News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acquisto pneumatici invernali per TD 1900 ABL del 98 tipo 195/70R15c 104/102R

Aperto da Roberto Gabriele, Dicembre 10, 2022, 12:29:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto Gabriele

Buongiorno a tutti , per il mio Benny del 98 TD 1900 ABL  devo acquistare i pneumatici invernali ,   tipo 195/70R15c 104/102R , alternativa sul libretto  le 205/65 R15c 100T  ho dato un occhiata ai modelli in vendita ed è un vero bazar ...  inoltre ci sarà il costo dei pneumatici piu il montaggio , qualche consiglio anche sulle marche , io punto sulla sicurezza e affidabilità e vedo che comunque anche sui siti  per acquisto diretto a meno di 70 - 75 €  € a gomma non se ne esce ... grazie per tutte le vs. dritte .   PS.  quale la scelta migliore tra 195/70  o 205/65 ??  grazie ancora

raudo

È quanto vorresti spendere per un furgone?
40€ a gomma?
380/400€ ci van tutti.
Ci son marchi cheap che non costano una follia è che ora come ora costan tanto tutte più uno dice e non ce li metto quei 20€ in più a gomma per star sereno?
Mangerai qualche saikebon in più lasciando qualche pizza fuori con gli amici.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Hai provato a cercare anche fuori dall'Italia, che tanto ti vengono consegnate a domicilio senza costi e senza contributo ambientale? Esempio qui https://www.autodoc.de/reifen/search?Season=winter&Width=195&CrossSections=70&Size=15&LoadIndex=104&type=llkw&criteria%5B30107%5D%5B0%5D=r
Detto questo sono pienamente d'accordo con raudo; con rispetto parlando, sono altre le cose sulle quali è lecito risparmiare, non su quei pochi cm quadrati che tengono attaccati alla strada il tuo mezzo e chi è a bordo, imho.
Non conosco poi l'utilizzo che fai del mezzo e di che zona d'Italia sei, ma hai provato a prendere in considerazione dei pneumatici 4stagioni? Se sono ancora buoni provi a venderti gli estivi e metti la differenza. Poi non ci pensi più.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Roberto Gabriele

Grazie dei vostri commenti , onestamente non ho mai pensato di risparmiare ma solo di fare il giusto acquisto , avevo premesso che prima di tutto pensavo alla sicurezza e qualità ...
per la spesa avevo già immaginato che la cifra da spendere fosse all'incirca di 400 € montaggio incluso , ma come dici tu Raudo se servono 20€ a Gomma non stò a discutere , me la vedo con il mio gommista  di fiducia . Per la cronaca sono a Ostia Lido -Roma. Il mio meccanico di Fiducia che è Florian di Ora BZ quando gli ho parlato dei pneumatici 4 stagioni mi ha guardato male e ha scosso la testona... quindi andrò per la strada degli invernali e poi a seguire con le gomme estive.. queste che ho sotto sono ormai arrivate e fincheè non le cambio non mi muovo.
Per la questione 195/70 piuttosto che 205/65   che mi dite ? battistrada più stretto o più largo ? con il Benny facciamo scampagnate ma al massimo andiamo su autostrada e strade di campagna o statali , niente fuoristrada o neve per adesso.  Quello a cui più penso è la tenuta sul bagnato , Raudo , ho visto che avevi segnalato le Barum , ma vedo che hanno anche indicazioni sui db .. ormai hanno la tabella come tutti gli oggetti  tecnlogici. come ci si orienta anche sul resto delle prestazioni ? volevo incollare una delle etichette tipo ma non ho capito come si fà nel post , devo ancora imparare...

California Lilla

Bentrovato  comunque..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

A parità di marca e modello:
195: minore rischio di acquaplaning, minore prezzo di acquisto, rumore e consumo, durata leggermente inferiore, migliore trazione e maneggevolezza su fondo innevato.
205: maggiore impronta a terra e fianchi più rigidi = sensazioni migliori al volante.
Detto questo, a volte la differenza di larghezza del battistrada in mm non trova riscontro in quanto riportato sul pneumatico (195 e 205 hanno meno di 10mm di differenza).
Io starei sulle 195, però non sono un gommista o un tester, quindi aspetta altri pareri più competenti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Boh, prenditi le Crossclimate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Direi qualsiasi invernale di marca nota va bene, Bridgestone, Fulda, Continental, quelle che ti offre il gommista ad un prezzo ragionevole, evitando i marchi cinesi ma (opinione personale) evitando anche i marchi premium. Sconsiglierei di prendere online da siti stranieri, c'è il rischio che in realtà non le abbiano a magazzino e ti arrivino un po'tardi.
Rimani pure su 195
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: Roberto Gabriele il Dicembre 10, 2022, 05:40:55 PM
Grazie dei vostri commenti , onestamente non ho mai pensato di risparmiare ma solo di fare il giusto acquisto , avevo premesso che prima di tutto pensavo alla sicurezza e qualità ...
per la spesa avevo già immaginato che la cifra da spendere fosse all'incirca di 400 € montaggio incluso , ma come dici tu Raudo se servono 20€ a Gomma non stò a discutere , me la vedo con il mio gommista  di fiducia . Per la cronaca sono a Ostia Lido -Roma. Il mio meccanico di Fiducia che è Florian di Ora BZ quando gli ho parlato dei pneumatici 4 stagioni mi ha guardato male e ha scosso la testona... quindi andrò per la strada degli invernali e poi a seguire con le gomme estive.. queste che ho sotto sono ormai arrivate e fincheè non le cambio non mi muovo.
Per la questione 195/70 piuttosto che 205/65   che mi dite ? battistrada più stretto o più largo ? con il Benny facciamo scampagnate ma al massimo andiamo su autostrada e strade di campagna o statali , niente fuoristrada o neve per adesso.  Quello a cui più penso è la tenuta sul bagnato , Raudo , ho visto che avevi segnalato le Barum , ma vedo che hanno anche indicazioni sui db .. ormai hanno la tabella come tutti gli oggetti  tecnlogici. come ci si orienta anche sul resto delle prestazioni ? volevo incollare una delle etichette tipo ma non ho capito come si fà nel post , devo ancora imparare...

florian è a 700 km da te e, geograficamente direi che siete distanti anni luce. per quello che scrivi le 4 stagioni ti farebbero vivere più che tranquillo senza romperti le balle a cambiarle ogni 6 mesi e dovertele tenere in box. non sottovalutare neanche l'opzione catene o calze a bordo associate a gomme estive tutto l'anno.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Roberto Gabriele

Allora , acquisiti i vs. consigli e fatte le dovute indagini , ho comunque fatto la scelta delle invernali in primis ,ho chiesto e ricevuto il preventivo al mio gommista di fiducia e mi sembra giusto condividere il risultato con il gruppo ,

Buongiorno,
ecco qui elencati il preventivo per 4 pneumatici della misura 195/50/15c 104/102r:

INVERNALI:
Continental – VanContactWinter 8pr – 590,00€
Firestone – Vanhawk2 Winter 490,00€
Barum – SnoVanis3 – 440,00€
IVA INCLUSA

Il prezzo è comprensivo di:
-Montaggio
-Equilibratura
-Valvole nuove
-Assetto
-Smaltimento
-Controllo gratuito dopo i 1000 km

penso che sceglierò le Firestone ... tanto per non lesinare sui 15€ in più a Gomma ....  ;)

Grazie a tutti  e Buon natale !  ;D

raudo

Io per le invernali provate meglio delle GoodYear non ho mai provato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Fatta eccezione per le invernali che usano beni paesi scandinavi che han mescole diverse e sei sui binari.
Le strade sono perennemente bianche, fresano ma non mettono sale, almeno in Norvegia dove ci ho passato 6 mesi buoni.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Ciao Roberto.. io sono andato di 195/70  e scusate sono di parte, ho messo michelin crosscli.. ho guadagnato circa 200 giri in meno rispetto alle precedenti 205/65 ammetto la leggera Rumorosità  di rotolamento, ma sono soddisfatto così... prese da un sito austriaco.. DOT freschissimo.. ho 2 figli che usano il T4 e credo di aver fatto una ottima scelta in materia di sicurezza, e per lavoro giro con 12michelin alla volta.. ;D
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

brumbrum

Citazione di: raudo il Dicembre 12, 2022, 03:42:00 PM
Fatta eccezione per le invernali che usano beni paesi scandinavi che han mescole diverse e sei sui binari.
Le strade sono perennemente bianche, fresano ma non mettono sale, almeno in Norvegia dove ci ho passato 6 mesi buoni.
R.
Che sballo deve essere stato l'inverno a Nord... 8)
Distese di neve a perdita d'occhio, grandi silenzi, aurora boreale...
Fai venire voglia di mollare tutto e partire con il T4!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.