News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria ausiliaria

Aperto da Mazzo88, Agosto 02, 2022, 02:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mazzo88

Ciao a tutti!
Sn nuovo del forum e ho appena preso un T4 California westfalia 2.4 aspirato con qualche lavoretto da fare!
È giorni che leggo post per poter imparare qualcosa da voi e ho visto che siete un bel gruppo e esperti quindi mi affido a voi!
Il primo giorno che l'ho portato a casa mi è esploso il trasformatore sotto il frigo e l'ho riparato cambiando tutti i condensatori.
Dopo il primo giro ho problemi con il raffreddamento che sembra che nn giri acqua e quello sto guardando cosa può essere!
Ovviamente devo smontare il cruscotto per le lancette impazzite, ma arriviamo il succo del post!
La batteria ausiliaria è andata ho provato a caricarla anche smontandola dal van ma dura 15 Min con il frigo in funzione!
Devo acquistarne una nuova, ero tentato dal litio leggendo un po' di post ma nn me la posso permettere puntavo su una classica agm quella esposta che ho attualmente è marca Tudor durata da quanto dice il vecchio proprietario 12 anni ma negli ultimi anni usata praticamente 0.
Durante inverno ho intenzione di montare i pannelli solari sul tetto , quindi una batteria che si adatti allo scopo!
Volevo stare su una cifra dai 150 max 200€, ho visto l'ottima e recensita fiamm 12fgl100  ma costa sui 250€ fuori budget!
Qualcuno sa consigliarmi qualche sito o qualche offerta in giro?
Magari qualche marca non blasonata affidabile?


T4 westfalia 1991 2.4 AAB

brumbrum

https://www.rgsound.it/carrello.html
€ 222,20 iva* inclusa + € 12 spedizione = € 234,20
Proverei a contattarli e chiedere se possono fare una fatturazione con iva agevolata 10% invece che al 22% (come batteria per pannelli solari). Di solito si compila una dichiarazione. Risparmieresti un'altra ventina d'euro.
Sull'usato https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/batteria-fiamm-12fgl100-12v-100-ah-long-life-trento-445835427.htm aspetta qualche consiglio da chi ci capisce qualcosa di più di me...  ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mazzo88

T4 westfalia 1991 2.4 AAB

xgiacomo

Non mi sembra una buona idea quella di risparmiare sulla batteria servizi: rischi di spendere ora e poi rispedere quando ti accorgi di aver preso una cosa inadeguata.la fiamm fgl100 è il minimo sindacale. Se pensi di fare libera più giorni col frigo acceso devi salire almeno su una 150ah. Lascia perdere il litio
California AXG
Firenze

Novembre

Di dove sei?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Mazzo88

T4 westfalia 1991 2.4 AAB

Paolo

Se metterai un pannello fotovoltaico credo che 100 ah vada bene. Ho preso a maggio una Fiamm da 100 Ah nella rivendita Enixe a Olmo (VE). Il prezzo mi pareva attorno ai 200 euro. Volendo risparmiare due anni prima avevo preso una batteria più economica, ma non so se è stato per quello o perché non la ricaricavo a rete ogni tanto, fatto sta che appunto è durata due anni.
Io abito a Rovigo, ma con la scusa di andare a trovare Raudo mi sono fatto un centinaio di km e sono andato a prenderla là senza costose spedizioni. Nella tua zona non conosco proprio nulla, spiac
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mazzo88

Come zona se conosci un rivenditore che mi può fare un buon prezzo giro spesso zona Monza/Varese!
Poi ogni scusa è buona per fare un giro!
T4 westfalia 1991 2.4 AAB

Novembre

Anche io chiedevo la zona perché se eri a Firenze qualcosa da suggerire l'avevo

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


Mazzo88

Ho trovato nel mio budget sui 200€ le Zenith rosse da 100ah, come marca mi sembra di aver letto che è affidabile o sbaglio?
Perché la fiamm costa sui 240€ quella da 100, alla stessa cifra c'è la zenith Zenith da 130ah
T4 westfalia 1991 2.4 AAB

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bubu

https://youtu.be/tOi4lUOlo7A

spiegazione chiara sulle diverse batterie servizi (vela o van)

Homar

Citazione di: xgiacomo il Agosto 02, 2022, 04:12:51 PM
Non mi sembra una buona idea quella di risparmiare sulla batteria servizi: rischi di spendere ora e poi rispedere quando ti accorgi di aver preso una cosa inadeguata.la fiamm fgl100 è il minimo sindacale. Se pensi di fare libera più giorni col frigo acceso devi salire almeno su una 150ah. Lascia perdere il litio

Mi allaccio qui per una informazione:

Batteria servizi al litio.

Ieri sera parlavo con un tizio e mi decantava le lodi di suddetto accumulatore, dicendo che è anni luce avanti al resto della produzione mondiale...

Mi parlava anche di prezzi, proibitivi!
Che dite? Senza pannelli, e con un uso "moderato" riuscirebbe a resistere tipo un paio di giorni?
O sarebbe sufficiente una "tradizionale", comunque di buona marca?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

i vantaggi di una batteria al litio servono all'1% degli utilizzatori, quindi prendi tranquillamente una buona agm e con i soldi che avanzano ci vai in vacanza.
il litio è ormai una moda e sembra che ormai le agm non siano più in grado di fare quello che hanno sempre fatto, ma fino all'altro giorno ci hanno portato in giro per giorni senza creare nessun problema...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...