che sia ma è così.
altro punto, se prendi online una frizione e smontandola si scopre che è sbagliata, chi paga il fermo auto per x giorni? con autodoc cambio e reso ci vogliono più di 2 settimane come minimo, e un california su un ponte in officina potrebbe dare fastidio. comprando i ricambi dal ricambista in mezza giornata si risolve la questione.
tutto questo ha un costo, ma esistono preventivi in anticipo per non arrabbiarsi dopo, non hai chiesto in anticipo cosa avresti speso? io sono abituato sempre a dire prima la spesa e cosa per me è giusto fare, così non ci si scontra dopo...

Ho la fortuna di potermi fare tutti i lavori ,compro su Autodoc o Serialkombi  non sono d'accordo con quello che dici peer un lavoro non urgente  come quello fatturato i ricambi si possono comprare tranquillamente online bisogna organizzarsi e programmare il lavoro e avere la voglia di far risparmiare qualcosa l'utente finale.
Comunque l'olio a 22,5 euro al kg non si può vedere secondo me

il fatto che non sia un lavoro urgente lo hai dedotto tu.
se autodoc spedisse i ricambi sbagliati e il mezzo è già smontato sul ponte, come ci si comporta poi? sulla garanzia da parte di serial combi o autodoc invece sai com'è si comportano con i professionisti? tu puoi non essere d'accordo, ma infatti nessuno ti obbliga ad andarci e ti fai i lavori da solo. questa di chiama democrazia, ma andarci, non chiedere preventivo per un intervento di questo calibro e poi lamentarsi di prezzi da listino per me non è il giusto modo.

poi scusa se ti faccio una domanda, che lavoro fai?

Marchinovis

Dico la mia , concisa ma esaustiva : la professione_la serietà_la velocita' ha un costo! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Ecotango

Citazione di: teohd il Dicembre 30, 2020, 08:27:57 PM
Citazione di: Ecotango il Dicembre 30, 2020, 08:16:27 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 30, 2020, 06:17:01 PM
sbagli, lui i ricambi non li compra su internet perché altrimenti dovrebbe farti aspettare 2 settimane per riparare l'auto. questo comporta un costo maggiore degli stessi comprandoli in non negozio di ricambi fisico della zona, quindi considera che li paga minimo il 30/40% in più lui, poi alla vendita deve fatturarli a prezzo più alto per evitare controlli fiscali per riciclaggio e antimafia, a quel punto sei già arrivato a capire che i meccanici costano, giusto o sbagliato che sia questa è la storia.

però fai attenzione perché qualcuno potrebbe pensare lo stesso per il tuo lavoro, che non so quale sia la il discorso è uguale: se me lo faccio da solo costa meno, ovviamente.
questo vale per elettricisti, idraulici, muratori ecc...



altro aspetto fondamentale della questione è la garanzia del lavoro fatto. metti caso che per sfiga ti si spacca la cinghia fra un mese, in questo caso tu torni da lui che, se ha fatto il laborò a regola d'arte, si rivarrà su chi gli ha fornito i ricambi. questo aspetto con autodoc te lo scordi, giusto o sbagliato che sia ma è così.
altro punto, se prendi online una frizione e smontandola si scopre che è sbagliata, chi paga il fermo auto per x giorni? con autodoc cambio e reso ci vogliono più di 2 settimane come minimo, e un california su un ponte in officina potrebbe dare fastidio. comprando i ricambi dal ricambista in mezza giornata si risolve la questione.
tutto questo ha un costo, ma esistono preventivi in anticipo per non arrabbiarsi dopo, non hai chiesto in anticipo cosa avresti speso? io sono abituato sempre a dire prima la spesa e cosa per me è giusto fare, così non ci si scontra dopo...

Ho la fortuna di potermi fare tutti i lavori ,compro su Autodoc o Serialkombi  non sono d'accordo con quello che dici peer un lavoro non urgente  come quello fatturato i ricambi si possono comprare tranquillamente online bisogna organizzarsi e programmare il lavoro e avere la voglia di far risparmiare qualcosa l'utente finale.
Comunque l'olio a 22,5 euro al kg non si può vedere secondo me

il fatto che non sia un lavoro urgente lo hai dedotto tu.
se autodoc spedisse i ricambi sbagliati e il mezzo è già smontato sul ponte, come ci si comporta poi? sulla garanzia da parte di serial combi o autodoc invece sai com'è si comportano con i professionisti? tu puoi non essere d'accordo, ma infatti nessuno ti obbliga ad andarci e ti fai i lavori da solo. questa di chiama democrazia, ma andarci, non chiedere preventivo per un intervento di questo calibro e poi lamentarsi di prezzi da listino per me non è il giusto modo.

poi scusa se ti faccio una domanda, che lavoro fai?



Adesso mi sto godendo  la vita  quando lavoravo avevo un mobilificio,lo anche avrò dedotto ma penso che fare a distribuzione ,cambiare l'olio e i filtri non sia proprio un lavoro urgente.
Rispetto la tua idea ma resto dell'opinione che vendere l'olio a 22,5 euro al litro sia esagerato vuol dire fare per tre rapportato al prezzo pagato dal privato. Non so oggi quale attività commerciale possa applicare ricarichi così importanti
Cali 2.5 benzina gpl

teohd

difatti i negozi di paese stanno chiudendo tutti per lasciar posto a grosse imprese di e-commerce.
è un bene? da un lato si, dall'altro non fa girare più l'economia e i nostri giovani sono senza speranze di lavoro se non in magazzino amazon. per me non è proprio la direzione giusta anche se a breve termine sembra così.

un esempio lo è anche il tuo settore, io vedo moltissimi mobilifici chiuso con l'edera sul cancello, penso che una buona parte di colpa sia che se vuoi una sedia o un tavolo ti basta andare su amazon o in grossi centri per averlo anche subito a prezzo inferiore. non penso che la qualità sia paragonabile, come anche l'assistenza post vendita. però a tutti va bene e alla fine l'idea cerca personale, sotto pagandolo e facendolo lavorare senza rispetto per là persona, che sia madre o padre e deve lavorare anche a ferragosto.

l'economia girava di più quando tutto questo non c'era e tutti ci mettevano la faccia, ora stiamo vedendo l'altra faccia della medaglia e sembra oro quello che luccica ma credimi che spesso in questo settore non è così.
la professionalità si deve pagare, certo non sono io a dover giudicare l'operato del meccanico che ha messo mano a questo furgone e difatti ho fatto subito una premessa fondamentale. però credimi che cambiare l'olio e lasciarlo scolare poco, oppure fare i segni a pennarello per cambiare le cinghie aiutano a spendere meno, ma poi è la classica situazione in cui riporti a casa il furgone e va peggio di prima. quindi esistono metodi per lavorare in maniera professionale che portano a dover investire denaro per farlo e quel valore aggiunto deve essere retribuito, altrimenti tutto scarichiamo metà l'olio, mettiamo la pasta nera sul tappo perché non abbiamo la rondella in rame nuova, 4 segni di pennarello e non tiriamo giù il coperchio punterie. poi dopo perderà olio, farà fatica ad andare in moto e renderà meno, e magari ci mettiamo che esci di lì e non si sono manco accorti che c'era una luce targa bruciata.

per fare un esempio, io controllo sempre pressione ruota di scorta, luci abitacolo e memorie guasto di tutte le centraline. credimi potrei farne a meno, ma voglio che le persone sia contente, anche se spendono 50€ in più.

teohd

#11
difatti i negozi di paese stanno chiudendo tutti per lasciar posto a grosse imprese di e-commerce.
è un bene? da un lato si, dall'altro non fa girare più l'economia interna e i nostri giovani sono senza speranze di lavoro se non in magazzino amazon. per me non è proprio la direzione giusta anche se a breve termine sembra così.

un esempio lo è anche il tuo settore, io vedo moltissimi mobilifici chiusi con l'edera sul cancello, penso che una buona parte di colpa sia che se vuoi una sedia o un tavolo ti basta andare su amazon o in grossi centri per averlo anche subito a prezzo inferiore. non penso però che la qualità sia paragonabile, come anche l'assistenza post vendita. però a tutti va bene e alla fine l'ikea cerca personale, sotto pagandolo e facendolo lavorare senza rispetto per là persona, che sia madre o padre e deve lavorare anche a ferragosto.

l'economia girava di più quando tutto questo non c'era e tutti ci mettevano la faccia, ora stiamo vedendo l'altra faccia della medaglia e sembra oro quello che luccica ma credimi che spesso in questo settore non è così.
la professionalità si deve pagare, certo non sono io a poter giudicare a distanza l'operato del meccanico che ha messo mano a questo furgone e difatti ho fatto subito una premessa fondamentale. però credimi che cambiare l'olio e lasciarlo scolare poco, oppure fare i segni a pennarello per cambiare le cinghie aiutano a spendere meno, ma poi è la classica situazione in cui riporti a casa il furgone e va peggio di prima. quindi esistono metodi per lavorare in maniera professionale che portano a dover investire denaro per farlo e quel valore aggiunto deve essere retribuito, altrimenti tutti scarichiamo metà olio, mettiamo la pasta nera sul tappo perché non abbiamo la rondella in rame nuova, 4 segni di pennarello e non tiriamo giù il coperchio punterie. poi dopo perderà olio, farà fatica ad andare in moto e renderà meno, e magari ci mettiamo che esci di lì e non si sono manco accorti che c'era una luce targa bruciata.

per fare un esempio, io controllo sempre pressione ruota di scorta, luci abitacolo e memorie guasto di tutte le centraline. credimi potrei farne a meno, ma voglio che le persone sia contente, anche se spendono 50€ in più perché spesso trovarsi in autostrada a cambiar gomma per poi accorgersi che dopo la faticaccia è più sgonfia di quella bucata fa girare un po' le balle...

svarzi

non sono molto dell'idea che se spendi tanto hai la qualità, poi su autodoc, lo specchietto è arrivato dopo 3 gg, in ogni caso il 300% in più sui ricambi è un furto, poche storie!!!

teohd

prova ad ordinare i ricambi tu su autodoc e poi piantare un furgone 2 settimane su un ponte in officina senza il cambio, poi me lo dici se io
meccanico di turno sarà contento.
chiedi garanzia su autodoc dopo 6 mesi e anche qui poi me lo spieghi.
prova ad ordinare particolari come una pompa vuoto e una puleggia, poi mi dici se ci mettono 3 giorni.
comunque poche storie, se non chiedi il preventivo anticipato dopo non ci si può lamentare.

svarzi

Citazione di: teohd il Dicembre 31, 2020, 11:49:52 AM
prova ad ordinare i ricambi tu su autodoc e poi piantare un furgone 2 settimane su un ponte in officina senza il cambio, poi me lo dici se io
meccanico di turno sarà contento.
chiedi garanzia su autodoc dopo 6 mesi e anche qui poi me lo spieghi.
prova ad ordinare particolari come una pompa vuoto e una puleggia, poi mi dici se ci mettono 3 giorni.
comunque poche storie, se non chiedi il preventivo anticipato dopo non ci si può lamentare.
si ho capito e rispetto il tuo punto di vista, ma tu mi sembri molto pessimista , nn ti pare? mi sembri un pò esagerato........