News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sonda Temperatura esterna

Aperto da Slowrun, Aprile 11, 2022, 09:24:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slowrun

Citazione di: xgiacomo il Marzo 20, 2024, 08:52:42 AM
Citazione di: Slowrun il Marzo 20, 2024, 08:48:55 AMCiao,

Ho controllato la sonda (in foto dopo averla staccata dal suo supporto) e all'apparenza risulta a posto, collegata.
Ma da dove si accede alla spina di cui parlate ? sempre da sotto al paraurti ?
Grazie
Come fai a valutare dallapparenza se funziona? Prendi un multimetro e misura la resistenza
Si certo, infatti sopra chiedevo cosa dovevo "misurare" ed ho visto la tua informazione, oggi vedo di misurare
Grazie
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

Poi quel cablaggio ha una spina a metà strada in zona filtro carburante. A memoria è marrone, ma potrei confondermi. Controlla che sia collegata perché è una sorta di "prolunga"
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Citazione di: teohd il Marzo 20, 2024, 10:55:17 AMPoi quel cablaggio ha una spina a metà strada in zona filtro carburante. A memoria è marrone, ma potrei confondermi. Controlla che sia collegata perché è una sorta di "prolunga"
Grazie Teo, provo a controllare e poi vi dico
Luigi
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Aggiornamento .... non ho trovato la spina di collegamento  >:(  ho cercato di guardare dove passava e di conseguenza seguire il cavo di connesione ma ero solo e avrei avuto bisogno di muovere un po il cavo per identificarlo nel vano motore.
Ad ogni modo ho smontato la sonda e il multimetro non da nessun cenno di vita, display fisso su 1, sembrerebbe morta.
Una domanda la sonda è diferente da quella che avevo nel precedente AAB che era la 1j0919379
Ho dato una sguardo in rete ed ho trovato una sonda dichiarata per "SENSORE TEMPERATURA ORIGINALE ADATTO A VW POLO GOLF PASSAT IBIZA INCA FELICIA"
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

Col multimetro cosa stai controllando? Resistenza/tensione/corrente? Come ti sta collegando?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Le sonde hanno tutte lo stesso valore tranne i post 2000 con mfa che non so
California AXG
Firenze

Slowrun

Ho controllato, a sonda smontata, semplicemente la resistenza in ohm, non da segni di vita
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

ma scusate Teo e Xgiacomo,  se misuro con il multimetro al cablaggio che arrriva alla sonda, cosa dovrei trovare ?
Una tensione in volt ? se non vi è tensioe il problema sta a monte, giusto ?
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

Se non c'è resistenza tra i 2 pin del captatore vuol dire che la resistenza interna è ko. Trovi il codice sul sensore stesso, così puoi ordinarlo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: Slowrun il Marzo 21, 2024, 09:02:36 AMma scusate Teo e Xgiacomo,  se misuro con il multimetro al cablaggio che arrriva alla sonda, cosa dovrei trovare ?
Una tensione in volt ? se non vi è tensioe il problema sta a monte, giusto ?


Non c'è nessuna tensione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Slowrun

Allora, sempre io e mi è sorto un dubbio  :(
La sonda di cui parlavo ed ho testato (foto) si trova nel lato passeggero!! e il cavo che la collega entra nel vano motore direttamente senza alcuna connessione, li è difficile capire dove va il cavo.

Il dubbio mi è sorto quando Teohd parlava di posizione della connessione vicino al filtro carburante, che è dal lato guidatore se non erro !!

Ho dato un occhio e  ho trovato una connessione libera !! (foto)

Non è che la sonda temperatura esterna è collegata qua?

Abbiate pazienza .....
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Slowrun

Citazione di: teohd il Marzo 22, 2024, 10:53:07 AMDirei proprio di sì...

:(  va be scusate ....  ma l'altra cos'è  ;D

Se non altro così è più semplice, devo solo recuperare sonda e cablaggio  :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

teohd

aspetta un attimo. ls connessione libera blu che hai fotografato è lato passeggerro e si capisce perche c'è il filtro essiccatore del clima. la connessione marrone invece è vicino al filtro carburante. anche volendo non puoi collegarle insieme, visto che sono ad un metro di distanza.
il sensore lato passegero, in teoria, ha il cabliaggio che passa nel paraurti per sbucare poi in zona filtro carbutrante. questo cablaggio ha poi la connessione proprio li.
bisogna capire i pasticci che sono stati fatti. partiamo da foto chiare delle zone oasseggero e guida, se ci sono o meno i fendinebbia e se funzionano, se gli avvisatori acustici sono entrambi collegati e funzionano e il tragitto del cablaggio che trovi collegato al sensore temperatura per capire dove va prima di sparire.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418