T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Pneumatici => Discussione aperta da: Aiace il Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM

Titolo: INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM
Clan del T4... come sta la ruota di scorta del vostro T.REX? ;D

Sapete di avere una ruota di scorta vero? ;D

O siete affetti da cialtroneria cronica per cui vi limitate a sperare che non succeda di forare e poi, quando succede, passate un paio d'ore a capire come smontarla (mentre smadonnate come non ci fosse un domani di sera al buio o di giorno con 36 gradi urlanti) per poi scoprire che è a terra ;D ;D e passate un altro paio d'ore a schiodare cristi dalla croce tentando un improbabile gonfiaggio con la pompa della city-bike?

Sono ferratissimo sull'argomento perchè in Francia, con il camper precedente, mi esplose una gomma complice un marciapiede parecchio affilato di un parcheggio unito alla mia cialtroneria... da cui guarii completamente in quell'occasione ;D

Adesso, prendendovi un po' per il culo, faccio il Grillo Parlante...  ;D

Vi sia da stimolo e d'augurio che non capiti a prescindere dallo stato della ruota di scorta.

Ciao Clan ;)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Luglio 23, 2023, 12:43:21 PM
Forse la prima uscita, pietra in pieno, gomma aperta.
Vado per uscire la scorta e non esce, perché il T5 è troppo basso 8)

Tra l'ilarita' dei presenti, un camper-man mi presta due cunei più simili a rampe di lancio che avrebbero fatto impallidire Evel-Knievel, marcia indré, scende la spare-wheel, e... Il crick?

Niente.

Il camper-man allora, dal suo garage esce unn crick da officina, si avvicina come chi sta portando la figlia all'altare.
Capisco al volo...
Mi faccio da parte, mi chino a piazzare il piatto sotto, lui con fare elegante pompa fino ad alleggerire il pulmino, mi fa cenno di allentare le viti, eseguo.

Solleva con rara fierezza, io cavo la ruota, sostituisco, lui in religioso silenzio fa poggiare la ruota in terra, China il capo da una parte, mi fa serrare, poi abbassa fino a zero, sfila il prezioso attrezzo e si allontana...

Telefono all'ex proprietario, mi dice che il crick c'è ed è al sicuro.
Nel suo garage!

Questo per dire che, ok la ruota di scorta, ma controllate anche se avete appresso il crick e le chiavi ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 12:51:07 PM
Ahahahahahah ;D ;D
Il più pulito ha la rogna ;D
Quando un raptor è  esposto al pubblico ludibrio perché siamo anche un po' pirla oltre che con dipendenza conclamata ;D
Mi hai fatto morire dalle risate ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 01:45:17 PM
La ruota di scorta so dov'è.
Una volta l'anno la tiro giù e ne controllo la pressione.
Sorvoliamo sulla vetustà dello pneumatico, 'tanto è di scorta....
Il crick c'è e so dov'è. Una volta l'anno controllo di sapere ancora dov'è.
I maroni li ho ancora e, più di una volta l'anno me li sfrego scaramanticamente al pensiero di bucare. Poi c'è sempre la Europe Assistance che pago apposta per sfregarmi i maroni un po' meno frequentemente.
Il fatto è che, sconsideratamente, mi affido alla oramai (troppo) lontana esperienza di una foratura su t4-pulmino nel lontano 1995 in mezzo al nulla su uno sterrato in Romania a pochi km dal confine con l'Ucraina, quando in 3 riuscimmo a cambiare la ruota anteriore sinistra sbloccandone i dadi con la Coca Cola e le Sante Madonne (ancora adesso non sappiamo quale dei due fattori fu determinante o se fu un "combinato disposto".  ;D )
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:22:50 PM
Io penso che "le sante madonne" arrivino più lontane della cocacola ;D ma è solo una supposizione... Europe Assistance santa subito ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Cordy il Luglio 23, 2023, 03:33:47 PM
Quando mi è arrivato, il camper aveva la ruota di scorta originale del 92, montata su un cerchione di lamiera marcio. Il gommista mi ha regalato un cerchione in pochino più decente ed una gomma di recupero. Avevo fatto fare un lavorino lungo, rifacimento cerchioni e 4 gomme nuove.
Poi, cerco il cric: non c'è. La chiave ce l'ho del camper precedente, una bella chiave a croce della USAG.
Misuro il sotto per prendere un cric a bottiglia e scopro che dai punti a cui ci si può appoggiare fino a terra ci sono 25 cm davanti e 27 dietro. Considerando che ci vorrebbe sotto una tavoletta, nel caso il terreno sia morbido, il cric dovrebbe essere piatto come una sogliola!
Soluzione individuata: avevo un cric di una punto, lo lascio sul mezzo tanto per evitare multe ed ho l'assicurazione con il traino gratuito... 8)
Ma non me ne approfitto: in 55 anni di esperienza ho bucato solo gomme vecchie o troppo consumate. Su un mezzo così pesante, non mi sogno neanche di girare con gomme vecchie o lisce! ;)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: vinx il Luglio 23, 2023, 05:19:22 PM
assistenza stradale e via
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Luglio 23, 2023, 05:54:19 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

bisogna vedere se la larghezza del cerchio passa sotto la luce del t5 di Homar..... è moooolto basso ;)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Pala il Luglio 23, 2023, 06:02:22 PM
Lo so🙂 Diciamo almeno 255mm?!
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 06:25:37 PM
Assistenza stradale... oh yeah!
Dato che ci siete date un occhio per quale distanza in km è gratuita e quando e quanto diventa onerosa.
Resta il fatto che se capita diciamo di sabato siete fermi fino al lunedì e a me personalmente girerebbero parecchio i maroni se quel poco tempo libero lo dovessi passare fermo in qualche stallo ad aspettare il messia delle gomme. Preferisco di gran lunga un po' di "sudore e madonne" ma tornare a muovermi.
Chiaramente ho il vantaggio dei cerchi in acciaio originali, del crick nella sua sede, di un crick a bottiglia e di una bella Usag da competizione... a cambiare una gomma ci arrivo e posso continuare il w.e/vacanza senza problemi. Certo magari ne cambio una mentre Teo con lo stesso tempo ne cambia 4  ;D (voglio vedere dove le caricherebbe però  8)) ma almeno dopo mezz'ora torno "on the road again" ;D 8).
Clan de T.Rex5... non prendetevela... "Prima del T.Rex 4 il T.Rex 3, dopo il T.Rex 4... il buio" 8)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Luglio 23, 2023, 06:53:15 PM
Citazione di: vinx il Luglio 23, 2023, 05:19:22 PM
assistenza stradale e via
Mai più mi affiderò alla sola assistenza stradale dopo l'ultima -pessima- esperienza avuta la scorsa settimana; doterò e controllerò presenza e efficienza di ruota di scorta e kit di gonfiaggio di qualunque mezzo utilizzerò, sia in vacanza che al lavoro
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 07:05:00 PM
Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)











Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: 3P il Luglio 23, 2023, 07:12:12 PM
Mese di marzo verso sera (buio) bucato e squarciato la posteriore sx....attimi di panico!! Ero sul cerchio in corsia di emergenza in semicurva ho cambiato la gomma ma ho anche riempito le mutande!!!...ogni mezzo che passava (pochi per fortuna) mi spostavo da quella pericolosa posizione.
Poi quando ho serrato l'ultimo dado...è arrivato un furgone di autostrade a farmi da segnalatore.
E' stata l'occasione per pulire una zona dove non si mette mai il naso...
tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo chiude la porta...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 07:53:30 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 09:21:38 PM
E perché credi che io giri con 4 ruote di scorta? Mica perché sono un pirla... per non perdere tempo a cercare quella bucata ;D ;D
Oddio, vero che devo rinunciare a un po' di spazio ma vuoi mettere la tranquillità  ;D ;D ;D 8)

Citazione di: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 07:53:30 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Luglio 23, 2023, 09:22:01 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

È in arrivo la soluzione definitiva!
Almeno spero...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Luglio 23, 2023, 09:25:53 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 09:21:38 PM
E perché credi che io giri con 4 ruote di scorta? Mica perché sono un pirla... per non perdere tempo a cercare quella bucata ;D ;D
Oddio, vero che devo rinunciare a un po' di spazio ma vuoi mettere la tranquillità  ;D ;D ;D 8)

Citazione di: ulan_bator il Luglio 23, 2023, 07:53:30 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..


Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 02:26:00 PM
Ekkekazzo Teo, così non vale ;D
Allora manca solo che ti fai cronometrare per vedere se sei più veloce dei pit stop Red bull ;D


Teo potrebbe tranquillamente cambiare la ruota comodamente seduto sul divano con i piedi sul tavolino mentre si fa l'aperitivo nel mentre che molti di noi (io di sicuro) realizziamo quale delle 4 ruote si è bucata.....  ;D

Dai oh...
Alla fine stiamo parlando di sostituire una ruota!

Checazzo, se manco di questo abbiamo voglia, andiamo da una agenzia viaggi e prenotiamo.

Mio padre fa così, ma ha 80 anni...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 09:33:15 PM
Manco se m'ammazzano. Piuttosto passo le ferie in corsia d'emergenza 8)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 23, 2023, 09:37:00 PM
Non ho ben capito a quale zona ti riferisci... se quella delle mutande piene o quella del cestello ruota di scorta ma poco importa... vanno bene entrambe ;D

Citazione di: 3P il Luglio 23, 2023, 07:12:12 PM
Mese di marzo verso sera (buio) bucato e squarciato la posteriore sx....attimi di panico!! Ero sul cerchio in corsia di emergenza in semicurva ho cambiato la gomma ma ho anche riempito le mutande!!!...ogni mezzo che passava (pochi per fortuna) mi spostavo da quella pericolosa posizione.
Poi quando ho serrato l'ultimo dado...è arrivato un furgone di autostrade a farmi da segnalatore.
E' stata l'occasione per pulire una zona dove non si mette mai il naso...
tutto è bene ciò che finisce bene...e l'ultimo chiude la porta...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Luglio 23, 2023, 09:47:18 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 07:05:00 PM
Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)
Nn c'entra il camper, ma il mezzo di lavoro....
Caddy 4motion in leasing con società a livello nazionale, io sono il terzo assegnatario, il secondo girava in città e nn ha mai forato. Vado a far manutezione ad un impianto in una zona turistica ma un po' nascosta, buco una gomma e scopro che qualcuno si è fottuto il kit di gonfiaggio... vabbè, contatto la società che gira (o dovrebbe girare) la segnalaz all'aci...
Dopo 2 ore che aspetto, richiamo e scopro che la prima segnalaz non è stata inoltrata al soccorso stradale, ne faccio un altra, il carro attrezzi parte ma nn trovandomi, nn mi contatta e ritorna alla base.
Dopo che il responsabile ha fatto terra bruciata arriva il soccorso stradale a recuperarmi, ma erano già passate 8 ore, con annesso salto del pranzo - nn mi sono mai allontanato dal mezzo , vuoi vedre che arrivano e nn mi trovano?-
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Luglio 23, 2023, 09:53:14 PM
Citazione di: Homar il Luglio 23, 2023, 09:22:01 PM
Citazione di: Pala il Luglio 23, 2023, 05:38:19 PM
Io il crick ce l'ho sempre in mezzo alle balle insieme al compressore che lo sto usando più per la piscina del nano che per altro. Oltre al tubo per fare leva perché sono una sega con la chiave.
Ma la ruota di scorta è di latta e ho scoperto che i bulloni sono diversi da quelli in lega montati,mi tocca procurarne 5 di scorta...
@Homar se ti ricapita con una pinza puoi sfilare il "fulcro" del porta ruota. Almeno per estrarla riesci ancora. Ma meglio di 2 zeppe di plastica per livellarti in sosta non c'è.

È in arrivo la soluzione definitiva!
Almeno spero...
Ce l'ho anch'io, recuperato dal defunto suzuki e caricato dopo la disavventura occorsa....ma sarebbe servitto a ben poco dato che la tela aveva squarciato il copertone....
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Luglio 23, 2023, 10:13:44 PM
No, quello è un compressore per airride 8)
15 cm di escursione.
Almeno riesco ad estrarre la ruota di scorta, senza dover elemosinare rampe o ingegnarmi con tavole e puntelli...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Luglio 23, 2023, 10:49:54 PM
Citazione di: Homar il Luglio 23, 2023, 10:13:44 PM
No, quello è un compressore per airride 8)
15 cm di escursione.
Almeno riesco ad estrarre la ruota di scorta, senza dover elemosinare rampe o ingegnarmi con tavole e puntelli...
Boh io ho questo:
https://www.raptor4x4.it/prodotto/compressore-monocilindrico-tyrex-160-l-min/

Ma gli somiglia assai

Altrimenti lavori sugli ammortizzatori e vai via a 3 ruote come il mitico DS detto squalo
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: vinx il Luglio 24, 2023, 08:34:19 AM
io ho scritto "assistenza stradale" .
Il che non significa non avere con se la ruota di scorta gonfia, aver verificato che sia smontabile dal suo cestello, eccetera.
Il crick originale mi sembra un pò precario, quelli a bottiglia li reputo sempre troppo pericolosi in caso di piccoli movimenti del furgone, quindi se possibile meglio aspettare qualcuno con un crick degno di questo nome e dotato di una pistola elettrica o pneumatica, specie se sei sulla corsia d'emergenza di un'autostrada. Magari ti carica e ti porta in una officina.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 24, 2023, 08:58:23 AM
Azz! Che sfiga e che cialtroneria! Sia della società che del carrista :(

Citazione di: mizio500 il Luglio 23, 2023, 09:47:18 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 23, 2023, 07:05:00 PM
Ciao Mizio, mi spiace.
Puoi darci qualche dettaglio sulla disavventura? Tanto per poter girare al largo da qualche trappola vietnamita. Sai com'è... se li conosci li eviti ;)
Nn c'entra il camper, ma il mezzo di lavoro....
Caddy 4motion in leasing con società a livello nazionale, io sono il terzo assegnatario, il secondo girava in città e nn ha mai forato. Vado a far manutezione ad un impianto in una zona turistica ma un po' nascosta, buco una gomma e scopro che qualcuno si è fottuto il kit di gonfiaggio... vabbè, contatto la società che gira (o dovrebbe girare) la segnalaz all'aci...
Dopo 2 ore che aspetto, richiamo e scopro che la prima segnalaz non è stata inoltrata al soccorso stradale, ne faccio un altra, il carro attrezzi parte ma nn trovandomi, nn mi contatta e ritorna alla base.
Dopo che il responsabile ha fatto terra bruciata arriva il soccorso stradale a recuperarmi, ma erano già passate 8 ore, con annesso salto del pranzo - nn mi sono mai allontanato dal mezzo , vuoi vedre che arrivano e nn mi trovano?-
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Luglio 24, 2023, 09:21:18 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 24, 2023, 09:59:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 24, 2023, 09:21:18 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?

in realtà io uso il crick con sopra un tampone di gomma di quelli che usiamo sui ponti sollevatori in officina. non so se li hai presente, oppure se te li ricordi da me quando sei passato a trovarmi...
comunque i crick a bottiglia, molto spesso, hanno la parte superiore dello stelo che svitandola si allunga. hai mai provato?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Luglio 25, 2023, 01:52:17 PM
Citazione di: teohd il Luglio 24, 2023, 09:59:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 24, 2023, 09:21:18 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?

in realtà io uso il crick con sopra un tampone di gomma di quelli che usiamo sui ponti sollevatori in officina. non so se li hai presente, oppure se te li ricordi da me quando sei passato a trovarmi...
comunque i crick a bottiglia, molto spesso, hanno la parte superiore dello stelo che svitandola si allunga. hai mai provato?
Si, hai voglia, ho anche un tampone! Il problema è la corsa che non basta. Ovvero metto il crick sotto, con la vite faccio la battuta e tiro su. Quando sono al massimo la ruota è ancora a terra. Il crick modello superiore invece non entra sotto. Avevo trovato solo un doppio pistone che pareva perfetto, ma costava un rene...
Quindi io faccio così: tiro un po' su con l'idraulico, metto sotto il suo originale, abbasso un po' l'idraulico, allungo la vite e tiro su. Un po' una palla, e soprattutto non capisco perché col muso corto non avevo sto problema
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 25, 2023, 01:59:18 PM
io ho quello a destra nella foto. compatto il giusto da chiuso e alto quanto basta per alzarlo. da prima serie al seconda serie probabilmente è quello che ti cambia è il diametro complessivo del cerchio da 16 con il pneumatico 225/60
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Luglio 25, 2023, 02:07:07 PM
Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 01:59:18 PM
io ho quello a destra nella foto. compatto il giusto da chiuso e alto quanto basta per alzarlo. da prima serie al seconda serie probabilmente è quello che ti cambia è il diametro complessivo del cerchio da 16 con il pneumatico 225/60
Eh appunto.. hai il doppio pistone telescopico! Io ne ho uno basic e la corsa non basta!
Ci sta che la differenza sia il cerchio, anche se alla fine le ruote del 151 e le altre più o meno dovrebbero essere quasi uguali perché con il cerchio di 15 la spalla è di 65
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 25, 2023, 05:26:38 PM
ma il 65 è una percentuale della larghezza. quindi a parità di spalla, per esempio 60, una gomme larga 225 sarà più alta di una da 195 ;)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Luglio 25, 2023, 06:10:14 PM
Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 05:26:38 PM
ma il 65 è una percentuale della larghezza. quindi a parità di spalla, per esempio 60, una gomme larga 225 sarà più alta di una da 195 ;)
Allora torna perché si tratta di pochi cm! Il bianchino lo tiravo su e la ruota usciva precisa, questo qua frega un po, specialmente se il fondo stradale mon è perfetto!
Quando mi capita una buona offerta per  un crick a doppio pistone lo prendo, per ora mi arrangio con 2 crick
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 25, 2023, 07:13:26 PM
bene, scoperto l'arcano!
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Luglio 25, 2023, 07:27:51 PM
Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 07:13:26 PM
bene, scoperto l'arcano!
Quando ho tempo e voglia faccio la controprova con il blu 102 e vedo se riesco a sollevare a sufficienza
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Malibú! il Luglio 30, 2023, 07:26:09 AM
Ciao a tutti. Cambio le ruote due volte l anno,in autonomia e usando la pistola lidl che fa il suo porco dovere. Nell occasione do un paio di giri ai due bulloni della staffa ruota di scorta,che trovai BLOCCATI quella volta che serviva girassero. Invece la pressione di quella di scorta la verifico che me n ero dimenticato  ;D. Ho una borsa a bordo col suo crick originale,uno a bottiglia e chiave lunga x bulloni da 19. E un kit x riparazione gomma che ho usato con successo già una volta,spero basti,grazie. Quello coi due punteruoli e le strisce di gomma appiccicose. Funziona per piccole forature tipo viti piantate. Poi compressorino 12v che coi suoi tempi mi ha tirato su la gomma da 2 bar a 3. Senza esplodere(il compressorino). Occhio a dove posizionare il crick all anteriore che ci si trova il bordo accartocciato!
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 30, 2023, 08:00:02 AM
Ieri mattina smontaggio ruota di scorta, sommaria pulizia, controllo pressione e prova crick in dotazione. Tutto in nemmeno 20 minuti rimontaggio gomma compreso. Non era una gara ma una prova per ripassare operazioni che, fortunatamente non mi è capitato di dover fare sperando che restino esercitazioni ;D
Alla fine ho deciso che il crick a bottiglia esce dal raptor e torna in garage a prendere polvere perché quello in dotazione basta e avanza 8)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Luglio 30, 2023, 10:57:39 AM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 08:00:02 AM
Ieri mattina smontaggio ruota di scorta, sommaria pulizia, controllo pressione e prova crick in dotazione. Tutto in nemmeno 20 minuti rimontaggio gomma compreso. Non era una gara ma una prova per ripassare operazioni che, fortunatamente non mi è capitato di dover fare sperando che restino esercitazioni ;D
Alla fine ho deciso che il crick a bottiglia esce dal raptor e torna in garage a prendere polvere perché quello in dotazione basta e avanza 8)

domanda all'apparenza banale...che crick hai in dotazione? in che punto di appoggio alzi il furgone?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Agosto 01, 2023, 06:33:19 PM
Appunto, domenica...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Agosto 01, 2023, 07:47:41 PM
Azz!! Portatore sano di culo inverso?  ;D ;D

Comunque con ruota di scorta gonfia hai risolto dai. Magari anche con un numero esiguo di madonne assortite ;D ;D
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Agosto 01, 2023, 08:06:01 PM
Citazione di: Homar il Agosto 01, 2023, 06:33:19 PM
Appunto, domenica...
una verniciatina al cerchio, no?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Agosto 01, 2023, 08:35:31 PM
Zitto va...
Pensare che ne ho 4 verniciati, bellissimi, con tanto di trasparente e borchie intonse... In soffitta!

Mi dispiace prenderne uno e metterlo lì sotto, a prendere sporco e sassate...

Comunque: crick & chiave in dotazione, nessun problema.

L'unico disagio, dover trovare posto alla BBS, nel bagaglio stra carico!

Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Agosto 01, 2023, 09:49:06 PM
Citazione di: Homar il Agosto 01, 2023, 08:35:31 PM
Zitto va...
Pensare che ne ho 4 verniciati, bellissimi, con tanto di trasparente e borchie intonse... In soffitta!

Mi dispiace prenderne uno e metterlo lì sotto, a prendere sporco e sassate...

Comunque: crick & chiave in dotazione, nessun problema.

L'unico disagio, dover trovare posto alla BBS, nel bagaglio stra carico!
Una bella griglia di protezione x il cerchio, e il bbs lo metti sotto....
O striscia?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: xgiacomo il Agosto 01, 2023, 11:17:22 PM
Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Il crick originale va piazzato in modo che il punto di appoggio a terra e l'appoggio sul Longarone siano perfettamente allineati sulla verticale, cosa fattibile in garage, a volte si, a volte no sul ciglio della strada se c'è anche una piccola pendenza. Da qui i disastri..
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Agosto 02, 2023, 06:39:26 AM
Va fatta attenzione. Il profilo di lamiera serve solo come "sicura" e deve entrare nella scanalature della testa del crick alla perfezione. Lì non deve esercitarsi nessuna forza altrimenti non solo si piega malamente ma si rischia che il raptor cada se sollevato con danni anche peggiori se fosse senza ruota. Certo in garage è tutto facile mentre su strada può esserlo meno. Bisogna usare la calma, avere un robusto supporto da appoggiare sotto il crick e lavorare con attenzione. Io ho una base in legno spessa 2 cm che misura 25x25 e all'occorrenza aiuta a stabilizzare il terreno sotto il crick.
Se poi uno inserisce il crick a sentimento senza manco sapere dove sta la parte piatta dove fare forza il danno è garantito e non sempre limitato al longherone purtroppo. :(
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Agosto 02, 2023, 06:53:06 AM
io ti ho avvisato ;)
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: vinx il Agosto 02, 2023, 08:13:14 AM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

grazie per la testimonianza
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Cordy il Agosto 02, 2023, 05:39:41 PM
Citazione di: xgiacomo il Agosto 01, 2023, 11:17:22 PM
Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Il crick originale va piazzato in modo che il punto di appoggio a terra e l'appoggio sul Longarone siano perfettamente allineati sulla verticale, cosa fattibile in garage, a volte si, a volte no sul ciglio della strada se c'è anche una piccola pendenza. Da qui i disastri..

Per la serie "i fatti della vita":
1. il mio mezzo aveva entrambi i lati deformati, quando l'ho comprato. Qualcuno aveva appoggiato il sollevatore sui labbri laterali, come un'auto qualunque. Diffidate di meccanici e gommisti pasticcioni, in primis! (Teohd ha sempre ragione, insomma).
2. oltre a non riuscire, a volte, ad avere un perfetto allineamento in verticale del cric, perché il piano di appoggio non sempre è perfettamente piano, occhio anche ai fondi che potrebbero cedere. Dalla pavimentazione naturale (magari pure intrisa di pioggia!) all'asfalto troppo caldo che cede sotto il carico concentrato del cric e se lo stesso non lavora in modo perfettamente verticale, ne causa il rovinoso spostamento, con caduta del mezzo. (xgiacomo ha ragione e per di più possono esserci altri problemi imprevisti, insomma).

Ultimo problema: il cric deve riuscire a sollevare "abbastanza" il mezzo. Ma deve anche essere possibile piazzarlo sotto al punto di sollevamento con una gomma a terra, che riduce anche di molto la luce utile a terra dei punti a cui ci si può appoggiare. Insomma: se scegliete un cric, non prendetelo che "ci sta sotto appena appena", perché con la gomma a terra non ci starà proprio più!
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: mizio500 il Agosto 02, 2023, 07:40:48 PM
Citazione di: teohd il Agosto 01, 2023, 09:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 01:05:38 PM
Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D

ecco, appunto. molto meglio prenderlo con quello a bottiglia nella parte piatta sotto piuttosto che sul bordo. questa parte nel t4 è debole e difatti ne trovi tanti in giro che ormai sono completamente piegati.

Anche il Vito ha gli stessi problemi...
Poi vai 1000 volte dallo stesso meccanico e sei lì a vedere dove mette la zeppe e vedi che senza dir nulla nn fa danni....una volta che ti fidi e lo lasci al volo x dei lavoretti...... ECCHELALÀ 🤬
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Agosto 02, 2023, 08:41:20 PM
Io trovo che il crick in dotazione sia più che sufficiente per cambiare una gomma a terra, anche senza dover stare perfettamente a  piombo.
Anzi, visto che il mio ha limitata luce, ho approfittato di una pendenza "a favore di sollevamento"  per poter infilare bene lo scasso del piatto sull'apposito lamierato, sia per faticare meno con la manovella.

Domenica mattina ha svolto il suo lavoro egregiamente!
P. S. Il mio T5 è anche pesantemente ribassato, carico come un somaro, e con una Maggiolina (XL...) sul tetto!

Mai visto quello di un T4, ma penso che con un minimo di basilare accortezza, dopo aver smollato le viti da giù, preparato la scorta, sollevato, sostituito, abbassato, serrato, possa tornare nel suo alloggio senza alcun problema...

Che cazzo, va bene che I crick non sono più quelli di una volta, che da dopo il 2.000 VW produca robaccia, l'inflazione, il surriscaldamento globale e non ci sono più le mezze stagioni, però dai, su...

Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM
Ciao Homar, io ho visto quello di un T5 e direi identico al mio. Non so se fosse originale ma direi di sì. Il vantaggio rispetto a quello a bottiglia é che da chiuso ha un ingombro ridottissimo, direi meno della metà di quello a bottiglia e lo puoi infilare sotto il mezzo anche con uno spazio ridottissimo. Il mio è  del 97 e direi che è solido e massiccio.
Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: teohd il Agosto 02, 2023, 09:35:33 PM
Citazione di: Homar il Agosto 02, 2023, 08:41:20 PM
Io trovo che il crick in dotazione sia più che sufficiente per cambiare una gomma a terra, anche senza dover stare perfettamente a  piombo.
Anzi, visto che il mio ha limitata luce, ho approfittato di una pendenza "a favore di sollevamento"  per poter infilare bene lo scasso del piatto sull'apposito lamierato, sia per faticare meno con la manovella.

Domenica mattina ha svolto il suo lavoro egregiamente!
P. S. Il mio T5 è anche pesantemente ribassato, carico come un somaro, e con una Maggiolina (XL...) sul tetto!

Mai visto quello di un T4, ma penso che con un minimo di basilare accortezza, dopo aver smollato le viti da giù, preparato la scorta, sollevato, sostituito, abbassato, serrato, possa tornare nel suo alloggio senza alcun problema...

Che cazzo, va bene che I crick non sono più quelli di una volta, che da dopo il 2.000 VW produca robaccia, l'inflazione, il surriscaldamento globale e non ci sono più le mezze stagioni, però dai, su...

probabilmente non sai come sono fatti i cantonali del t4 ed è su questo punto che sto cercando di spiegare il perché è meglio quello a bottiglia. poi ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio mezzo e a me non viene in tasca nulla, però ho quel minimo di esperienza sul t4 che mi permette di dare consigli mirati, però se ti piace buttarla in caciara come nell'ultima frase ti lascio dispensare i consigli senza intralciarti ancora.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Pala il Agosto 02, 2023, 09:59:34 PM
Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM

Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Ciao,in officina usiamo le barre filettate. Se la trovi del filetto e passo giusti le puoi tagliare alla lunghezza desiderata.
In alternativa ci sono i grani, che hanno il vantaggio di avere la sede della chiave integrata nel filetto senza "sbogiare" all'estero come l'esagono dei bulloni.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Agosto 03, 2023, 06:47:15 AM
Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM
Ciao Homar, io ho visto quello di un T5 e direi identico al mio. Non so se fosse originale ma direi di sì. Il vantaggio rispetto a quello a bottiglia é che da chiuso ha un ingombro ridottissimo, direi meno della metà di quello a bottiglia e lo puoi infilare sotto il mezzo anche con uno spazio ridottissimo. Il mio è  del 97 e direi che è solido e massiccio.
Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Ciao.
L'appoggio sul centraggio non basta?
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: vinx il Agosto 03, 2023, 08:28:24 AM
Citazione di: Aiace il Agosto 02, 2023, 09:26:13 PM

Quello che invece vorrei trovare è una filettatura senza testa da avvitare nei fori del mozzo per appendere la ruota e per facilitarne il montaggio.

Potrebbe bastare un semplice tondino di ferro di diametro approssimativamente uguale. Non deve fare nessuno sforzo. Anzi, gli fai la punta, così dopo aver issato la ruota sull'anello di centraggio, ti fa da allineatore rotazionale.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Aiace il Agosto 03, 2023, 08:59:01 AM
Aggiudicato! Ne ho uno in garage che sembra fatto apposta. Verifico i diametri e se ci siamo ho risolto.
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Bluto il Agosto 08, 2023, 02:07:24 PM
in diretta
(https://i.ibb.co/YfHFwLB/IMG-20230804-110037.jpg) (https://ibb.co/RQRkdDT)
cric a carrello da 30 euro , cavalletto da 10 , chiave a croce per gomme , ruota di scorta d'epoca , 2 minuti e via
in questi casi 2 sono i problemi , una gomma irrecuperabile e una nuova ma molto vecchia
zero gommisti in zona , solo vecchi furgoni Renault da cannibalizzare , trovata una 225 75r 15 ancora viva
continua
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Homar il Agosto 08, 2023, 02:11:52 PM
Non è che "gente gente" sto tread porta un pò di sfiga :o?
...
Titolo: Re:INTERROGAZIONE
Inserito da: Bluto il Agosto 08, 2023, 05:23:17 PM
no , qui forare o distruggere pneumatici è una costante , anche per i locali
certo se la pischella neopatentata , mia figlia , non andasse a palla sugli sterrati .......