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Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vinx

se al nord la pulizia delle strade è migliore (rispotto a cosa poi?) e giri al nord e hai già girato al nord, di che ti preoccupi?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Starsky

#16
Citazione di: vinx il Novembre 26, 2021, 10:52:22 AM
se al nord la pulizia delle strade è migliore (rispotto a cosa poi?) e giri al nord e hai già girato al nord, di che ti preoccupi?
Nord rispetto a dove giro di solito io, ossia appennino centrale e non Alpi. Non ci vivo e non so come sia la viabilità quando nevica parecchio, o come sia in questi giorni. Tutto qua..

Non era mia intenzione fare paragoni campanilistici tra nord e sud ma tra zone in cui la neve è completamente differente così come la gestione della stessa. Mi pareva ovvio ma lo spiego per evitare inutili polemiche.



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T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Erst4

Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Discover more

Starsky

Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

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gattolince

Ciao
Ricorda liquido del lavavetri antigelo, io ci ho lasciato la vaschetta del T4...
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale
ex T4 Transporter 2.5 TDI 65 kW

Marchinovis

Caro Starsky non ti allarmare inutilmente , se hai termiche fresche (due massimo tre anni) e viaggi tranquillamente senza fare il rallysta su strade asfaltate non hai da preoccuparti , ovviamente la discesa la affronterai tenendo un leggero freno motore ed evitando frenate brusche sopratutto in curva , ma se abbandoni le strade battute e "pulite" dai mezzi addetti e ti avventuri per sentieri ghiacciati credendo che le termiche ti permettano di fare discese a razzo li ti dico NON lo fare , ma non credo sia il tuo caso ;) Salutoni , Marco.  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

#21
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

joepilot

Allora ieri sono andato per comprare le catene da neve ed il negozio tramite programma al PC mi dice che le ruote 235/55 cerchi da 17 non sono catenabili. Sui cerchi da 16 si. A guardare lo spazio dietro le ruote mi sembra sufficiente, francamente non so se fidarmi pertanto mi chiedo se qualcuno che ha il T6 ha montato catene su ruote 235/55 17.
Grazie.

Pala

Io le ho catenate ma avevo i cerchi che uscivano un cm dal passaruota. Ciononostante guardando dentro non ho visto niente di pericoloso.
Per evitare dubbi do un occhiata su altri forum
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

#24
https://vwcaliforniaclub.com/threads/snow-chains.12495/
Qui ne parlano. Le hanno montate fino a 12mm.
Solo all'anteriore perché dietro nn c'è spazio.
Se nn costano una fucilata (io una trenta € al camping sport magenta) puoi prenderle, montarle a casa la prima volta( che è sempre utile!) e vedere dove vanno a girare.
Oppure ci sono le calze, che omologate o no ti posso assicurare che funzionano.
Tanto poi alla fine sulla neve ci devi andare piano cmq,gomme da neve,catene,calze poco cambia. Puoi essere bravissimo ma se quello che sbaglia è davanti a te nn c'è elettronica che tenga il bilico che porti.
Trova un parcheggio vuoto innevato e impara a conoscerlo con calma.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

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una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Ottimo consiglio!


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Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

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una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Grazie infinite! Nel frattempo mi son dotato pure di catene e vanga pr la neve, sono pronto a tutto.

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mizio500

Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

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una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Altrimenti in mancanza di gasolio additivato, qualche litro di benzina sul pieno, io almeno cosi facevo, poi  fai un pò di strada in modo che l'additivo arrivi al filtro
Sotto i 1000 non è vacanza

fedee

Citazione di: mizio500 il Dicembre 01, 2021, 01:26:32 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

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una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Altrimenti in mancanza di gasolio additivato, qualche litro di benzina sul pieno, io almeno cosi facevo, poi  fai un pò di strada in modo che l'additivo arrivi al filtro

io lo eviterai su motori tdi (non solo vw, in generale), in tanti dicono che non succede nulla, ma preferisco non verificarlo sui miei motori, quando esiste il gasolio invernale. sul 2.4d forse ci puo' ancora ancora stare, ma non vorrei che iniziettori e altri particolari ne risentissero...
T5 California - Mainz, Germania